Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul Custom 68 Reissue] Dubbi su specifiche tecniche


Ale Rn

Recommended Posts

Bah, se io trovo uno strumento più o meno economico che rende quasi quanto (o tanto quanto) uno che costa il doppio o triplo lo prendo senza pensare alla marca, e sarei ben felice di aver portato a casa un legno che vale più di quel che costa, o che vale pienamente il suo prezzo più che uno strumento in cui paghi per gran parte il nome sui foglietti (da quando i foglietti suonano?) e sulla paletta :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Bah, se io trovo uno strumento più o meno economico che rende quasi quanto (o tanto quanto) uno che costa il doppio o triplo lo prendo senza pensare alla marca, e sarei ben felice di aver portato a casa un legno che vale più di quel che costa, o che vale pienamente il suo prezzo più che uno strumento in cui paghi per gran parte il nome sui foglietti (da quando i foglietti suonano?) e sulla paletta :rolleyes:

 

allora visto che guardi e ascolti solo il suono e nient altro comincia a farci sentire con le orecchie qualcosa perchè per il momento ho sentito invece solo chiacchere !!! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Bah, se io trovo uno strumento più o meno economico che rende quasi quanto (o tanto quanto) uno che costa il doppio o triplo lo prendo senza pensare alla marca, e sarei ben felice di aver portato a casa un legno che vale più di quel che costa, o che vale pienamente il suo prezzo più che uno strumento in cui paghi per gran parte il nome sui foglietti (da quando i foglietti suonano?) e sulla paletta :rolleyes:

 

Certo Rick ma qui entriamo nel campo delle occasioni/botte di culo e quelle non ti capitano tutti i giorni. Comunque sarò io che sono fatto male o che sono strano ma quando comprai la mia les paul la presi perchè io volevo esattamente quella chitarra li e, se per assurdo, avessi trovato una Epiphone da 500 euro che suonava uguale avrei comunque preso la mia.

Poi Rick parliamoci chiaro, tra i tuoi brand vedo jackson, Gibson e Engl quindi mi sa che questa super offerta non l'hai mai trovata neanche te. Ti dirò di più (forse ti sembrerò un pò strafottente): l'hai mai cercata l'occasione? Quello che voglio dire è se sei mai entrato in un negozio a provare solo ed esclusivamente brand economici o semisconosciuti alla ricerca della famigerata botta di culo (perchè è così che la trovi)...

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Aldilà della Les Paul (che è stato veramente un caso, se non l'avessi trovata usata, in quelle condizioni, non l'avrei presa), le altre chitarre non passano i mille euro.

La Explorer mia (diversa dalla normale produzione) costa meno di una SG Standard.

La Jackson, di produzione giapponese (non U.S.A o CS) l'ho pagata 630€ nuova (budget limitato, non nego che c'erano varie SL1 ed SL2H usate intorno ai 1400€), già equipaggiata di pickup SD e case rigido. Da scollegata ha un bel volume e vibra bene, collegata è la fiera degli armonici e urla come una dannata.

 

Il mio Precision -Fender- è uno standard mexico (530€), non ha un solo dead spot (cosa frequente, sui bassi Fender, e non solo messicani), vibra bene tutto il corpo e il manico sopporta bene una muta di corde abnorme (55-75-95-110), non ha mai necessitato di girate di truss rod se non la prima volta -cosa normale-, quando è passato dalle corde normali Fender (penso fossero 45-105, senza LA maggiorato). Dovrebbe essere sintomo di buona costruzione e legni decenti.. Certo certo, poi può essere tranquillamente la botta di culo, non dico di no.

 

Ho scoperto da poco altri sostituti, quali certi modelli/riproduzione proposti da SX, che mi son promesso di provare, anche perchè la voglia di Jazz Bass è sempre più forte.

 

La vera sfida sarà trovare la Stratocaster buona. Ho già adocchiato 2/3 modelli (Fender, messicani, non superano le 600€), ma lì sono io che non ho orecchio per le Strato e non so bene a cosa prestare particolare attenzione, pur avendo ricevuto più volte consigli da Gianni.

 

@massi: se ti riferisci a dei video, ti giuro che sono andato in negozio, da Lenzotti, con la buona volontà di iniziare a comprare l'attrezzatura adatta, partendo dal microfono. Non c'erano SM57 e non sanno quando arrivano, inoltre adesso ho spese più importanti, altrimenti sarei stato ben felice di farti sentire qualcosa. Se è solo per sentire la voce delle chitarre, una DK2M la trovi in negozio e un'idea te la puoi fare...

