Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

ok, non so voi, ma io per quest'anno anzichè fare il giro dei bar con il solito finale a sbocco di vin brulè, in quanto ci s'è asciugati di tutto e di più, lascio lo sgabello (e il vin brulè) a tutto il resto del carro bestiame, e me ne sto a casa dinnanzi al camino a strimpellare/canticchiare/leggere, in quanto ho fatto scorta di: grappa/ceres/becks/super tennent's (però ostia, forse era meglio se il finale lo saltavo :unsure: )

 

 

[lol]

 

bona lì, ciaociao e buon natale ancora a tutti! [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Ecco, appunto, ieri, dove suonavo, c'era un ragazzo che conosco che si presenta con una (a prima occhiata) Gibson Les Paul Standard...la guardo, la sento, poi vedo il suo case e cominciano i dubbi.

 

La Scritta non era la solita che troviamo sui case della sezione USA, bensi una specie di logo a righine dorate (cioè non a lettere piene) come se imitasse quello Custom Shop..penso che magari il case non è l'originale, e vado avanti...

Dopo un po', noto un binding e una tastiera orribili! Binding bianco, di altezza ridotta e con i pallini neri piccolini e posizionati alla pene di levriero, palissandro chiaro e "smòrto" (non di una bella grana e di colore pieno come il solito)..alchè non resisto, vado vicino e gli chiedo se me la può far vedere, avendone io una...

 

Noto:

 

- Seriale inciso e ricalcato in bianco

- copri vani color crema tipo epiphone (era di colore light burst con top abbastanza carino)

- Giunzione manico/paletta --> si, avete capito bene, giunzione manico paletta come gran parte delle chitarre Kramer e Jackson! Tipo la mia Dinky, per intenderci, cosa che non ho mai visto su una Gibson!

 

Alchè gli dico che, secondo me, gli han rifilato una patacca..lui poverino super imbarazzato mi dice che è stata presa d'occasione dagli USA per poco più di 1000€ (io ero quasi abbattuto per averlo smontato cosi - caSSo, 1000 e passa € per una patacca..)...

 

Lascio cadere il discorso perchè poi avevamo altro da fare e non mi sembrava il luogo per discuterne. Non ho analizzato oltre perchè non l'ho avuta in mano per un po' di tempo ma l'ho guardata mentre lui l'aveva a tracolla, logo Gibson sulla paletta, forme del body(paletta apparentemente corrette, meccaniche che non ho ben capito cos'erano (ha detto che son state cambiate, ma non mi son sembrate le solite Kluson -che comunque è il male minore, quelle si cambiano-)..

 

Insomma, che dite? Per me gli estremi per la patacca ci son tutti, già dal case e dai vani copripot, senza contare la giunzione manico/paletta..

Link to comment
Share on other sites

Bhè, dato tu che hai una standard e hai visto tutte queste differenze allora probabilmente il tipo s'è preso la sola poverino.

Certo che pure 1200 sono tanti, ma quella che ho postato io viene messa in vendita a 130.000 dollari. Spero vivamente sia originale.

Link to comment
Share on other sites

Se ti può consolare, sulla studio mi è proprio partita la meccanica del sol!

Nel senso che si toglieva il coperchietto e di conseguenza partiva anche il pirulino.. Inizialmente avevo tentato di aggiustarla con del silicone, ma vedendo che non teneva comunque l'ho lasciata perdere..

Paradossalmente tuttavia non ho mai avuto particolari problemi di scordatura, anche dopo bending e vibrati, ehm, "impegnativi".

 

Sono talmente pigro che non mi sono ancora convinto di cambiarla.. anche perché per una soltanto non ne vale la pena..

E poi della serie "finché funziona, funziona!" [biggrin]

 

 

... pure a me sull'SG è partito il coperchietto della meccanica del sol... comunque credo che quella corda lì sia una persecuzione per tutti eh... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Quella da 130k proprio non lo so, tantomeno so se 50 anni fa han fatto roba con giunzioni strane..però il ragazzo s'è preso un bel pacco, come farglielo capire? [crying]

 

 

... io lascerei stare, a meno che tu non abbia con lui molta confidenza... ancora rischi che si incavoli con te...

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi...mi potete "dare" un video dove si vede chiaramente la produzione delle Gibson??

In particolare delle Les Paul...

Insomma vorrei vedere le casse come vengono trattate,se sono a 2 pezzi oppure a pezzo unico,poi vedere un po' i 9 buchi di allegerimento e le famigerate camere tonali :D

Nel tubo ho trovato alcuni video ma non erano molto soddisfacenti!

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi...mi potete "dare" un video dove si vede chiaramente la produzione delle Gibson??

In particolare delle Les Paul...

Insomma vorrei vedere le casse come vengono trattate,se sono a 2 pezzi oppure a pezzo unico,poi vedere un po' i 9 buchi di allegerimento e le famigerate camere tonali :D

Nel tubo ho trovato alcuni video ma non erano molto soddisfacenti!

IN "UTILITA'" NEL POST DI RICK (IL SECONDO DOPO I CONDENSATORI DI ALNICO), PUOI VEDERE DUE RADIOGRAFIE DI CUI LA PRIMA DI UN BODY CON LE CAMERE TONALI E LA SECONDA CON I 9 FORI

Link to comment
Share on other sites

Quello è l'adattatore per le chitarre che montavano il vecchio ponte Wilkinson a rulli, tipo la vecchia Jeff Beck e la Strat Ultra(avevo postato la foto).

Trvato, e' nella mia "casetta" a pagina 12.

Ora ho capito com' era montato il Wilkinson ](*,)

 

Ho ordinato le Bullet… se non vanno bene ti faccio una collanina [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quello è l'adattatore per le chitarre che montavano il vecchio ponte Wilkinson a rulli, tipo la vecchia Jeff Beck e la Strat Ultra(avevo postato la foto).

 

Ach so! Praticamente l'adattatore prende il posto della parte di tastiera che manca in questo sotto, mentre nel caso di una sostituzione diretta da nut tradizionale al roller linkato sopra, quest'ultimo dovrebbe infilarsi senza colpo ferire (o quasi) nello scanso . Capito tutto [biggrin]

strat_ultra_sb_hdf_b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...