Jump to content
Gibson Brands Forums

Custom shop] - molte sbavature nelle finiture


harley

Recommended Posts

....e se lo dice Antonio Pancetta è così! :D

 

Osti che bòna questa

 

ma mastro geppetto dovrebbe esserci veramente, per quanto ne sò io il carved del top non è scolpito a macchina ma a mano

 

Massi, non scherziamo, non esiste proprio che nè cinquant'anni fa nè tantomeno oggi in Gibson facciano i top di produzione a mano. Cinquant'anni fa avevano un pantografo, oggi le CNC. L'ultima finitura di pulizia delle tracce lasciate dalla macchina può essere che sia fatta a mano, e la preparazione per la verniciatura, ma si tratta di scartavetrate al massimo. Guarda che un progetto di pantografo, come potevano farselo 50 anni fa, me lo sono fatto anch'io e mi sta bruciando nel cassetto, ziobbilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Vi sembrerà strano, ma del resto si sà!, questi americani sono talmente strani che preferiscono le chitarre che suonano bene e non quelle fatte bene.

 

Per rickyone..

In america le gibson vengono vendute a prezzi diversi e quando hanno un difetto vengono vendute a meno, ma purtroppo per noi il difetto non è nella finitura, ma nel suono. Difatti le chitarre del CS che suonano stupendamente e che hanno anche un buon impatto visivo sono quelle che costano moltissimo, mediamente 5/6000 dollari, poi trovi benisiimo delle '59CS a tipo 1700 euro, e fidati che se sono a 1700 un motivo (e non è estetica) c'è.

Per il discorso Geppetto e per come la so io, le macchine sgrezzano i pezzi, ma sono tutti rifiniti a mano, difatti questa lavorazione portapoi a differenze anche sostanziali tra chitarra e chitarra.

Poi credo che per il resto, binding puliti a mano e verniciatura nitro (delicatissima) non serva sprecare ulteriori parole, di sti discorsi se ne sono fatti a bizzeffe.

Piccolo appunto!

Intitolare il 3D con .."finiture da cani" mi sembra veramente una , scusate il francese, cagata fuori dalla tazza! ovviamente IMHO

Link to comment
Share on other sites

 

Per rickyone..

In america le gibson vengono vendute a prezzi diversi e quando hanno un difetto vengono vendute a meno, ma purtroppo per noi il difetto non è nella finitura, ma nel suono. Difatti le chitarre del CS che suonano stupendamente e che hanno anche un buon impatto visivo sono quelle che costano moltissimo, mediamente 5/6000 dollari, poi trovi benissimo delle '59CS a tipo 1700 euro, e fidati che se sono a 1700 un motivo (e non è estetica) c'è.

 

Sicuramente, ma qui in Italia sia che suoni bene sia che suoni male te la compri a prezzo pieno, con o senza difetti. Tanto vale cercarne una che suoni bene e senza sbavature.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente, ma qui in Italia sia che suoni bene sia che suoni male te la compri a prezzo pieno, con o senza difetti. Tanto vale cercarne una che suoni bene e senza sbavature.

 

non è vero ciò che affermi... ti assicuro che in italia le gibson rispetto ad altri posti le paghi veramente un prezzo onesto per il mercato del marchio... più volte ho chiesto al mio amico di farsi fare dei prezzi direttamente in negozio in USA ma sia le R9 che R0 mi costavano uguale spiccicato che in italia e se consideri che poi c'è trasporto e dogana le paghi addirittura di più le nuove... quindi non è esatto che in italia le paghi a prezzo pieno... ma tu lo leggi il listino prezzi??? prezzo pieno una R9 costa 8500 dollari... quindi per te cos è il prezzo pieno per curiosità???

 

e poi un altra cosa... quest anno ho provato in negozio almeno 50 gibson, 5 o 6 le ho comprate e a parte la R9 con l azione alta dovuta proprio al curved diverso e una 355 con un difetto regolarmente sostituita non ho trovato nulla di nulla che non andasse, e se consideriamo la manualità che c'è in una gibson mi sembra tutto nella norma se devo essere onesto e coerente... anzi... direi che il mio giudizio è molto positivo, poi lasciamo stare se io le vendo o meno e per comprare ciò che mi fa comodo e piacere, che non centra nulla ed è solo una questione di priorità.

