Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto per acquisto prima Gibson!


MarcoRuna

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

finalmente ho deciso di comprare la mia prima Gibson. I dubbi sono molti e per questo chiedo qualche consiglio/aiuto a tutti voi del forum.

 

La mia chitarra attuale è una Epiphone es-335 DOT. I prezzi (davvero troppo proibiti) della GIBSON es-335 mi hanno spinto a valutare la GIBSON LES PAUL STUDIO.

 

L'ho provata una sola volta e non mi era dispiaciuta.

 

Quello che vorrei chiedere a voi del forum è la differenza fra

 

- GIBSON LES PAUL STUDIO LIMITED WORN BROWN

- GIBSON LES PAUL STUDIO PRO PLUS RV

 

oppure consigliatevi voi qualche altra variante della les paul studio.

 

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia consigliarmi.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora se non ti interessa molto l'estetica (o comunque non sei fissato con le chitarre lucide) la gibson les paul studio worn brown è un buon compromesso.

In pratica è come una studio normale (ovvero quelle che vedi sui 1000 euro nere, bianche ecc.) con l'unica differenza della finitura.

Praticamente ha solo un leggero strato di lucido o non so cosa (il legno è satinato), vedi tutte le venature del legno, i pori ecc e hai un feeling molto particolare col manico (io avevo una flying v worn e il manico era spettacolare)

 

La studio pro plus sarebbe una studio normale ma con top fiammato e possibilità di splittare i pick up (se non sbaglio al ponte monta un burstbucker).

Costa sui 1200 ma te la sconsiglio perchè la studio è una chitarra nata per essere poco rifinita e quindi più economica delle sorelle maggiori.

Se poi inizi a spendere 1200 1300 per una studio pro plus allora conviene puntare una traditional o una standard usata con binding ecc.

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente è più cattiva la worn dato che ha pick ups con un maggiore livello di uscita e più aggressivi rispetto ai bustbucker.

Se cerchi una chitarra proprio cattiva di forma les paul puoi orientarti una una gibson bfg, al ponte ha un burstbucker 3 ed è davvero potente [thumbup]

 

Anch'io sono un estimatore della WornBrown. Se vuoi spedere un po' di più ci sarebbe anche la JOE BONAMASSA STUDIO

che anche personalmente considero una bella signora. Anche questa ha i Burst2 e 3 e se vuoi casìno dovrebbe farne a ghenùk.

 

edit

Adesso che l'ho visto però ti incollo sotto anche l'intervento di Sanz che l'ha provata:

 

...Anch'io appena l'ho vista sono entrato in fissa per la Joe Bonamassa studio. Poi però provandola ne sono rimasto deluso.

Non era tutto sto granchè esteticamente, ma la cosa peggiore era il manico. Sembrava una chitarra classica! Ora non so di preciso che profilo di manico ha, però io che sono abituato alla traditional l'ho trovato decisamente più grande! (potrebbe anche essere stata solo un'impressione)

Link to comment
Share on other sites

diciamo che la mia idea è quella di avvicinarmi alla GIBSON ES-335 PRO, .... , ma non penso di riuscirci con una Les Paul Studio.

 

Ma per una es-335 bisogna partire per forza dai 2000 Euro in su?

Penso sia un po' difficile visto che la ES e' una semiacustica e la LP una solid-body, imho.

Orientati sulla ES-339, allora

Link to comment
Share on other sites

diciamo che la mia idea è quella di avvicinarmi alla GIBSON ES-335 PRO, .... , ma non penso di riuscirci con una Les Paul Studio.

 

Ma per una es-335 bisogna partire per forza dai 2000 Euro in su?

 

...bhè però se il tuo pallino è la 335, pensaci bene!?! IMHO

anche perchè non è mica vero che devi per forza superare i 2000€... a volte i prezzi indicati on line (sopratutto quelli degli stores italiani) non sono "definitivi" se li contatti a volte il prezzo potrebbe essere suscettibile di variazioni al ribasso, poi se fai un pò di attenzione e fai qualche ricerca, potresti trovare qualche offerta... ad es in un noto store partenopeo hanno in offerta una GIBSONES 335 PLAIN Vintage sunburst a 1740€ (spese di spedizione gratis) che è davvero bella... se non fosse che sto in fissa per la finitura walnut (o trans brown) ci avrei fatto un pensierino anche io... inoltre fino a qualche tempo fa le satin mi era parso di vederle intorno ai 1600€ (però non ne sono certo, chiedo conferma). Poi considera pure che magari potresti pensare di dare in permuta la tua Epi 335 (visto che diventerebbe superflua con la sorellona maggiore IMHO)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

 

Ho letto che si è parlato della ES339, e siccome ne sono un fortunato e felice possessore, vorrei dire la mia!

