Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio su prima gibson


diegograssi92

Recommended Posts

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Aspetta Prince, riesco solo a confrontare una black beauty che mi sembra lieviti di ben 1000 $, è più o meno così per tutte !?

 

Non ho capitó bene cosa intendi dire ma per intenderci sui prezzi

in America conviene comprare le Fender e non dichiararle alla dogana e se ti va di lusso un strato che qui paghi sui 1100 /1200euro

la compri con 1000 dollari più le tasse circa al 5%, ad esempio la Mark Knopfler costa sui 1600 dollari più 5% di tasse ,in Italia 1600 euro

anche sulle Pensa Surh e sulle PRS risparmi qualcosina,ma ti deve andare di culo alla dogana

mentre per le Gibson le paghi qualcosa di più in America ad esempio una Les Paul 59'vos da noi la trovi circa sui

4000 euro,là invece la trovi sui 6000 dollari più le tasse ,e poi ti conviene dichiararla alla dogana sia negli USA

che in Italia dove dovrai pagarci l'IVA !!!!!

Potresti rischiare e non dichiarla ma se ti beccano potresti rimpiangere di averla comprata, ci guadagni a lasciarla alla Guardia di Finanza!!!!

Ciao !!!!!

Link to comment
Share on other sites

Provo a dire la mia.....

 

Secondo me si sta parlando di "aria fritta".

Il suono di una chitarra al netto di chi la suona è talmente "soggettivo" che non si può (a mio parere, si intende) dire "suona meglio questa o quella".

Perchè ci sono N tipi di pickup, c'è chi vuole un suono più avvolgente e chi lo vuole più graffiante, chi preferisce cedere qualcosa nel peso della chitarra per avere più comfort e chi invece vuole più peso a dispetto della comodità.

Lasciamo che ognuno scelga la chitarra adatta a lui, per me non esiste il "Questa suona meglio della tua" a maggior ragione se parliamo di chitarre dello stesso livello.

 

Io sono un "novizio" e quando ho visto il topic "consiglio sulla prima chitarra" mi ci sono fiondato a bomba per cercare qualche segreto e qualche consiglio..... mizze, mi avete confuso le idee invece di chiarirmele.

Link to comment
Share on other sites

Mah... aria fritta solo in parte. Ribadisco. ormai quasi quotidianamente qui sul forum, che negli anni (sig, fin troppi [crying] ) ho imparato che esistono delle caratteristiche oggettive che qualificano il livello di uno strumento, indipendentemente da pickup e accessori. Non è facile all'inizio, ma dopo qualche decina di chitarre confrontate, magari dello stesso tipo se non addirittura dello stesso identico modello e non il quarto d'ora in negozio ma per mesi con diversi ampli, si comincia a capire dove e come andare a cercare quelle componenti della "magia" che fanno di una chitarra un'ottima chitarra. Che contino i gusti personali non c'è dubbio; ma esiste altro.

Giuro di non ripeterlo più [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mah... aria fritta solo in parte. Ribadisco. ormai quasi quotidianamente qui sul forum, che negli anni (sig, fin troppi [crying] ) ho imparato che esistono delle caratteristiche oggettive che qualificano il livello di uno strumento, indipendentemente da pickup e accessori. Non è facile all'inizio, ma dopo qualche decina di chitarre confrontate, magari dello stesso tipo se non addirittura dello stesso identico modello e non il quarto d'ora in negozio ma per mesi con diversi ampli, si comincia a capire dove e come andare a cercare quelle componenti della "magia" che fanno di una chitarra un'ottima chitarra.

Giuro di non ripeterlo più [biggrin]

 

Ma si certo, ma è comunque una scelta soggettiva mi sembra.

Può essere un'ottima chitarra per te....e una magari solo accettabile per qualcun'altro...no?

Non parlo di "qualità" dello strumento sul quale obiettivamente c'è poco da discutere, parlo esclusivamente di "gusto" sul suono prodotto dallo strumento stesso....

Link to comment
Share on other sites

Può essere un'ottima chitarra per te....e una magari solo accettabile per qualcun'altro...no?

Secondo me no [biggrin]

 

Non parlo di "qualità" dello strumento sul quale obiettivamente c'è poco da discutere, parlo esclusivamente di "gusto" sul suono prodotto dallo strumento stesso....

