juleslpc Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Ma e' normale che ci sia questo tailpiece su una '57 ? Con quella sbavatura della pressofusione ? Il suo peso e' di 37g. Nello store Gibson ce ne sono due tipi 1) stopabar 2) Ligthweigith Aluminium Tailpiece quale sarebbe dei due il mio ? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lezeppe Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Il tuo è il Stopbar, hai visto quanto costa il Lightweight Aluminum Tailpiece? Anche il mio è così schifosetto visto da dietro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 A me sembra originale. Ma come mai ti è venuto questo dubbio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lezeppe Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Il tuo è il Stopbar, hai visto quanto costa il Lightweight Aluminum Tailpiece? Anche il mio è così schifosetto visto da dietro! Soprattutto, il Lightweight Aluminum Tailpiece non lo fanno gold. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Frank & Marco, con quello che costa la chitarra pensavo ci fosse la versione Lightweight. Una LPC R7 dovrebbe avere una marcia in piu' anche nell' hardware, o no ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Confermo che si tratta del normale ponte Stop Tail in zinco. La "sbavatura" è conseguenza della costruzione scatolata dello stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Ho letto meglio sullo Store ed il Lightweight e' solo OEM e solo in finitura nichel. Ora cerco sul web qualcosa di serio, sara' una segamentale, ma io sono alla ricerca del maggior sustain possibile e quindi disposto a modificare l' hw per ottenere lo scpo, a cominciare dal ponte Callaham che presto comprero' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Mi accodo agli insigni colleghi. 'Originalissimo' ( se proprio vogliamo chiamarlo così anche se ha poco senso ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Avendola presa nuova ed in un posto fidato non mi ponevo il problema sull' originalita'; ma sulla qualita', ripeto e me ne scuso, con quello che costa la chitarra pensavo a qualcosa di piu' fine e che poteva esserci stato un errore durante l' assemblaggio. Il ponte e' marcato Gibson ABR1 se puo' interessare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Ma a parte la maggiore leggerezza di quello in alluminio, che benefici apporterebbe il cambio dello stopbar? La mia chitarra ha quasi 20 anni e problemi a questo e al ponte non ne ho mai avuti, quindi penso che la qualità ci sia comunque anche se tieni su gli originali. Sul fatto che poi ti aspettavi qualcosa di diverso dalle altre, non ti sorprendere: la LP studio ad esempio monta gli stessi pickup (490r/498t ottimi) della LP Custom o della Supreme che costano 4 volte tanto. Io non la vedo come una deficienza della Custom e della Supreme ma come un pregio della Studio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Ma a parte la maggiore leggerezza di quello in alluminio, che benefici apporterebbe il cambio dello stopbar? Qualcuno dice che con lo stop bar di alluminio si hanno delle armoniche diverse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Ma a parte la maggiore leggerezza di quello in alluminio, che benefici apporterebbe il cambio dello stopbar? La mia chitarra ha quasi 20 anni e problemi a questo e al ponte non ne ho mai avuti, quindi penso che la qualità ci sia comunque anche se tieni su gli originali. Sul fatto che poi ti aspettavi qualcosa di diverso dalle altre, non ti sorprendere: la LP studio ad esempio monta gli stessi pickup (490r/498t ottimi) della LP Custom o della Supreme che costano 4 volte tanto. Io non la vedo come una deficienza della Custom e della Supreme ma come un pregio della Studio. Repetita juvant Ora cerco sul web qualcosa di serio, sara' una segamentale, ma io sono alla ricerca del maggior sustain possibile e quindi disposto a modificare l' hw per ottenere lo scpo, a cominciare dal ponte Callaham che presto comprero' Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 ...sono alla ricerca del maggior sustain possibile e quindi disposto a modificare l' hw per ottenere lo scpo, a cominciare dal ponte Callaham