Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Scusate, mi sono spiegato male.

 

Negli anni '60, precisamente dal 1965 al 1969 - ovvero quando la Firebird Non-Reverse(che confermo è sempre stata set-in al contrario della Reverse che era neck-thru) era in produzione se ne sono viste diverse con i tre P-90 al posto dei due MiniHB. La denominazione però era sempre "Firebird III", che invece nella catalogazione dell'epoca indicava i modelli appunto con 2 miniHB, Vibrola short e segnatasti a punto. Quindi secondo mamma Gibson tre P-90 erano equivalenti a 2 MiniHB. Probabilmente la cosa fu inventata per sopperire ad una temporanea mancanza di MiniHB. Ecco perché propendo per il "downgrade", anche supportato dal fatto che se per es. prendiamo la SG, quella Standard montava gli humbuckers e quella Special montava i P-90(e costava meno...).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Infatti un'altra cosa che volevo dire è che mi dà l'idea che quella là come suono non si discosta tanto da una LP coi P90 con l'opzione del terzo centrale

 

Eh, inzomma...

 

Il body è sottile come una soletta, i pickup sono tappabili e controfasabili e il manico è qualcosa di mai visto prima in casa Gib(ed ha anche un prezzo invitante...).

 

Sinceramente se fosse stato solo per i pinovanta non l'avrei mai presa.

Link to comment
Share on other sites

scusa un'altra cosa: se qualcuno ti contatta arriva alla tua posta elettronica o a i messaggi di my mercatino?

 

Se qualcuno risponde al tuo annuncio ti arriva la mail nella casella di posta ;)

Link to comment
Share on other sites

Eh, inzomma...

 

Il body è sottile come una soletta, i pickup sono tappabili e controfasabili e il manico è qualcosa di mai visto prima in casa Gib(ed ha anche un prezzo invitante...).

 

Sinceramente se fosse stato solo per i pinovanta non l'avrei mai presa.

 

Osti, non stavo criticando la tua scelta [biggrin] da qualche parte ti ho già detto che non è il mio tipo ma sicuramente avrà una versatilità atomica. Tra il resto amo il P90 da matti eh

 

@ Rick

 

tre è ancora meglio [biggrin]

 

GibsonFirebirdVII006.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ziobilly, certo che una chitarra concepita così è uno spettacolo

 

29feek8.jpg

Dai ragazzi basta!!! Oltre tutto Gino ha venduto quella bianca e quindi comunque (per fortuna) devo aspettare che ne arrivi una nuova (settembre)...

 

Comunque Montanaro tu devi assolutamente costruirla da te. Anche se credo che un manico così non sia proprio semplice semplice da mettere insieme, mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Per i centomila diavoli ... che bella porcozzìo!

Però è vero, è una chitarra non per tutti. Il design strèfo, quel body a scalini, la paletta che sembra una gondola e quelle meccaniche da banjo non hanno tutte le carte in regola per essere considerate il massimo della beltà. A me che mi ammazza è la sua costruzione e il fascino da vecchia sputacchiera da blues che emana

 

@ Lulli

 

Fare una chitarra così sarebbe una bellissima sfida. Comunque così, per gioco, ho già incamerato molte informazioni fisiche su quella là [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Però è vero, è una chitarra non per tutti. Il design strèfo, quel body a scalini, la paletta che sembra una gondola e quelle meccaniche da banjo non hanno tutte le carte in regola per essere considerate il massimo della beltà. A me che mi ammazza è la sua costruzione e il fascino da vecchia sputacchiera da blues che emana

 

@ Lulli

 

Fare una chitarra così sarebbe una bellissima sfida. Comunque così, per gioco, ho già incamerato molte informazioni fisiche su quella là [biggrin]

...e se, pur mantenendo l'essenza, ti concedessi qualche piccola variazione, proprio sulle particolarità che sottolineavi di sopra? [smile]

Link to comment
Share on other sites

 

@ Lulli

 

Fare una chitarra così sarebbe una bellissima sfida. Comunque così, per gioco, ho già incamerato molte informazioni fisiche su quella là [biggrin]

 

Ma faresti anche quel super sandwich mogano/noce/mogano/noce/mogano/noce/mogano/noce/mogano?!?!

