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Perché devo acquistare una Le Paul?


Liutaiopazzo

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Sono sempre stato un Fenderista, Stratocasterista per la precisione. Però non ho mai disdegnato la Les Paul. L'unico difetto che le imputavo era quello di essere troppo pesante. Infatti ho sempre optato per le Strato in ontano. Una volta colsi l'occasione di una LP Studio, ma per la mia povera schiena pesava come un'incudine. Da poco ho scoperto che la DELUXE pesa poco, grazie a delle particolari camere armoniche ed essendo costruita in modo diverso dalle altre. Ho visto in giro che le 2001 hanno dei prezzi abbordabili.

Però mi sono accorto che ci sono anche le TRADITIONAL del 2009 che sono molto leggere... ma ho sentito dire che le nuove Gibson non sono un granché...

Cosa mi consigliate? il mio budget è di 1500 €.

Grazie in anticipo a tutti.

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Sono sempre stato un Fenderista, Stratocasterista per la precisione. Però non ho mai disdegnato la Les Paul. L'unico difetto che le imputavo era quello di essere troppo pesante. Infatti ho sempre optato per le Strato in ontano. Una volta colsi l'occasione di una LP Studio, ma per la mia povera schiena pesava come un'incudine. Da poco ho scoperto che la DELUXE pesa poco, grazie a delle particolari camere armoniche ed essendo costruita in modo diverso dalle altre. Ho visto in giro che le 2001 hanno dei prezzi abbordabili.

Però mi sono accorto che ci sono anche le TRADITIONAL del 2009 che sono molto leggere... ma ho sentito dire che le nuove Gibson non sono un granché...

Cosa mi consigliate? il mio budget è di 1500 €.

Grazie in anticipo a tutti.

In realtà le Traditional essendo piene (come le Standard pre 2008) non dovrebbero essere leggere, anzi.

Le più leggere dovrebbero essere invece proprio le Standard 2008 e le Studio che essendo chambered hanno un po' di mogano in meno.

Tuttavia mi pare di potere dire (non sono un grande esperto ma qualcuna l'ho sollevata) che spesso il peso dipende più dalla qualità del mogano che dalla quantità dello stesso...

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La Deluxe con camere armoniche mi sfugge, e le Traditional -di media- sono sui 4,0/4,1 kg.

 

Le camere tonali sono state introdotte a fine 2006 (quindi sulle studio, le classic -prima di essere messe fuori produzione-, le standard mod. 2002 -anche esse prima di essere discontinued- più altri modelli che non sto a elencare)

 

Per quel budget hai molta scelta...dalle Studio anni '90/Standard mod 2002 (o anni '90) usate alle Traditional nuove...dovresti provarle perchè le differenze principali sono i pickup, per il resto hanno tutte il body con i 9 buchi, mogano+acero, manico '50 (o '60s per le standard mod 2002 -c'era la scelta tra '50 e '60-) ed eventualmente ebano per le Studio anni '90... :-k

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Fratel liutaio, toccherò un tasto un po' dolente, ma mi sento di doverlo dire, senza nessuna negatività nelle mie intenzioni e nei tuoi confronti perchè sicuramente in buona fede entrambi. Avendo notato che nel tempo, più volte, si è dovuto andare contro dei negozianti-artigiani che entravano nel forum usando di questo per farsi pubblicità dei loro prodotti, essendo questa cosa non nella linea del forum stesso, penso, per giustizia verso gli altri, sarebbe meglio se non mettessi quelle due righe in fondo ai tuoi post. Vuoi o non vuoi è sempre pubblicità palese.

E' il mio pensiero, ripeto, senza nessuna prevenzione nei tuoi riguardi, e in ogni caso possiamo anche sentire il pensiero di altri in proposito... [biggrin]

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io la Traditional l'ho avuta e credo sia la les paul "più pesante" attualmente ed in linea di massima in commercio! la mia pesava 5 chili, per cui...fatti due conti ;)

al resto vale quanto ha detto Rick, poi senti anche gli altri per maggiori delucidazioni :D

 

@Mauro: si mi associo anchio, purtroppo e per nulla nei confronti dell'amico liutaio, lo "spot" in firma riporta alla memoria tristi ricordi di varie "boutique" fittizie o meno, che usavano il forum per sponsorizzarsi, penso che sia sufficiente il nome e la strumentazione, se poi qualcuno ha bisogno di una mano, esistono sempre i messaggi privati oltre che la semplice consulenza in pubblica ;)

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spesso il peso dipende più dalla qualità del mogano che dalla quantità dello stesso...

