Prince Malagant Posted March 2, 2014 Share Posted March 2, 2014 Potrebbe essere la temperatura differente? Dando per scontato che il multimetro che usi sia sempre lo stesso... ma magari con il tempo ha perso di precisione... boh Ne ho usati due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted March 2, 2014 Author Share Posted March 2, 2014 Per curiosità la LPC mi segna ( al jack ) 490R 7.95 ( front ) 490R 8.03 ( mid ) 498T 13.67 ( rear ) I valori di targa dichiarati sono 8.6 per il 490 e 14.2 per il 498 I miei sono meno potenti perchè è una chitarra vintèiggg... Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted March 2, 2014 Share Posted March 2, 2014 Comunque è un buon metodo... Boh... l'unica volta che ho verificato, su una LP DC con i pot da 300K, mi dava differenze nell'ordine del 20% rispetto ai pickup dissaldati. Tra l'altro non in maniera proporzionale tra un PU e l'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 2, 2014 Share Posted March 2, 2014 Ho provato a misurare i PU di LP e Strat, con il tester analogico di mio padre, con la mia incompetenza in materia e misurando al cavo jack (coi puntali sull'estremità del cavo jack). Risultati (non sono precisi all'ohm poiché non è digitale. Per i decimali sono andato a naso ). Indicativamente: - Pearlygates bridge: pieno 8,0 KΩ, split 4,1 KΩ - Alnico II Pro neck: pieno 7,0 KΩ, split 3,9 KΩ - Custom Shop '69 Neck e Middle: 5,9 KΩ - SSL-5 bridge: 13 KΩ ( ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 2, 2014 Share Posted March 2, 2014 Come mi sa interessante sto topic haha!!! Non essendo esperto più di tanto in materia non mi sono mai messo di mezzo, ma a spanna la ho sempre pensata come il vecchio tizzone, proprio per la infinitesima misura di resistenza di cavetti e ambaradam che mi è sempre risultata nei giochetti che ho fatto. Comunque il topic mi ha acceso la curiosità di cosa sarebbe saltato fuori sulla misurazione dei due pu della Tele messi in serie. E se singolarmente il neck mi dà 6.65k e il JBarden 11.08K, giustamente la misurazione dei due in serie è proprio quasi la somma, e cioè 17.2K, un bel botto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigans Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Per curiosità la LPC mi segna ( al jack ) 490R 7.95 ( front ) 490R 8.03 ( mid ) 498T 13.67 ( rear ) I valori di targa dichiarati sono 8.6 per il 490 e 14.2 per il 498 Grazie a tutti, come mai il mid (intendi 490R+498T?) è così alto? A me con i due BB viene un valore inferiore al valore al manico, tanto che ho pensato che fossero in parallelo... I toni non influiscono sul risultato, mentre i volumi si. Io intendo la misurazione col volume al massimo e tramite jack. Nella mia Studio non so dove metter mano perchè c'è la PCB... Su http://store.gibson.com/498t-hot-alnico-bridge/ il 498T è dato con OUTPUT 9, mentre il 490R OUTPUT 7,4. Mi diresti dove hai letto quei valori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Grazie a tutti, come mai il mid (intendi 490R+498T?) è così alto? A me con i due BB viene un valore inferiore al valore al manico, tanto che ho pensato che fossero in parallelo... I toni non influiscono sul risultato, mentre i volumi si. Io intendo la misurazione col volume al massimo e tramite jack. Nella mia Studio non so dove metter mano perchè c'è la PCB... Su http://store.gibson.com/498t-hot-alnico-bridge/ il 498T è dato con OUTPUT 9, mentre il 490R OUTPUT 7,4. Mi diresti dove hai letto quei valori? E' una 3 PU. Infatti, è esattamente quanto ho scritto più sopra. I valori di impedenza in Kohm sono quelli dichiarati dalla Gib nel periodo dell'acquisto, ormai qualche anno fa. I miei rientrano appunto in quell'ordine di grandezza. Quel numeretto del link che hai postato è un valore in scala tutto suo all'interno della produzione Gib che non ha niente a che vedere con l'impedenza. Tra l'altro i miei allora si chiamavano una roba tipo '490 Modern Classic' se non ricordo male, quindi non so sinceramente se siano proprio identici a questi 'Hot Alnico' attuali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 ...giustamente la misurazione dei due in serie è proprio quasi la somma, e cioè 17.2K, un bel botto! Mink Pard mi hai stracciato! La Baja in serie segna 13.92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigans Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 E' una 3 PU. ..... I valori di impedenza in Kohm sono quelli dichiarati dalla Gib nel periodo dell'acquisto, ormai qualche anno fa. I miei rientrano appunto in quell'ordine di grandezza. Quel numeretto del link che hai postato è un