Se voglio ad es. una super strato, ci sono delle caratteristiche sonore in senso largo, comprensive cioè di ricchezza di armoniche e in parte anche del portamento (attacco decay e sustain) e un po' (meno) anche del timbro, che sono comuni a tutte le super stratocaster. Poi certo vi sono differenze, ma vi è una base comune oggettiva.

Diverso sarà il portamento e il timbro che definisce un'ottima LP, anche se la ricchezza armonica rimane regina; comunque anche lì il discorso rimane lo stesso; in parte oggettivo.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no [biggrin]

 

 

Se voglio ad es. una super strato, ci sono delle caratteristiche sonore in senso largo, comprensive cioè di ricchezza di armoniche e in parte anche del portamento (attacco decay e sustain) e un po' (meno) anche del timbro, che sono comuni a tutte le super stratocaster. Poi certo vi sono differenze, ma vi è una base comune oggettiva.

Diverso sarà il portamento e il timbro che definisce un'ottima LP, anche se la ricchezza armonica rimane regina; comunque anche lì il discorso rimane lo stesso; in parte oggettivo.

 

Concordo pienamente con te !!!! Ma sembra che ormai il suono di una Les Paul debba assomigliare a quello di una Strato vedi gli humbucker splittabili in single coil ,secondo me inconcepibili se vuoi un humbucker prendi una Gibson se vuoi un single coil una Fender una Surh la giusta via di mezzo forse una tra humbucker e single coil è la PRS profonda ma non cupa come una Les Paul!!

come per il peso e la stessa cosa ad esempio quelle chitarre hemmenthal non mi attirano proprio se vuoi una chitarra leggera ti compri una della serie ES se vuoi una chitarra in mogano leggera prendi una bella SG e sei apposto !!!

Come si dice l'uomo à da puzzà !!! è la Les Paul à da pesà!!!

Ahahahah ah ciao!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente con te !!!! Ma sembra che ormai il suono di una Les Paul debba assomigliare a quello di una Strato vedi gli humbucker splittabili in single coil ,secondo me inconcepibili se vuoi un humbucker prendi una Gibson se vuoi un single coil una Fender una Surh la giusta via di mezzo forse una tra humbucker e single coil è la PRS profonda ma non cupa come una Les Paul!!

come per il peso e la stessa cosa ad esempio quelle chitarre hemmenthal non mi attirano proprio se vuoi una chitarra leggera ti compri una della serie ES se vuoi una chitarra in mogano leggera prendi una bella SG e sei apposto !!!

Come si dice l'uomo à da puzzà !!! è la Les Paul à da pesà!!!

Ahahahah ah ciao!!!!!

 

Su questa mi sono rotolato per terra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In effetti... è noto a tutti come la 59 di Peter Green e in seguito di Gary Moore, che pesa 4050 grammi, suoni da cesso [biggrin]

 

 

Ma infatti è così... si sa che Peter Green l'ha venduta a Gary Moore perchè era un gabinetto, e poi se ne è comprata una da 5 bei Kiletti, belli abbondanti... una Les Paul di quelle vere insomma, bella pesa... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente con te !!!! Ma sembra che ormai il suono di una Les Paul debba assomigliare a quello di una Strato vedi gli humbucker splittabili in single coil ,secondo me inconcepibili se vuoi un humbucker prendi una Gibson se vuoi un single coil una Fender una Surh la giusta via di mezzo forse una tra humbucker e single coil è la PRS profonda ma non cupa come una Les Paul!!

come per il peso e la stessa cosa ad esempio quelle chitarre hemmenthal non mi attirano proprio se vuoi una chitarra leggera ti compri una della serie ES se vuoi una chitarra in mogano leggera prendi una bella SG e sei apposto !!!

Come si dice l'uomo à da puzzà !!! è la Les Paul à da pesà!!!

Ahahahah ah ciao!!!!!

 

non voglio infierire, ma:

Primo, la Les Paul nasce con i single coil.

Secondo, le Les Paul emmental, vengono prodotte da una buona trentina di anni e mai nessuno si è lamentato

Link to comment
Share on other sites

non voglio infierire, ma:

Primo, la Les Paul nasce con i single coil.