 

Ma sulle leve Maestro, c'è differenza tra quelle con l'accrocchio metallico decorato dopo il ponte e quelle senza (a parte l'estetica ovviamente)...

Link to comment
Share on other sites

...e se, pur mantenendo l'essenza, ti concedessi qualche piccola variazione, proprio sulle particolarità che sottolineavi di sopra? [smile]

 

[biggrin] In effetti l'ho già fatto con la Explorer. Si, credo che, se me ne dovessi fare una, la cosa che mi interesserebbe più di tutto sono i tre miniHB in fila, l'estetica è opinabile (anche se a me piace proprio così). Rispondendo anche a Lulli comunque, quel sandwich là non è proprio impossibile a farsi, e sarebbe la peculiarità, oltre che i PU, di quella animala.

Per via di pazzie poi pensa che ho un manico Strato che avevo messo in vendita e Prince mi ha convinto a tenere, che mi scotta tra le mani (assieme a un tre pezzi di acero nostrano destinato a body e già calibrato a 40) che mi verrebbe voglia di far su una cosa strana, modificandolo, tenonandolo, e schiaffarci su proprio due-tre miniHB da Firebird per vedere che ne salta fuori B)

Link to comment
Share on other sites

Eheheh Monti, la 3 PU è proprio figa, il top sarebbe il solito toggle a 6 vie per combinare i 3 minihumb carognoni, magari in AlNiCo della Duncan ;)

 

@Suga: La 356 Lemon è un'opera d'arte [love]

 

@Lulli: no, il plate metallico del maestro è solo estetico, in quanto se guardi trovi anche chitarre con solo il ponticello, li, e la leva...abbellimento, ecco

Link to comment
Share on other sites

Ma sulle leve Maestro, c'è differenza tra quelle con l'accrocchio metallico decorato dopo il ponte e quelle senza (a parte l'estetica ovviamente)...

 

Sulle Firebird V e VII la Vibrola longtail era montata in combinazione con il ponte regolabile ABR.

 

Sulla Firebird III la Vibrola shorttail era montata con il ponte/tailpiece wraparound con compensazione stampata, primo fulgido esempio di concezione dual use(potevi scegliere se montare le corde wraparound sulla barretta oppure ancorarle alla Vibrola).

 

IMG_8949.jpg

Link to comment
Share on other sites

ma se nel manico non ci butti dentro pickup e ponte e non ci attacchi pure la cinghia... non vale!! [biggrin]

 

Ehm, ok, nel discorso mi è sfuggito qualcosa [biggrin]

 

 

Sulle Firebird V e VII la Vibrola longtail era montata in combinazione con il ponte regolabile ABR.

 

Sulla Firebird III la Vibrola shorttail era montata con il ponte/tailpiece wraparound con compensazione stampata, primo fulgido esempio di concezione dual use(potevi scegliere se montare le corde wraparound sulla barretta oppure ancorarle alla Vibrola).

 

IMG_8949.jpg

 

Eppure quel WAround, nella sua semplicità, pensa quante rogne di setup che uno si va a schivare ziobilly [lol]

Link to comment
Share on other sites

+1.000.000.000,999999999999999999999999999.....

Due domande su quel tail piece:

1) a cosa servono le vitine nere?

2) ma se le ottave fanno le bizze come si regola l'intonazione col wraparound? (immagino non si regoli e basta!)

 

Edit: forse mi rispondo da solo! Mi sa che le vitine nere servono per regolare proprio l'intonazione allontanando leggermente il TP dai perni sul lato dei cantini o su quello dei bassi, può essere?

Link to comment
Share on other sites

1) a cosa servono le vitine nere?

 

A bloccarlo contro gli studs(che sono filettati) ed a regolarne l'inclinazione longitudinale

 

2) ma se le ottave fanno le bizze come si regola l'intonazione col wraparound? (immagino non si regoli e basta!)

 

Edit: forse mi rispondo da solo! Mi sa che le vitine nere servono per regolare proprio l'intonazione allontanando leggermente il TP dai perni sul lato dei cantini o su quello dei bassi, può essere?

 

Esatto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...