Jump to content
Gibson Brands Forums

[Amplificatore] - HELP ME, ha la voce bassa


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 154
  • Created
  • Last Reply

...era successa una cosa simile pure a me in concerto, perdita di potenza e poi silenzio totale....avevo ipotizzato qualsiasi cosa, resistenze, condensatori, trasformatori, cavi,....ecc ecc ed alla fine era semplicemente una piccola 12at7 che pilota le valvole finali del Twin ad essere morta.

Conviene sempre avere qualche valvola di scorta per evitare di rimanere a piedi...(come saggiamente consiglia il manuale Mesa Boogie)

Prima di aprire tutto avrei provato delle valvole alternative... quelli sono ampli davvero con i contro...fiocchi, è molto più probabile che una valvola sia difettosa, rispetto ai componenti interni.

Link to comment
Share on other sites

...era successa una cosa simile pure a me in concerto, perdita di potenza e poi silenzio totale....avevo ipotizzato qualsiasi cosa, resistenze, condensatori, trasformatori, cavi,....ecc ecc ed alla fine era semplicemente una piccola 12at7 che pilota le valvole finali del Twin ad essere morta.

Conviene sempre avere qualche valvola di scorta per evitare di rimanere a piedi...(come saggiamente consiglia il manuale Mesa Boogie)

Prima di aprire tutto avrei provato delle valvole alternative... quelli sono ampli davvero con i contro...fiocchi, è molto più probabile che una valvola sia difettosa, rispetto ai componenti interni.

Per cambiare sia la pilota (che non ho idea se ci sia) che le pre, bisogna tirare fuori tutto la chassis dal contenitore in legno.

Solo le 2 finali sono aportata di mano.

Ho gia' jmballato tutto e lunedi' parte per l' assistenza, sperem.

Gia' mi dicono che le valvole non sono coperte dalla garanzia, tutto il resto si.

Link to comment
Share on other sites

Gia' mi dicono che le valvole non sono coperte dalla garanzia, tutto il resto si.

 

questo credo sia normale... purtroppo [crying]

 

anche a me capitò una cosa simile (non suonava affatto) con un combo nuovo ed in garanzia... il difetto fu ricondotto a una delle finali e haimè la spesa me la dovetti accollare io [cursing]... mi fu spiegato appunto che data la particolare delicatezza delle valvole la totalità dei costruttori (o quasi) non le include nella garanzia <_<

Link to comment
Share on other sites

questo credo sia normale... purtroppo [crying]

 

anche a me capitò una cosa simile (non suonava affatto) con un combo nuovo ed in garanzia... il difetto fu ricondotto a una delle finali e haimè la spesa me la dovetti accollare io [cursing]... mi fu spiegato appunto che data la particolare delicatezza delle valvole la totalità dei costruttori (o quasi) non le include nella garanzia <_<

Ah, ecco, non avevo dubbi sul rivenditore; pero' mi sembrava un po' strano che una casa di tale portata lesinasse sulle valvole.

Speriamo non sia una "sberla" proprio prima delle ferie.

Grazie della tua opinione.

Link to comment
Share on other sites

...nel caso servisse consiglio: www.tubeampdoctor.com ...specifichi l'amp e ti da le valvole selezionate una per una specificandoti come montarle in base alla sua selezione

BELLO! jazz, mettilo in utilità, è molto interessante!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...un estratto dalla mail che mi invio' il tecnico per un consiglio sui ricambi del mio boogie (pre studio e finale 50-50)

 

 

Oggetto: mesa boogie studio and 5050

 

Dear Roberto,

the JJ is OK but I highly would recommend to use selected tubes for this

purpose.

For getting a very tight and gainy Lead sound with some crispy edge and

full warm Clean tone I would choose the following tubes:

Input tube V1:

http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=390&language=e

n

Reverb Drive:

http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=740&language=e

n

All other positions

http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=391&language=e

n

 

A good supplement to the tubes above would be for the 5050:

Preamp tubes:

http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=391&language=e

n

 

For the Power stage I would propose using the 6L6GC-STR:

http://www.tubeampdoctor.com/product_info.php?products_id=814&language=e

n

 

Please specify the grading of the tubes (if these are still the original

Mesa Boogie tubes) which is visible on the socket, If you tell us the

color-code we can supply the adequate spares without the need of

rebiasing the amp.

 

With Best Regards

 

Stephan Mayer

 

 

Tube Amp Doctor Musikhandels GmbH

Weinbrennerstrasse 1

D-67551 Worms

 

Phone: +49 (0)6247/90409-0

Fax: +49 (0)6247/90409-28

Technical Hotline: +49 (0) 6247/90409-25,Mo.-Tue 3.30-4.30 PM

E-Mail: service@tubeampdoctor.com

Web: www.tubeampdoctor.com

Link to comment
Share on other sites

Dubbio della domenica mattina.

