Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Custom Alpine White - 1981 vs. 2009


SpaceJan

Recommended Posts

Salve a tutti! :)

 

sto per acquistare una Les Paul Custom (ne ho avute già diverse negli anni, ma non ho mai trovato "LA" mia ;) ) e mi piacerebbero leggere dei pareri esterni.

 

Come da titolo...

...molti sicuramente a scatola chiusa direbbero 1981 senza neanche pensarci, ma io (paranoie da chitarraio a go-go! [thumbup] ) vorrei considerare 2 variabili principali:

 

- i sentimenti (il 2009 è stato un anno particolare per me)

- la rivendibilità (una 2009 è destinata a viaggiare sempre sullo stesso valore -anche fra 25 anni magari-, mentre la 1981 avendone già quasi 35 sul groppone, fra una 20ina ha la possibilità di valerne un po' di più?)

 

Avendole provate entrambe...Ci sono differenze ovvie (peso, suono, estetica ecc.), ma non saprei proprio decidere...

 

...A questo punto parliamo di prezzi...

 

3.300 € per la 1981 e 2.400 per la 2009.

 

Voi che fareste? :)

 

 

Intanto GRAZIE a chi si premurerà di rispondermi e...ecco le foto!

1981

0105223_01_b.jpg

0105223_10_b.jpg

0105223_11_b.jpg

0105223_07_b.jpg

0105223_02_b.jpg

 

2009

4034562_1425486017.jpg

4034562_1425486033.jpg

4034562_1425486045.jpg

4034562_1425486127.jpg

Link to comment
Share on other sites

Parere mio.

 

La '81 ha un costo esagerato, ma dettato se non altro da una ragione.

Se la chitarra è originale ed ha i Pick-Up Tim Saow è indubbiamente una chitarra che un domani entrerebbe ragionevolmente nella vera categoria Vintage e non sicuramente solo per l'età.

quindi se ne hai la possibilità si parla di una Custom del 2009 contro un investimento del 1981

Link to comment
Share on other sites

La 81 è bellissima, ma un ritocchino al prezzo, per quanto tu la compri da un negozio, io proverei comunque a chiederlo.

Dalle foto si evince palesemente che la chitarra è stata suonata, è questo è solo un bene. I tasti dalle foto sembrerebbero originali, per cui presumo saranno bassini... ma da quanto ho capito l'hai già sentita sotto le mani.

Poi ovviamente dipende dall'ottica con cui la compri... se del "suonatore" (no problem a ritastarla in caso di necessità) o del "collezionista" (tenerla tutta originale).

 

Io terrei conto anche delle parole di Alnico sui Tim Shaw... Fossi in te proverei a chiedere 3000 tondi..

Link to comment
Share on other sites

La 81 è bellissima, ma un ritocchino al prezzo, per quanto tu la compri da un negozio, io proverei comunque a chiederlo.

Dalle foto si evince palesemente che la chitarra è stata suonata, è questo è solo un bene. I tasti dalle foto sembrerebbero originali, per cui presumo saranno bassini... ma da quanto ho capito l'hai già sentita sotto le mani.

Poi ovviamente dipende dall'ottica con cui la compri... se del "suonatore" (no problem a ritastarla in caso di necessità) o del "collezionista" (tenerla tutta originale).

 

Io terrei conto anche delle parole di Alnico sui Tim Shaw... Fossi in te proverei a chiedere 3000 tondi..

Attenzione che non è detto che abbia per forza dei Tim Shaw, potrebbero essere dei normalissimi Ink Stamped. Per il resto, concordo.

Link to comment
Share on other sites

Jules

paradossalmente , a livello di suono, preferisco la 2009...i (giustamente) tanto decantati Tim Shaw della 1981 non mi hanno fatto impazzire, belli ma poco spinti...In compenso il manico ha un bel feel ed è sicuramente "piena" sotto tutti i punti di vista come chitarra.

La 2009 per contro è "standard"...Nulla da dire, si confa alle produzioni più recenti, è ben tenuta e non è stata molto suonata. Ha il suono che ci si aspetta.

 

Alnico

sì, infatti è proprio quello che dici tu quello che mi fa titubare...la 1981 ha dalla sua che è (e sarà) una vintage di tutto rispetto.

 

Matteo

hai ragionissima...provare a scendere è quello che ho intenzione di fare...credo che alla fine, se riesco a scucirla per 3000 opterò per la 1981...altrimenti 2009 e pace [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Jules

paradossalmente , a livello di suono, preferisco la 2009...i (giustamente) tanto decantati Tim Shaw della 1981 non mi hanno fatto impazzire, belli ma poco spinti...In compenso il manico ha un bel feel ed è sicuramente "piena" sotto tutti i punti di vista come chitarra.

La 2009 per contro è "standard"...Nulla da dire, si confa alle produzioni più recenti, è ben tenuta e non è stata molto suonata. Ha il suono che ci si aspetta.