Link to comment
Share on other sites

Senza tante supposizioni basta vedere uno dei tanti factory tour presenti su youtube o sui siti stessi dei produttori per vedere come viene lavorata una chitarra.

 

uno molto dettagliato (se avete tempo vedetevelo) è sul sito della PRS... saranno 20 miniclip ognuno dedicato ad una fase della lavorazione dalla scelta dei ciocchi di legno all'apposizione dei cartellini.

 

La lavorazione del top carved non è mistero... come la forma stessa della chitarra è tagliata e sgrossata a macchina e poi pulita e rifinita da Geppetto a suon di carta vetro.

Di lavoro manuale ce n'è sicuramente ma non tanto quanto spesso le leggende ci portano a pensare.

Link to comment
Share on other sites

Vi sembrerà strano, ma del resto si sà!, questi americani sono talmente strani che preferiscono le chitarre che suonano bene e non quelle fatte bene.

 

Per rickyone..

In america le gibson vengono vendute a prezzi diversi e quando hanno un difetto vengono vendute a meno, ma purtroppo per noi il difetto non è nella finitura, ma nel suono. Difatti le chitarre del CS che suonano stupendamente e che hanno anche un buon impatto visivo sono quelle che costano moltissimo, mediamente 5/6000 dollari, poi trovi benisiimo delle '59CS a tipo 1700 euro, e fidati che se sono a 1700 un motivo (e non è estetica) c'è.

Per il discorso Geppetto e per come la so io, le macchine sgrezzano i pezzi, ma sono tutti rifiniti a mano, difatti questa lavorazione portapoi a differenze anche sostanziali tra chitarra e chitarra.

Poi credo che per il resto, binding puliti a mano e verniciatura nitro (delicatissima) non serva sprecare ulteriori parole, di sti discorsi se ne sono fatti a bizzeffe.

Piccolo appunto!

Intitolare il 3D con .."finiture da cani" mi sembra veramente una , scusate il francese, cagata fuori dalla tazza! ovviamente IMHO

 

Cambiato il titolo così nessuno si offende, ho messo da cani (sono un amante dei cani) per non mettere altre parole

Link to comment
Share on other sites

quoto; e se invece di stare lì col microscopio, si pensasse un po' di più a suonarle 'ste chitarre.....

 

Ripeto che sono contentissimo della chitarra e suona alla grande, ho solo voluto fal luce su delle cose che secondo me su una chitarra da oltre 2000 euro, soprattutto del blasonato custom shop, non dovrebbero esistere. altro che microscopio

Link to comment
Share on other sites

Ripeto che sono contentissimo della chitarra e suona alla grande, ho solo voluto fal luce su delle cose che secondo me su una chitarra da oltre 2000 euro, soprattutto del blasonato custom shop, non dovrebbero esistere. altro che microscopio

Si... ma al momento dell'acquisto dove guardavi? [biggrin]

Scherzo..eh.... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Non è vero ciò che affermi... ti assicuro che in italia le gibson rispetto ad altri posti le paghi veramente un prezzo onesto per il mercato del marchio... più volte ho chiesto al mio amico di farsi fare dei prezzi direttamente in negozio in USA ma sia le R9 che R0 mi costavano uguale spiccicato che in italia e se consideri che poi c'è trasporto e dogana le paghi addirittura di più le nuove... quindi non è esatto che in Italia le paghi a prezzo pieno... Ma tu lo leggi il listino prezzi??? Prezzo pieno una R9 costa 8500 dollari... quindi per te cos'è il prezzo pieno per curiosità???

 

E poi un altra cosa... quest'anno ho provato in negozio almeno 50 gibson, 5 o 6 le ho comprate e a parte la R9 con l azione alta dovuta proprio al curved diverso e una 355 con un difetto regolarmente sostituita non ho trovato nulla di nulla che non andasse, e se consideriamo la manualità che c'è in una gibson mi sembra tutto nella norma se devo essere onesto e coerente... anzi... direi che il mio giudizio è molto positivo, poi lasciamo stare se io le vendo o meno e per comprare ciò che mi fa comodo e piacere, che non centra nulla ed è solo una questione di priorità.

