Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Passare da dei '57 a dei ceramici è un po' come dalla bici alla macchina, eh...i soliti 490R/498T in AlNiCo, montati su tutte le Custom, dovrebbero fornirti la spinta che cerchi [mellow]

 

EDIT: sì, i '57 non sono tanto spinti, proprio come i BB#1 e BB#2

 

la mia R9 coi burstbucker tutto spalancato picchia forte... anche sti luoghi comuni sono un pò da sfatare oppure da specificare meglio perchè uno che viene per informarsi sembra che i '57 e i burstbucker siano dei micetti tipo single coil di una square.....e si fanno un idea sbagliata, bisognerebbe parlare di uscite e delle loro sfumature a mio avviso, perchè decisamente quei pick up che per voi sono poco cattivi a volte bisogna calmarli chiudendo un pò il volume... a volte mi sembra di essere al bar dello sport .......

Link to comment
Share on other sites

sembra che i '57 e i burstbucker siano dei micetti tipo single coil di una square.....e si fanno un idea sbagliata, bisognerebbe parlare di uscite e delle loro sfumature a mio avviso, perchè decisamente quei pick up che per voi sono poco cattivi a volte bisogna calmarli chiudendo un pò il volume... a volte mi sembra di essere al bar dello sport .......

Devo dire che mentre leggevo pensavo la stessa cosa. Ho i 490 498 e anche i Classic-ClassicPlus, ma questi ultimi, sul pulito sono ben gestibili, ma se tiro su, tirano giù bestemmie anche loro, e di brutto... Altro suono, quello che vuoi, ma non meno cattiveria accidenti

Link to comment
Share on other sites

@ massi: SQUIER. E mi pareva che anche tu avessi i ceramici sulla Classic..

 

 

Sul pulito son gestibili anche i 496R/500T, finchè tengo il gain massimo a 5. Se attacco il canale "sporco" ti vibrano le mutande. Chiaro che poi parliamo di ampli, massi ha un vox, io un ENGL, mauro non so cos'ha, Alex un Blackstar..ampli un poco differenti, eh...ma l'uscita di un pickup è sempre quella

Link to comment
Share on other sites

massi il livello di uscita di un pick up non è un'opinione.. sei tu che la fai sembrare da " bar " :rolleyes:

 

scusami ma mo mi sono rotto dei tuoi post a senso unico... ogni volta che ne leggo uno mi convinco sempre di più che tu di chitarre non ci capisci proprio una mazza... confondi l acustica col timbro, confondi l uscita dei pick up con la cattiveria, e confondi il legno con il compensato, quindi che ogni volta tu debba rispondere in quel tono da primo della classe proprio comincia a rompere... sei libero come tutti di dire la tua rispettabilissima opinione, ma mi sembra che più che altro tu deniugri quella degli altri, sempre senza motivare o documentare i tuoi interventi.... e la mia domanda è sempre la stessa: ma perchè non fai il tecnico personale di bb king o clapton oppure non cominci a produrre una linea di chitarre insuperabili visto che hai certezza matematica di tutto ciò che dici??? [rolleyes]

 

P.S.: e oltretutto rimango dell idea che dellà metà delle cose che sparli nemmeno le hai mai provate, sinceramente, ma prima o poi a stò benedetto raduno sono curioso di sentirle uscire dall altoparlante tutte ste belle teorie perchè altrimenti rimangono solo chiacchere.......

Link to comment
Share on other sites

@ massi: SQUIER. E mi pareva che anche tu avessi i ceramici sulla Classic..

 

 

Sul pulito son gestibili anche i 496R/500T, finchè tengo il gain massimo a 5. Se attacco il canale "sporco" ti vibrano le mutande. Chiaro che poi parliamo di ampli, massi ha un vox, io un ENGL, mauro non so cos'ha, Alex un Blackstar..ampli un poco differenti, eh...ma l'uscita di un pickup è sempre quella

 

è qui che ti sbagli... la mia classic era una primissima del '90 e montava i pat number non ceramici, e in ogni caso io non ho detto che i ceramici suonano male, non sò cosa ci hai letto nel mio post, io ho detto che si fa confusione se parliamo dei '57 come fossero dei pick up striminziti come i single coil di una chitarra non certo potente...chi legge potrebbe farsi u idea alquanto bizzarra dei '57... provando la mia sg proprio non ce la rivedo nella vostra descrizione, certo che 490 hanno più uscita ................ma questa è un altra storia...