 

Alnico

sì, infatti è proprio quello che dici tu quello che mi fa titubare...la 1981 ha dalla sua che è (e sarà) una vintage di tutto rispetto.

 

Matteo

hai ragionissima...provare a scendere è quello che ho intenzione di fare...credo che alla fine, se riesco a scucirla per 3000 opterò per la 1981...altrimenti 2009 e pace [thumbup]

 

Se la prendi per suonare vai di 2009

Se la prendi per investimento vai di 1981 controllando che vi siano veramente i Tim pero' devi ottenere il minor prezzo possibile (dire 3000 se il negoziante scende solo a 3150 c'e' poco da fare... ne spenderai 3150).

Se la prendi per suonare e collezionare... della 1981 rimarrai deluso dopo un mesetto, vorrai rivenderla e ci rimetterai.

 

Alla fine della fiera e' il suono cio' che ci emoziona di uno strumento, poi arriva tutto il resto.

L'estetica e' il primo impatto che si ha (come con ledonne), poi si sente il suono e se e' frigido non ci soddisfa (come con le donne).

 

IMHO anche 3000 sono troppi, dovrai trovare un'estimatore per riaverli altrimenti per tutti sara' sempre una LPC '81 e poi su Kalamazoo ognuno sostiene la propria tesi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, uno dei fattori che secondo me non c'entra nulla, ma proprio nulla, con la qualità di un pickup è appunto la così detta "spinta". Sarà che non capisco per una ragione anagrafica o magari di genere musicale, ma, imho, la "spinta" la si ottiene, alla grande, al di fuori della chitarra.

 

Detto questo, voto per la '81. [thumbup]

 

Anche se probabilmente, a meno che l'acquisto non sia di tipo contemplativo [biggrin] , nella spesa occorrerà considerare un refret fatto come si deve e rispettoso del binding.

Link to comment
Share on other sites

Ciao SpaceJan! :)

 

Personalmente mi trovo in totale accordo coi consigli di Giulio.

Io di una bella/affascinantemente vintage chitarra che però non suona come dico io non me ne faccio proprio nulla. Uno strumento deve appagare sia dal punto di vista estetico che da quello del suono. E se già dici che la '81 suona "poco spinta" (= non ha il suono che vorresti) stai già dicendo che non è la tua. Quindi, se vuoi il mio personale consiglio (magari imperfetto, ma personale) vai ad occhi chiusi sulla 2009!!!

 

Se ti può essere utile: 2 anni fa comprai una Les Paul 57 goldtop del 2011. Esteticamente bellissima, ma a livello "pratico" proprio non mi ci trovavo: manico troppo grosso (quindi per me scomodo), suono troppo "vintage" e "squillante". Rivenduta nei primi mesi dell'anno (prendendo ancora bene) e al suo posto è arrivata un'altra LP goldtop, questa volta una Signature T del 2013. Prezzo al pubblico: poco più della metà della precedente. Tralasciando alcune "finezze estetiche" per le quali la 57 poteva risultare "più bella", la nuova arrivata vince 10 a 1 su tutti gli altri "fronti". Risultato: soddisfazione totale e strumento invendibile! Anzi, mi sono perfino detto "quantomai non l'ho fatto prima"!!!

 

Concludendo: tutti possiamo darti consigli validi, ma solo TU puoi stabilire quanto uno strumento ti appaga. E quindi valuta tutto, estetica e suono!

 

E poi ovviamente facci sapere [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...Ci sono differenze ovvie (peso, suono, estetica ecc.), ma non saprei proprio decidere...

 

 

3.300 € per la 1981 e 2.400 per la 2009.

 

 

 

 

Il problema per me è che stiamo parlando di due chitarre che alla fine c'entrano poco una con l'altra e la scelta è non da poco. Diverse di brutto perchè le differenze, almeno quello che mi salta agli occhi personalmente, sono tante. L'età (28 anni di differenza), il manico tre pezzi e la volute della anziana, i tasti (non si vedono che gli ultimi e correggimi se sbaglio ma quelli della 81 non sono quelli abbassati, cosiddetti fretless?), pickups che TS o no in ogni caso non sono i 490-498 della '09 (che poi amo questi HB msp_biggrin.gif ) e avranno un' altra voce. Ci dici che anche come manico cambia... Noto che sulla 09 hanno sostituito le meccaniche con delle locker, ma magari è tutto di guadagnato (anch'io guardo con simpatia alle lockin'tuners) Dici che cambia il peso (per curiosità, quale pesa di più?) C'è anche la variabile prezzo, puoi tirare giù la '81 come puoi tirare giù la '09, sono sempre quasi mille euri la differenza... Poi la componente numismatica, ma tu che tipo sei? Le chitarre le usi in bagno mentre fai altro come il sottoscritto o le strazi on stage? Ti accontenterebbe un bel soprammobile o cerchi quel suono? Ziobilly la conclusione è: come si fa a consigliare una scelta del genere senza averle entrambe in mano davanti a un ampli e con un cacciavite a stella per guardarci dentro e senza sapere in realtà cosa sta cercando il tuo cuore?