 

Prezzo pieno= prezzo esposto dal negozio senza detrazioni per eventuali difetti estetici (prezzo pieno, non prezzo pieno di listino)

 

Sta storia del passare i difetti come peculiarità delle manualità non sta nè in cielo nè in terra, ma se vi piace crederla così mica vengo a imporvi la mia verità, semplicemente sostengo la mai tesi (senza offendere nessuno, vero alni?)..pagare una signora cifra per un prodotto non perfetto... :rolleyes:

 

Ah, massi, sei stato fortunato anche...pensa, nel peggiore dei casi poteva capitarti una 355 o una LP con gli studs del ponte fuori asse o i tasti messi di merda [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Prezzo pieno= prezzo esposto dal negozio senza detrazioni per eventuali difetti estetici (prezzo pieno, non prezzo pieno di listino)

 

Sta storia del passare i difetti come peculiarità delle manualità non sta nè in cielo nè in terra, ma se vi piace crederla così mica vengo a imporvi la mia verità, semplicemente sostengo la mai tesi (senza offendere nessuno, vero alni?)..pagare una signora cifra per un prodotto non perfetto... :rolleyes:

 

Ah, massi, sei stato fortunato anche...pensa, nel peggiore dei casi poteva capitarti una 355 o una LP con gli studs del ponte fuori asse o i tasti messi di merda [flapper]

 

ritorno a dire che tu hai qualche problema di lettura... ogni volta c'è da ripetere le cose: nel mio post ho specificato che ne ho provate almeno 50 e qualcuna di queste l ho comprata... ma la 355 me l hanno sostituita immediatamente e quindi dov è il problema??? la R9 aveva solo l azione che non andava a zero per un curved un pizzico più alto, su 50 strumenti provati è una sciocchezza, e guarda che io dico solo quello che è la realtà, non devo e non volgio difendere nessuno, però le cose vanno dette come sono, nel bene e nel male... quando non mi va qualcosa lo dico immediatamente, ma che le gibson custom shop siano rifinite male o presentino tuttio sti difetti per me non corrisponde al vero, o almeno a me vanno benissimo come sono e non mi crea nessun problema una piccola sbavatura (che comunque non ho trovato quasi su nessuna chitarra)

Link to comment
Share on other sites

ritorno a dire che tu hai qualche problema di lettura... ogni volta c'è da ripetere le cose: nel mio post ho specificato che ne ho provate almeno 50 [...]

che le gibson custom shop siano rifinite male o presentino tuttio sti difetti per me non corrisponde al vero, o almeno a me vanno benissimo come sono e non mi crea nessun problema una piccola sbavatura (che comunque non ho trovato quasi su nessuna chitarra)

 

'De coccio :rolleyes:

Io parlo in generico, ed evidentemente questi fatti accadono visto che gente che si lamenta ce n'è, o se le inventano le magagnine?

Link to comment
Share on other sites

'De coccio :rolleyes:

Io parlo in generico, ed evidentemente questi fatti accadono visto che gente che si lamenta ce n'è, o se le inventano le magagnine?

 

le magagnine a volte può anche essere che siano tali, per carità, ma molto spesso sono parte integrante di quel tipo di prodotto, in una chitarra come la gibson les paul dove ci sono tantissime rifiniture certe piccole cose ci stanno, altrimenti non è la chitarra che cerchi, non mi riferisco ad errori veri e propri ma una piccola sbavatura ci sta, così come altre cose che bisognerebbe averle sotto gli occhi per spiegare il concetto per bene... ma ripeto che non è così frequente trovarle anche se piccolissime... vorrei che tu vedessi le chitarre degli anni '50' e 60 come rifiniture (non parlo di suono o materiali ma proprio di precisione nelle finiture)... certe vernici a guardarle si sfogliavano, gli incastri dei manici avevano tolleranze esagerate, i vani, i rattoppi nascosti, ne ho viste di tutti i colori, ma quegli strumenti nella maggior parte suonano di brutto, con questo non vuol dire che il manico dell amico Lollo non sia una schifezza, così come altri errori veri e propri, ma di qui a far sembrare che la gibson rifinisca male le chitarre ce ne passa davvero, anzi, non passa proprio sta cosa secondo me... facciamo una rilevazione a campione e vediamo quanto poco troviamo... poi ognuno pensa ciò che vuole, ma è corretto che io dica la mia esperienza...

