Jump to content
Gibson Brands Forums

Ciao mi presento! [aggiornamento problema]


MarksXIII

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Mark e ho 26 anni. Suono la chitarra da circa tre anni in due gruppi: uno rock cover, e uno punk-rock dove suono pezzi inediti.

Seguo il forum da diversi mesi e oggi, giorno in cui ho comprato la mia prima gibson ho deciso di presentarsi e entrare a far parte attivamente del gruppo.

Come dicevo oggi ho fatto il grande acquisto, una Gibson Les Paul Standard 2012 Fireball.

Dopo aver letto quantità industriali di recensioni, averla ascoltata registrata e in live ( non è certo una chitarra che ha bisogno di troppe presentazioni ), oggi l'ho provata in negozio. La mia prima chitarra fu una ephiphon les paul standard e devo dire che non mi piacque affatto. Il suono per i miei gusti era troppo squillante e impastato. Dopo averla venduta sono passato a una jackson dk2 con cui ho suonato per due anni, ma la voglia della les paul è tornata!! Sul suono non avevo dubbi, stra ascoltata ovunque, e per i generi che suono è perfetta ( sono convinto che benché il punk sia un genere grezzo, e tanti dicono che si possa suonare con qualsiasi chitarra, un suono caldo è potente come quello della les paul sia quello che si sposi meglio. ), ma sulla suonabilità a livello soggettivo ero preoccupato. Soprattutto del manico. Invece niente! Questo nuovo modello ha un manico veramente maneggevole e scorrevole! Da fare concorrenza alla mia jackson! Comunque ho avuto modo di provata solo una ventina di minuti per problemi miei. Dopo i vari controlli body/manico/elettronica , ho concluso l affare:) presto spero di potervi dare le mie impressioni sul suono, anche se non sono una cima!

Per adesso è tutto, scusate la lunghezza del post, giuro che di solito non scrivo così tanto!

Complimenti per il forum e le utili discussioni!

A presto

Mark.

Link to comment
Share on other sites

Non penso metterò il battipenna non mi è mai piaciuto granché :) una caratteristica che ho potuto notare nella breve prova da amplificata è la possibilità di bypassare tutto quanto e uscire direttamente dal pickup al ponte. Il suono che usciva era veramente selvaggio. Grintoso e secco! Probabilmente adatto a fare generi più spinti.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Marks , gran bella chitarra.... attira molto anche me la nuova Standard, sono molto curioso di provarne una, ma ultimamente proprio non combino. Toglimi un dubbio, il potenziometro per il segnale diretto si sgancia con il push-pull o arrivando a fine corsa con il volume?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti oggi ho fatto una drammatica scoperta. Finalmente tornato a casa, non vedo l'ora di provare la nuova les paul, e scopro che i potenziometri del pickup al manico con funzionano con la funzione PUSH/PULL. Il volume non splitta e il tono non manda in controfase. Il suono è identico, nessun cambio. Invece con i potenziometri del pickup al manico la differenza tra single-coil/humbucker è palese e il Bypass idem .

Ho mandato una mail al negozio sperando che possano fare qualcosa, dato che mi sono fatto 300km per andare a prenderla.

Possibile che siano problemi di saldatura interna?

Mha, aspetterò un loro parere.

 

Riguardo alla tua domanda Alnico, sì, il volume aumenta sensibilmentecon il bypass al ponte.

Link to comment
Share on other sites

ciao e complimenti per il superlegno, ma non ho capito una cosa: cos'è sto bypass?? Cioè, dovrebbe avere tutte e 4 le manopole push-pull come la mia, ma non mi risulta ci sia un bypass (che bypassa cosa poi?) Mi spiego: sulla mia i due toni bypassano (in questo caso) gli humb in singlecoil e viceversa, mentre le manopole dei volumi passano dal seriale al parallelo (e suona come una telecaster), sicchè non ho mica capito cos'è sto segnale diretto... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Praticamente, il bypass esclude completamente tutti i potenziometri. Pui ruotare volume e tono che il suono non cambia praticamente hai l uscita del pickup al ponte al massimo del volume e senza modifiche al tono. Ma tu hai la stessa mia chitarra?

Link to comment
Share on other sites

Praticamente, il bypass esclude completamente tutti i potenziometri. Pui ruotare volume e tono che il suono non cambia praticamente hai l uscita del pickup al ponte al massimo del volume e senza modifiche al tono. Ma tu hai la stessa mia chitarra?

aaaaaaahhh allora ce l'ho anche sulla mia, ostia! Ecco cos'è quando il volume non si abbassa mai, però da 10 a 1, se scendi a zero si azzera di botto! Pensa che credevo fosse un difetto di fabbrica :D (e a dire il vero mi chiedo a cosa serve avere un volume che "non voluma", mah...). Sì, più o meno, è una LP col wiring tipo il tuo ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...