 

La 339 è una cugina ibrida della ES335 e della les paul, come suono e feeling ricorda un po' tutte e due, ma ha un carattere suo.

 

Se la trovi in negozio, provala anche senza impegno. La riconosci perché è notevolmente più piccola di una 335. E' disponibile in 2 versioni, in soldoni una col manico grosso e una con un manico più sottile.

 

In ambedue i casi credimi è una chitarra che ti piacerà.

 

E a differenza delle 335, la nota positiva è che te la puoi portare a casa con poco più di quello che spenderesti per una les paul studio. la mia a suo tempo la pagai 1200.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

 

Ho letto che si è parlato della ES339, e siccome ne sono un fortunato e felice possessore, vorrei dire la mia!

 

La 339 è una cugina ibrida della ES335 e della les paul, come suono e feeling ricorda un po' tutte e due, ma ha un carattere suo.

 

Se la trovi in negozio, provala anche senza impegno. La riconosci perché è notevolmente più piccola di una 335. E' disponibile in 2 versioni, in soldoni una col manico grosso e una con un manico più sottile.

 

In ambedue i casi credimi è una chitarra che ti piacerà.

 

E a differenza delle 335, la nota positiva è che te la puoi portare a casa con poco più di quello che spenderesti per una les paul studio. la mia a suo tempo la pagai 1200.

 

Quoto in tutto.

Anch'io la possiedo e confermo chè è una grandissima chitarra sia nei puliti che nei crunch dove è quasi esente dal feedback a differenza della 335.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ti consiglio, se è la ES335 che vuoi, di prendere quella.

La Studio sarebbe comunque un ripiego, e sicuramente il tarlo di non avere preso la 335 ti rimarrebbe.

Se non ci stai con il budget, aspetta qualche tempo per arrivarci, oppure cerca un buon usato.

Link to comment
Share on other sites

...bhè però se il tuo pallino è la 335, pensaci bene!?! IMHO

anche perchè non è mica vero che devi per forza superare i 2000€... a volte i prezzi indicati on line (sopratutto quelli degli stores italiani) non sono "definitivi" se li contatti a volte il prezzo potrebbe essere suscettibile di variazioni al ribasso, poi se fai un pò di attenzione e fai qualche ricerca, potresti trovare qualche offerta... ad es in un noto store partenopeo hanno in offerta una GIBSONES 335 PLAIN Vintage sunburst a 1740€ (spese di spedizione gratis) che è davvero bella... se non fosse che sto in fissa per la finitura walnut (o trans brown) ci avrei fatto un pensierino anche io... inoltre fino a qualche tempo fa le satin mi era parso di vederle intorno ai 1600€ (però non ne sono certo, chiedo conferma). Poi considera pure che magari potresti pensare di dare in permuta la tua Epi 335 (visto che diventerebbe superflua con la sorellona maggiore IMHO)

 

 

...ricordavo bene riguardo le satin, anzi!!! ho trovato (montebelluna) una Es 335 dot reissue satin (nera) a 1450€!!!! Se non si hanno particolari velleità estetiche (come il sottoscritto [cursing]) è un affarone IMHO

Link to comment
Share on other sites

...ricordavo bene riguardo le satin, anzi!!! ho trovato (montebelluna) una Es 335 dot reissue satin (nera) a 1450€!!!! Se non si hanno particolari velleità estetiche (come il sottoscritto [cursing]) è un affarone IMHO

 

ho guardato una foto di una 335 satin (rossa) e... maledizione a voi che mi fate vedere ste cose! penso che per me la 335 sia tipo il lemonburst per lucamara ( [biggrin] ) e lulli, non la posso proprio vedere (senza soffrire)! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Leggendo un po' andrei sulla 339 o cercherei una 335 Satin, sacrificando l'estetica (e poi neanche...è soggettivo) per ottenere il suono che voglio. 335 e Les Paul studio son chitarre molto diverse, secondo me sprecheresti i tuoi soldi ottenendo poi una chitarra che non ti soddisfa.