Link to comment
Share on other sites

tutta 'sta cattiveria... poi la metti in quegli ampli? [biggrin]

 

no no per carità per gli ampli chiedevo, perchè forse questa estate ne prendo uno tra questi 2 [biggrin] comunque, tornando a i PU, chiedevo solo delucidazioni perchè avevo visto il post in "Utilità" e appunto i '57 classic sulla carta avrebbero un pò di uscita in più rispetto a i BB#1/2, quindi mi chiedevo quali potessero essere le motivazioni per cui mi sembravano invece leggermente più potenti i BB sulla mia STD(che non ho intenzione di cambiare anzi) piuttosto che i 3 '57 sulla custom,che lo stesso mi sono piaciuti e che forse con i 2 ampli che ho detto prima si sposano anche bene...

Link to comment
Share on other sites

scusami ma mo mi sono rotto dei tuoi post a senso unico... ogni volta che ne leggo uno mi convinco sempre di più che tu di chitarre non ci capisci proprio una mazza... confondi l acustica col timbro, confondi l uscita dei pick up con la cattiveria, e confondi il legno con il compensato, quindi che ogni volta tu debba rispondere in quel tono da primo della classe proprio comincia a rompere... sei libero come tutti di dire la tua rispettabilissima opinione, ma mi sembra che più che altro tu deniugri quella degli altri, sempre senza motivare o documentare i tuoi interventi.... e la mia domanda è sempre la stessa: ma perchè non fai il tecnico personale di bb king o clapton oppure non cominci a produrre una linea di chitarre insuperabili visto che hai certezza matematica di tutto ciò che dici??? [rolleyes]

 

P.S.: e oltretutto rimango dell idea che dellà metà delle cose che sparli nemmeno le hai mai provate, sinceramente, ma prima o poi a stò benedetto raduno sono curioso di sentirle uscire dall altoparlante tutte ste belle teorie perchè altrimenti rimangono solo chiacchere.......

 

pensa quanto mi son rotto di leggere le tue sparate dettate solo dalle cose mistiche...

Link to comment
Share on other sites

.... e appunto i '57 classic sulla carta avrebbero un pò di uscita in più rispetto a i BB#1/2, quindi mi chiedevo quali potessero essere le motivazioni per cui mi sembravano invece leggermente più potenti i BB sulla mia STD(che non ho intenzione di cambiare anzi) piuttosto che i 3 '57 sulla custom,che lo stesso mi sono piaciuti e che forse con i 2 ampli che ho detto prima si sposano anche bene...

A parte le piccole tolleranze possibili nei valori di resistenza dei pickup, bisogna considerare prima di tutto il settaggio degli stessi, poi le corde e infine la chitarra stessa, intesa come corpo vibrante.

 

Comunque credimi, il volume c'entra molto poco con la "cattiveria" di un pickup, che è soprattutto una questione timbrica e di saturazione.

Certo questo influisce con la saturazione dello stadio di preamplificazione dell'ampli, ma non è nulla che non possa essere compensato con un aumento del gain o con un buon pedale... La "cattiveria" è una caratteristica della "voce".

 

Hai presente Joe Cocker ai tempi di Woodstock o di Mad Dogs?

... L'ho sentito varie volte dal vivo (poco dopo, non vent'anni dopo); beh quel graffio da brivido, quei ruggiti da leone, uscivano con un filo di quella meravigliosa voce.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A parte le piccole tolleranze possibili nei valori di resistenza dei pickup, bisogna considerare prima di tutto il settaggio degli stessi, poi le corde e infine la chitarra stessa, intesa come corpo vibrante.