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Aldilà della Les Paul (che è stato veramente un caso, se non l'avessi trovata usata, in quelle condizioni, non l'avrei presa), le altre chitarre non passano i mille euro.

La Explorer mia (diversa dalla normale produzione) costa meno di una SG Standard.

La Jackson, di produzione giapponese (non U.S.A o CS) l'ho pagata 630€ nuova (budget limitato, non nego che c'erano varie SL1 ed SL2H usate intorno ai 1400€), già equipaggiata di pickup SD e case rigido. Da scollegata ha un bel volume e vibra bene, collegata è la fiera degli armonici e urla come una dannata.

 

Il mio Precision -Fender- è uno standard mexico (530€), non ha un solo dead spot (cosa frequente, sui bassi Fender, e non solo messicani), vibra bene tutto il corpo e il manico sopporta bene una muta di corde abnorme (55-75-95-110), non ha mai necessitato di girate di truss rod se non la prima volta -cosa normale-, quando è passato dalle corde normali Fender (penso fossero 45-105, senza LA maggiorato). Dovrebbe essere sintomo di buona costruzione e legni decenti.. Certo certo, poi può essere tranquillamente la botta di culo, non dico di no.

 

Ho scoperto da poco altri sostituti, quali certi modelli/riproduzione proposti da SX, che mi son promesso di provare, anche perchè la voglia di Jazz Bass è sempre più forte.

 

La vera sfida sarà trovare la Stratocaster buona. Ho già adocchiato 2/3 modelli (Fender, messicani, non superano le 600€), ma lì sono io che non ho orecchio per le Strato e non so bene a cosa prestare particolare attenzione, pur avendo ricevuto più volte consigli da Gianni.

 

@massi: se ti riferisci a dei video, ti giuro che sono andato in negozio, da Lenzotti, con la buona volontà di iniziare a comprare l'attrezzatura adatta, partendo dal microfono. Non c'erano SM57 e non sanno quando arrivano, inoltre adesso ho spese più importanti, altrimenti sarei stato ben felice di farti sentire qualcosa. Se è solo per sentire la voce delle chitarre, una DK2M la trovi in negozio e un'idea te la puoi fare...

 

Bè, in questo caso scusa. Effettivamente mi sono lasciato un pò andare. La verità è che è inutile giudicare ciò che fanno gli altri perchè ognuno ha le proprie convinzioni, le proprie preferenze, le proprie percezioni e soprattutto ognuno ha il proprio budget! L'importante è riuscire a trovare il giusto compromesso tra questi fattori per raggiungere il maggior grado di soddisfazione personale.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non condivido molto quello che dici e la similitudine con la bici non la trovo proprio adeguata. Io rientro alla grande nella categoria da te descritta! Per capirci il valore delle chitarre che posseggo è di gran lunga superiore alla mia capacità di saperle suonare! Detto ciò se uno non è un granchè come chitarrista e spende soldi su una custom shop non è necessariamente detto che debba soffrire di chissà quale problema esistenziale. Io ad esempio suono perchè per me è rilassante ed è un piacere. Sono un autodidatta e di sicuro non ho ne una gran tecnica ne un gran tocco (e probabilmente una impostazione del tutto errata) ma dato che anche l'orecchio vuole la sua parte ho seguito il mio personale percorso che mi ha portato ad acquistare degli strumenti che soddisfacessero le mie esigenze sonore (e non ho mai pensato che con una chitarra da 2.500 euro sarei diventato di botto il nuovo Hendrix). Probabilmente come chitarrista sono esattemente uguale a quando usavo la EKO simil strato da 200.000 Lire (la mia prima chitarra) ma a differenza di prima ora posso sentire quel feeling e quel suono che ho sempre sognato e per me è una vera goduria. Poi per alcuni queste sono solo pugnette mentali ma nella mia concezione si chiama senso di appagamento...

 

 

...se leggi bene tutto quello che ho scritto, ho detto anche che se uno vuole togliersi delle soddisfazioni nella vita fa bene a farlo. Anche io per primo ho degli strumenti ben al di sopra delle mie capacità di saperli usare. Mi piacevano e li ho presi, anche se "non me li meritavo". E per me ho fatto bene.