che presto comprero' Alla mia, che è a due pickup, non ho cambiato nulla, ma più sustain di quella... passiamo all'organo ...ed era così anche per una gemella che ho dato via Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Repetita juvant Ora cerco sul web qualcosa di serio, sara' una segamentale, ma io sono alla ricerca del maggior sustain possibile e quindi disposto a modificare l' hw per ottenere lo scpo, a cominciare dal ponte Callaham che presto comprero' Boh, scusa ma per me sono le prime che hai detto Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Boh, scusa ma per me sono le prime che hai detto Ti bastava salire di qualche posy e trovavi la spiegazione che "ho ripetuto" Vai qui e la trovi Posted Today, 10:39 AM Brutto vicio rispondere sempre all' ultimo intervento senza leggere quelli precedenti, sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Alla mia, che è a due pickup, non ho cambiato nulla, ma più sustain di quella... passiamo all'organo ...ed era così anche per una gemella che ho dato via Non dico che non ne abbia; ma talvolta vorrei rinunciare all' uso (comunque moderato) del compressore/sustainer, tutto qui Ieri ne ho imparato una nuova, le Gibson Vintage Reissue si usurano velocemente; infatti mettendo le nuove e' migliorato sia il sustain che la pulizia della nota; le vecchie avevano piu' o meno 3 mesi ed io ho lemani che sudano piu' di un cammello. Sull' altra LPC ho le Elixir rivestite, durano di piu' e danno piu' sustain; ma sono anche piu' "fredde" e non si addicono ai BB 1#2 della '57 gia' di per se piu' "freddi" dei 490/498 che sono sotto le Elixir. La maggior "freddezza" dei BB e' compensata dal "calore" delle Vintage Reissue. Tutto molto IMHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 ... ricerca del maggior sustain possibile e ... Prova, per ridere, ad alzare un po il TP all'incirca come sulla mia che trovi in foto più sopra, se ricordi. Sarebbe interessante una tua impressione in merito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Non dico che non ne abbia; ma talvolta vorrei rinunciare all' uso (comunque moderato) del compressore/sustainer, tutto qui Ieri ne ho imparato una nuova, le Gibson Vintage Reissue si usurano velocemente; infatti mettendo le nuove e' migliorato sia il sustain che la pulizia della nota; le vecchie avevano piu' o meno 3 mesi ed io ho lemani che sudano piu' di un cammello. Sull' altra LPC ho le Elixir rivestite, durano di piu' e danno piu' sustain; ma sono anche piu' "fredde" e non si addicono ai BB 1#2 della '57 gia' di per se piu' "freddi" dei 490/498 che sono sotto le Elixir. La maggior "freddezza" dei BB e' compensata dal "calore" delle Vintage Reissue. Tutto molto IMHO cazz, ma che orecchie avete?? :D cioè ma son solo io che ste sfumature non le sente?? Oddio, la differenza tra le pure nickel e le Elixir (le coating, insomma) l'ho avvertita ma in termini di durezza, insomma di playing, mica di freddezza del suono... che poi..il suono "freddo" vorrei anche capire come lo si intende sto suono freddo, nel senso che per me un suono "freddo" potrebbe essere quello di un EMG attivo sparato fuori da un ENGL o da un ampli come il mio, mentre un suono "caldo" è quello di un 490 o BB al manico su di un fender deluxe, ecco... poi si può passare alle differenze "di temperatura" se si parla di effetti, overdrive, distorsioni, ecc... ma sulle corde... chessiete dei cyborg per sentire ste robe? poi ho letto Giulio che vorresti ottenere il massimo del sustain... guarda, io di chitarre ne capisco meno di te, ma per me stai cercando un graal, nel senso che se ti aspetti di far suonare la custom toccando una corda, andare al cesso, farti mezza settimana enigmistica, rispondere al citofono, portare fuori il cane, tornare e sentire che ancora sta suonando, allora scordatelo (chiaramente è per dire eh :D ) Le chitarre che hai hanno come ti han anche già detto, un sustain ottimo, che sinceramente non so se vale la pena sbatterci via del tempo per cercare sto vello d'oro del sustain, mentre potresti impiegarlo a suonare e goderti quei due gioielli a doppio binding, se vuoi un sustain infinito, fai una ricerca online, magari anche su