Link to comment
Share on other sites

Visti i prezzi convenienti rispetto a qualche anno fa, se io dovessi comprare una gibson oggi probabilmente la prenderei del Custom Shop.

Qualche esemplare riuscito male non pregiudica cento la qualita di queste, e delle gibson in genere.

 

Non so se è una cosa che noto solo io, ma rispetto a 20 anni fa la qualità media delle chitarre in commercio è salita in modo incredibile, soprattutto per quelle di fascia media.

No vorrei dire un'eresia, ma ho l'impressione che la differenza che c'èra tra la mia LP ed una chitarra economica/media quando l'ho presa sia molto maggiore della differenza che c'è con una chitarra di fascia media prodotta oggi. Voglio dire che alla fine oggi per avere poco di piu' devi spendere tanto di piu', per il fatto che con "poco" puoi comunque acquistare ottimi strumenti. Poi stà storia che una volta erano sempre meglio... boh, quando ho iniziato a strimpellare i negozi pullulavano di strato '70 usate, che venivano vendute a poco perchè erano solo vecchie, e per di piu' nessuno le voleva perchè erano considerate scarse... dopo 20 anni invece sono ricercate e cominciano a costare dei bei soldini... magia del "vintage"... Quando ho cominciato io non c'era internet, e non ci si faceva "le pugnette" con ste storie dei magneti che come una volta adesso non li fanno piu', dei pickup boutique, dei legni risonanti, delle vernici che respirano, delle valvole nos, dei masterbuilder... si suonava e basta (o almeno ci si provava).

Link to comment
Share on other sites

su certe cose sono d accordo e su altre no... per me la differenza fra una standard del '90 e una di oggi c'è, e anche nel prezzo rapportato al potere d acquisto, naturalmente non è una regola, ma mi sembrano un pò più anonime quelle della produzione nashville rispetto alle standard degli anni '90... HIMO

sulle strato direi che quelle che vengono considerate le '70 che nessuno voleva penso che tu ti riferisci dal '75 in avanti perchè le '71 '72 '73 hanno sempre avuto un accoglienza intermedia negli ambienti fenderiani, mai mescolate con le successive macignocaster fatte con materiali e finiture diverse, per il discorso invece custom shop gibson io continuo a ritenere che quelle attuali siano le migliori repliche di sempre se vai sulle R9 e R0, ne ho provato una marea e spaccano tutte, tutte, tutte... sono rimasto impressionato da questi 2 modelli, e se ti dò ragione sul fatto che costicchiano un pò, devo però aggiungere che la differenza c'è e non è minima da una standard, quindi A MIO PARERE la differenza non è proprio piccola, anzi, in linea generale è grandina, come specifiche penso non ce ne sia una uguale fra una R9 e una standard, quindi differenza di prezzo ma anche di strumento, non proprio sottile, che non vuol dire che per forza non possa essercene una che suona meglio, in generale

 

ora lapidatemi

Link to comment
Share on other sites

ma no massi, anzi ci aggiungerei anche la R8 (secondo me la VERA standard!!), io non sono un espertone, ma so che i prezzi di qualche anno fa, tipo primi anni 2000 erano superiori ad ora, quindi se ora una R8 costa 2300 euri, e una standard costava 4 milioni emmezzo di lire 10 anni fa, diciamo che in dieci anni il prezzo è praticamente rimasto invariato, e questo senza entrare nel merito ulteriore che sia un custom shop ecc...

Link to comment
Share on other sites

ma no massi, anzi ci aggiungerei anche la R8 (secondo me la VERA standard!!), io non sono un espertone, ma so che i prezzi di qualche anno fa, tipo primi anni 2000 erano superiori ad ora, quindi se ora una R8 costa 2300 euri, e una standard costava 4 milioni emmezzo di lire 10 anni fa, diciamo che in dieci anni il prezzo è praticamente rimasto invariato, e questo senza entrare nel merito ulteriore che sia un custom shop ecc...

