Kibb Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Come sappiamo sulle nuove produzioni gibson usa la circuitazione non è la classica point to point ma una pcb stampata, ora la prima cosa che si nota è che i pickup sono collegati con dei morsetti plug and play quindi se mamma gibson facesse uscire pickup cablati già con i morsetti il cambio pickup sarebbe come attaccare o staccare il vostro cellulare al caricabatterie.. ma dato che cosi non è mi sono informato sui connettori per i cablaggi Sono prodotti dalla ditta molex serie micro fit 3.0 e in italia si possono reperire sul sito RS online il codice del connettore è 447-6754 a questo poi va inserito dentro il contatto a crimpare che ha sempre sul sito rs il codice 233-3009 Il contatto a crimpare si "crimpa" con il filo del pickup utilizzando un'apposita crimpatrice che costicchia e per questo che alla fine ho lasciato perdere dato che a mano il risultato è stato scadente ( comunque il codice della crimpatrice è 501-061 ) Ho optato quindi per il taglio del BB pro in prossimità del connettore da dove escono i due fili nero e verde. Originariamente, tagliando la guaina bianca che indica i nomi dei pickup, troviamo che dal connettore esce Il filo nero che è la corrente e il filo verde che è la terra ( di lunghezza massima di qualche cm ) che si salda sul filamento esterno argentato che avvolge il bb pro. Per collegare un duncan che ha 5 fili, bisogna saldare e isolare rosso e bianco che rimarranno inattivi, nero con il nero e il verde e grigio uniti e saldati con il rimanente verde che spunta dal connettore. Ho avvolto il tutto con del nastro isolante abbastanza ignorante.. sarebbe meglio una guaina termorestringente che si può reperire in un negozio di elettronica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Kibb, se vai in qualsiasi negozio di modellismo, dovresti trovare dei connettori a 4-5 poli maschio-femmina che dovrebbero fare al caso tuo. Verrebbe un lavoro molto più pulito e sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kibb Posted October 22, 2010 Author Share Posted October 22, 2010 Kibb, se vai in qualsiasi negozio di modellismo, dovresti trovare dei connettori a 4-5 poli maschio-femmina che dovrebbero fare al caso tuo. Verrebbe un lavoro molto più pulito e sicuro. sicuramente se uno smanetta con l'elettronica fa un risultato più pulito.. quei connettori che ho indicato sono proprio quelli che usa gibson comunque nonostante la patacca funziona tutto perfettamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Brrr... vedere circuiti stampati su una chitarra mi fa venire i brividi! :huh: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Suicide Messiah Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 ora che devo cambiare i pickup alla mia mi ritornerà utile, la darò al liutaio di sicuro u.u PS: che brutto circuito che ha la standard 2010, la 08 ha tutto in oro [flapper] Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Molto interessante ed utile, Kibb. Non ho capito ancora se quel nuovo tipo di circuitazione (con la scheda stampata) è una caratteristica solo delle Les Paul STD o è usata anche sulla altra produzione Gibson corrente tipo SG, V, Explorer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kibb Posted October 22, 2010 Author Share Posted October 22, 2010 Molto interessante ed utile, Kibb. Non ho capito ancora se quel nuovo tipo di circuitazione (con la scheda stampata) è una caratteristica solo delle Les Paul STD o è usata anche sulla altra produzione Gibson corrente tipo SG, V, Explorer. C è anche su ALCUNE nuove sg ma non la standard.. explorer e flyng non so.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Grazie della risposta, Kibb. Nello specifico mi piacerebbe sapere se è così - mutatis mutandis - anche il wiring della attuale Flying V Faded. Qualcuno me lo sa dire per caso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 Nello specifico mi piacerebbe sapere se è così - mutatis mutandis - anche il wiring della attuale Flying V Faded.Qualcuno me lo sa dire per caso? Ciao Georg. Se ti può essere d'aiuto ti dico che l'ultima volta che ho aperto la mia V (Gennaio 2010, però in finitura ebony) non mi pare di aver visto nulla del genere dentro. Se vuoi fammi un fischio che apro e controllo di nuovo. Salut Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 Nello specifico mi piacerebbe sapere se è così - mutatis mutandis - anche il wiring della attuale Flying V Faded. Qualcuno me lo sa dire per caso? Vuoi realizzare quello di cui hai parlato in un post nella sezione USA? Eheh, volpone Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 Vuoi realizzare quello di cui hai parlato in un post nella sezione USA? Eheh, volpone Volevo, ma la V me la sono fatta soffiare sotto il naso come un pivello. Venduta il giorno