Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio su prima gibson


diegograssi92

Recommended Posts

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Certo che se la fonte del nostro sapere e delle nostre convinzioni è data solo da wikipedia e dalle varie chiacchiere in rete stiamo freschi. :rolleyes:

Quando il bello di questo forum è stato sempre confrontarsi sulla base di esperienze personali dirette.

 

Sì ma penso che anche tu come me e tanti altri con Mr.Les Paul e Mr.Seth Lover in persona

non ci abbia mai parlato ,pick-up e chitarre non le costruisco al massimo le compro,quindi al di là

delle mie esperienze personali opinabili da chiunque ,una base teorica me la danno libri riveste e

perché no anche la rete che tra l'altro è la cosa più facile da postare con un PC penso !!

Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Sì ma penso che anche tu come me e tanti altri con Mr.Les Paul e Mr.Seth Lover in persona

non ci abbia mai parlato ,pick-up e chitarre non le costruisco al massimo le compro,quindi al di là

delle mie esperienze personali opinabili da chiunque ,una base teorica me la danno libri riveste e

perché no anche la rete che tra l'altro è la cosa più facile da postare con un PC penso !!

Ciao!!!

Daniele, penso sia molto importante formarsi una propria cultura anche attraverso un personale cammino di sperimentazione e ricerca specialmente in un campo dove lo si puo' fare con l'impiego di modesti mezzi alla portata di tutti; poi c'e' chi ha piu' tempo/passione e chi meno, c'e' chi si "beve" tutto quanto offerto da Wiki e chi no

Non frmamoci alla mera lettura, ma chiediamoci anche il perche' ed andiamolo a scoprire, mal che vada servira' a capire di piu' cio' che abbiamo in mano... la chitarra

Link to comment
Share on other sites

...una base teorica me la danno libri riveste e

perché no anche la rete...

La teoria la si acquisisce studiando, per cui libri ben selezionati assolutamente, riviste pure, anche se con riserva riguardo agli interessi pubblicitari dell'editore; la rete anche, ma fino ad un certo punto.

 

Non sarà il caso dell' articoletto sugli HB, ma quanto wikipedia possa essere inattendibile e superficiale, lo sa anche mia figlia che frequenta la terza media.

Non parliamo poi nemmeno delle informazioni che si possono raccogliere sui vari blog forum; c'è tutto e il contrario di tutto.

 

Ritornando a bomba; ingaggiare guerre di religione senza basi VERE porta soltanto a fare delle gran brutte figure; inoltre attenzione a non sottovalutare il proprio interlocutore.

Ad es. non è troppo edificante sbatter giù l'ovvio articoletto sugli HB ad uno che conosce molto, ma molto bene la storia ed il processo di sviluppo dei grandi marchi di chitarre; e che per giunta è laureato in fisica.

Non è nemmeno edificante mettersi sulle barricate, sulla base di qualche cognizione ricavata in rete e del possesso di una o due chitarre, con chi ha decine di Gibson, che coprono tutte le diverse decadi, ne conosce ogni dettaglio, le ha studiate per anni e anni e non solo dal punto di vista del collezionista.

Ciò non toglie che se presentato in modo corretto, il contributo di chiunque è prezioso. Personalmente, dopo 43 anni tra elettriche ed ampli, ho avuto, ho tuttora e avrò sempre di che imparare da ragazzi che quando si sono iscritti qui avevano quindici anni.

Link to comment
Share on other sites

Grande Ermanno [thumbup]

 

Di base c'è la convinzione che una vera LP debba pesare e già qua si parte con una persona che qualsiasi cosa vorrai dire non la sentirà [rolleyes]

 

Un po come se io avessi una LP del 1956 e mi vantassi del fatto che deve essere piena e pesare 4Kg perché le vere Gibson sono così, poi andrei in giro a disprezzare le versioni precedenti solo perché hanno il body a strati o con il manico in acero o con il manico in tre pezzi o con il top in tre pezzi o senza la bombatura sul top o senza PAF o senza il tenone lungo o senza manico ciccione o senza il bindig lato tasti o senza palissandro selezionato o senza condensatori oliocarta o con il ferretto sull'ABR o con le sellette in zama o con ..etc etc..

 

Insomma , un fissato che ha la chitarra migliore del mondo.

 

Una cosa vorrei saperla però. Da dove esce la differenza di circa 1Kg in più tra una reissue ed una VERA 1956?

 

Piccola divagazione...

 

Les_Paul_Standard-Detail.jpg

 

Questa non è nemmeno una Gibson [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alnico, forse non hai capito cosa intendo esprimere, non penso e non ho mai pensato di avere la chitarra migliore del mondo,anche perchè come le altre chitarre che compro appena varcata la soglia di casa le customizzo con parti che di serie non montano(meccaniche auto bloccanti tonepros,ponti locking tonepros,tailpiece in alluminio,bumble bee,pickguard e mounting ring historic,knob di vari colori, etc etc....) pensa che i bumble bee e i grey tiger li monto anche sulle strato e le tele!!!!!!

