Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli da associare alla mia epi/gibson.. basta 1W ?


syndrome

Recommended Posts

Visto che l'ampli mi serve solo per l'appartamento, in negozio mi hanno consigliato un nuovo prodotto.

Si tratta di un amplificatore valvolare a 1W, e hanno detto che è ottimo, è un blackstar ht 1.

 

È un valvolare che avendo così bassa potenza riesce a tenere basso anche il prezzo (sui 150€, a differenza di 5-600 per un valvolare più potente).

Mi ha detto che il valvolare ha un suono ottimo quando è al volume massimo, quindi se prendo un 5 o 10W non lo terrò mai al massimo e quindi perderà un po', mentre questo è l'ideale (a detta di loro).

 

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Io continuerò sempre a consigliare per l'uso casalingo, il Roland Micro Cube, pratico, versatile, divertente. Con neanche 100 euri te lo porti a casa nuovo. L'ampli della blackstar non lo conosco quindi non entro in merito ai giudizi.

 

Grazie per la risposta, ma il bello del blackstar è che sarebbe un valvolare e non un transistor :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

I blackstar sono ottimi amplificatori, ho avuto l ht 40 ed era davvero una bomba.

Non ho mai provato un amplificatore da 1 w ma per casa anche 5w sono troppi quindi potrebbe andare, magari prova ad alzare il volume al massimo in negozio per vedere la resa sonora soprattutto sul pulito che perderà subito la chiarezza a causa della saturazione.

Comunque per 150 nuovo è un affare, io fino ad ora l ho visto ad oltre 200 euro.

Link to comment
Share on other sites

Visto che l'ampli mi serve solo per l'appartamento, in negozio mi hanno consigliato un nuovo prodotto.

Si tratta di un amplificatore valvolare a 1W, e hanno detto che è ottimo, è un blackstar ht 1.

 

È un valvolare che avendo così bassa potenza riesce a tenere basso anche il prezzo (sui 150€, a differenza di 5-600 per un valvolare più potente).

Mi ha detto che il valvolare ha un suono ottimo quando è al volume massimo, quindi se prendo un 5 o 10W non lo terrò mai al massimo e quindi perderà un po', mentre questo è l'ideale (a detta di loro).

 

Voi cosa ne pensate?

 

 

dipende che tipo di suono ricerchi... se vuoi ottenere anche dei suoni puliti 1W è troppo poco.

L'ideale secondo me è un 5W con attenuatore incorporato, come il mio che vedi nel mio avatar oppure tipo il Vox AC4TV o il Bugera V5.

Per mia esperienza personale, un apli che ha solo il distorto dopo un po ti stanca...

Link to comment
Share on other sites

guarda in questo momento ho preso proprio questa testatina da 1 W acquistata per sfizio beh è veramente ottima sia collegata al mixer con l'emulatore, sia attaccata al cabinet ( ho una 425A ) le due valvole ecc82 e 83 riempiono bene la distorsione e il pulito lo puoi tenere a palla sia col volume e col gain ed esce fuori un bel crunch secondo me per casa è un acquisto da fare a occhi chiusi.. meglio prendere la testata e attaccarla ad una buona cassa comunque.

Link to comment
Share on other sites

Quel Roland lo aveva un amico, un giorno me lo ha portato a casa, il modello è con cono da 8" giusto?

Bè suonava da scatoletta in maniera terribile. Addirittura il pod sulle casse stereo era nettamente meglio. In cuffia poi il pod lo trovo eccellente.

Se purtroppo si è costretti a suonare in casa, come me, consiglio vivamente un bel pod con cuffia, a parte la miriade di ampli ed effetti, è molto più semplice anche registrarsi (e costa anche meno).

Link to comment
Share on other sites

Se le esigenze sono così minimali a questo punto van bene pure i tanti emulatori come Guitar Rig, Amplitube, TH2 e via discorrendo... hoavuto modo di giocare con l'emulazione di Logic su mac e c'è da diventar scemi per le centinaia di combinazioni che ci si può tirar fuori.

 

Ultimamente poi mi è passato per le mani la versione demo di TH2 e ci ho tirato fuori buone cose... tra l'altro è l'unico a contenere, su licenza, modelli fisici di ampli Brunetti!!! [thumbup][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se le esigenze sono così minimali a questo punto van bene pure i tanti emulatori come Guitar Rig, Amplitube, TH2 e via discorrendo... hoavuto modo di giocare con l'emulazione di Logic su mac e c'è da diventar scemi per le centinaia di combinazioni che ci si può tirar fuori.

 

Ultimamente poi mi è passato per le mani la versione demo di TH2 e ci ho tirato fuori buone cose... tra l'altro è l'unico a contenere, su licenza, modelli fisici di ampli Brunetti!!! [thumbup][biggrin]

 

sai che ce l'ho da 2 giorni ed ho proprio pensato a te per quella licenza? [biggrin]

è molto carino TH2! bella anche la possibilità di mixare 2 amplificatori (o anche 4 se raddoppi il numero di testate?)!

Link to comment
Share on other sites

Quando uso questi "giocattoli" di solito evito di creare configurazioni troppo inverosimili anche perchè ogni componente aggiunge il suo grado di "falsità"... quindi sommarne troppi alla fine porta ad un suono talmente innaturale da risultare stucchevole!