prima di quando sono tornato per prenderla dopo troppo ponzare, in poche parole. Inoltre - suprema umiliazione aggiunta alla beffa - la giovane commessa ha sommessamente soggiunto: "ma mi tolga una curiosità, come mai, uno come lei ... proprio una Flying-V...". Ero uno straccio. E quella faded era un esemplare riuscito bene IMHO. Peccato. Ma non demordo, ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 "ma come mai uno come lei" è come una condanna alla casa di riposo eh...ahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 Ciao Georg. Se ti può essere d'aiuto ti dico che l'ultima volta che ho aperto la mia V (Gennaio 2010, però in finitura ebony) non mi pare di aver visto nulla del genere dentro. Se vuoi fammi un fischio che apro e controllo di nuovo. Salut Grazie mille, Mosquito! Dalle info che ho raccolto dovrebbe avere infatti il classic wiring. Non aprirla apposta la tua bella V, magari se lo fai per un motivo o per l'altro butta l'occhio e fammi sapere ... la mia ideuzza per ora è rimandata a dtaa da destinarsi :( . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted November 8, 2010 Share Posted November 8, 2010 Grazie mille, Mosquito! Dalle info che ho raccolto dovrebbe avere infatti il classic wiring. Non aprirla apposta la tua bella V, magari se lo fai per un motivo o per l'altro butta l'occhio e fammi sapere ... la mia ideuzza per ora è rimandata a dtaa da destinarsi :( . Ma figurati, ho aperto e ho anche colto l'occasione per cambiare le corde (per togliere il battipenna bisogna smontare corde e ponte su stè benedette V ). Comunque confermo, la circuitazione è quella classica. Mi sembra di aver letto che avresti intenzione di fare quello che stò meditando da tempo io, ovvero montarci un paio di '57 giusto? Ora come ora pure io ho dovuto rimandare la modifica causa acquisto di un' altra guitar, ma appena me lo posso permettere.... Un salutone :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 9, 2010 Share Posted November 9, 2010 .. Mi sembra di aver letto che avresti intenzione di fare quello che stò meditando da tempo io, ovvero montarci un paio di '57 giusto? Eh già. Pensavo ad una X, ma poi avevo trovato quella V che sentivo molto e che avrei voluto sperimentare con la coppia di 57 che ho nel cassetto. Peccato, però dai, non sarà stata unica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted November 9, 2010 Share Posted November 9, 2010 Ho aperto ora lo scasso dei potenziometri della mia Les Paul Studio Worn (anno di produzione 2009) ed ho scoperto che ha la nuova circuitazione di cui sopra, però mi chiedevo, ma i pickup marchiati Gibson vengono venduti davvero senza i connettori? Lo trovo stupido, in fondo è più facile tagliarli e spelare i fili per chi ha la circuitazione classica e deve saldarli che crimparci i connettori per quelle nuove... no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Assolutamente d'accordo. Perchè introdurre una circuitazione del genere quando poi risulta essere fine a se stessa non lo capisco proprio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 Secondo me è stato un sistema per velocizzare la linea di montaggio e ridurre la presenza di stagno (considerato tossico)... dubito si siano fatti tanti problemi sull'after-market e le fisse di customizzazione di noi utenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 @Giacap: sicuramente e' come dici tu, ma a maggior ragione, a sto punto, sarebbe piu' logico e meno macchinoso assemblare i pickup gia' con i connettori, no? Sicuramente si perde piu' tempo in fase di cablaggio dei circuiti a dover anche crimpare i connettori, meno che a saldarli comunque... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted November 11, 2010 Share Posted November 11, 2010 Che dire... sarebbe così... è pur vero che loro, avendo le apposite crimpatrici, co mettono un nanosecondo ad installare il plug e sempre per il motivo fretta lo faranno solo su quelli da montare mentre per i "pezzi di ricambio" prendono e inscatolano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 16, 2010 Share Posted November 16, 2010 Kibb, se vai in qualsiasi negozio di modellismo, dovresti trovare dei connettori a 4-5 poli maschio-femmina che dovrebbero fare al caso tuo. Verrebbe un lavoro molto più pulito e sicuro. Avendo da montare la Tele, volevo avere la possibilità di poter intercambiare i PU se mi girava l'elica di farlo. Leggevo qua la storia dei connettori e mi attirava, ma tra ieri e oggi mi sono fatto la punta al cervello così, se a qualcuno interessa: Faston da 2.8 e guaina termorestringente, quest'ultima bicolore per praticità di riconoscimento. I Faston oltre che stretti li ho saldati. Più pulito e risparmiaspazioso di così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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