Per quella 81 darei (si fa per dire eh) un rene solo per quel giallo e quella volute, ma ricordo la 2009 SBurst che ho venduto perchè avevo bisogno di schei e la sensazione che mi ha lasciato era quella di avere tra le mani una Stihl MS 880 ziospeck...

Link to comment
Share on other sites

vado controcorrente.............premesso che quoto al 100% le opinioni di tutti in quanto tutte estremamente valide ma...........io ti dico.......VAI DI PANCIA !!!!

Prendi la 2009 sparando un 1950 € assassino (in questi tempi tristissimi anche 100 € risparmiati hanno il loro peso) !!!

Con la '81 che ci fai (oltre a svenarti ???) tu stesso ci hai detto che i PU non sono proprio come li vuoi tu.....e che faresti ??? Li cambieresti rovinando un così bel "pezzo" di vecchietta ?

Ma poi, se sei un "chitarraio" porteresti mai "on stage" una custom del genere ??? Penso che neanche Bonamassa o Slash lo farebbero........

Per cui largo ai "giovani" cerca di risparmiare quanto più possibile e prenditi la "bianchetta" tu stesso hai detto che il 2009 è un anno speciale........

 

facci sapere......io sto già [drool] sbavando.......

Link to comment
Share on other sites

 

Ma poi, se sei un "chitarraio" porteresti mai "on stage" una custom del genere ??? Penso che neanche Bonamassa o Slash lo farebbero........

 

 

 

... beh, insomma... per dire, Kirk Hammett si spupazza pure dal vivo la "Greeny" (tra gli altri già appartenuta al mai abbastanza compianto Gary Moore) pagata - si vocifera - una cifretta ben superiore al milionuccio di dollari! [biggrin]

 

http://guitarism-tr.blogspot.it/2014/07/kirk-hammett-owns-greeny.html

 

 

http://adhdguitarist.blogspot.it/2014/07/the-story-of-greeny-59-burst.html

 

... e Bonamassa è queato qui eh!!!! E la foto è pure ormai datata [scared]

 

 

 

Joe-Bonamassa-Gibson-Guitars1.jpg

Link to comment
Share on other sites

... e Bonamassa è queato qui eh!!!! E la foto è pure ormai datata [scared]

Tra l'altro lui non si fa problemi a usare pezzoni vintage dal vivo! Collezionista fanatico del vintage ok, ma almeno lui le sfrutta per quello che sono ;)

 

Leggevo che nell'ultimo tour "3 Kings" (Albert, B.B., Freddie) usa addirittura la Lucy originale, la copia V fatta da Dan Erlewine per Albert King :rolleyes:

 

Link to comment
Share on other sites

Ben non avrei proprio nessun problema a portarmela in giro. Prima di tutto è uno strumento, mica un quadro; poi è vecchia, mica vintage, e pure col prezzo sul pompato. In giro c'è gente normale che gira sui palchi con robe ben più costose... rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

archverb:

in effetti ho usato un termine generico (tipo "pulito cristallino", per intenderci :D ), ma intendevo dire che ho trovato i Tim Shaw "poco graffianti" (meglio così? :D ...per quanto anche "graffianti" sia un termine iper-controverso)...

Il negoziante dichiara che i tasti siano al 50%...comunque eventualmente un refret sarebbe auspicabile, sì.

 

Alex78:

grazie della tua esperienza! :)

...sto ancora valutando la questione, ma appena sceglierò sarete i primi a saperlo...eheheheh!

 

mountainman:

ottimo colpo d'occhio ;)

le meccaniche infatti sono state sostituite con le Lockin', ma le originali sarebbero comunque fornite.

La '81 pesa MOLTO di più...e il manico è proprio la classica mazza da baseball.

Diciamo che sono un tipo che di norma le chitarre se le suona, ma le contempla anche...Uhmmm.

in effetti la 1998 a 1900€ fa gola...Solo che Treviso non è esattamente dietro l'angolo, purtroppo.

 

Tonybenz:

eheheheh...credo che per quello che riguarda usarla dal vivo, non sarebbe un problema se prendessi la 1981...non avrei remore a farlo ;)

 

Comunque, in generale, è ovvio che ci siano TROPPE variabili e sarebbe quantomeno da sprovveduti effettuare una scelta "a distanza"...

Trovo utile però ascoltare/leggere pareri ed opinioni esterni, e ve ne ringrazio...Non si finisce mai di imparare! :)

Link to comment
Share on other sites

Ripeto: non è affatto detto che siano Tim Shaw e non capisco perchè lo diate per scontato.

Passo e chiudo.

Concordo, Infatti avevo scritto di verificare; ma dato che quelli che avevo sulla All Gold (1980) facevano pena ho consigliato di sostituirli con i '57.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...