Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuove gibson les paul classic


nicolina

Recommended Posts

Sarà ma io quel colore di tastiera mica riesco a farmelo piacere ... la nuova Custom Classic per dirne un altra, idem con patate: su quella vecchia stavo pure facendoci un pensiero prima che mi capitasse la 3PU, ma queste proprio non mi vanno giù.

cmq a vista sembra più simile al palissandro che all'acero(anche se effettivamente la tastiera viene chiamata Baked Maple fingerboard )

http://www.newstorecentrochitarre.com/ultimi-arrivi/gibson-les-paul-classic-plus-60-s-heritage-cherry-sunburst.html

Link to comment
Share on other sites

Viene chiamata "Baked Maple fingerboard" perchè appunto è "tastiera in acero tostato", ovvero un acero che ha subito un processo di "arrostitura" per essere scurito e -teoricamente- migliorato dal punto di vista della solidità.

Link to comment
Share on other sites

ne ho una del 2002 e ha l'abr1 tastiera in palissandro però suppongo che come le classic di adesso sia weight relief ovvero dovrebbe avere i 9 buchi di alleggerimento tant'è che pesa quasi un kg in meno della standard che ho del 2003! inoltre sono convinto che il baked maple diventerà lo standard non solo x gibson su molti modelli patendo meno l'umidità e le temperature...la penso in modo molto diverso x l'obeche!

Link to comment
Share on other sites

cmq a vista sembra più simile al palissandro che all'acero(anche se effettivamente la tastiera viene chiamata Baked Maple fingerboard )

http://www.newstorecentrochitarre.com/ultimi-arrivi/gibson-les-paul-classic-plus-60-s-heritage-cherry-sunburst.html

 

 

E' decisamente più simile al palissandro come colorazione. Anzi se uno non dice niente non ci si accorge subito della differenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Con l'idea di comprarmi una Les Paul non perdo occasione di provarne.. La classic plus io l'ho provata oggi in un famoso negozio di Milano, mi ha incuriosito il prezzo molto allettante.

Non sono bravo a descrivere tecnicamente le specifiche ma devo dire che il suono non mi ha deluso. Ho provato anche una standard 2008 che però mi ha convinto di più (differenza di prezzo di quasi 400 eurini).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ne ho una del 2002 e ha l'abr1 tastiera in palissandro però suppongo che come le classic di adesso sia weight relief ovvero dovrebbe avere i 9 buchi di alleggerimento tant'è che pesa quasi un kg in meno della standard che ho del 2003! inoltre sono convinto che il baked maple diventerà lo standard non solo x gibson su molti modelli patendo meno l'umidità e le temperature...la penso in modo molto diverso x l'obeche!

 

Anche la Standard del 2003 ha i nove fori, il peso è una variante relativa B)

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

La prima cosa che feci alla SG Special di mio figlio fu il monraci le cover ai pu

 

Ma, una cosa che mi sono sempre chiesto: mi è capitato di vedere foto di pu a cui era stata levata la cover e sotto erano pieni di cera (paraffina?). Quello era perchè i pu che escono di fabbrica con la cover il bagnetto se lo fanno tutti interi è corretto? Se uno vuole montare le cover a dei PU scoperti basta saldarle (anche se non so come e dove) e non servono ulteriori procedimenti giusto?

Scusate l'ignoranza è [blush]

Link to comment
Share on other sites

Ma, una cosa che mi sono sempre chiesto: mi è capitato di vedere foto di pu a cui era stata levata la cover e sotto erano pieni di cera (paraffina?). Quello era perchè i pu che escono di fabbrica con la cover il bagnetto se lo fanno tutti interi è corretto? Se uno vuole montare le cover a dei PU scoperti basta saldarle (anche se non so come e dove) e non servono ulteriori procedimenti giusto?

Scusate l'ignoranza è [blush]

Nel mio caso le cover erano giuste al millimetro e si sono incastrate sui pu senza necessita' di saldature.

Ho solo tolto le corde ed incappucciato i pu cosi' non so dirti se erano rivestiti di cera, ma penso proprio di si.

Link to comment
Share on other sites

Ah, grazie ad entrambi. La cosa é di gran lunga piu semplice di quanto pensassi allora :)

Devi solo stare attento a prendere quella per il neck e quella per il bridge, le spaziature dei fori dei poli sono differenti.

Se hai 3 pu prendi 2 neck ed 1 bridge.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...