Link to comment
Share on other sites

Leggendo un po' andrei sulla 339 o cercherei una 335 Satin, sacrificando l'estetica (e poi neanche...è soggettivo) per ottenere il suono che voglio. 335 e Les Paul studio son chitarre molto diverse, secondo me sprecheresti i tuoi soldi ottenendo poi una chitarra che non ti soddisfa.

 

si beh, a parte che le chitarre vanno viste dal vivo ma la 335 satin mi sembrava una figata pazzesca dalle foto... e comunque prima di dire ciò che ti soddisferebbe o non soddisferebbe prescriverei l'unica (quasi) definitiva cura alle incertezze e dubbi, la prova diretta! [thumbup] magari pensi ora che ti ispiri una semiacustica ma poi provando una les paul impazzisci per sound e feeling... oppure no, ma puoi scoprirlo solo così! [biggrin]

 

(sono di parte ma già che ci sei prova pure qualche sg, magari anche qualcuna coi p90! [thumbup] )

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, maremma oggi qui in ufficio non c'è tregua e non sono ancora riuscito a dire la mia in questo interessante nuovo topic!

Allora: io ho una Studio worn cherry e non posso che consigliartela se quello che cerchi è una Gibson Les Paul economica. Concordo anche con quanto sopra detto per il feeling eccezionale di questi strumenti worn, i manici sono scorrevolissimi...

 

Mi trovo, però, ancora più d'accordo con quelli che ti dicono che se vuoi una 335 forse non vale la pena "accontentarsi" di un'altra cosa. Ovviamente dipende dal budget, però in effetti la 335 satin cherry che ho visto in negozio (euro 1500 o giù di lì) non era niente male esteticamente, oltre tutto un utente qualche giorno fa aveva aperto questo topic proprio sulle satin e mi pare di capire che ora hanno anche il binding sulla tastiera, il che le nobilita mica poco!

 

Se invece ti possono interessare anche altre semiacustiche più "economiche", oltre alla 339 che ti hanno giustamente già consigliato (che è una favola!) c'è anche la 137 che non è affatto male e costa circa uguale (forse un pelo meno). Insomma provarle tutte sarebbe sicuramente la cosa migliore.

Link to comment
Share on other sites

 

...mi pare di capire che ora hanno anche il binding sulla tastiera, il che le nobilita mica poco!

 

 

Lulli, lo sai che però sta cosa del binding mi ha fatto un pò riflettere... effettivamente stavo guardando prorpio adesso i prezzi delle satin e a me pare che siano saliti (e non di poco)... mediamente le si trovano sui 1900€! ora per quanto i prezzi riportati sui siti, possano essere limati, non credo che possano scendere di 400€. Quindi temo che i prezzi a cui abbiamo fatto riferimento noi siano in relazione alla vecchia produzione (...x intenderci quella senza binding), quindi il nostro Marco, dovrebbe trovare in negozio qualche vecchio modello... Ovviamente tengo a precisare che le mie sono solo supposizioni... chi sa parli [biggrin] !

 

P.S. Cmq la finitura satin ha un gran fascino piace anche a me [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Lulli, lo sai che però sta cosa del binding mi ha fatto un pò riflettere... effettivamente stavo guardando prorpio adesso i prezzi delle satin e a me pare che siano saliti (e non di poco)... mediamente le si trovano sui 1900€! ora per quanto i prezzi riportati sui siti, possano essere limati, non credo che possano scendere di 400€. Quindi temo che i prezzi a cui abbiamo fatto riferimento noi siano in relazione alla vecchia produzione (...x intenderci quella senza binding), quindi il nostro Marco, dovrebbe trovare in negozio qualche vecchio modello... Ovviamente tengo a precisare che le mie sono solo supposizioni... chi sa parli [biggrin] !

 

P.S. Cmq la finitura satin ha un gran fascino piace anche a me [thumbup]

In effetti quella che ho visto io era senza...

