Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Model Year 2014


matbard

Recommended Posts

Ma dirò a me piace meno ..però l'importante è che suoni come deve ..poi dentro o sopra il binding ...tanto alla fine prima o poi bisogna ritastierare e quindi sei sempre lì ....si magari il liutaio taglia prima il tasto ma non sarà mai come uscita da Nashville a meno che non la rimandi lì a rifare i tasti ma la vedo lunga ....

Tanto anche PRS ...và sopra il binding eppure non spiacciono ...certo che era un segno distintivo quello sì ...e senno compriamo tutti solo Custom SHOP [biggrin] !!

 

Sinceramente preferisco piuttosto avere single layered... però averli tutti due is meil like one!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 269
  • Created
  • Last Reply

Si però... ogni anno sulle USA tolgono qualcosa e si va sempe piu' al risparmio.

Il palissandro lo togliamo e usiamo l'acero tostato o la ricchionite. il mogano leggero solo sulle CS e allora vai di camere tonali. Le tastiere in piu' strati. Le verniciamo faded così si fa prima. Mettiamo una bella PCB nel vano pot così l'assembliamo piu' in fretta (però se si sompe un pot son cazzi a cambiarlo). Adesso via anche l'overfret. E poi te lo vendono come innovazione. Ma per favore...

Però il prezzo anzichè diminuire aumenta sempre... mah. Cacchio, ma avete visto quanto costa una Standard? Quasi 2000 Euro... no dico, ma avete presente quanti soldi sono?

Ora chi dice che non le fanno piu' come una volta, mi secca ammetterlo, ma devo dire che tutti i torti non li ha.

Poi sinceramente a me frega un caz, tanto io di Gib ne ho già 2 e per un amatore come me sono pure troppe, ma se dovessi mai comprarne un'altra andrei di usato tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

Si però... ogni anno sulle USA tolgono qualcosa.

Il palissandro lo togliamo e usiamo l'acero tostato o la ricchionite. il mogano buono solo sulle CS e allora vai di camere tonali. Le tastiere in piu' strati. Le verniciamo faded così si fa prima. Adesso via anche l'overfret.

Però il prezzo anzichè diminuire aumenta... mah. Cacchio, ma avete visto quanto costa una Standard? Quasi 2000 Euro... no dico, ma avete presente quanti soldi sono?

Ora chi dice che non le fanno piu' come una volta, mi secca ammetterlo, ma devo dire che ha ragione...

poi a me frega un caz, tanto io di Gib ne ho già 2 e per un amatore come me sono pure troppe, ma se dovessi mai comprarne un'altra andrei di usato tutta la vita.

 

Si ma hai descritto una standard recente da 1800 euro come una chitarra faded in mogano scadente e tastiera in resina multistrato.

Non è così, assolutamente. [smile]

 

Non mi metto a giudicare la "qualità" del body (cosa che penso in pochi sappiano realmente riconoscere tra modelli di produzione industriale) perchè non ne sono in grado, ma per quanto riguarda le pure specifiche sulle standard recenti non vedo tutto questo sfascio.

La tastiere non sono in granadillo, ne in baked maple ne in richilite ma sono un pezzo unico di palissandro, non esistono standard faded tra le produzioni recenti, i top sono di acero fiammato tripla A. Recentemente hanno implementato degli "upgrade" che possono piacere o meno, manico asimmetrico, meccaniche autobloccanti, push pull vari ecc. Ma ti posso assicurare che la qualità non è bassa. ;)

 

Poi chiaramente de gustibus non disputandum est ma ti è capitato di provare una standard recente oppure sono solo le "specifiche" che non ti piacciono?

 

Personalmente l'unica cosa che non mi entusiasma è il capotasto in corian, che ora sembra venga sostituito da uno in graphtech.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se sei contento tu... come giustamente hai detto "de gustibus...", quindi per me possono tranquillamente rimanere in negozio a prender la polvere.

 

20 anni fa quando ho comprato la mia Standard questa, insieme alla Custom, era una chitarra al top della gamma Gibson (il CS era appena nato e faceva chitarre veramente custom), a anche una Studio aveva si meno rifiniture ma non era fatta al risparmio come i modelli economici di oggi.

Ti sembra che adesso per la Standard (o una Traditional) sia lo stesso? Un body fatto in piu pezzi non è risparmio? Io ho visto diverse Traditional, per dire, chitarre da 1500 euro (1500!) con il body in 2 pezzi... per il suono sarà ininfluente, ma non è comunque andare al risparmio?Togliere l'overfretting non è risparmio? La PCB non è risparmio? L'acero tostato o la vernice faded (ok non sulle Standard ma sempre Gibson sono) non è risparmio?

Non dico che siano brutte chitarre, ma una volta la Gibson si distigueva per la cura nei dettagli, adesso se vuoi la stessa cura devi andare sul Custom Shop. E i prezzi sono sempre alti, perchè 1800 euro non so per te ma per me sono tanti soldi. Perchè io vado sull'usato tutta la vita?

