Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio testatina


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Oggi ho recuperato a buon prezzo una cassa Marshall 1912, 1x12" 150w.

Diverse volte ho discusso qua sul forum a proposito degli ampli di basso wattaggio da usare in casa, e di come al momento io sia relegato per forza di cose a suonare in cuffia col pod 2.0.

Però ora mi voglio togliere lo sfizio avendo preso usata a pochissimo prezzo la cassa da un amico.

Ho un paio di strato (american standard e classic 70) una sg standard. Mi piacciono le sonorità Blackmoriane e ac/dc, led zeppelin.

Inizialmente ho pensato di prendere una testata Blackstar ht5 che mi era stata consigliata anche come combo.

Se ci sono alternative in fascia di prezzo similare... fatemi sapè!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Qualunque sia la testatina... fai lo sforzo di prendere la cassa e magari pure le chitarra... e di provare per bene l'accoppiata.

Questo è valido sempre, ma ancor di più con un cono un po' così.... come il g12b montato sulla 1912.

 

Ben vengano i consigli, ma prima di comprare PROVALA CON QUELLA CASSA!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Qualunque sia la testatina... fai lo sforzo di prendere la cassa e magari pure le chitarra... e di provare per bene l'accoppiata.

Questo è valido sempre, ma ancor di più con un cono un po' così.... come il g12b montato sulla 1912.

 

Ben vengano i consigli, ma prima di comprare PROVALA CON QUELLA CASSA!!! [biggrin]

 

 

... concordo, ottimo consiglio.... comunque la blackstar è una buona "testatina"!

Link to comment
Share on other sites

Qualunque sia la testatina... fai lo sforzo di prendere la cassa e magari pure le chitarra... e di provare per bene l'accoppiata.

Questo è valido sempre, ma ancor di più con un cono un po' così.... come il g12b montato sulla 1912.

 

Ben vengano i consigli, ma prima di comprare PROVALA CON QUELLA CASSA!!! [biggrin]

 

non capisco perchè gli consigli di cambiare praticamente tutta la strumentazione...

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglierei di nuovo la tiny terror versione testatina. E' un 15W, ma suona benino anche in modalità 7W (certo la botta in meno la senti). Ogni tanto però falla respirare alzando il master [biggrin]

 

Oppure di alternativa ci sono la vox nightrain e la little nightrain, sempre della famiglia, ma su queste non posso dirti niente perché non le conosco..

Link to comment
Share on other sites

...io ti consiglierei la stessa testatina che ho scelto per me! Ovvero un Orange TH30... E' una 2 canali, con Fx loop, 30 W di potenza ma con un switch che ti permette di sfruttarla anche a 15W e a 7W, usando tutte le finali (4 EL84) per i 30 e i 15W oppure solo 2 valvole per i 15W e 7W... quindi volendo la si può usare in qualsiasi contesto (live, prove, casa). Sonorità dannatamente british con un piacevolissimo tocco di modernità(ci suoni tutto il rock anni 70 che vuoi e puoi andare tranquillamente oltre). Il canale distorto è davvero forte hai un gain a 4 stadi, quindi puoi passare da un leggero crunch (per fare blues è una goduria) fino a un suono davvero potente e violento, una sorta di suono alla black sabbath (nel tono) ma con una dose di gain esagerata. Il suono pulito è pazzesco, o almeno è esattamente come piace a me... bassi stupendi, alti non invadenti... mai impastato e sempre ben definito... scuro ma ricchissimo di armoniche. Unica pecca, è l'assenza di equalizzazione... il dirty ha solo un potenziometro che agisce sul tono generale dell'ampli, ma credimi è fichissimo... mentre il clean ha solo il controllo dei bassi e alti (niente medi)!

In conclusione è davvero un bellissimo amp, con un carattere molto personale... "bisogna capirlo" ma se si entra nella sua filosofia diventa la scelta perfetta... ne sono davvero soddisfatto!

 

Prezzo intorno 750€ se acquisti in UK (come il sottoscritto) intorno ai 600€

Link to comment
Share on other sites

Come al solito grazie per i numerosi spunti.

 

Fabiano

Si a quanto pare è l'unica con due canali, anche se l'equalizzazione è la medesima. Per i generi ci vorrei fare un pò di roba dei Deep Purple, ac/dc e led zeppelin, whitesnake prima maniera.

 

Archverb

Si, sarebbe l'ideale fare la prova, sempre, ma da come mi scrivi sembra che la cassa che ho preso non sia granchè, il fatto è che avevo sentito il blackstar ht5 versione combo e non mi convinceva al 100%, mentre la testata su cassa esterna si, certo poi dipende dalla cassa esterna.

