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Pickup Gibson


bobbe

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A parte lo sbavo provocato dalla vista della Les Paul standard in versione nera... ;) Secondo me i 490/498 sono un'accoppiata ottima. Se non ricordo male qualcuno li "accusava" di essere un po' troppo compressi e poco dinamici, cosa che a mio parere è ben lontana dall'essere vera... Ad ogni modo sono curioso di fare un bel confronto tra i suddetti e i burst bucker, c'è una cosina in arrivo per me tra un paio di mesi... :))))))))))))))))

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Alla fine la curiosità è stata troppo forte non ce l'ho fatta a resistere. Ho comprato una coppia di Gibson Burstbucker 1 e 2 per la mia Standard.

Al prossimo cambio corde li vorrei provare, sempre che non cambi prima idea e potrebbe anche essere, che non sono ancora convinto al 100%... devo ancora digerire l'idea di dovere mettere le mani su quella chitarra... idee chiare, vero??? [biggrin]

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Intanto potresti togliermi una curiosità.

Sui siti gibson i BB1 e BB2 sono menzionati come wax unpotted (ossia non cerati) alla prova dei fatti su lle Historic invece risultano cerati ma dicono che quelli comprati aftermarket in effetti non lo siano...... a te la parola.

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Allora, se li compri come ricambio non sono cerati. Quelli montati sulle Historic sembra che per i primi anni in cui hanno cominciato a montarli non erano cerati, mentre da un certo anno in poi (non so quale) sono cerati.

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Se a qualcuno può essere di interesse questo dato, ho misurato i Bursbtucker:

BB#1: 7,67 Kohm

BB#2: 8,26 Kohm

 

A quanto ne so, i 490/498 che monto adesso dovrebbero avere valori piu' elevati, particolarmente il 498T (che dovrebbe essere sui 13 Kohm), ed inoltre questi a differenza dei BB sono cerati.

 

Cosa dovrei dedurre da questo? ...boh...

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Alla fine la curiosità è stata troppo forte non ce l'ho fatta a resistere. Ho comprato una coppia di Gibson Burstbucker 1 e 2 per la mia Standard.

Al prossimo cambio corde li vorrei provare, sempre che non cambi prima idea e potrebbe anche essere, che non sono ancora convinto al 100%... devo ancora digerire l'idea di dovere mettere le mani su quella chitarra... idee chiare, vero??? [biggrin]

 

 

Guarda, Ultimamente sulla JCM800 mi piacciono moltissimo i ceramici, meglio ancora i Dirtyfinger, suonano pieno da paura, mentre se vado di '57 o BB noto che hanno molta meno spinta (maddai) ed il suono si ovatta. Bene , alla luce di questo ieri sera mi trovo con un tipo che mi fa provare una JMP50 del '69, attacco la Classic ed il suono che ne esce non è niente male, suonicchio un po ,il tipo smanetta con le manopoline e tutto ad un tratto si allontana dalla testata e stacca la SG con i '57 dal muro "prova questa!", la attacco al Jack e...

Quei PU iniziano a tirare di botta spaventosa, il suono si "plastifica" , quel leggero distorto piatto inizia a gonfiarsi..STU-PEN-DA. Di seguito passo alla Standard con i BB... Ho ancora la pelle d'oca.

Ecco!, quella di ieri sera è stata l'ulteriore dimostrazione di quanto un PU interagisca col tipo di amplificazione.

Evidentemente una sscelta di PU con una amplificazione "sbagliata" può portare a pensare che ,ad esempio un BB sia un brutto PU

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... quella di ieri sera è stata l'ulteriore dimostrazione di quanto un PU interagisca col tipo di amplificazione ... una scelta di PU con una amplificazione "sbagliata" può portare a pensare che ,ad esempio un BB sia un brutto PU

 

Bel post man

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Il 500T e' anche sulla SG Special di mio figlio (bridge)

A me non piace, troppo acidulo... zero medie... dinamica bassa... per fare casino va benissimo

 

Ma lo hai montato tu? La SG special al ponte in origine monta il 490T.

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