Io una Gibson USA nuova l'ho presa tanti anni fa, perchè allora ne valeva la pena, ma oggi non la prenderei. Per me se le possono tenere.

E perchè per esempio spendendo meno di quanto hai speso tu per la tua Standard ho preso una CS Reissue 54 che, con tutto il rispetto, ma con una Standard recente qualitativamente non c'è paragone.

Link to comment
Share on other sites

Quoto integralmente.

Sono tutte ste cagate sui legni, il risparmio evidente, spudorato e borioso e dico borioso perchè pare che sti qui per il fatto che mettono Gibson sulla paletta sembra che si possano permettere qualsiasi mossa, che mi mettono in imbarazzo.

La concorrenza offre legni sopraffini, mogano, ebano a profusione, finiture che anche su chitarre da 600 talleri ti lasciano impressionato ... possibile che non si rendano conto? E che la gente se deve spendere la 2000 o si compra una chitarra da 2000 di altra marca, oppure sempre di altra marca spendendo la metà si porta a casa un chitarrone? E che si guardino in casa, ziobilly, hanno visto e provato una Epi Swingster Royale, per dire di una chitarra che regge tranquillamente il confronto con Gib di 5 o 6 volte il prezzo di acquisto? E le hanno in casa, possibile che non si rendano conto di che cosa stiano combinando?

Io dico pane al pane, è molto tempo che affermo che i prezzi sono ingiustificati per quel che ne hai, ma ora come ora, perchè dovrei spendere tutti quei soldi, sinceramente mi sfugge. Se qualcuno me ne da una giustificazione ... E non voglio sentire la solita dei legni selezionati, delle finiture, che sinceramente non ne ho voglia e non ci crede più nessuno.

Link to comment
Share on other sites

E perchè per esempio spendendo meno di quanto hai speso tu per la tua Standard ho preso una CS Reissue 54 che, con tutto il rispetto, ma con una Standard recente qualitativamente non c'è paragone.

 

Ma è ovvio che se uno va sul nuovo paga di più e ci rimette un sacco di soldi al momento della vendita, ci mancherebbe anche.

Capisco di cosa parli, anche io ho preso una strato vintage reissue 57 usata pagandola meno di una standard USA nuova e il salto di qualità è netto.

 

Ma sono due strumenti diversi.

Link to comment
Share on other sites

... boh... follia... sembra tutto fatto ad arte per obbligare che vuole una "vera" Gibson (nel senso di rispondente alle caratteristiche che tutti conosciamo)a rivolgersi al Custom Shop, col portafogli bello pieno però... trattasi di scelta commerciale che sinceramente non capisco...

Link to comment
Share on other sites

Beh il basso SG a 699 dolàres non sarebbe male giusto per avere un quattrocorde da grattare ogni tanto. Sul resto non dico niente, che è meglio. Prevedo un impennata furiosa dei prezzi dell'usato, con grande gioia di quelli che 'mica come quelle che fanno adesso'.

 

Che è uno dei bassi meno sfruttabili che ci siano, imho, vista da mezzo bassista.

Va bene solo per rock e blues anni '60, per il resto è un impasto completo e una difficoltà a uscire dal mix.. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Che è uno dei bassi meno sfruttabili che ci siano, imho, vista da mezzo bassista.

Va bene solo per rock e blues anni '60, per il resto è un impasto completo e una difficoltà a uscire dal mix.. [mellow]

 

 

Però è così fico [thumbup]

 

PS: io il mio Precision C50 l'ho venduto e ora uso un basso Squier Bronco con cui mi trovo molto meglio, per via della scala corta... mi farebbe gola un bel Mustang.

Link to comment
Share on other sites

Però è così fico [thumbup]

 

PS: io il mio Precision C50 l'ho venduto e ora uso un basso Squier Bronco con cui mi trovo molto meglio, per via della scala corta... mi farebbe gola un bel Mustang.

 

Eh beh, se hai cambiato per via della scala, nulla da dire [thumbup]

Il problema dell'SG è che ha il "mudbucker" al manico veramente troppo pastoso, poi la scala corta non aiuta. Il singolino al ponte è quanto di più anonimo ci possa essere, per me. Esteticamente, in casa Gibson vedo solo il Thunderbird: gran basso! (e l'Epiphone Classic PRO gli fa tanta concorrenza, costando 1/5..ha anche elettronica, costruzione e legni come il Gibson..cambia solo di poco il posizionamento dei magneti).

 

Conta poi che il P50 aveva il capotasto più largo della media, il che non aiuta se hai delle manine da fata. Ma anche in Fender sono impazziti, un C50 messicano costa tra le 700 e le 800 banane.. (faccio presente che ho preso il Warwick Made in Germany usato, pari al nuovo, a 850€, e che altri Warwick tedeschi si trovano a meno. E come cura dei dettagli, avendoli entrambi, non c'è paragone).