 

Comunque credimi, il volume c'entra molto poco con la "cattiveria" di un pickup, che è soprattutto una questione timbrica e di saturazione.

Certo questo influisce con la saturazione dello stadio di preamplificazione dell'ampli, ma non è nulla che non possa essere compensato con un aumento del gain o con un buon pedale... La "cattiveria" è una caratteristica della "voce".

 

Hai presente Joe Cocker ai tempi di Woodstock o di Mad Dogs?

... L'ho sentito varie volte dal vivo (poco dopo, non vent'anni dopo); beh quel graffio da brivido, quei ruggiti da leone, uscivano con un filo di quella meravigliosa voce.... [biggrin]

 

quindi dici anche una regolazione dei 6 poli del pickup potrebbe cambiare qualcosa? più o meno con quale criterio regolo l'altezza deli poli? [biggrin] scusa tutte queste domande

Link to comment
Share on other sites

è qui che ti sbagli... la mia classic era una primissima del '90 e montava i pat number non ceramici, e in ogni caso io non ho detto che i ceramici suonano male, non sò cosa ci hai letto nel mio post, io ho detto che si fa confusione se parliamo dei '57 come fossero dei pick up striminziti come i single coil di una chitarra non certo potente...chi legge potrebbe farsi u idea alquanto bizzarra dei '57... provando la mia sg proprio non ce la rivedo nella vostra descrizione, certo che 490 hanno più uscita ................ma questa è un altra storia...

 

Eh, non ricordavo bene.

Io intendo che i '57 non hanno il carattere da pickup incazzato, imho. Chiaro che se li attacchi a un Mesa o ampli simili anche loro fanno il loro lavoro, magari più impastati. Che poi siano caldi, belli, rotondi, non lo metto in discussione, ma "incazzati" no.

E ci sono Single coil da far rizzare i capelli, più potenti di molti humbucker normali.

Link to comment
Share on other sites

 

E ci sono Single coil da far rizzare i capelli, più potenti di molti humbucker normali.

 

ti ripeto... mi riferivo ai single coil merdosi che trovi su certe chitarre spompe e che ti muoiono in ogni punto della tastiera, certo che esistono dei single che spaccano, l ho sempre detto io... ma quando leggo cose (come quella che ho commentato sui '57), mi metto nei panni di chi non ne sa nulla e a leggere certe cose se li può immaginare come dei pickuppetti spompati, e non è affatto così, anzi, quell uscita in meno che hanno si può controbilanciare con altre cose e così avere un tone da paura, l uscita in un pick up non è tutto... anzi, certe strato che hanno fatto la storia, avevano uscite ben inferiori ad altre che nemmeno gli razzano la vernice... cerchiamo ogni giorno come attenuare la potenza dei nostri ampli per utilizzarli al meglio......non credo che possa essere un problema l uscita dei '57... tutto qui quello che volevo dire io, anche perchè puoi avere tutti i pick up e l uscita che vuoi ma se la corda non vibra come si deve e tutti i tasselli non sono al proprio posto al massimo potrai avere un suono di merda più alto, niente di più, se amplifichi col microfono una voce bellissima cosa conta l uscita del microfono??? se uno ha una voce del piffero rimarrà una voce del piffero con più volume, forse peggio.... [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

beh io l'ho già detto piu di una volta in precedenza in quanto possessore, i '57 classic hanno avuto (al mio orecchio) lo stesso "groove" della SG coi 490/498, con IN PIU' la cremosità tipica loro e che i BB pro che monta la 2008 non hanno.

Altri paragoni con altri PU non posso farli perchè come riferimento ho solo questo, ma posso solo dire (e lo ripeto per l'ennesima volta) che il resto lo fanno gli ampli, i cab/coni, gli effetti usati e, come dice massi, il set up e la chitarra stessa, e che PER ME con una traditional puoi fare QUALUNQUE COSA e di QUALUNQUE GENERE, unica diffcoltà, se vogliamo e per chi ha bisogno di un manico "svelto", è proprio la grossezza del manico, ma per il resto e sempre secondo me, sono solo problemi ininfluenti che al massimo si possono riscontrare in sala di registrazione ed a certi livelli ed esperienza.