Secondo, le Les Paul emmental, vengono prodotte da una buona trentina di anni e mai nessuno si è lamentato

 

Si ma erano i p90 e siccome ronzavano come zanzare e siccome Seth Lover era allergico al loro ronzio ha inventato gli humbucker

suono più caldo intenso e senza zanzare !!!!!

Poi in svizzera hanno confuso il legno per il formaggio e hanno iniziato a forarlo per i chitarristi più deboli che a metà concerto abbandonavano

esanimi, sarebbe bastata una tracolla un po' più imbottita e un po' di palestra e tutto si sarebbe risolto per il meglio!!!

 

Spiegami poi perché la produzione top del custom

shop R58' R 59' non le fanno modello svizzera! te lo sei mai chiesto???

 

Alnico stò scherzando ma mi riferivo sopratutto a quelle con le camere tonali che Gibson produce negli ultimi anni non quelle con i nove fori,anche

se io le preferisco in massello non alleggerito.

 

Complimenti per quella chitarra che è postata come foto immagino sia tua davvero bella!!!

Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Si ma erano i p90 e siccome ronzavano come zanzare e siccome Seth Lover era allergico al loro ronzio ha inventato gli humbucker

suono più caldo intenso e senza zanzare !!!!!

Poi in svizzera hanno confuso il legno per il formaggio e hanno iniziato a forarlo per i chitarristi più deboli che a metà concerto abbandonavano

esanimi, sarebbe bastata una tracolla un po' più imbottita e un po' di palestra e tutto si sarebbe risolto per il meglio!!!

 

Spiegami poi perché la produzione top del custom

shop R58' R 59' non le fanno modello svizzera! te lo sei mai chiesto???

 

Alnico stò scherzando ma mi riferivo sopratutto a quelle con le camere tonali che Gibson produce negli ultimi anni non quelle con i nove fori,anche

se io le preferisco in massello non alleggerito.

 

Complimenti per quella chitarra che è postata come foto immagino sia tua davvero bella!!!

Ciao!!!

 

Beh! a dir la verità i p90 non ronzano assolutamente, hanno un loro rumore di fondo che sinceramente non è ne fastidioso ne invasivo.

che un HB sia più caldo di un P90.....beh!! se a te sembra così :rolleyes:

Per il discorso r8 r9, effettivamente non posso spiegartelo in quanto le reissue a cui ti riferisci le fanno anche "vuote", ma a parte questo si basano sulla tecnica costruttiva di allora (più o meno) e sappi che per diventare tali devo rientrare , e dico RIENTRARE, in un determinato peso che non è quello dei 5kg e passa di una LP anni '80 con i 9 fori.

La chitarra in foto non è la mia, ne ho una uguale acquistata successivamente, ma per pigrizia non ho mai sostituito l'avatar sul nickname.

è una Goldtop del 1952 che suona decisamente peggio ,a mio avviso, di una r4 che avevo.

Vedi..... di base c'è la convinzione, più peso = più suono. Ci sono state persone convinte di questo per anni fino a quando non si è scoperto che tutti quei chitarroni erano forati.

Te lo dico sinceramente, ho Gibson un po di tutti gli anni, abbastanza da coprire decentemente le varie produzioni. ho LP anni '50 -'60-'70-'80-'90-'00, nessuna uguale all'altra, neanche a distanza di 1 anno e la differenza sostanziale più marcata la si nota tra il passaggio del manico in tre pezzi di mogano a quello in acero e viceversa, un po meno , ma comunque presente le differenze si percepiscono dai manici ,60 slim ai '50.

tutte le altre differenze te le senti solo sulla schiena dopo 2 ore di concerto ,ma con il suono hanno ben poco a che vedere [smile]

Link to comment
Share on other sites

Si ma erano i p90 e siccome ronzavano come zanzare e siccome Seth Lover era allergico al loro ronzio ha inventato gli humbucker

suono più caldo intenso e senza zanzare !!!!!

 

L'humbucker non fu progettato(ed è un errore che lo abbia fatto per primo Seth Lover, i primi brevetti sul genere risalgono alla metà degli anni 30) per sopperire ad una presunta mancanza del P-90, bensì come una "sfida di marketing" rispetto alla concorrente Fender: tu mi fai una chitarra con tre pickups(nell'idea di Leo abbastanza inutili, ma era un pickup in più di ciò che offriva la concorrenza...) ed io ti faccio i sensori senza ronzio, e così via...