Link to comment
Share on other sites

Che è uno dei bassi meno sfruttabili che ci siano, imho, vista da mezzo bassista.

Va bene solo per rock e blues anni '60, per il resto è un impasto completo e una difficoltà a uscire dal mix.. [mellow]

L'aveva un bassista con cui tantissimo tempo fa suonavo in trio (basso, chit e batt). Bassi profondissimi e molto cupo, ma in quel contesto era ottimo; e quando su alcuni brani lui passava al sax ed io al basso, da chitarrista, mi ci trovavo benissimo.

 

Poi non dimentichiamoci di come molto dipende anche dall'ampli.

E' vero che è un basso molto caratteristico, ma, secondo me, ha un suo perché.

Link to comment
Share on other sites

  • One-piece fingerboards enhance sustain
  • Fly over the fingerboard with undercut fret over binding
  • Non-slip, easy grip knobs

Allora, ditemi se non ci stanno provando a prenderci per i sussurri. E' da settant'anni che le tastiere delle elettriche le fanno con un pezzo solo di legno, e poi se questo da più sustain allora tutta la produzione a strati la devono ritirare e renderci i soldi perchè ci hanno fregato; l'overfretting è sempre stato il marchio di fabbrica Gibson e pensato proprio per la comodità e scorrevolezza delle dita agli angoli della tastiera. Adesso, che tentano di rifilarci il contrario, praticamente asseriscono che tutti gli altri, cinesi compresi, ci sono arrivati prima di loro a capire quanto si può volare di più su una tastiera overbinding; in quanto ai grip knobs, pensando che sono cinquant'anni che montano quelli sfigati, lisci, che non andavano bene, mi chiedo se alla Gibson usano i bambini per progettare, visto che ci sono arrivati solo ora, con enorme disagio di generazioni di chitarristi che a cui slittavano le dita su sfigatissimi knobs. #-o

Devo andare avanti?

Link to comment
Share on other sites

Per la questione tastiera se la stanno prendendo anche sul forum usa:

 

Info published by Gibson in 2012...

 

"Are there any drawbacks to using the layered rosewood fretboard?"

 

"Only in the factory because of the additional labor required. However, we believe the extra work enables Gibson to continue to produce the highest quality American-made guitars."

 

A statement that Gibson has published about it's up coming 2014 range....

 

"One-piece fingerboards enhance sustain"

 

Sorry Gibson, you can't have your cake and eat it. One of these statements simply has to be a lie, they are diametrically opposed. Now, please state one way or the other. Either 2012 models with layered boards are inferior and you lied last year, in which case you need to refund anyone who asks, or the 2014 models, having 1 piece boards, are in no way superior and you need to revoke the claim(my personal belief being the latter btw).

 

Anyone else who is as disappointed in this apparent dishonesty as I am should push for a response.

 

 

qui il link alla discussione: sorry Gibson, I'm calling you out on this one

Link to comment
Share on other sites

Sì che poi questo è il Forum Gibson ( anche se è più un Forum di appassionati di chitarre, se non mi sbaglio sono o erano in diversi che non hanno Gib in casa e va bene così, ci mancherebbe ) ma mi fai venire in mente che i pots di serie sono sì CTS ma senza la pasta, quindi se ci soffi sopra si girano, mentre quelli che compri aftermarket, sia Gib che anche CTS sono belli duretti, e questo mi ha dato sempre da pensare ... e poi i frets criogenici: si vede che si sono accorti, finalmente, che se lasciavi la chitarra un mese o due nella custodia, o comunque non la sfruttavi su tutta l'estensione della tastiera, i frets diventavano bianchicci per via dell'ossido ( su una Fender non ho mai visto una cosa del genere, anche dopo anni, per dirne una ), infatti mi son sempre chiesto che razza di materiale usassero in Gibson. Bòn son solo sassolini, ma la verità è una sola. Mi sa che è la fine di un era. Non hanno capito che tesoro avevano in mano, amen. E' troppo tempo che leggo di trovate ridicole spacciate per innovazioni, mentre lo scopo è palesemente quello di frodare la brava gente. Che delusione.

Link to comment
Share on other sites

Semplice dicevo che se DEVO comprarne 1 e scegliere tra single layered o tasto dentro il binding ...preferisco siano in 1 pezzo unico di palissandro accontettandomi dell' overbinding, come dire lo reputo meno grave benche' sia un segno/simbolo Gibson.

 

L' ideale sarebbe NO overbinding e single layered ovvero tutti e 2 come prima.

 

Inoltre io dovessi prendere un gibson ora come ora mi butterei su una bella 58' usata annate dal 2009 al 2011...le 2013 costano troppo, tanto a prendere una std o classic anni 90 ti chiedono quelle cifre o poco meno...tanto vale fare il salto, poi secondo me sono ottime (difatti ne ho 2) quelle tra 2000 e 2007 li si trovano anche sui 1300eu...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...