altri siti, e chiedi info a questo proposito, magari per un ottimo compressore se quello che hai non ti soddisfa. Hai una chitarra elettrica alla fine, non un'antenna radio che emana frequenze all'infinito, e in tutta onestà è una delle migliori per quel che ne so e che ho provato, quindi secondo me riflettici bene se è utile tutto sto sbatto ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 cazz, ma che orecchie avete?? :D cioè ma son solo io che ste sfumature non le sente?? Oddio, la differenza tra le pure nickel e le Elixir (le coating, insomma) l'ho avvertita ma in termini di durezza, insomma di playing, mica di freddezza del suono... che poi..il suono "freddo" vorrei anche capire come lo si intende sto suono freddo, nel senso che per me un suono "freddo" potrebbe essere quello di un EMG attivo sparato fuori da un ENGL o da un ampli come il mio, mentre un suono "caldo" è quello di un 490 o BB al manico su di un fender deluxe, ecco... [...] Le chitarre che hai hanno come ti han anche già detto, un sustain ottimo, che sinceramente non so se vale la pena sbatterci via del tempo per cercare sto vello d'oro del sustain, mentre potresti impiegarlo a suonare e goderti quei due gioielli a doppio binding, se vuoi un sustain infinito, fai una ricerca online, magari anche su altri siti, e chiedi info a questo proposito, magari per un ottimo compressore se quello che hai non ti soddisfa. Parte 1: non è detto, l'EMG 60 che avevo al manico non era freddo come comunemente di intende un 81 al ponte. Lassastà che io i toni non li ho (e se li ho non li uso), però secondo me con un pot tono si poteva usare in contesti diversi dal Metal e fuori dall'etichetta di suono classica degli EMG Parte 2: Che poi, si possono avere tutti i componenti migliori da millemila euro, ma se hai della cavetteria del ciccio o altri fattori esterni, il suonazzo che esce dai coni non sarà mai il "santo graal" Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 massì dai Riccà, hai capito cosa intendevo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 Mah... secondo me, vabbè che di esperienza in campo non ne ho molta, però quando si parla di sustain centra molto anche il legno. Adesso, io non so cosa ci sia che non va sulla tua (insomma, non penso che su una chitarra di quella fascia abbiano usato legni di scarsa qualità).. Se vuoi datti un'occhiata qua: http://www.cvgshop.com/p127/Tone-Lock-Bridge/product_info.html?osCsid=1jj328n92725jropohnheh86u2 Sto tipo, tal Larry Corsa (quello che su youtube suona la les paul originale di peter green), modifica le les paul standard faded in stile peter green, e tra le robe per migliorare il suono monta questa combinazione di ponte e stopbar per migliorare il sustain. sinceramente non so quanto funzioni, però magari una cosa del genere può fare al caso tuo Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 cazz, ma che orecchie avete?? :D ..... Suga, ti confermo che anche io tutte stè "finezze" non le sento... ad esempio, se ho le corde vecchie le cambio e subito dopo suono, ovviamente sento che sono diverse, ma se qualcuno mi cambiasse le corde senza dirmelo probabilmente non me ne accorgerei nemmeno... e francamente mi importa poco, in fondo io mica sono David Gilmour... ho già abbastanza lacune tecniche da colmare e preferisco concentrarmi a migliorare quelle, piuttosto che perdermi a guardare alla lega delle meccaniche o alla formulazione della vernice oppure a vedere se il mogano è dell'Honduras, del Madagascar o dell'india... specifico, prima che qualcuno si offenda, che stò parlando solo per me, uno può fare quello che vuole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted September 12, 2011 Share Posted September 12, 2011 mah guarda bob, la penso anche io come te eh, o meglio, specifico: se avessi una chitarraccia da pochi euro, allora probabilmente cercherei di migliorarla, o probabilmente se avessi la possibilità, anzichè puntare ad un upgrade mi accatto quella che più mi piace, o comunque secondo le mie esigenze.. Però ostia, su una Custom come quella lì, per me sarebbe già un'eresia cambiarle le corde appena acquistata, figurati cercare di migliorarle il sustain con