Per il live e per un'home recording "da niubbi" come me, son solo pippe cerebrali [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Sono da poco tornato da un intero pomeriggio in sala prove, finalmente una bella band!! Tutti musicisti di un certo livello (infatti mi sentivo un po' di merda), abbiamo suonato benissimo! Il duello tra la mia chitarra e la tastiera alla fine di Black Night è stato bellissimo, Finally Free era perfetta e Californication, beh, non è il mio genere!

Il 29 marzo andremo in studio di registrazione, siamo indecisi sul pezzo da portare, meglio Finally Free dei DT, Jump dei VH o Confortably Numb dei PF??

Link to comment
Share on other sites

Sono da poco tornato da un intero pomeriggio in sala prove, finalmente una bella band!! Tutti musicisti di un certo livello (infatti mi sentivo un po' di merda), abbiamo suonato benissimo! Il duello tra la mia chitarra e la tastiera alla fine di Black Night è stato bellissimo, Finally Free era perfetta e Californication, beh, non è il mio genere!

Il 29 marzo andremo in studio di registrazione, siamo indecisi sul pezzo da portare, meglio Finally Free dei DT, Jump dei VH o Confortably Numb dei PF??

 

Ma ti fai la recensione da solo ??? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Sono da poco tornato da un intero pomeriggio in sala prove, finalmente una bella band!! Tutti musicisti di un certo livello (infatti mi sentivo un po' di merda), abbiamo suonato benissimo! Il duello tra la mia chitarra e la tastiera alla fine di Black Night è stato bellissimo, Finally Free era perfetta e Californication, beh, non è il mio genere!

Il 29 marzo andremo in studio di registrazione, siamo indecisi sul pezzo da portare, meglio Finally Free dei DT, Jump dei VH o Confortably Numb dei PF??

e siete in grado di fare questa? [mellow]

 

 

nel caso, complimenti eh :D

Link to comment
Share on other sites

avete dato un occhiata a sanremo ??? Luca Colombo aveva una les paul gold top............ che figata le gibson...hanno sempre un fascino inarrivabile... un anima ... w la musica...

a sanremo quest'anno c'è anche Davide Vandesfroos (ve lo ricordate? quello di Rosa Nera), finalmente un tocco di VERO folk in quella caterva di musica melensa e incravattata...

vai Davide, in alto il nome di noi comaschi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sono da poco tornato da un intero pomeriggio in sala prove, finalmente una bella band!! Tutti musicisti di un certo livello (infatti mi sentivo un po' di merda), abbiamo suonato benissimo! Il duello tra la mia chitarra e la tastiera alla fine di Black Night è stato bellissimo, Finally Free era perfetta e Californication, beh, non è il mio genere!

Il 29 marzo andremo in studio di registrazione, siamo indecisi sul pezzo da portare, meglio Finally Free dei DT, Jump dei VH o Confortably Numb dei PF??

 

 

[scared]

 

cioè in un paio di mesi sei passato dal "non toccare la chitarra praticamente mai perchè c'hai altri impegni" al "duellare con le tastiere su Black Night" e addirittura al suonare i Dream Theater?

 

sticazzi =D>...devi essere un prodigio...[lol]

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

[scared]

 

cioè in un paio di mesi sei passato dal "non toccare la chitarra praticamente mai perchè c'hai altri impegni" al "duellare con le tastiere su Black Night" e addirittura al suonare i Dream Theater?

 

sticazzi =D>...devi essere un prodigio...[lol]

 

Il fatto è che sono finto in una band della madonna e quindi mi autoconvinco di esser capace e le cose escono come nulla. U.U

Il tastierista sa suonare TUTTA octavarium

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

X Metallino: adesso attendiamo documento filmato di queste jam... senza base sotto! [flapper]

 

Settimana prossima no perché il batterista è impegnato con l'università, ma tra due settimane dovremmo fare un video!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...