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Per curiosità la LPC mi segna ( al jack )

490R 7.95 ( front )

490R 8.03 ( mid )

498T 13.67 ( rear )

 

I valori di targa dichiarati sono 8.6 per il 490 e 14.2 per il 498

 

I miei sono meno potenti perchè è una chitarra vintèiggg... [woot]

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Comunque è un buon metodo...

Boh... l'unica volta che ho verificato, su una LP DC con i pot da 300K, mi dava differenze nell'ordine del 20% rispetto ai pickup dissaldati. Tra l'altro non in maniera proporzionale tra un PU e l'altro.

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Ho provato a misurare i PU di LP e Strat, con il tester analogico di mio padre, con la mia incompetenza in materia e misurando al cavo jack (coi puntali sull'estremità del cavo jack).

 

Risultati (non sono precisi all'ohm poiché non è digitale. Per i decimali sono andato a naso [biggrin] ). Indicativamente:

 

- Pearlygates bridge: pieno 8,0 KΩ, split 4,1 KΩ

- Alnico II Pro neck: pieno 7,0 KΩ, split 3,9 KΩ

- Custom Shop '69 Neck e Middle: 5,9 KΩ

- SSL-5 bridge: 13 KΩ ( [scared] )

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Come mi sa interessante sto topic haha!!! [biggrin]

Non essendo esperto più di tanto in materia non mi sono mai messo di mezzo, ma a spanna la ho sempre pensata come il vecchio tizzone, proprio per la infinitesima misura di resistenza di cavetti e ambaradam che mi è sempre risultata nei giochetti che ho fatto.

Comunque il topic mi ha acceso la curiosità di cosa sarebbe saltato fuori sulla misurazione dei due pu della Tele messi in serie. E se singolarmente il neck mi dà 6.65k e il JBarden 11.08K, giustamente la misurazione dei due in serie è proprio quasi la somma, e cioè 17.2K, un bel botto! [biggrin]

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Per curiosità la LPC mi segna ( al jack )

490R 7.95 ( front )

490R 8.03 ( mid )

498T 13.67 ( rear )

 

I valori di targa dichiarati sono 8.6 per il 490 e 14.2 per il 498

 

Grazie a tutti,

come mai il mid (intendi 490R+498T?) è così alto? A me con i due BB viene un valore inferiore al valore al manico, tanto che ho pensato che fossero in parallelo...

 

I toni non influiscono sul risultato, mentre i volumi si. Io intendo la misurazione col volume al massimo e tramite jack. Nella mia Studio non so dove metter mano perchè c'è la PCB...

 

Su

http://store.gibson.com/498t-hot-alnico-bridge/

il 498T è dato con OUTPUT 9, mentre il 490R OUTPUT 7,4. Mi diresti dove hai letto quei valori?

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Grazie a tutti,

come mai il mid (intendi 490R+498T?) è così alto? A me con i due BB viene un valore inferiore al valore al manico, tanto che ho pensato che fossero in parallelo...

 

I toni non influiscono sul risultato, mentre i volumi si. Io intendo la misurazione col volume al massimo e tramite jack. Nella mia Studio non so dove metter mano perchè c'è la PCB...

 

Su

http://store.gibson.com/498t-hot-alnico-bridge/

il 498T è dato con OUTPUT 9, mentre il 490R OUTPUT 7,4. Mi diresti dove hai letto quei valori?

E' una 3 PU.

Infatti, è esattamente quanto ho scritto più sopra.

I valori di impedenza in Kohm sono quelli dichiarati dalla Gib nel periodo dell'acquisto, ormai qualche anno fa. I miei rientrano appunto in quell'ordine di grandezza. Quel numeretto del link che hai postato è un valore in scala tutto suo all'interno della produzione Gib che non ha niente a che vedere con l'impedenza. Tra l'altro i miei allora si chiamavano una roba tipo '490 Modern Classic' se non ricordo male, quindi non so sinceramente se siano proprio identici a questi 'Hot Alnico' attuali.

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E' una 3 PU.

.....

I valori di impedenza in Kohm sono quelli dichiarati dalla Gib nel periodo dell'acquisto, ormai qualche anno fa. I miei rientrano appunto in quell'ordine di grandezza. Quel numeretto del link che hai postato è un valore in scala tutto suo all'interno della produzione Gib che non ha niente a che vedere con l'impedenza. Tra l'altro i miei allora si chiamavano una roba tipo '490 Modern Classic' se non ricordo male, quindi non so sinceramente se siano proprio identici a questi 'Hot Alnico' attuali.

 

Complimenti è un'arma di distruzione di massa! [thumbup]

 

Ma non stavamo parlando di resistenza in cc misurata in Kohm? In genere l'impedenza è misurata in H, che credo sia Hertz?

 

Tu stesso avevi scritto che il valore OUTPUT di Gibson è in Kohm. Quindi io ho ritenuto che OUTPUT fosse la resistenza in CC e quindi ho fatto i paragoni con i pick up di I Spira, il quale dettaglia i valori RISONANZA (Khz) INDUTTANZA (H) RES. in CC (Kohm)... [confused]

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L'impedenza in regime continuo equivale a resistenza e si misura in ohm.

Probabilmente ti confondi con l'induttanza, che si misura invece in H ( henry ).

Io non ho mai scritto che quel numero intero che Gib mette nelle specifiche fosse l'impedenza; ripeto, è un numero in scala che da un idea dell'uscita all'interno della gamma di PU prodotti da Gib, che del resto ha un risconto nel grafico a barre che trovi in 'Utilità'. Come dire: il PU con maggiore uscita lo numero 10, quello con un po meno lo numero 9 e così via. Niente a che vedere con il valore di impedenza misurato strumentalmente.

Tra l'altro, l'impedenza da un idea abbastanza fedele di quello che sarà poi l'output del PU, visto che è direttamente proporzionale al numero delle spire avvolte sulle bobine, ma a PARITA' DI MAGNETI. Infatti un PU con impedenza minore di un altro similare, ma che venga munito di magneti più potenti, potrà tranquillamente dare un livello di uscita maggiore rispetto al secondo.

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  • 3 weeks later...

No Rick, la Burst è la mia.

 

Le embossed ,per quanto ne so, sono state montate dal '71 al '73-'74 su molte custom di tutte le serie e su certi esemplari di Deluxe in versione cromata o in plastica nello stesso periodo venvano montate anche le meccaniche embossed, specialmente sulle ES

 

 

lpc1977.jpg

 

 

sgc1971.jpg

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Ho preso dei burstbucker 1 e 2, voglio metterli sulla mia standard che ora monta seymour duncan 59 al manico e di marzio 36th anniversary al ponte.

Diciamo che quelli che ci sono non mi dispiacciono, però li trovo sbilanciati nel tono.

Il seymour duncan risulta molto brillante e aperto mentre il di marzio risulta molto compresso e leggermente scuro, almeno questa è stata la mia impressione.

Spero di non pentirmi dell'acquisto? [confused]

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