Però ritengo che vi sia anche una sorta di "mania collettiva" che a mio parere centra ben poco con la musica, e molto spesso è solo frutto di suggestioni create ad are dalle case produttrici.

Il discorso, quindi, era piu' che altro legato alle leggende metropolitane che girano in rete, che per me sono solo pugnette... ma magari per quacun'altro non lo sono, e va bene che sia così...

E' un po' come per il "Vintage"... se viene visto come discorso collezionistico allora niente da dire, anche se le chitarre andrebbero suonate; ma quando si dice che le chitarre vecchie sono per forza migliori di quelle "nuove", beh io non ci credo che ad esempio un colosso come Gibson non sia in grado di costruire oggi chitarre qualitativamente come quelle degli anni 50-60.

Ma anche se fosse vero, io una cosa me la sono sempre chiesta: ma quanti di noi hanno mai provato ad esempio una LP del 59 o una strato degli anni 50 per poter azzardare un paragone? io personalmente no, e credo come me molti.

Eppure tutti ne parlano e tutti lo sanno... questo Fralin suona uguale ad un PAF del 58... ma hai mai sentito come suona un PAF del 58? ...ne hai provati di recente? Non so se rendo l'idea...

Da li si parte per poi arrivare ai condensatori, alle annate delle valvole (come il vino...), ai collegamenti con cavi telati, e via dicendo...

Confermo che probabilmente chi ha fatto storia sul nostro amato strumento, sicuramente suonava di piu' e si faceva meno seghe mentali.

Fermo restando che ognuno è poi anche libero di inseguire questa costosa "filosofia", comunque rispettabile...

Link to comment
Share on other sites

...

Il discorso, quindi, era piu' che altro legato alle leggende metropolitane che girano in rete, che per me sono solo pugnette... ma magari per quacun'altro non lo sono, e va bene che sia così...

E' un po' come per il "Vintage"... se viene visto come discorso collezionistico allora niente da dire, anche se le chitarre andrebbero suonate; ma quando si dice che le chitarre vecchie sono per forza migliori di quelle "nuove", beh io non ci credo che ad esempio un colosso come Gibson non sia in grado di costruire oggi chitarre qualitativamente come quelle degli anni 50-60.

Ma anche se fosse vero, io una cosa me la sono sempre chiesta: ma quanti di noi hanno mai provato ad esempio una LP del 59 o una strato degli anni 50 per poter azzardare un paragone? io personalmente no, e credo come me molti.

Eppure tutti ne parlano e tutti lo sanno... questo Fralin suona uguale ad un PAF del 58... ma hai mai sentito come suona un PAF del 58? ...ne hai provati di recente? Non so se rendo l'idea...

Da li si parte per poi arrivare ai condensatori, alle annate delle valvole (come il vino...), ai collegamenti con cavi telati, e via dicendo...

Confermo che probabilmente chi ha fatto storia sul nostro amato strumento, sicuramente suonava di piu' e si faceva meno seghe mentali.

Fermo restando che ognuno è poi anche libero di inseguire questa costosa "filosofia", comunque rispettabile...

Puro buon senso. Diciamone un altra: negli anni 70 qualche buon suono di chitarra forse si è anche sentito, e non credo che tutti fossero preoccupati dal fatto di suonare con pick ups nuovi di fiamma e i condensatori a lenticchia [biggrin]

ps. Io una Strato 57 ho avuto modo di averla fra le mani, e ... ma lasciamo perdere, meglio! [tongue]

Link to comment
Share on other sites

personalmente condivido abbastanza anch'io la posizione di Bobbe (che non è necessariamente in contrasto con quello che dice pila)...

 

è chiaro che ognuno di noi nel momento in cui ha acquistato la sua Gibson ha acquistato anche un "pezzo di sogno" però secondo me è giusto tenere sempre presente che alla fine stiamo parlando di strumenti musicali e che come dice giustamente Rick molte delle differenze che noi sentiamo quando imbracciamo le nostre chitarre per le persone normali sono "seghe mentali" (o molto più semplicemente non le sentono)...per questo, forse, è giusto anche "smitizzare" e riportare alla realtà le favole che a volte si creano attorno ad un determinato strumento.

personalmente quando parlo delle differenze tra le mie due chitarre ai miei compagni di gruppo, mi prendono per scemo (e forse pensandoci bene tutti i torti non ce li hanno), mentre se entro in un forum se ne parla come se fossero due strumenti differenti...

