Jump to content
Gibson Brands Forums

ciao a tutti, questione di misure


FOX-genma

Recommended Posts

ciao a tt avrei bisogno d 1 informazione,ho comprato una sg reissue , dopo averla passata al microscopio m sono accorto ke la lunghezza dei lati della paletta nn coincide, differiscono d poki millimetri, è 1 difetto d fabbrica oppure è normale?! x favore fatemi sapere quanto prima,grazie a tt in anticipo

Link to comment
Share on other sites

ciao a tt avrei bisogno d 1 informazione,ho comprato una sg reissue , dopo averla passata al microscopio m sono accorto ke la lunghezza dei lati della paletta nn coincide, differiscono d poki millimetri, è 1 difetto d fabbrica oppure è normale?! x favore fatemi sapere quanto prima,grazie a tt in anticipo

 

ciao,

innanzitutto ti pregherei di scrivere senza abbreviazioni cortesemente, grazie!

 

come seconda cosa controlla il seriale su guitardaterproject e magari posta delle foto qui, che ti sapranno dire di sicuro se ci sono problemi di originalità...

in quanto alla possibilità di un difetto di fabbrica nella forma della paletta la vedo molto difficile essendo tutto fatto da macchinari...

Link to comment
Share on other sites

ok ,scusate per la scrittura, comunque i lati sono quelli affianco alle chiavette (che tra le altre cose risultano leggermente sfasate sul lato destro, andando dal basso verso l'alto e verso l'esterno, mantenendo però la stessa distanza), ma ritornando alla lunghezza, direi che ci sono 1 paio d millimetri d differenza, notando anche che la curve che si formano nel punto di passaggio dal manico alla paletta non sono simmetriche. Per quanto riguarda il numero di serie e l'autenticità del prodotto, tutto a posto avevo già controllato e almeno un grosso dubbio me lo sono levato, vedendo oltretutto che il punto vendita lo si può trovare anche dal sito della Gibson.

 

297037_2393880613970_1459566745_32610797_392471146_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi sono permesso di renderle piu' leggibili.

Sovrapponendo un retino millimetrato alle foto non sono riuscito a determinarne le misure precise in quanto la fotocamera risulta leggermente inclinata rispetto al piano di posa della paletta (cosa comunissima ed ovvia se non si usano stativi appositi).

Se raddrizzo la foto ne deformo il soggetto e tutto sarebbe inutile (bisognerebbe che nella foto comparisse anche un righello di scala nota).

 

palettasg.jpg

 

palettasg2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il mio ex maestro ha comprato una SG custom 3 pickup confrontandola con altre 2 del medesimo modello.

Nessuna delle 3 aveva le stesse misure esatte della paletta. Anche lo spessore cambiava drasticamente dalla prima meccanica del Mi Basso verso quella del sol (guardandola di profilo ovviamente).

Ciò accadeva in tutte e 3 ma sempre in modo diverso. Confrontatele e poi vediamo se la colpa è del cioccolato!

 

PS: questa era la differenza più evidente ma ce n'erano altre, millimetriche, ma c'erano!

Link to comment
Share on other sites

Vi dirò comunque che può anche essere che qualcosa di misure si sfasi (anche se per me il pard stamattina alle sette era già in giro a bianchi [lol] ) perchè le finiture devi per forza darle a mano. Non parlo di asportazioni di legno vere e proprie ma levigature con platorelli e similia e a mano in angoli e rientranze varie (lo so io che rogna sia lavorare di carta abrasiva sulla punta dell'headstock con quei due becchi, le curve e quella valletta centrale). Però notate: una cosa che guardo sempre (non la prima ma comunque è sempre un'informazione in più) quando voglio capire se una Gib è originale o un fack è com'è lavorato il nut; e come nel caso del nostro amico sopra, sembra veramente un buon lavoro comediocomanda, corde affondate a metà, di solito firma dell'originale.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se ci mettiamo a misurare tutte le palette delle nostre Gibson non ne troviamo una perfettamente simmetrica.

A parte le mie, ovviamene, che sono perfette, mica come quelle che fanno adesso!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Le palette(e tutto il resto...) le fanno le macchine, da mezzo secolo ormai...

 

Quello che viene fatto "a mano" è la rifinitura. In questo caso, può darsi benissimo che abbiano usato un template un po' usurato.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che la 'punta' a sinistra ( vista di fronte ) sia effettivamente più altina dell'altra, impercettibilmente. Giusto?

se ti riferisci alla punta sotto la chiavetta di sinistra, prendendo proprio quest'ultima come riferimento, si vede abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

Hemmm, scusate ma.....

Dire che una chitarra è fatta a macchina è sbagliato (ovviamente secondo me) e vado ad esporre il perchè.

Tuttin sappiamo che un prodotto artigianale con i tempi che corrono sarebbe uno spreco di tempo e danaro inquanto le macchine opeatrici odierne sono più capolavori loro che non i prodotti che sfornano, ma attenzione, nessun macchinario leviga, rifinisce, monta ,incolla ,da il fondo ,vernicia e lucida, questo perchè a quello che sento sembra che si infili il tronco da una parte e dall'altra ne esce la chitarra già impachettata.

Tralasciando la classica boiata umpalumpa di rick [flapper] , le chitarre vengono tagliate ,fresate e scavate con macchinari, ma la sgrezzatura e la finitura viene fatta a "mano", il che provoca delle differenze nel prodotto finale ,non ancora verniciato, che possono essere anche vistose. Queste differenze sono date da innumerevoli fattori, quali possono essere la forza con cui si leviga tra la mattina e la sera, il fatto che levigo con la destra sia la parte SX che la DX(quindi rovesciata)della paletta, il fatto che inizio a levigare un pezzo, vado in bagno (mentre esco mi faccio una bevutina) e quando ritorno levigo da ubriaco, oppure sto levigando la punta DX mi faccio male e la punta SX la finisce un'altro, oppure tra le due fasi mi incazzo, mi addormento, cambio carta, il mio vicino mi fa girare gli zebedei, penso alla Fi..a , urto la paletta sul tavolo.....insomma c'è una marea di motivi che possono portare a delle imperfezioni nel prodotto....e questo io lo chiamo prodotto fatto a mano [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuo FOX,

La tua chitarra sembra originalissima, se fosse un falso non sarebbe comunque una di quelle merdate cinesi, quindi in ogni caso sul livello qualitativo non mi preoccuperei, ovviamente la foto è solo della paletta, ma a naso direi che anche tutto il resto è omogeneo alla lavorazione della paletta, quindi vaitranquillo anche perchè le differenze ci stanno tranquillamente [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...