 

Poi in svizzera hanno confuso il legno per il formaggio e hanno iniziato a forarlo per i chitarristi più deboli che a metà concerto abbandonavano

esanimi, sarebbe bastata una tracolla un po' più imbottita e un po' di palestra e tutto si sarebbe risolto per il meglio!!!

 

A parte che non ho mai visto nessuno svenire per una Les paul pesante al collo, l'idea dell'alleggerimento fu praticamente imposta all'azienda da parte dei musicisti, che poi sono quelli che comprano le chitarre, ed aveva un senso molto pratico: le LP degli anni '70, pesanti e spesso modificate con hardware in ottone(la moda del momento), in un mix di una band si pappavano tutta la gamma media, col risultato di "bucare" poco nel contesto del brano. Chissà come mai prorpio in quel periodo la Strato ritornò di moda... :rolleyes:

 

 

Spiegami poi perché la produzione top del custom

shop R58' R 59' non le fanno modello svizzera! te lo sei mai chiesto???

 

Perché devono rispondere a dei canoni filologici, più che timbrici.

Esistono comunque anche le "R" camerate e prendono il nome di Cloud 9. Attualmente sono prodotte solo su richiesta.

 

ma mi riferivo sopratutto a quelle con le camere tonali che Gibson produce negli ultimi anni non quelle con i nove fori, anche

se io le preferisco in massello non alleggerito.

 

Ti posso assicurare che la mia nuova Recording coi 9 buchi pesa assai di più di una "R" di produzione corrente, e probabilmente anche di più di una Traditional 2014...

Link to comment
Share on other sites

L'humbucker non fu progettato(ed è un errore che lo abbia fatto per primo Seth Lover, i primi brevetti sul genere risalgono alla metà degli anni 30) per sopperire ad una presunta mancanza del P-90, bensì come una "sfida di marketing" rispetto alla concorrente Fender: tu mi fai una chitarra con tre pickups(nell'idea di Leo abbastanza inutili, ma era un pickup in più di ciò che offriva la concorrenza...) ed io ti faccio i sensori senza ronzio, e così via...

 

 

 

A parte che non ho mai visto nessuno svenire per una Les paul pesante al collo, l'idea dell'alleggerimento fu praticamente imposta all'azienda da parte dei musicisti, che poi sono quelli che comprano le chitarre, ed aveva un senso molto pratico: le LP degli anni '70, pesanti e spesso modificate con hardware in ottone(la moda del momento), in un mix di una band si pappavano tutta la gamma media, col risultato di "bucare" poco nel contesto del brano. Chissà come mai prorpio in quel periodo la Strato ritornò di moda... :rolleyes:

 

 

 

 

Perché devono rispondere a dei canoni filologici, più che timbrici.

Esistono comunque anche le "R" camerate e prendono il nome di Cloud 9. Attualmente sono prodotte solo su richiesta.

 

 

 

Ti posso assicurare che la mia nuova Recording coi 9 buchi pesa assai di più di una "R" di produzione corrente, e probabilmente anche di più di una Traditional 2014...

 

Ciao bella chitarra la nuova recording ma mi sa che il peso già aumenta per il contenuto di hardware che ha in più

ci sarà un kg in più solo tra bisby e placca potenziometri non saprei dirti se pesa più o meno della traditional 2014 ma credo fortemente di no!!!????

Parlo solo del peso del legno i pesi sul sito di wildwood guitar per le recording variano da 9,50 a 10,70 libbre le traditional da 9,13 a 10,38 fatti due calcoli e trai le tue conclusioni

Ti assicuro inoltre che questa traditional che ho avuto la fortuna di comprare pesa di più della R8 che ho,e di più della Classic di un mio amico

per non parlare di tutte quelle che ho provato e tenuto in mano quando l'ho comprata almeno una (decina)

Poi se tu preferisci le chitarre svizzere comprale tutte così , io le preferisco quelle USA , ti consiglierei di cercarti il

significato della parola humbucker che se non mi sbaglio risponde da sola al tuo commento !!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao bella chitarra la nuova recording ma mi sa che il peso già aumenta per il contenuto di hardware che ha in più

ci sarà un kg in più solo tra bisby e placca potenziometri non saprei dirti se pesa più o meno della traditional 2014 ma credo fortemente di no!!!????