valore in scala tutto suo all'interno della produzione Gib che non ha niente a che vedere con l'impedenza. Tra l'altro i miei allora si chiamavano una roba tipo '490 Modern Classic' se non ricordo male, quindi non so sinceramente se siano proprio identici a questi 'Hot Alnico' attuali. Complimenti è un'arma di distruzione di massa! Ma non stavamo parlando di resistenza in cc misurata in Kohm? In genere l'impedenza è misurata in H, che credo sia Hertz? Tu stesso avevi scritto che il valore OUTPUT di Gibson è in Kohm. Quindi io ho ritenuto che OUTPUT fosse la resistenza in CC e quindi ho fatto i paragoni con i pick up di I Spira, il quale dettaglia i valori RISONANZA (Khz) INDUTTANZA (H) RES. in CC (Kohm)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 L'impedenza in regime continuo equivale a resistenza e si misura in ohm. Probabilmente ti confondi con l'induttanza, che si misura invece in H ( henry ). Io non ho mai scritto che quel numero intero che Gib mette nelle specifiche fosse l'impedenza; ripeto, è un numero in scala che da un idea dell'uscita all'interno della gamma di PU prodotti da Gib, che del resto ha un risconto nel grafico a barre che trovi in 'Utilità'. Come dire: il PU con maggiore uscita lo numero 10, quello con un po meno lo numero 9 e così via. Niente a che vedere con il valore di impedenza misurato strumentalmente. Tra l'altro, l'impedenza da un idea abbastanza fedele di quello che sarà poi l'output del PU, visto che è direttamente proporzionale al numero delle spire avvolte sulle bobine, ma a PARITA' DI MAGNETI. Infatti un PU con impedenza minore di un altro similare, ma che venga munito di magneti più potenti, potrà tranquillamente dare un livello di uscita maggiore rispetto al secondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 Una Custom del '72 in vendita sul web (nessuna velleità acquistativa ). Quei HB là con la scritta in bassorilievo (?) mi piacciono da matti da vedere. Ma che roba è? Caratteristiche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 Credo sia soltanto una questione di cover, durata qualche anno sulla custom. Credo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 Ma e gli HB che roba è? Sono immerso in un'ignoranza quasi totale per quanto riguarda dati storici. B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 Pat Number Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 E' proprio vero che hanno un gran fascino. Ripensandoci, ne ho viste pure sulle 355 dei primi '70. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 Vero, le cover 'embossed' sono state montate per un certo periodo su tutta la linea. Forse Alni può essere più puntuale, visto che ha diversa roba di quel genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 22, 2014 Share Posted March 22, 2014 Sarei curioso di provare roba così, da quegli anni in giù, per vedere che differenze ci trovano le mie orecchie confrontando queste vecchione con la mia, che va in prima quest'anno ziobilly Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 23, 2014 Share Posted March 23, 2014 Se non ricordo male, anche una Custom -burst del B.Ship le aveva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted March 23, 2014 Share Posted March 23, 2014 No Rick, la Burst è la mia. Le embossed ,per quanto ne so, sono state montate dal '71 al '73-'74 su molte custom di tutte le serie e su certi esemplari di Deluxe in versione cromata o in plastica nello stesso periodo venvano montate anche le meccaniche embossed, specialmente sulle ES Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 23, 2014 Share Posted March 23, 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted March 24, 2014 Share Posted March 24, 2014 No Rick, la Burst è la mia. WOW!!! Dimmi che ha anche le meccaniche crankshaft e poi hai raggiunto la perfezione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 24, 2014 Share Posted March 24, 2014 No Rick, la Burst è la mia. Bello quel tappeto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Rossi Posted March 24, 2014 Share Posted March 24, 2014 Ho preso dei burstbucker 1 e 2, voglio metterli sulla mia standard che ora monta seymour duncan 59 al manico e di marzio 36th anniversary al ponte. Diciamo che quelli che ci sono non mi dispiacciono, però li trovo sbilanciati nel tono. Il seymour duncan risulta molto brillante e aperto mentre il di marzio risulta molto compresso e leggermente scuro, almeno questa è stata la mia impressione. Spero di non pentirmi dell'acquisto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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