 

Matteo

La Tiny terror ha troppo su col wattaggio, 15 watt sono troppi in casa, anche i 5 del blackstar sono tanti. Certo la si può ridurre di potenza ma a quel punto non ha senso spendere di più per la testata Orange. Inoltre questa testata ha meno controlli, la trovo eccessivamente essenziale, ha solo i controlli di volume, tono e gain, e gli manca l'uscita cuffia che potrebbe sempre servire, ed il send e return, magari un domani se mi va di sfruttare qualche effetto del pod tipo il phaser, il delay, ecc. mi tocca rinunciare.

 

Rick

Il class 5 ha un pò lo stesso problema del tiny terror, anche se da quel che ho visto potrebbe anche essere peggio perchè ha solo volume, bassi/medi/alti. Questo vuol dire che se voglio ottenere la distorsione devo alzare il volume, e allora addio all'uso in casa. Non capisco questa scelta della marshall, per avere distorsione dovrei attaccarci un pedalino.

 

norway

La Orange da 30w è troppo... considera che stando in casa posso suonarla, se va bene, 1/2 volte a settimana, ovvero sabato e domenica mattina. Poi di giorno lavoro e la sera non è pensabile usarla nemmeno a volumi moderati visto che ci sono i miei genitori e mia nonna in casa. Quindi non vorrei nemmeno spendere cifre esagerate.

 

ledzeppe

Forse intendeva rivendere la cassa MArshall che ho appena preso usata?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi facciamo chiarezza.

archverb ha consigliato di provare le testate con la cassa che guido ha acquistato mentre rick ha consigliato di vendere la cassa e comprare un combo marshall class 5.

Io ti consiglio anche una blackheart bh 5.

 

Fabiano, però vedo che anche questa ha bassi/medi/alti e volume, come il class 5. Quindi se voglio avere distorsione devo alzare il volume, a bassa potenza avrei solo suoni puliti no?

Link to comment
Share on other sites

Rettifico quanto detto da Rick: con la nuova serie dei marshall class 5 (in cui hanno tra l'altro risolto il diffuso problema del ronzio di fondo dovuto alle valvole "parkinsoniane") hanno introdotto anche una versione testata della class 5, ne ho vista una anche in negozio.

Però effettivamente è un po' ingestibile in casa secondo me, per uno che la tiene sempre tirata a palla può andare, ma nella situazione di Guido suggerirei un qualsiasi altro ampli dotato però di master volume.. :-k

Link to comment
Share on other sites

Interessante questa testatina, praticamente ha il tubescreamer integrato. Però il tubescreamer io già lo possiedo.

Comunque... la mia cassa ha l'ingresso da 8 ohm, ci son problemi o ci posso attaccare qualsiasi testatina di questi tipi?

Ha 5 uscite per diverse impedenze.

http://www.ibanez.co.jp/products/amp_page11.php?area_id=3&ampl_id=1&year=2011&cat_id=5&series_id=427

Link to comment
Share on other sites

Io posseggo la Blackstar HT-5H e ne sono ben contento.

Ho avuto modo di provare anche il Blackheart che consiglia Fabiano e l'ho trovato molto molto valido per quelli che sono i miei gusti.

Se ticapitano a tiro daglio una provata

OT: mortacci tua Francè, io arrivo sabato, tu immagino che sei già tornato a casa vè? [cursing][flapper]

Link to comment
Share on other sites

Hahaha!

Bentrovato Lù...e grazie per il bentornato [biggrin]

Si, cavolo, sono tornato. Beato te che ancora devi partire!

Oh, ma te stai ad Olbia o al Terrata quest' anno? Se sei ad Olbia ti devo ASSOLUTAMENTE consigliare una spiaggia che ho scoperto per puro caso! La dovresti raggiungere in un quarto d' oretta. Ci trovi pochissime persone, e quelle poche sono quasi esclusivamente sardi (senza che ti stia a dire cosa vuol dire no? :) ).

Sto tentando di trovare un modo per mostrartela su google map ma non so come fare....

Link to comment
Share on other sites

Hahaha!

Bentrovato Lù...e grazie per il bentornato [biggrin]

Si, cavolo, sono tornato. Beato te che ancora devi partire!

Oh, ma te stai ad Olbia o al Terrata quest' anno? Se sei ad Olbia ti devo ASSOLUTAMENTE consigliare una spiaggia che ho scoperto per puro caso! La dovresti raggiungere in un quarto d' oretta. Ci trovi pochissime persone, e quelle poche sono quasi esclusivamente sardi (senza che ti stia a dire cosa vuol dire no? :) ).

Sto tentando di trovare un modo per mostrartela su google map ma non so come fare....

macchè Terrata, quella fu una botta di culo, al massimo vado nelle spiaggette sottostanti tipo Sosaranzu ecc.. :D

 

dimmi pure il nome della caletta o dove si trova, che ci pensa la morosa a farmi da gugol map ahahahah

 

 

edit: magari nel topic dedicato alle ferie che siamo vagamente OT ghgh

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...