Parlo solo del peso del legno i pesi sul sito di wildwood guitar per le recording variano da 9,50 a 10,70 libbre le traditional da 9,13 a 10,38 fatti due calcoli e trai le tue conclusioni

Ti assicuro inoltre che questa traditional che ho avuto la fortuna di comprare pesa di più della R8 che ho,e di più della Classic di un mio amico

per non parlare di tutte quelle che ho provato e tenuto in mano quando l'ho comprata almeno una (decina)

Poi se tu preferisci le chitarre svizzere comprale tutte così , io le preferisco quelle USA , ti consiglierei di cercarti il

significato della parola humbucker che se non mi sbaglio risponde da sola al tuo commento !!!

 

Beh!, guarda. Io personalmente ho già capito che tipo di ragionamento fai e credo sia veramente inutile continuare a controbattere ,non perché magari non possa servire ad altri, ma perché nel tuo caso non vuoi sentire quello che cerchiamo di farti capire e che tu sembra dimentichi ad ogni replica di post. Ti lascio però con una pulce. Tu certo saprai che certi legnami sono ormai rari e quindi non vengono più utilizzati.

Non hai mai pensato che le nuove produzioni pesano tanto solo pechè tonfe di acqua? Altrimenti come si spiegherebbe che una LP del 1959 pesi molto meno di una reissue odierna pur avendo le stesse caratteristiche tecniche costruttive?

P.S. tra l'altro, l'HW da solo non pesa 1 kg di più, il "bisby" è in alluminio ed è molto leggero.

Link to comment
Share on other sites

Ciao bella chitarra la nuova recording ma mi sa che il peso già aumenta per il contenuto di hardware che ha in più

ci sarà un kg in più solo tra bisby e placca potenziometri non saprei dirti se pesa più o meno della traditional 2014 ma credo fortemente di no!!!????

Parlo solo del peso del legno i pesi sul sito di wildwood guitar per le recording variano da 9,50 a 10,70 libbre le traditional da 9,13 a 10,38 fatti due calcoli e trai le tue conclusioni

 

Sveglia amico: la Recording ha i 9 buchi, la Traditional ha il corpo pieno!

 

Ti assicuro inoltre che questa traditional che ho avuto la fortuna di comprare pesa di più della R8 che ho,e di più della Classic di un mio amico

per non parlare di tutte quelle che ho provato e tenuto in mano quando l'ho comprata almeno una (decina)

 

Ancora... Stai dicendo l'ovvio: Traditional(corpo pieno) Vs. R8(corpo selezionato in base al peso) e Classic(9 buchi). Non ti rendi conto che ti stai contraddicendo da solo?

 

Poi se tu preferisci le chitarre svizzere comprale tutte così , io le preferisco quelle USA

 

Questa è una barzelletta: solo la Traditional 2014 nella produzione USA non è alleggerita(la 2013 lo era), le altre(Standard, Classic, Futura, etc.. etc...) lo sono tutte!

 

 

ti consiglierei di cercarti il

significato della parola humbucker che se non mi sbaglio risponde da sola al tuo commento !!!

 

Ed io ti consiglio ti leggerti qualche pubblicazione specializzata, con magari qualche intervista ai diretti protagonisti che spiegano per bene perché all'epoca fecero determinate scelte...

Link to comment
Share on other sites

Beh!, guarda. Io personalmente ho già capito che tipo di ragionamento fai e credo sia veramente inutile continuare a controbattere ,non perché magari non possa servire ad altri, ma perché nel tuo caso non vuoi sentire quello che cerchiamo di farti capire e che tu sembra dimentichi ad ogni replica di post. Ti lascio però con una pulce. Tu certo saprai che certi legnami sono ormai rari e quindi non vengono più utilizzati.

Non hai mai pensato che le nuove produzioni pesano tanto solo pechè tonfe di acqua? Altrimenti come si spiegherebbe che una LP del 1959 pesi molto meno di una reissue odierna pur avendo le stesse caratteristiche tecniche costruttive?

P.S. tra l'altro, l'HW da solo non pesa 1 kg di più, il "bisby" è in alluminio ed è molto leggero.