Parlando di esperienza nel settore chitarra mi ritengo un neofita perchè strimpello da circa 4 anni, ma ne sono appassionato da una vita e al di là dei chitarristi più famosi (Page,Hendrix,Clapton,Knopfler,BB King)che ascolto da sempre ,conosco e parlo con gente che suona nei locali o insegna da molti anni e che un minimo di esperienza nel settore c'è l'ha,e quando una chitarra o un chitarrista suona bene lo riesco a capire anche dall'alto della mia ignoranza chitarristica,parole come Attacco, Sustain, Risposta al tocco,Timbrica e Tonalità le comprendo abbastanza bene!!!!quello che ho cercato di esprimere è un mio pensiero del tutto personale suffragato da quello che ho postato(frudua etc..)che più legno c'è e meglio è, tu e altri potrete essere d'accordo o meno ma questo è ciò che penso,se mi consentite di espimerlo!!

Non stò a dirti quante chitarre possiedo ma superano abbondantemente la decina,anche se sono un cagnaccio a suonarle,ti dirò per me la chitarra migliore al mondo è la

Les Paul del 1959,ma dato che per i costi proibitivi e che chi c'è l'ha non te la vende,è quindi teoricamente diventata (per me) quella che vedi nella foto del mio profilo che è una Jimmy Page number two,body les paul 59' pick-up alnico3 al manico alnico5 al ponte,potenziometri push-pull per splittare in single-coil (anche se non ne vado matto, e peccato che non abbia i bumble bee) e switch per l'inversione di fase ,abr1 senza ferretto tailpiece in zamak (anche se io lo preferisco in alluminio)cosa che monterei appena comprata!!!! Cosa che appena potrò farò (comprarla)!!!!!!!!da un privato ovviamente perchè e fuori produzione!!!!!!

Ciao!!!!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ci sono due modi di esprimere una opinione.

La prima è , solo per farti un esempio, "la mia chitarra suona bene ed è una r9"

La seconda è "io ho una r9 che è una vera LP mentre le vostre non sono degne di essere chiamate LP"

 

Sinceramente e credo di parlare a nome di molti, se non di tutti, non puoi entrare in un forum SERIO di appassionati con una frase come "la LP ha da pesare" non perché sia un tuo gusto personale, ma perché noi stiamo lottando da anni contro queste cagate. siamo appassionati che non si fermano alle voci da bar o a quello che si legge su internet, siamo persone che sulla nostra pelle abbiamo visto di tutto e di più e siamo consci del fatto che una chitarra suona bene solo quando suona bene a prescindere dal peso o da altre cagate che viaggiano come la peste , specialmente ora dove internet offre ,epidemicamente parlando, un mezzo straordinario, quanto pericoloso.

 

Quante volte è capitato di sentire gente che nemmeno ha una Gibson parlarne male o esageratamente bene solo per sentito dire.

 

Noi, tutti in insieme, abbiamo modellato questo forum su basi reali e tangibili.

 

Tu!, hai mai suonato con una Gibson anni '50 o '60 o '70 o '80 per poter dire che una Gibson che suona deve pesare? di musicisti che suonano io ne conosco a milioni, tanti quanti ne conosci tu o qualsiasi altro di questo forum, siam tutti musicisti, ma questo non vuol dire che tutti i musicisti che conosco io siano corretti con le valutazioni. Nessuno può dire che una chitarra è meglio di un'altra , tantomeno se questa valutazione è basata sul peso. Freddie King suonava con ES, suono bello pieno, caldo e graffiante, eppure la sua è una chitarra tendenzialmente vuota.

Venerdì scorso ero a sentire un amico che ha presentato il suo secondo CD blues rock e suona con una Classic con 9 fori ed una custom in mogano piena. Non ho sentito moltissima differenza se non nel timbro , ma non è che una suonava peggio dell'altra, eppure parliamo di 4.2Kg contro 5.3kg.

 

Il succo del discorso sta nel fatto che sei liberissimo di esprimere una tua opinione, ma non pretendere che certe affermazioni assurde non scatenino l'inferno.

Link to comment
Share on other sites

Alnico!!!questo mi e' piaciuto [thumbup]

 

 

 

Sinceramente e credo di parlare a nome di molti, se non di tutti, non puoi entrare in un forum SERIO di appassionati con una frase come "la LP ha da pesare" non perché sia un tuo gusto personale, ma perché noi stiamo lottando da anni contro queste cagate. siamo appassionati che non si fermano alle voci da bar o a quello che si legge su internet, siamo persone che sulla nostra pelle abbiamo visto di tutto e di più e siamo consci del fatto che una chitarra suona bene solo quando suona bene.