La testata e' collegata (era) alla cassa con un cavo planet waves grosso come un mignolo; ma la presa iack sulla cassa si collega al cono con fili sezione 0,50 (decisamente piu' sottili), la cosa e' corretta ?

Il dubbio mi viene dopo aver trovato in cantina e fili con cui cablavo l' impianto setreo in macchina, fili che hanno sezione 1,50 e doppio amplificatore era da 150+150W su coni JBL da (240 di picco) impianto a 3 vie con interposto crossover.

La sezione dei fili e' riferita, ovviamente, al rame.

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che il cavo testa-cassa non sia schermato. Poi sulla sezione ampli diffusori ci sarebbe da parlare per anni.

Per come vedo ORA le cose, dopo anni di prove e trabiccolamenti, usare cavi di sezione esagerata per pilotare gli altoparlanti lo trovo inutile e costoso. Ma questa è un altra storia.

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che il cavo testa-cassa non sia schermato. Poi sulla sezione ampli diffusori ci sarebbe da parlare per anni.

Per come vedo ORA le cose, dopo anni di prove e trabiccolamenti, usare cavi di sezione esagerata per pilotare gli altoparlanti lo trovo inutile e costoso. Ma questa è un altra storia.

Non e' schermato.

Ora non ricordo la sigla (nel nome c'e' scritto custom ecc.), ma e' lo stesso che usa giacap da tempo, fu lui a consigliarmelo.

Link to comment
Share on other sites

Ok allora. Sulla sezione del cavo ESTERNO torniamo sempre lì .... DENTRO i diffusori, a meno che non parliamo di Nautilus o roba del genere, ci troveremo sempre cavi di sezione ridotta. Normale.

Grazie Gianni, pero' da ignorante di elettronica non riesco a capire come mai da testa a cassa ci voglia un cavo di potenza e da cassa a cono siano sufficenti dei "capelli… per rendere l' idea".

Link to comment
Share on other sites

Scusami Giulio se ti intacco il topic, però vorrei approfittare dell'ultimo post di jazzguitar per una piccola domanda..

 

Sul mio ampli (Brunetti Singleman 35) ho due finali 6L6WGC in classe A/B. La descrizione del manuale riporta una configurazione autobias per il modello a 16W con le 6V6GT e trimmed bias per il modello che ho io, il 35W.

 

Tra l'altro grazie a jazzguitar ho scoperto che le finali che ho sull'ampli sono marchiate proprio TAD.

Parlando di valvole matched, per dire, se io comprassi da TAD una coppia di queste 6L6WGC "matched", posso montarle con sicurezza e semplicemente sull'ampli, oppure dovrei sempre e comunque smanettare sul BIAS (cosa di cui non mi fido per nulla)?

Link to comment
Share on other sites

...se il tuo ampli ha il bias regolabile è sempre bene controllarlo ogni volta che cambi valvole, oppure se è a posto basta che comunichi a TAD i valori scritti sulle finali te le fornirà con gli stessi e sarà tutto ok, dovrai solo montare le nuove.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianni, pero' da ignorante di elettronica non riesco a capire come mai da testa a cassa ci voglia un cavo di potenza e da cassa a cono siano sufficenti dei "capelli… per rendere l' idea".

Esatto, è perchè in realtà, in condizioni normali, .5 - 1mm bastano e avanzano. Tieni conto anche del percorso ridottissimo ( cosa che anche fra cassa e testa normalmente avviene ) ... parlassimo di 15metri e potenze continue elevate allora forse forse aumenterei, diciamo fino a 3mm/4.

Link to comment
Share on other sites

ERO AL TELEFONO CON UN CONOSCENTE E SI PARLAVA DEL DIFETTO DELL' HIWATT.

LUI SOSTIENE CHE L' AMPLI FOSSE DIFETTOSO SIN DALL' INIZIO PERCHE' RITIENE IMPOSSIBILE CHE UN 50W VALVOLARE CON IL SETTAGGIO CHE AVEVO (acc il maiusc) mi permettesse di suonare ad un volume alto ma comunque civile/condominiale con una 1x12 Webwe da 100W

Metto la foto del settaggio dell' ampli e l' elenco dei volumi sulle chitarre.

1) Strato Jeff Beck con noiseless 7-8

2) Strato Gilmour con SSL-5 4-5

3) LPC con BB #1 3-4

4) PRS con 59/09 4-5

Cosa ne dite ?