 

 

Sì ho capitò che i legnami selezionati sono più difficili da reperire lo dimostra il fatto che le ultime supreme e le ultime custom le hanno fatte con le tastiere in richlite e non in ebano ma se a te piace così comrpatiti pure le chitarre fatte con il manico uguale al top della mia cucina, io ne faccio volentieri a meno!!!! Tra l'altro il peso approssimativo ponte bigsby B7 circa 354grammi ,vogliamo fare che con l'hardware completo una recording sia mezzo kilo in più e facciamo così!!!!!:-({|=

Link to comment
Share on other sites

Sveglia amico: la Recording ha i 9 buchi, la Traditional ha il corpo pieno!

Perchè Io ho detto il contrario!!!!?????

 

 

 

Ancora... Stai dicendo l'ovvio: Traditional(corpo pieno) Vs. R8(corpo selezionato in base al peso) e Classic(9 buchi). Non ti rendi conto che ti stai contraddicendo da solo?

Penso che nel 58 o nel 59 non stessero a guardare i pesi del corpo chitarra ma mi sembra che il peso dovesse aggirarsi .....

 

Ho ritrovato, in una vecchia pubblicazione, i disegni del 1955 inerenti al brevetto depositato da Gibson per il modello Les Paul e vorrei proporveli insieme al pickup humbucking relativo. Mi sembrano simpatici nella loro semplicità. Nonostante i brevetti, la Les Paul rimane la chitarra, insieme alla Stratocaster, più copiata nel mondo. Il suo fascino, specie nei modelli flamed più vecchi, è incomparabile. Gibson costruisce circa 60 modelli di pickup diversi, un numero impressionante. Il peso della chitarra varia tra i 4,5 ed i 4,9 Kg. Se il tipo di pickup è importante al fine del suono caratteristico di ogni chitarra, altrettanto importanti sono i legni con cui vengono costruite. Questi influenzano sustain e la risposta agli armonici. Le Les Paul hanno corpo in mogano e acero oppure in solo mogano.

 

gibson-1-2-3-4.medium.jpg

 

Quest'ultimo è un legno più morbido e poroso, mentre l'acero ha fibre estremamente compatte che danno come risultato un suono più brillante e con molto sustain. La combinazione dei due legni ne somma i pregi. Per la sonorità non è importante solo il body, ma anche, seppure in maniera minore, la costruzione del manico e della tastiera. Gibson usa ebano, palissandro e acero. In sintesi chitarre che danno maggiore importanza ai legni che alla elettronica: una scelta vincente per milioni di chitarristi!

 

pugibson.medium.jpg

 

 

 

Questa è una barzelletta: solo la Traditional 2014 nella produzione USA non è alleggerita(la 2013 lo era), le altre(Standard, Classic, Futura, etc.. etc...) lo sono tutte!

 

Forse è meglio che ricontrlli perchè le Trad 2013 sono without weigth relief

 

 

 

Ed io ti consiglio ti leggerti qualche pubblicazione specializzata, con magari qualche intervista ai diretti protagonisti che spiegano per bene perché all'epoca fecero determinate scelte...

Wikipedia!!!

 

Humbucker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, ricerca 220px-Les_Paul_Standard-Detail.jpg magnify-clip.pngParticolare della Gibson Les Paul, con in primo piano l'humbucker del manicoUn humbucker è un tipo di pick-up per chitarra elettrica, o per altri strumenti cordofoni a corde pizzicate. Il nome deriva dall'espressione "buck the hum" che tradotta significa "invertire il ronzio" o annullare l'interferenza.

 

 

 

 

Indice

[nascondi]

 

 

Storia[modifica | modifica sorgente]

220px-PAF-humbucker.jpg magnify-clip.pngBrevetto di Seth Lover del 28 luglio 1959220px-Brevetto_Ray_Butts_%28nr._2.892.371%29.png magnify-clip.pngBrevetto di Joseph Raymond "Ray" Butts del 30 giugno 1959Il primo pick-up humbucker fu inventato nel 1934 dalla Electro-Voice, una società americana specializzata nel campo sonoro con sede nel South Bend, Indiana. Anche Joseph Raymond "Ray" Butts inizio a lavorare al proprio pick-up, così come Seth Lover, dipendente della Gibson Guitar Corporation. Il primo ad ottenere il brevetto fu Ray Butts (nr. brevetto 2.892.371) e poi Seth Lover (nr. brevetto 2.896.491) ma anche se in definiva entrambi svilupparono lo stesso concetto, Ray Butts non venne mai riconosciuto come colui che inventò e produsse il primo pick-up humbucker. Così nel 1955 fu immesso sul mercato l'humbucker, il cui inventore era appunto Seth Lover. Dato che Lover era dipendente della Gibson ed essendo montato su una Gibson Les Paul, il pick-up viene associato alla Gibson anche se fu montato su diverse chitarre di diversi produttori. Nel 1953 anche la "Rickenbacker International Corporation" inizio a lavorare su un pick-up doppio ma poi nel 1954 lascio il progetto perché il pick-up produceva una distorsione del suono non gradita. Anche se la Gibson usava in modo massiccio il nuovo pick-up sulle proprie chitarre anche la Fender inizio a montarlo su alcuni modelli di Stratocaster e Telecaster lo stesso pick-up al ponte.