 

..bravo lulli! ottimo intervento.. =D>

 

una les paul chambered svuotata costruita con un mogano pesantissimo peserà di più di una custom shop reissue corpo pieno ma costruita con un mogano leggero, magari honduras....ho visto les paul chambered di 4,2 kg contro i 3,7 kg di una reissue corpo pieno tanto per dirne una.....quindi?

 

per il resto (come sapete già) sono contro le generalizzazioni e i miti...anche sul peso

se vuoi una les paul un po' più leggera la puoi trovare in qualsiasi epoca anche prima del 1983 con l'introduzione dei 9 buchi, basta cercarla..anche fra le famigerate anni 70 la varietà di pesi è enorme...ci può ballare anche più di un kg fra una les paul e l'altra a parità di costruzione e hardware...dipende tutto dal legno usato

 

liutaiopazzo..........come giustamente diceva Rick dal 2006\2007 le les paul di serie sono chambered con una netta quantità di mogano in meno e quindi mediamente più leggere se questo ti aggrada....in quanto alla qualità delle ultime uscite di casa Gibson non ti rimane che andare in negozio , prendere in mano la les paul che più ti attira e provarla senza farti troppo condizionare dalle voci spesso faziose...io verificherei la qualità dei legni a partire dal loro aspetto (e qui dovresti saperne qualcosa), per poi passare alla qualità della verniciatura e finitura...ed infine la prova regina...il suono.. +:-@

poi un piccolo consiglio :la qualità di una chitarra si giudica innanzitutto dalla cura con cui è stato fatto il manico... ma questo ad un liutaio non dovrei dirlo [laugh]

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Fratel liutaio, toccherò un tasto un po' dolente, ma mi sento di doverlo dire, senza nessuna negatività nelle mie intenzioni e nei tuoi confronti perchè sicuramente in buona fede entrambi. Avendo notato che nel tempo, più volte, si è dovuto andare contro dei negozianti-artigiani che entravano nel forum usando di questo per farsi pubblicità dei loro prodotti, essendo questa cosa non nella linea del forum stesso, penso, per giustizia verso gli altri, sarebbe meglio se non mettessi quelle due righe in fondo ai tuoi post. Vuoi o non vuoi è sempre pubblicità palese.

E' il mio pensiero, ripeto, senza nessuna prevenzione nei tuoi riguardi, e in ogni caso possiamo anche sentire il pensiero di altri in proposito... [biggrin]

... e si Liutaiopazzo, anch'io credo che dovresti eliminare quelle poche righe, magari sostituendole col nome di battesimo, come abbiamo fatto un po' tutti qui :)
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Tuttavia mi pare di potere dire (non sono un grande esperto ma qualcuna l'ho sollevata) che spesso il peso dipende più dalla qualità del mogano che dalla quantità dello stesso...

 

Nono, spettate....è una vita che sento di gente (non di certo io) che si mette li a pesare la sua LP vantandosi delle sue 22 tonnellate di chitarra oppure di venditori che: "Oh, e te credo che costa così tanto, senti poi quanto pesa"....e mo voi mi dite che il mogano migliore è quello leggero? Ci sarebbe da farsi due risate porca pupazza [lol]

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Nono, spettate....è una vita che sento di gente (non di certo io) che si mette li a pesare la sua LP vantandosi delle sue 22 tonnellate di chitarra oppure di venditori che: "Oh, e te credo che costa così tanto, senti poi quanto pesa"....e mo voi mi dite che il mogano migliore è quello leggero? Ci sarebbe da farsi due risate porca pupazza [lol]

 

Il Kaya della mia Exp è balsa confronto a altri mogani

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Nono, spettate....è una vita che sento di gente (non di certo io) che si mette li a pesare la sua LP vantandosi delle sue 22 tonnellate di chitarra oppure di venditori che: "Oh, e te credo che costa così tanto, senti poi quanto pesa"....e mo voi mi dite che il mogano migliore è quello leggero? Ci sarebbe da farsi due risate porca pupazza [lol]

 

io non penso che ci sia una legge valida per tutte le chitarre, però dal canto mio le ho sempre preferite piene e leggere, non confondiamo il pieno col leggero che vedo che qui succede spesso, nel senso che molte volte io ho detto di volere una les paul piena e mi sono sentito rispondere che il peso non centra nulla... quindi ne deduco che abbiamo confuso le 2 cose.... a me piacciono piene ma leggere, lo ridico una volta per tutte, ma non perchè siano necessariamente migliori, semplicemente perchè le preferisco così, sperando che se è piena e pesa 3,8kg sia di mogano honduras stagionato come si deve... e poi ricordo ancora quella tabella col peso delle historic che sono tutte piene ma vengono divise per peso, e le più blasonate R9 e R0 che sono il top della produzione les paul oltre che icona del marchio erano le più leggere e poi si facevano pesanti man mano che si scendeva... ora non ho la tabella ma i ragazzi dovrebbero averla...