Link to comment
Share on other sites

Che tristezza una ES senza binding [tongue]

Non c'è dubbio... però se uno cerca "quel suono lì" e non vuole spendere più di 2000 euri direi che è l'unica scelta. A parte l'usato, ammesso che si trovi qualcosa a prezzi decenti visto la schizofrenia del mercato dell'usato Gibson!

Link to comment
Share on other sites

Non c'è dubbio... però se uno cerca "quel suono lì" e non vuole spendere più di 2000 euri direi che è l'unica scelta. A parte l'usato, ammesso che si trovi qualcosa a prezzi decenti visto la schizofrenia del mercato dell'usato Gibson!

La ES-137 l' hai provata ?

E' molto simpatica !!!

Essendo semiacustica con una spalla mancante dovrebbe avere un suono piu' squillante e modificare la resa dell' accoppiata 490/498 rispetto alle LP.

Il prezzo "su strada" non dovrebbe essere proibitivo.

Come dimensioni a chi si avvicina ?

Link to comment
Share on other sites

... A parte l'usato, ammesso che si trovi qualcosa a prezzi decenti visto la schizofrenia del mercato dell'usato Gibson!

Si, diciamo che a parte gli annunci folli di chi non è intenzionato realmente a vendere, sono necessari sui 1500/1600 per un buon usato; per cui se l'obiettivo fosse effettivamente la 335, personalmente aspetterei di raggiungere tale disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

La ES-137 l' hai provata ?

E' molto simpatica !!!

Essendo semiacustica con una spalla mancante dovrebbe avere un suono piu' squillante e modificare la resa dell' accoppiata 490/498 rispetto alle LP.

Il prezzo "su strada" non dovrebbe essere proibitivo.

Come dimensioni a chi si avvicina ?

Ehm... ti riferisci a me??

No perchè io la provo piuttosto spesso! [biggrin]

 

Comunque è una gran chitarra, solo che io ne sono innamorato e quindi non posso essere certo obiettivo...

Come dimensione è uguale alla 335 (infatti la mia Dot sta perfettamente nel case della 137) solo ha la cassa leggermente più spessa. A differenza della 335 ha il blocco centrale in mogano (e non in acero) e non arriva fino in fondo alla cassa ma solo fino al TP quindi ha un'acusticità maggiore essendo un po' più vuota.

Poi ovviamente cambiano i pickup...

Esteticamente è una favola (a parte il solito discorso per quell'intarsio più che discutibile al 12° tasto).

Chitarra molto versatile comunque, lavora ottimamente sia in clean che in drive (in questo direi che i 490/498 aiutano!). Ha un manico bello ciccio e questo deve piacere, se no...

Link to comment
Share on other sites

Ehm... ti riferisci a me??

No perchè io la provo piuttosto spesso! [biggrin]

 

Comunque è una gran chitarra, solo che io ne sono innamorato e quindi non posso essere certo obiettivo...

Come dimensione è uguale alla 335 (infatti la mia Dot sta perfettamente nel case della 137) solo ha la cassa leggermente più spessa. A differenza della 335 ha il blocco centrale in mogano (e non in acero) e non arriva fino in fondo alla cassa ma solo fino al TP quindi ha un'acusticità maggiore essendo un po' più vuota.

Poi ovviamente cambiano i pickup...

Esteticamente è una favola (a parte il solito discorso per quell'intarsio più che discutibile al 12° tasto).

Chitarra molto versatile comunque, lavora ottimamente sia in clean che in drive (in questo direi che i 490/498 aiutano!). Ha un manico bello ciccio e questo deve piacere, se no...

[biggrin] [biggrin] [biggrin] non avevo guardato la tua firma, weo convinto avesti solo la 335.

Se ho ben capito, altrimenti correggimi, e' grosso come la 335 ma piu' spessa di quest' ultima.

Per manico ciccio intendi tipo quello della '57 ?

Le chitarre troppo ingombranti le imbraccio male, argh

Mi sa che se voglio, un domani, puntare anche su una semi-acustica dovro' dirigermi verso la 339, giusto ? A livello di dimensioni intendo.

Tanto per rendermi l' idea, se sovrapponi la 137 alla Studio di quanto e' piu' grande ? (non lo spessore ma "in pianta")

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...