 

beh, io penso che se da una parte è normale che l'appassionato (e quindi il chitarrista) dia più importanza anche alle piccole differenze, dall'altra è doveroso stare con i piedi per terra e dare il giusto peso a quello di cui parliamo.

Link to comment
Share on other sites

posso essere d accordo un pò con ognuno di noi..... però vorrei anche ricordare un altro concetto.... un giorno persi 3 ore a ragionare con un tipo perchè diceva che la sua epi suonava come una super les paul e papapapapapap.... arrivati al dunque mi fa sentire la scala di Do a 30 di metronomo e inceppandosi 3 volte..... questo per dire che io per primo schiappa ho un certo "metro" per giudicare uno strumento, ma magari il mio orecchio o la mia tecnica arriva fino a li, oppure devo ancora fare lo step successivo quando capisco una cosa nuova, e magari mi manfio le dita per aver fino ad ora creduto una cosa errata, è un discorso talmente complesso che a volte è persino difficile affrontare anche se in fondo è un argomento leggero... una volta per esempio ascoltavo sempre le armoniche e quante ce n erano, poi un giorno un tizio mi fece sentire come in distorsione la metà di quelle armoniche erano "negative",mi disse "cos è una dodici corde???"... non vi dico la mia faccia...ma tanto per fare un esempio questo... se un professionista poliedrico prende in mano uno strumento ci trae delle conclusioni che difficilmente noi avvertiamo, oppure che avvertiamo se abbiamo la possibilità di fare attacca stacca in quel momento preciso e con la stesso ampli e stessi settaggi, cosa che non ci capita mai al momentpo dell acquisto... un professionista certe cose le sente indipendentemente da questo... perciò non penso che si riesca a vendere a 10 quello che vale 3, forse 8, forse c'è l eccezione, forse ci vuole culo, ma se comprata una chitarra dall altra parte del mondo questo non potete valutarlo, se andate in un negozio è c'è solo una chitarra del tipo che vi piace non ditemi che l avete scelta per il suono, perchè c'era solo quella, non ditemi che quando si coniuga "portafoglio/colore/modello/vicinanza a casa" avete scelto la chitarra per come suonava.... e allora la "media" delle prestazione assume valore, meglio un cambio pick up indolore su un legno peerfettamente a posto che altre combinazioni che da qualche parte devono ripegare in un punto debole.... HIMO HIMO

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia:

 

Le chitarre vanno valutate esemplare per esemplare...a prescindere dal prezzo. Certo, se compro una chitarra da 500 euro non posso mica aspettarmi che suoni meglio di una Gib da 1500...magari può capitare che suoni meglio di una chitarra da 800, ma a certi livelli, la differenza si sente.

 

Per quanto riguarda le seghe mentali, credo che arrivati ad una certa soglia di prezzo e di valore, le differenze siano talmente minime e sottili, che entra in campo il proprio modo di percepire lo strumento, azzerando il fattore di obbiettività che invece riscontriamo tutti provando, ad esempio, prima una Epi e poi una Gib.

 

Cosa voglio dire? Che ognuno compra in base al proprio orecchio, e quello che per me può essere un suono fantastico, all'orecchio di qualcun altro può essere una schifezza.....porto il mio esempio: chitarre PRS, anche di 3000 euro...non riesco a farmele piacere, per me sono una via di mezzo che manca di carattere....preferisco la mia Jaguar da 800 euro.

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia:

 

Le chitarre vanno valutate esemplare per esemplare...a prescindere dal prezzo. Certo, se compro una chitarra da 500 euro non posso mica aspettarmi che suoni meglio di una Gib da 1500...magari può capitare che suoni meglio di una chitarra da 800, ma a certi livelli, la differenza si sente.

 

Per quanto riguarda le seghe mentali, credo che arrivati ad una certa soglia di prezzo e di valore, le differenze siano talmente minime e sottili, che entra in campo il proprio modo di percepire lo strumento, azzerando il fattore di obbiettività che invece riscontriamo tutti provando, ad esempio, prima una Epi e poi una Gib.

 

Cosa voglio dire? Che ognuno compra in base al proprio orecchio, e quello che per me può essere un suono fantastico, all'orecchio di qualcun altro può essere una schifezza.....porto il mio esempio: chitarre PRS, anche di 3000 euro...non riesco a farmele piacere, per me sono una via di mezzo che manca di carattere....preferisco la mia Jaguar da 800 euro.