 

Forse c'e' un malinteso di espressione..lo spero!!Daniele qui c'e gente che la sa veramente lunga,io ti posso dire una cosa nella mia piccola esperienza...il suono arriva dall'anima,se la chitarra ti da emozioni vuol dire che e' la tua chitarra,poco importa di quello che e' la struttura o le corde o i PU o gli ampli oi pedali....una Gibson LP e' una Gibson e qui non ci piove,la tecnologia avanza e tutto va avanti,dunque se il suono che si cerca e' l'espressione dell'anima e un buon segno,vuol dire che si ha trovato la chitarra giusta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alnico, forse non hai capito cosa intendo esprimere, non penso e non ho mai pensato di avere la chitarra migliore del mondo,anche perchè come le altre chitarre che compro appena varcata la soglia di casa le customizzo con parti che di serie non montano(meccaniche auto bloccanti tonepros,ponti locking tonepros,tailpiece in alluminio,bumble bee,pickguard e mounting ring historic,knob di vari colori, etc etc....) pensa che i bumble bee e i grey tiger li monto anche sulle strato e le tele!!!!!!

Parlando di esperienza nel settore chitarra mi ritengo un neofita perchè strimpello da circa 4 anni, ma ne sono appassionato da una vita e al di là dei chitarristi più famosi (Page,Hendrix,Clapton,Knopfler,BB King)che ascolto da sempre ,conosco e parlo con gente che suona nei locali o insegna da molti anni e che un minimo di esperienza nel settore c'è l'ha,e quando una chitarra o un chitarrista suona bene lo riesco a capire anche dall'alto della mia ignoranza chitarristica,parole come Attacco, Sustain, Risposta al tocco,Timbrica e Tonalità le comprendo abbastanza bene!!!!quello che ho cercato di esprimere è un mio pensiero del tutto personale suffragato da quello che ho postato(frudua etc..)che più legno c'è e meglio è, tu e altri potrete essere d'accordo o meno ma questo è ciò che penso,se mi consentite di espimerlo!!

Non stò a dirti quante chitarre possiedo ma superano abbondantemente la decina,anche se sono un cagnaccio a suonarle,ti dirò per me la chitarra migliore al mondo è la

Les Paul del 1959,ma dato che per i costi proibitivi e che chi c'è l'ha non te la vende,è quindi teoricamente diventata (per me) quella che vedi nella foto del mio profilo che è una Jimmy Page number two,body les paul 59' pick-up alnico3 al manico alnico5 al ponte,potenziometri push-pull per splittare in single-coil (anche se non ne vado matto, e peccato che non abbia i bumble bee) e switch per l'inversione di fase ,abr1 senza ferretto tailpiece in zamak (anche se io lo preferisco in alluminio)cosa che monterei appena comprata!!!! Cosa che appena potrò farò (comprarla)!!!!!!!!da un privato ovviamente perchè e fuori produzione!!!!!!

Ciao!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Discussione molto accesa ma, consentitemelo, istruttiva, al di là delle opinioni e delle esperienze personali (quest'ultime a mio parere assumono un valore particolare per un neofita Gibson come me)

Sta di fatto che tenendo presente tutto ciò che ho letto con interesse in questo thread , spetto solo di andare (sono di Lecce quindi non è proprio una passeggiata) da Tomassone a Bologna per provare due chitarre: La Trad e STD. Sarò io a decidere. Non i legni, non i PU, non la finitura del Top. Deciderò io.

Tutto ciò alla luce del suono che cerco. Semplice. Spero solo di avere l'imbarazzo della scelta. E poi i prezzi credo che siano realmente i più competitivi d'Italia per non parlare dell'assortimento in pronta consegna .

Comunque grazie davvero a questo forum e a tutti Voi perchè mi date tanti spunti di riflessione. Anche se leggere, riflettere e documentarsi è una cosa, costruire una propria cultura "tecnica" su una 6 corde è un'altra.

Ciauz! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbe pure Centro Chitarre a Napoli, anche se, come dicevo nell'altro thread, si dovrebbero dare una regolata con i prezzi. [mellow]

 

Capisco, ma a parer mio Tomassone e Scavino dovrebbero essere più o meno quelli compeitivi..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

alla fine l'ho comprata! ho preso una classic 2014 con un mese di vita e con un bel po di sconto, ho pagato 1100 ed è abbastanza fiammata come piace a me.. l'unica cosa che non mi piace sono i 3 potenziometri e l'interruttore del boost, per il resto è perfetta.. voi cosa ne pensate di questa chitarra?

Link to comment
Share on other sites

alla fine l'ho comprata! ho preso una classic 2014 con un mese di vita e con un bel po di sconto, ho pagato 1100 ed è abbastanza fiammata come piace a me.. l'unica cosa che non mi piace sono i 3 potenziometri e l'interruttore del boost, per il resto è perfetta.. voi cosa ne pensate di questa chitarra?

 

prima di tutto: foto! :D

 

In secundis, mai provata, ma dai video dimostrativi che giravano in rete non sembrava male. Carino anche lo switch col dB boost, anche se non so in pratica quanto sia "utilizzabile".

Cosa non ti piace dei potenziometri e dell'interruttore?

Prime impressioni sul suono? A quali generi la associ e cosa ci vuoi suonare?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...