 

Di base mi creo un ambiente virtuale che riproduca quello reale in mio possesso... ed ora che TH2 mi ha fatto questo regalo di metter dentro teste/casse/pedali Brunetti (anche se non tutti) ho svoltato! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io continuerò sempre a consigliare per l'uso casalingo, il Roland Micro Cube, pratico, versatile, divertente. Con neanche 100 euri te lo porti a casa nuovo

Pienamente d'accordo. Rapporto qualità prezzo imbattibile; un piccolo amplificatore dalle superbe prestazioni

Link to comment
Share on other sites

oh, sabato è stato qua il mio socio di scorribande torinese, e m'ha detto che in un concorso su una rivista musicale, ha partecipato ed ha vinto ('zzodiculo oh) un Blackstar valvolare classe A da 5 watt, credo l' hp5! [scared]

gli ho chiesto com'è, e m'ha detto che è proprio ottimo per l'uso casalingo ed ha un suono veramente figo, in quanto puoi saturare le valvole e tirarci fuori tutta la cattiveria dell'ampli senza per forza rifare i serramenti tuoi e dei vicini!

Link to comment
Share on other sites

oh, sabato è stato qua il mio socio di scorribande torinese, e m'ha detto che in un concorso su una rivista musicale, ha partecipato ed ha vinto ('zzodiculo oh) un Blackstar valvolare classe A da 5 watt, credo l' hp5! [scared]

gli ho chiesto com'è, e m'ha detto che è proprio ottimo per l'uso casalingo ed ha un suono veramente figo, in quanto puoi saturare le valvole e tirarci fuori tutta la cattiveria dell'ampli senza per forza rifare i serramenti tuoi e dei vicini!

 

 

Il suddetto è stato il mio più recente acquisto, il tuo amico non dice il falso, anche se per saturarlo a dovere bisogna andare a metà o più del volume, e già siamo fuori dai livelli condominiali...io abitando appunto in un condominio, a più di un quarto di volume non posso tenerlo, o almeno non con la 4x12 che attualmente ho in casa, presto mi armerò di 2x12 :rolleyes: come ti ha detto il suono è davvero bello anche a bassi volumi

Link to comment
Share on other sites

Il suddetto è stato il mio più recente acquisto, il tuo amico non dice il falso, anche se per saturarlo a dovere bisogna andare a metà o più del volume, e già siamo fuori dai livelli condominiali...io abitando appunto in un condominio, a più di un quarto di volume non posso tenerlo, o almeno non con la 4x12 che attualmente ho in casa, presto mi armerò di 2x12 :rolleyes: come ti ha detto il suono è davvero bello anche a bassi volumi

no aspè, lui dice che lo ha tirato fino a 8/9 ma perchè assieme alla testa gli han dato due mini casse tipo studio (credo di aver capito eh), e m'ha detto che non ti sfascia timpani o vetri... bisognerebbe attaccarlo ad una cassa seria appunto, come dici tu ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate, anche io mi sto avvicinando al mondo egli ampli valvolari.. ma mi trovo sperduto davanti ad una giungla di modelli!

Mi dareste qualche indicazione..una sorta di "guida" sulle caratteristiche che un buon ampli deve avere.. cono, valvole ecc..

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusate, anche io mi sto avvicinando al mondo egli ampli valvolari.. ma mi trovo sperduto davanti ad una giungla di modelli!

Mi dareste qualche indicazione..una sorta di "guida" sulle caratteristiche che un buon ampli deve avere.. cono, valvole ecc..

Grazie

ehhh Mat, è la solita domanda alla quale non puoi esigere una risposta, se fatta così..

serve sapere quanto hai da spendere e soprattutto che genere di roba vuoi suonare, se hai problemi legati al volume (vicini, ecc...) se ti basta un combo o preferiresti una testata cassa, un sacco di cose...credo che ti diranno più o meno questo anche gli altri...

Link to comment
Share on other sites

ehhh Mat, è la solita domanda alla quale non puoi esigere una risposta, se fatta così..

serve sapere quanto hai da spendere e soprattutto che genere di roba vuoi suonare, se hai problemi legati al volume (vicini, ecc...) se ti basta un combo o preferiresti una testata cassa, un sacco di cose...credo che ti diranno più o meno questo anche gli altri...

 

Grazie per la risposta Carissimo!

Si capisco quello che mi dici..

Però quello che intendevo era sapere se ci sono delle linee guida per poter capire qualcosa in più su un ampli valvovare leggendo le specifiche..capire come possano incidere componenti diversi sul suono..per esempio che ne sò un cono da 10 magari è meglio di uno da 6 per dire..

Cmq la spesa non voglio sia esagerata (non ho limiti precisi ora sono sto sondando il mercato [biggrin] ) sotto i 300€ voltaggio credo max 5 watt lo userei per blues. rock hard rock..BB king, Buddy Guy ecc..combo testata no so bene la diferenza [blush]

 

Non potrebbe essere utile un topic stile (Guida amplificatori) dove chi ha esperienza può cmq dare info preziose per i novellini..

Tipo gli interventi di arch dovrebbero essere racchiusi tutti in quel topic! :rolleyes::)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...