 

hai ragione per la R8, scusa la dimenticanza,

io faccio un altro conto... standard 1990 allo stesso negozio a me costava 2 stipendi... ora me ne costa uno... quindi al costo effettivo quasi la metà... sono dati buttati li perchè naturalmente non sono un economo ma di una cosa sono sicuro, e cioè che nel 1990 era più impegnativo economicamente prendere una les paul standard... la mia opinione è che tutte le aziende per non arrivare al collasso della qualità abbiano dovuto dividere le produzioni, da una parte hanno aumentato gli standard avvicinandosi alle storiche e da una parte si sono diretti alla parte opposta, così hanno preso capre e cavoli, chi vuole paga di più ed ha quello che cerca, dall altra stessa cosa, infatti riesci ad avere ad una cifra una volta impossibile una discreta les paul, tutti accontentati..

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto modo di tenere in mano una R8 (del mio maestro, purtroppo eravamo attaccati su due cessi a transistor da 15w sì e no)...il manico, veramente spesso, lasciava a intendere di avere in mano un chitarrone, si sentiva che c'era tutta (avevo dietro la mia LP con il manico '50s e quello della R8 riempiva di più la mano, nonostante io abbia le mani abbastanza grandi), avrei voluto provarla sul mio ampli.

 

Unica nota "negativa": la finitura VOS.

Io amo l'hardware consumato, però la patina sul body mi ha dato l'idea di "gommoso" [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo massi, per il discorso che le reissue in generale mi hanno sempre lasciato un'ottima impressione, anche se non ho mai avuto l'occasione di compararle veramente da vicino con qualche esemplare della divisione USA.

Eppure mi viene in mente quella volta, non so se ti ricordi.. Se non sbaglio avevi preso la 59 50th anniversary, e ti avevo tradotto dal britannico il "testo di presentazione", sul sito gibson, dove segnalavano i vari miglioramenti e "perfezionamenti" apportati rispetto alle "normali" reissue custom shop. Questo mi farebbe pensare (anche se è una tesi appurata da molti "tradizionalisti") che le reissue in generale non siano proprio delle copie fedelissime. A parte il fatto che neppure le originali erano tutte uguali (per ovvi motivi), però penso che un possessore "fanatico" dei dettagli di una R9 che poi si vede piombare questo modello 50th anniversary con dei "miglioramenti" rispetto alle tradizionali R9, si senta per lo meno un po' preso in giro..

 

Non so se mi spiego... per carità, è un discorso circolare, non prendetemi per un perfettino patito dei dettagli (io sono più del tipo "datemi una qualsiasi chitarra e mi accontento" [biggrin] ), però leggendo queste parole mi è tornato un po' in mente il discorso.

 

Sono noioso, lo so [laugh]

Link to comment
Share on other sites

assolutamente, ti poni sempre in maniera educata e coerente, è sempre un piacere leggerti e sentire qualsiasi opinione, credimi, il confronto in questi termini è sempre prezioso,

per quanto riguarda quel discorso che hai citato in parte hai ragione, poi però bisogna ricordare che sono delle differenze minuscole anche se numerose, 1 mm qua, un centesimo la, mezzo grado li, anche le normali reissue sono molto fedeli, ti dirò che la mia ha il capotasto in nylon come le originali, ma se lo avesse avuto in osso non mi sarebbe dispiaciuto, però alla fine è quasi più un giustificare la differenza per il modello anniversary che quello che può determinare in termini di suono o quant altro, ma corregetemi se sbaglio, è una opinione buttata li su 2 piedi, alla fine non mi sento di avere qualcosa in più di una normale R9, preferisco un attenzione e selezione sui materiali per esempio se devo avere un surplus per giustifcare il piccolo sovrapprezzo, comunque ribadisco che è una chitarra eccezionale, si nota dalla prima plettrata, qualunque cosa la rende tale ben venga...