un altro tipo di ponte, o se proprio dovessi farlo, prima me la godrei e stragodrei a fondo fin'all'osso con la ferraglia che monta di default, poi nel limite, se proprio non mi soddisfa mi orienterei verso un upgrade, anche se conoscendomi è difficile che quella custom lì non mi soddisferebbe, l'avessi io le reciterei il rosario ogni sera prima d'andare a dormire, altro che cambiarle il ponte :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Ullalla' che macello Allora vediamo da dove incominciare: 1) delle mie LPC sono soddisfattissimo e le suono, non le sto solo a guardare; 2) sono uno "spirito tecnologico" e mi piace fare prove su prove a patto che siano SEMPRE reversibili, ergo, provare un altro ponte o TP mi diverte, ci passo il tempo, faccio dei confronti, ecc. 3) cambiare le corde e sentire la differenza tra le nuove e le vecchie mi sembra il minimo che possa succedere. Le corde cosiddette col profilattico e' notorio che suonino piu' fredde(acute/squillanti rispetto a quelle normali ed a maggior ragione rispetto alle Vintage Reissue; agli scettici chiedo solo di provare e poi ci chiacchieriamo volentieri sopra 4) alla velata ironia, amsi poteva anche dire chiaramente come la si pensa, che bisogna anche vedere quel'e' il mio "manico" rispondo molto serenamente che sono uno strimpellatore non sono un musicista, ma… sono la pecora nera della mia famiglia dove sono tutti musicisti, sono cresciuto a pane e pentagramma; quindi un po' di orecchio me lo sono fatto 5) se talvolta faccio domande banali e' perche' per decine d' anni non ho piu' tenuto uno strumento in mano e l' evoluzione tecnologica ha fatto o penso (forse a torto) che abbia fatto passi da gigante, cosi' ho sempre paura di essere disinformato alche' piutosto che pensare e dire una belinata… chiedo 6) la LPC di sustain ne ha senz' altro ma tutto e' sempre migliorabile e poi come ho gia' detto mi piace sperimentare (normalmente gioco con le note e gli accordi, non replico pezzi) pero', tanto per fare un esempio, se riesco a tenere una nota lunga in Europa (tanto per dirne una) senza usare pedalini, la cosa mi da soddisfazione. Molto dipendera' dal legno, dalle corde, dal ponte, dal TP, dai cavi (uso Reference) e anche e soprattutto dalle mani, ergo, da come tieni il dito sinistro sul tasto e da come tocchi la corda col plettro 7) a chi puo' interessare dico che suono almeno un' ora tutti i giorni; ma non mi nego il tempo di approfondire la conoscenza tecnica della mia strumentazione smontandola e fotografandola. Scusate la prolissita, ma ho cercato di farmi conoscere un po' meglio prima di tutto come persona. Se qualcuno lo pensasse, sgombero subito il campo… non mi sono offeso e non mela sono presa. L' altro giorno era una situazione diversa quando bobbe mi diede dello SNOB. Concludo questo cassettone chiedendovi di essere sempre chiari ed espliciti con me perche' e' quello che cerco; dal confronto anche duro c'e' sempre e solo da guadagnarci… per lo meno io. 1 salutone P.S.: oggi mi sono picchiato con il Carbon Copy… mai metere a stecca la manopola del REGEN… esplode il cono [biggrin] Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 12, 2011 Author Share Posted September 12, 2011 Una piccola chiosa finale, in perfetta buona fede pensavo di condividere le mie "manie" con altri appassionati; ma se cio' a qualcuno ha dato l' impressione che volessi fare lo sborone mi spiace ma si sbaglia. Capisco che qui scrivono anche ragazzi che vanno avanti con la paghetta, l' ho fatto anch' io alla loro eta' o chi si barcamena con lavori a termine, ho fatto anche il manovale da giovane e capisco; ora ho superato i 50 ho una mia tranquillita' e non ci vedo niente di male a spendere i miei soldi come piu' mi da soddisfazione. Forse sono entrato a "gamba tesa"; ma sfido chiunque a non esaltarsi dopo aver coronato il sogno di avere un paio di Custom dopo che da ragazzo piu' che un' Ibanez ed una EKO non ho visto. Si puo' tornare bambini anche superati gli anta ed e' molto bello, chi non capisce oggi capira' domani, la vita e' una ruota per tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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