 

setupgilmoursound.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giulio, io non onosco l'ampli in questione, ma basandomi sul mio ch'e' 30 watt, con quei settaggi non ci posso suonare, sei quasi a meta', ed a questo volume il mio spacca i muri, ed il tuo credo ancora peggio!!! Io credo che il tuo amico abbia fatto proprio BINGO.

Link to comment
Share on other sites

Cosa ne dite ?

No, Giulio; credo che il tuo amico evidentemente non conosce l'Hiwatt.

 

Il quale è uno dei pochi ampli che non deriva dai primi schemi Fender.

Inoltre c'è pure da considerare i valori elettrici dei pot.

 

Il tuo ampli ha una progressione sui volumi Normal e Brill molto particolare; potremmo quasi dire che il loro settaggio mette in "secondo piano" il ruolo del vol.Master, rispetto ad una situazione comune alla quasi totalità degli altri ampli.

 

Su un mio apparecchio ho una serie di led che, anche se in maniera molto approssimativa, misurano la potenza di uscita di un ampli.

Copiando i settaggi dalla tua foto sul mio Hiwatt e suonando con una strato con vol max, non credo si arrivi nemmeno a 1/1.5 Watt. ; nel senso che prima di arrivare al led dei 3w, il primo della scala, bisogna portare il vol. master al massimo.

 

E comunque a parte la scala a led, anche all'ascolto è un volume relativamente basso.

 

Il tuo ampli funzionava come deve, anzi mi chiedo se per caso tu, in tutta questa storia, dove una minima variazione del Normal ed il Brill cambia il mondo, non abbia fatto un po' di confusione con i settaggi; non è che magari son stati spostati da qualcuno a tua insaputa?

Link to comment
Share on other sites

Roger & Norway, in effetti mi sono sempre stupito anch' io pero' ho sempre dato piu' peso al volume basso sulle chitarre (a parte i noiseless, ma non mi preoccupavo perche' mangiano molta essendo particolarmente compressi).

C'e' da dire che da ore 12 in poi il suono e''insopportabile, diciamo che i pot dell' ampli e' come se abbiano un comportamento logaritmico anziche' lineare.

 

Appena se la sentira' spero di leggere il parere di Arch che ha lo stesso ampli anche se di un' annata special.

 

Mi stanno sorgendo molti dubbi su quell' ampli.

 

Qualcuno sa chi e' il distributore per l' Italia dell' Hiwatt ? Vorrei chiedergli l' anno di produzione e la provenienza (ndr. non l' ho comprato dal mio solito Rivenditore)

Link to comment
Share on other sites

Ostia Ermanno, stavi postando mentre scrivevo… GRAZIE:

 

Allora la mia impressione sul comportamento dei Normal, Bright e Master era giusta.

 

Ti escludo nella maniera piu' assoluta errori di regoolazione in quanto quella foto la scattai un mese fa quando ho trovato il settaggio per un Gilmour Sound con l' SSL-5.

 

Con quel settaggio l' altro ieri il volume era bassissimo nonostante il pot chitarra a stecca.

 

Tieni presente che mettendo al max tutti e tre i volumi dell' Hiwatt nonche' quello della Strato prima e degli HB dopo, potevo suonare… in casa !!!

Decisamente qualcosa non va.

 

Ora la moglie mi reclama,. mi ha gia' concesso di vedere la F1.

Ti leggero' piu' tardi.

Grazie per la tua ulteriore opinione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti escludo nella maniera piu' assoluta errori di regoolazione...

Si certamente, ma ricorda che proprio per la particolarità della corsa di quei pot non è detto che riposizionandoli nello stesso modo si ottenga sempre lo stesso identico suono.

Ci sono in ballo tolleranze elettriche e meccaniche dei pot (mica li porti a fine corsa; e poi c'è di mezzo il caldo); probabilmente poca cosa però...

 

Comunque alzando progressivamente i volumi, avvicinandoti pericolosamente al rischio di denuncia per disturbo della quiete pubblica, ti dovresti rendere conto una volta per tutte se hai ancora in mano una bestia da 50w.

 

Perdonami se insisto, ma è che in genere certi ampli non si rompono così facilmente e quelle finali che hai fotografato hanno un colore così "sano"...

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che mettendo al max tutti e tre i volumi dell' Hiwatt nonche' quello della Strato prima e degli HB dopo, potevo suonare… in casa !!!

Decisamente qualcosa non va.

 

Per cui, con tutto a manetta hai comunque un volume modesto .. [huh]

Ma il suono perde anche di qualità o solo di volume? Questo non lo ho ancora capito.

Altra cosa, il cono siamo strasicuri che non può essere lui?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...