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.e mo voi mi dite che il mogano migliore è quello leggero?

 

Non è vero che più è leggero e più è buono. Ogni legno ha le sue qualità, ma non dipende dal peso. Comunque un mogano troppo pesante e compatto tenderebbe a contrastare le vibrazioni se usato sul body

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Grazie Massi!

Ma non è che ho sognato...cioè, non credo di essere l'unico ad aver sentito di gente che andava alla ricerca di Les Paul pesantissimme giusto?

Ora, l'uomo di montagna mi dice che il Kaya della sua Explorer è leggerissimo e mi viene in mente che anche le Explorer in Korina (altra qualità mogano piuttosto pregiato) erano molto leggere.

 

Quando chiesi al mio liutaio perchè l'Explorer gialla pesasse così poco rispetto alla nera mi disse: "Perchè questa è di mogano Honduregno"

 

PS:

Non è vero che più è leggero e più è buono.

 

A legger più su mi era parso di capire così :)

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perchè acquistare una Les Paul?

 

semplice: perchè è la chitarra più raffinata, affascinante e coinvolente che ci sia! [biggrin]

 

quanto alla questione del peso, premettendo che è valido quello che ha detto lulli e che riprende il "maestro" Sheep, segnalo questo articolo su accordo, nel quale, tra le altre cose, si cerca di spiegare la politica commerciale dei "pesi forma" ideali per le Custom Shop...

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E' tutta una questione psicologica: si associa al fatto del peso "spesso" l'assioma "suono spesso".

 

Molte LP degli anni '50 sono leggerissime, per via del mogano di altissima qualità contenente percentuali di umidità bassissime.

 

Oggi ho i miei dubbi che Gibson usi mogano "mogano"... Corrono voci sempre più insistenti che anche su chitarre di fascia alta o altissima il legno usato sia mogano asiatico.

 

In ogni caso la presenza di mogano più o meno pesante non fa suonare "meno" la chitarra, semmai sposta il picco di frequenze che viene centrato più in gamma media in caso di chitarre pesanti. Ciò a prima vista fa sembrare il timbro più grosso ma in realtà in un mix affollato, magari con la presenza di tastiere, non esce neanche a tirarlo per i capelli...

 

 

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Grazie per tutti i consigli. Come molti di voi hanno suggerito, la cosa migliore da fare è la prova. Quindi mi armerò di pazienza e navigatore satellitare per farmi un bel giro per negozi a provare, ascoltare e soprattutto soppesare varie chitarre. [laugh]

 

Riguardo al mio nickname e alla firma, procedo immediatamente a modificare. Comunque tengo a precisare che la mia non è un'attività lavorativa (magari potessi vivere di chitarre) ma un semplice hobby che porto avanti in una piccola cantina. [unsure]

 

Il fatto che vi ho chiesto info riguardo al peso doveva già insospettirvi, perché un vero liutaio dovrebbe conoscere tutto sulle Les Paul... io invece sono un capra! ;)

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Si potrebbe per favore chiarire quel discorso d'apertura sulle "camere armoniche" delle LP Deluxe?

 

(conoscevo solo la peculiarità costruttiva del pancake tipica di molte Dx anni settanta)

 

Anche a me interesserebbe che qualcuno svelasse l'arcano sulla Deluxe... magari nel frattempo faccio delle ricerche, però mi è stato raccontato che le camere armoniche c'erano, e mi son fidato! L'unica Deluxe che ho avuto per le mani era una '71 gold top ed era molto più leggera della mia Studio del '93.

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E' tutta una questione psicologica: si associa al fatto del peso "spesso" l'assioma "suono spesso".

 

Molte LP degli anni '50 sono leggerissime, per via del mogano di altissima qualità contenente percentuali di umidità bassissime.