Link to comment
Share on other sites

Prezzo pieno= prezzo esposto dal negozio senza detrazioni per eventuali difetti estetici (prezzo pieno, non prezzo pieno di listino)

 

Sta storia del passare i difetti come peculiarità delle manualità non sta nè in cielo nè in terra, ma se vi piace crederla così mica vengo a imporvi la mia verità, semplicemente sostengo la mai tesi (senza offendere nessuno, vero alni?)..pagare una signora cifra per un prodotto non perfetto... :rolleyes:

 

Ah, massi, sei stato fortunato anche...pensa, nel peggiore dei casi poteva capitarti una 355 o una LP con gli studs del ponte fuori asse o i tasti messi di merda [flapper]

Purtroppo rick, non hai ancora capito , perchè evidentemente non l'hai mai fatto e trovi sempre la pappa pronta, ma c'è una differenza abissale tra una chitarra col manico avvitato ed una col manico incollato. Ma ti avevo già spiegato la differenza di una tavola verniciata con mezzo centimetro di colore coprente finito poliuretanico ed una verniciata con tagli di nitrocellulosa, ma continui a sparare le tue solite cazzate da bar...contento tu di continuare a fare figuracce :rolleyes:
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Rick, non hai ancora capito , perchè evidentemente non l'hai mai fatto e trovi sempre la pappa pronta, ma c'è una differenza abissale tra una chitarra col manico avvitato ed una col manico incollato. Ma ti avevo già spiegato la differenza di una tavola verniciata con mezzo centimetro di colore coprente finito poliuretanico ed una verniciata con tagli di nitrocellulosa, ma continui a sparare le tue solite cazzate da bar...contento tu di continuare a fare figuracce :rolleyes:

 

Le mie solite cazzate da bar? Sì, certo, vorrà dire che continuerò a pensare sbagliato e a spararle grosse.

Fai 'na cosa, và, visto che sei moderatore e hai il potere, editami i post quando non ti vanno bene, o eliminali del tutto. L'hai già fatto varie volte e puoi rifarlo quanto vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Intervengo a salti su vari post:

 

- Prezzo pieno: detto anche MSRP (Manufacturer Suggested Retail Price) o prezzo di listino rappresenta il riferimento unico per il prodotto nella nazione cui si riferisce il listino. Comprare a prezzo pieno vuol dire pagare il prezzo di listino proposto dal costruttore per la vendita al dettaglio.

Il fatto che noi, poi, si compri a prezzi inferiori nasce dalla gestione del margine da parte del venditore del suo sconto.

Quando Gibson manda le chitarre ad un dealer qui in Italia gli fornisce il listino e gli pratica uno sconto diverso da dealer a dealer in funzione della sua "forza" sul mercato, dei pezzi che movimenta, del fatturato che assicura.

Una volta incassato questo sconto, in assenza di concorrenza, il dealer in questione potrebbe anche decidere di vendere a "prezzo pieno" intascando interamente come guadagno il suo sconto sul listino.

In realtà dove invece ci sono più dealer in concorrenza ognuno di loro è disposto a sacrificare parte del suo guadagno trasformandolo in sconto al cliente per cercare di attirare presso di se l'utenza.

 

 

- Copie Fedeli: se di reissue si deve trattare, a mio avviso, deve essere uguale in tutto e per tutto (ove possibile) al modello originale nel bene e nel male... inutile produrre una strato vintage reissue 62 e metterci le autobloccanti perchè tengono meglio delle originali! Come insensato sarebbe appiattirne il radius perchè più confortevole per i musicisti "moderni". Per queste cose, il marketing ci insegna, ci sono decine di altre varianti/modelli

 

 

- Finitura VOS: [cursing] odiosa e come detto altrove neanche verosimile... nessuna delle chitarre che ho sta invecchiando in quella maniera artefatta nè penso mai lo farà... una nitro lucidata che invecchia non diventerà mai satinata unfinished! [thumbdn]

 

 

- Qualità superiore di una volta: non penso che al tempo sapessero quale sarebbe diventato il loro rango negli anni... chi costruiva chitarre lo faceva come chi costruiva auto o pentole... nel miglior modo possibile in funzione della tecnologia a disposizione. Dubito che ci fosse un forsennato lavoro di controllo qualità perchè stavano costruendo chitarre "che tra 50 anni varranno oro" e quindi suppongo pure che, ieri come oggi, possano girare vere 59 con tasti posati male, binding che si scolla, esemplari con problemi di intonazione ecc.

E' pur vero, d'altro canto, che non essendo esplose le politiche "green" dei tempi nostri magari potevano avvalersi di materiali oggi ritenuti più pregiati (colle animali, legni protetti, stagni ad altissima percentuale di piombo) oggi vietati per legge.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...