 

 

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

In ogni pick-up la corda viene magnetizzata da un magnete fisso che induce tensione alternata attraverso la bobina. Tuttavia le bobine sono molto sensibili a qualsiasi tipo di interferenza elettromagnetica causata da campi magnetici alternati. La tensione indotta in una bobina ha una sua direzione che viene definita dalla direzione dell'avvolgimento (in senso orario o antiorario) e dalla direzione dei magneti permanenti. L'humbucker è composto da due bobine avvolte in due direzioni opposte e da magneti disposti anche loro in due direzioni diverse, in modo che il moto della corda induca una tensione nelle bobine che ha la stessa direzione. Quando i segnali di "modo comune", ovvero i segnali indotti in entrambe le spire con pari ampiezza ma fase opposta, tipicamente disturbi e ronzii, vengono sommati mettendo le bobine in serie, tendono a cancellarsi mutuamente. Invece i segnali in "modo differenziale", ovvero quelli indotti sulle bobine con la stessa fase, si sommano rafforzandosi. In questo modo si ha un miglior rapporto segnale-rumore.

 

 

Suono[modifica | modifica sorgente]

Utilizzare due spire influenza anche il timbro della chitarra: l'uscita all'amplificatore ha una potenza doppia, ma, essendo le spire in posizione leggermente differente lungo le corde, alcune armoniche ad alta frequenza sono ridotte o addirittura cancellate. I chitarristi amano discutere sui meriti relativi a questo timbro "corposo" e "scuro", contro quello "brillante", "chiaro", dei pickup single coil. Inizialmente molti chitarristi intervenivano sull'elettronica aggiungendo interruttori e levette per 'splittare' gli humbucker, ovvero utilizzare solo una delle due bobine dell'humbucker, ottenendo quindi un suono similare (ma non identico) a quello di un single coil con adoperate le stesse tecniche costruttive (numero di spire, lega magnetica ecc ecc). Oggi le case costruttrici hanno in produzione pickup già predisposti per questo uso.

 

 

Pick-up alternativi[modifica | modifica sorgente]

 

Humbucker Accostati[modifica | modifica sorgente]

Le chitarre solid-body di solito hanno la cavità predisposta per ospitare un pick-up single coil e per montare un humbucker si dovrebbe ricavare nel corpo e nel battipenna lo spazio che serve per inserirlo. Per farlo però, soprattutto su chitarre vintage molto costose, serve molta abilità e precisione. A tal proposito molti chitarristi non vogliono rischiar di rovinare la propria chitarra, quindi molti produttori si sono adeguati, producendo pick-up humbucker compatti dalle dimensioni di una bobina single coil. Cioè le due bobine sono sovrapposte una sopra l'altra invece che una accanto all'altra.

 

 

Humbucker Rail[modifica | modifica sorgente]

Il pick-up rail non è altro che un pick-up single coil diviso a metà in modo longitudinale. Gli avvolgimenti sono avvolti attorno a due poli. Questo tipo di pick-up viene solitamente utilizzato in combinazione con humbucker impilati per produrre un'elevata potenza. Si può comunque utilizzare solo questo tipo di pick-up sulla chitarra.

 

:unsure: :blink: :-({|=:-k

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Certo che se la fonte del nostro sapere e delle nostre convinzioni è data solo da wikipedia e dalle varie chiacchiere in rete stiamo freschi. :rolleyes:

Quando il bello di questo forum è stato sempre confrontarsi sulla base di esperienze personali dirette.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...