Jump to content
Gibson Brands Forums

Blues Junior III


il postino

Recommended Posts

Cari amici, per motivi funzionali e non di suono sono costretto a privarmi della mia testata peavey classic 30 (la cassa è già andata).

Per le numerose e importanti spese sostenute in questo periodo ho un budget limitatissimo e, dopo aver scremato tante ipotesi (n.d.r. grazie Archverb), mi ritrovo ad orientarmi verso un Fender Blues Junior III

Tenuto conto che suono Blues - Rock/Blues con chitarre con pick-up HB e che, come Giulio, non ho possibilità di andare a provare questi ampli in negozio, mi si pone il dilemma fra la scelta di un BJ di serie oppure uno delle edizioni limitate che differiscono per il cono.

Sarei indeciso fra questi coni:

 

Eminence - Screaming Eagle

Celestion V30

Eminence - The Wizzard

 

Qualcuno conosce meglio di me quale sarebbe il cono più adatto?

Link to comment
Share on other sites

L'altro ieri ho visto un video di PGS, questo Blues Junior monta un cono che non ho mai sentito nominare, Eminence "Cannabis Rex". Probabilmente Ermanno lo conosce.

Devo dire comunque che finora non l'ho mai trovato in giro.. eh si che quando vado in negozio dò sempre un'occhiata ai Blues Junior (ho un debole [wub] ), probabile che quest'ultimo modello debba ancora essere importato

 

Link to comment
Share on other sites

Sono serie limitate e purtroppo non di facile reperimento. Avevo cercato disponibilità di un BJ after the gold rush con cono G12M Greenback ma nemmeno Thomann riesce ad averlo: fuori produzione.

Il dilemma, mio, è capire quale cono si sposi meglio con le mie chitarre in quanto con le fender suonano tutti bene è con le gibson la scelta più ardua...

Link to comment
Share on other sites

Su Thomann ce n'erano vari, ricordo una specie di silver/black, un ferrari red/nero, un wheat/wine tipo..

 

MAttè, quello verde, l'Humboldt, piaceva molto anche a me, purtroppo è già passato da un pezzo, ogni tanto su mercatino ne compare uno..

Link to comment
Share on other sites

Spiega a uno che di ampli non ne sa una mazza il perchè di codesta affermazione please B)

 

Io grosso modo sapevo che i V30 come curva di risposta sono più adatti a generi moderni...

Per suoni vintaggiosi ho sempre sentito consigliare coni alnico o a limite greenback.

Magari Arch ci fa un bell' excursus che la cosa interessa molto anche a me.

Link to comment
Share on other sites

Spiega a uno che di ampli non ne sa una mazza il perchè di codesta affermazione please B)

 

Tengo a precisare che non ho detto che sono dei coni che fanno pena, altrimenti non avrei una cassa che ne contiene una coppia.

E' solo che mi da l'idea che il loro rendimento sia quasi proporzionale alla quantità di gain, ecco. Insomma vanno abbastanza forte sul distorto. Dato che, non so perchè, mi son fatto l'idea che Luca prediliga sonorità meno spinte mi sono sentito di sconsigliarli.

Ma è pure vero che io non ci capisco una cippalippa, quindi è probabile che abbia detto l'ennesima cavolata [biggrin]

Comuque io mi ci trovo benone per ora, belli mediosi come piace a me....

Link to comment
Share on other sites

io, passato dalla marshall 4x12 con i greenback alla orange 2x12 con i V30 (quindi prendendo con le pinze la variabile cassa) direi che i v30 sono senz'altro coni che "modernizzano" il suono, ma -secondo me- non rendono "moderno" un ampli di stampo vintage...

Link to comment
Share on other sites

Dirò una cosa scontata, ma tant'è..

 

Agli utilizzatori di 2x12", magari con V30: provate piazzare la cassa in verticale, con i coni in pratica uno sopra l'altro..io ho notato un netto miglioramento, per mio gusto, un suono più definito che "esce meglio", nonchè più chiaro.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Habemus Blues Junior!

Dopo lungo e travagliato percorso sono riuscito a vendere la mia testata Peavey Classic 30, la cassa Harley Benton Vintage, il Roland Micro cube, ho svuotato il salvadanio con le monetine e stamattina mi sono recato in un negozio a provare i famigerati blues junior.

Ce n'erano tre a disposizione per le prove: uno stock e due limited edition; uno azzurrino che mi sembra chiamarsi Blue Eagle ed un altro del tutto simile a quello postato da Matteo nel video più sopra che a questo punto non so se chiamarsi Humboldt oppure Bordeaux Blues.

Le serie limitate differiscono da quella stock per il montaggio di coni diversi. Negli esemplari provati avevano nello specifico un Fender Lightning Bold by Eminence (Stock), un Eminence Patriot Screaming Eagle (quello azzurrino) e un Eminence Patriot Cannabis Rex (quello bordeaux).

Ho regolato i volumi e toni in modo identico su tutti i combetti, mi sono fatto fornire una chitarra dal commesso (nello specifico per i più curiosi una Gibson ES 335 '60 VOS natural) e ho iniziato la mia prova.

Sinceramente, pur non aspettandomi nulla di trascendentale dal blues junior, devo dire che l'ampli mi ha favorevolmente colpito. L'ho trovato nettamente migliore della prima serie che avevo provato diversi anni or sono con particolare riferimento alla sensibilità dei potenziometri, soprattutto master e volume. Quello che mi ha realmente stupito è stato comprendere che effettivamente un cono diverso cambia completamente lo stesso ampli; non posso dire che ci fosse un ampli che suonasse meglio o peggio di un altro. Posso solo dire che suonavano diversi fra loro e quindi si va solo per sensazioni e gusti personali quindi potrei anche dire che quello che alla fine ho preso dava dei punti agli altri due ma non so se questo - si possa poi- considerare una verità assoluta ma tant'è alle mie orecchie. La scelta alla fine è caduta sul bordeaux blues o come cavolo si chiama.

Ovviamente già che ero li ho provato anche altri ampli per mera curiosità (in quanto il mio budget mi permetteva di arrivare dove sono arrivato e non oltre): Fender Bassman LTD, Twin Tweed '57, Eric Clapton Tremolux, Hot Rod Deluxe (quello rosso con il cono patriot Wizard) e un H & K Dual Statesmen. Se avessi potuto (ma anche no perchè in casa è ingestibile) avrei preso il Bassman. Ecco qua la cronistoria della mia mattinata. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Direi tutto è bene quel che finisce bene!!! E ora tiragli il collo a dovere a quel mostriciattolo!!!!

 

Più che tirarli il collo lo sto sperimentando con le varie chitarre; devo dire che lo apprezzo di più con i puliti al momento ed i volumi in appartamento sono godibilissimi.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Habemus Blues Junior!

 

Complimenti. Di ampli non ne so una màzza ma quello lo conosco perchè ce l'ha un mio amico, ed è una macchinetta piccola, comoda e onesta, e se uno sa suonare saltano fuori buone cose da quel baule, specie proprio se son ròbe di blues. Naturalmente il mio amico è uno di quelli [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...