 

Oggi ho i miei dubbi che Gibson usi mogano "mogano"... Corrono voci sempre più insistenti che anche su chitarre di fascia alta o altissima il legno usato sia mogano asiatico.

 

In ogni caso la presenza di mogano più o meno pesante non fa suonare "meno" la chitarra, semmai sposta il picco di frequenze che viene centrato più in gamma media in caso di chitarre pesanti. Ciò a prima vista fa sembrare il timbro più grosso ma in realtà in un mix affollato, magari con la presenza di tastiere, non esce neanche a tirarlo per i capelli...

 

 

 

IL peso è solo una delle caratteristiche di un legno, che fa parte della globalità delle qualità sonore di quest'ultimo, date da un casino di componenze. Bisogna vedere perchè è più pesante. Non è detto che se pesa di più si spostano solo le frequenze. Può essere che non suona proprio. Cosa che accade anche con un legno leggero...

 

(Sarebbe bello se saltasse dentro il vecchio Pearly [biggrin] )

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Conosci la mia posizione ed è inutile che la ribadisca.

 

Se fosse vero quel che dici tu basterebbe fare chitarre soltanto con legni "sonori" per avere un ottimo risultato. Invece ci sono strumenti che pur realizzati con il miglior legno non vanno. Ritengo che sia più importante come le vibrazioni delle corde si propaghino attraverso lo strumento che di cosa sia fatto lo stesso. A riprova di tutto porto la mia personale esperienza con la Epiphone John Lennon(quella Custom Shop, non la "Inspired By") in cui i magnifici legni di cui era composta e gli eccezionali pickups di cui era equipaggiata erano completamente vanificati dalle sellette in plastica del ponte, vere e proprie smorzatrici di suono...

 

Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come gli pare [tongue]

 

 

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Conosci la mia posizione ed è inutile che la ribadisca.

 

Se fosse vero quel che dici tu basterebbe fare chitarre soltanto con legni "sonori" per avere un ottimo risultato. Invece ci sono strumenti che pur realizzati con il miglior legno non vanno. Ritengo che sia più importante come le vibrazioni delle corde si propaghino attraverso lo strumento che di cosa sia fatto lo stesso. A riprova di tutto porto la mia personale esperienza con la Epiphone John Lennon(quella Custom Shop, non la "Inspired By") in cui i magnifici legni di cui era composta e gli eccezionali pickups di cui era equipaggiata erano completamente vanificati dalle sellette in plastica del ponte, vere e proprie smorzatrici di suono...

 

Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come gli pare [tongue]

 

 

 

Mat, mica una cosa esclude l'altra. Una chitarra è fatta di vari componenti. Stiamo parlando di legni adesso, mica di hardware. Più i vari componenti sono buoni e più in teoria canterà. E' l'acqua calda [biggrin]

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si però in una cosa ha ragione Mat e secondo me bisogna stare attenti a non creare confusione: non è il legno di per se che "suona" bene o male, perchè in una solid body un legno non suona affatto!!!

in una elettrica solid body il suono è prodotto da come il PU capta il movimento delle corde pertanto il legno ha influenza su come riesce a smorzare o meno le vibrazioni delle corde...

insomma in sostanza, su una solid body, il legno effettua un'influenza indiretta sulla "qualità del suono" a differenza di una acustica dove invece ha senso parlare di "caratteristiche sonore" del materiale stesso con cui è fatta!

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dico anch io la mia, che non è nient altro che un opinione personale , nulla di più:

sono dell idea che dopo 30 anni che uno costruisce strumenti riesca ad acquisire delle conoscenze abbastanza precise sui materiali da cui partire per ottenere certi risultati, e il manico è importante tanto in una solid body quanto in un acustica, e qui secondo me si gioca una gran parte della partita. Alcune persone competenti riescono a selezionare il listello con cui fare il manico battendoci con le nocche e con un grado di errore veramente basso, non vuol dire che non sbagliano mai ma che nel '70 per cento dei casi ci indovinano sulle essenze da usare, come hanno sempre fatto i grandi liutai da che mondo è mondo per le chitarre che già nella progettazione saranno destinate ad essere "superiori". Sono d accordo che è pressochè impossibile in una produzione di serie o di massa, impossibile per qualsiasi azienda, ma lavorando sul singolo pezzo rimango dell idea che in base ai materiali selezionati si possa improntare un timbro invece di un altro, con le sfumature del caso ovviamente, non sò se mi sono spiegato.

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