 

 

[thumbup][thumbup][thumbup] fica sta cosa vero??? il bello è che capita anche a me... infatti se metto in gara le fender non c'è storia, la "U" che fanno al 12° tasto non c'è niente di niente che può superarle, neanche un ottimo soprammobile tigrato !!! diciamo che anche io le valuto a parte le PRS, con altri generi di chitarre [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto in precedenza potremmo stare a discutere di queste cose una vita senza mai giungere a nulla perchè quella della chitarra è la passione che ci accomuna ma poi il modo di vivere ed interpretare questa passione è estremamente personale. In fondo lo scopo del forum è anche questo; confrontare il modo che ognuno ha di vivere questa passione però cercando di rispettare sempre le scelte altrui.

Link to comment
Share on other sites

[thumbup][thumbup][thumbup] fica sta cosa vero??? il bello è che capita anche a me... infatti se metto in gara le fender non c'è storia, la "U" che fanno al 12° tasto non c'è niente di niente che può superarle, neanche un ottimo soprammobile tigrato !!! diciamo che anche io le valuto a parte le PRS, con altri generi di chitarre [thumbup]

 

Massi, per quanto mi riguarda, credo che se trovi la Fenderina giusta, il "Twang" che ottieni, è inarrivabile per tutte le altre marche. IMHO.

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia:

 

Le chitarre vanno valutate esemplare per esemplare...a prescindere dal prezzo. Certo, se compro una chitarra da 500 euro non posso mica aspettarmi che suoni meglio di una Gib da 1500...magari può capitare che suoni meglio di una chitarra da 800, ma a certi livelli, la differenza si sente.

 

Per quanto riguarda le seghe mentali, credo che arrivati ad una certa soglia di prezzo e di valore, le differenze siano talmente minime e sottili, che entra in campo il proprio modo di percepire lo strumento, azzerando il fattore di obbiettività che invece riscontriamo tutti provando, ad esempio, prima una Epi e poi una Gib.

 

Cosa voglio dire? Che ognuno compra in base al proprio orecchio, e quello che per me può essere un suono fantastico, all'orecchio di qualcun altro può essere una schifezza.....porto il mio esempio: chitarre PRS, anche di 3000 euro...non riesco a farmele piacere, per me sono una via di mezzo che manca di carattere....preferisco la mia Jaguar da 800 euro.

 

+1

 

hai scritto esattamente quello che penso anch'io!

Link to comment
Share on other sites

Massi, per quanto mi riguarda, credo che se trovi la Fenderina giusta, il "Twang" che ottieni, è inarrivabile per tutte le altre marche. IMHO.

Non per buttarla in caciara, ché qui sopra ci sono tanti di quelli spunti che lèvati, ma non ho il dono della sintesi per cui non mi cimento, ma volendo ci sarebbe anche un'altra twang-machine, ad onor del vero.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Cosa voglio dire? Che ognuno compra in base al proprio orecchio, e quello che per me può essere un suono fantastico, all'orecchio di qualcun altro può essere una schifezza.....porto il mio esempio: chitarre PRS, anche di 3000 euro...non riesco a farmele piacere, per me sono una via di mezzo che manca di carattere....preferisco la mia Jaguar da 800 euro.

 

 

A suo tempo, feci la stessa scelta.

 

PRS Custom 24 del 1988(ancora con lo switch al posto del pot del tono) venduta per una Jaguar giapponese. Senza alcun rimpianto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

ma non ne avevi comprata una di quelle finte??? [glare]

 

infatti [lol]

però dai, non è una gibson, la differenza c'è e si vede u.u

Comunque era una SE e anche se koreana era ben fatta e suonava benone

Link to comment
Share on other sites

infatti [lol]

però dai, non è una gibson, la differenza c'è e si vede u.u

Comunque era una SE e anche se koreana era ben fatta e suonava benone

 

 

tu dici sempre tutto e il contrario di tutto... ma... non capisco... era ben fatta e suonava benone una SE mentre le altre fanno cagare??? ma... non capisco... che non è una Gibson lo sappiamo, e neanche una Fender, altrimenti uno compra quelle 2 marche se cerca quelle, o forse somiglia di più a una............................PRS??? [lol] almeno hai le idee chiare... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...