Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Però Alni' date=' il senso del mio intervento era il seguente: a mio avviso [b']una maggiore angolatura della paletta assicurava una maggiore resistenza alla trazione, non il contrario.[/b]I 17 gradi sono stati abbandonati in favore dei 14 a partire dal 1965.

Sarebbe interessante sapere se le varie Gib trasformatesi in Steimberger abbiano un angolazione di 14 o di 17 gradi, che dici essere stata ripresa a partire dal 1977.

Bau!

 

 

Seguimi....

...prendiamo un tavola in legno di forma quadrata con le venature belle dritte ed omogenee. da questo quadrato taglia una stecca che segue perpendicolamente le venature ed una che segue longitudinalmente le venature, otterrai che la prima è una stecca lunga e caratterizata da molti puntini, la seconda caratterizzata invece da molte linee.

 

quale delle due credi sia più facile da spezzare?

 

I manici sono ricavati mantenendo le venature longitudinali, ma appena arriviamo all'inclinazione della paletta queste linee vengono spezzate dall'inclinazione, quindi più la paletta è inclinata e più le linee longitudinali vengono tagliate, un manico Fender che notoriamente ha la paletta in linea sarà molto più resistente di uno Gibson dove le linee vengono parzialmente interrotte

 

Per l'inclinazione ho controllato ora e le SG del '68 e '69 e sono a 14°, ma dubito fortemente che si parli adirittura dal '65

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
Ecco Mountain.

Da qui puoi veder bene.

E' sfumato in nero all'attacco' date=' al culmine del manico, e un altra passata al vertice della paletta, più un altra striscia verso il binding. Non è banalissimo insomma, prima che mi chiedessi neanche io ci avevo fatto tanto caso, sinceramente.

Bau!

[img']http://farm3.static.flickr.com/2669/4050333865_963c635140_b.jpg[/img]

4051097038_367bbd34df_b.jpg

a parte la bellezza dell'accostamento con il piano, e la INTRINSECA della tua ES, quel manico è da urlo..... è spugnato, non spruzzato; spugnato e lucidato a macchina.

Link to comment
Share on other sites

ciao mitiko!!!!

come va? io sto ancora a casa... mi è stata fatalissima l'uscita per provare la Billy Gibbons...... oggi è stato il primo giorno senza febbre..... non voglio allarmare nessuno' date=' ma questa è davvero una BRUTTISSIMA influenza.

(hai visto? Ho messo Luisa nell'avatar!!!) [/quote']

 

Certo che Luisa (rossi?) ha il suo fascino...

 

per l'influenza spero vivamente di non prendermela perchè , come disse il Sgt. Mac Eliot in Predator, "non ho tempo per sanguinare"...che in friulano si traduce in " o hai mil robis di fà"

Link to comment
Share on other sites

Seguimi....

...prendiamo un tavola in legno di forma quadrata con le venature belle dritte ed omogenee. da questo quadrato taglia una stecca che segue perpendicolamente le venature ed una che segue longitudinalmente le venature' date=' otterrai che la prima è una stecca lunga e caratterizata da molti puntini, la seconda caratterizzata invece da molte linee.

 

quale delle due credi sia più facile da spezzare?

 

I manici sono ricavati mantenendo le venature longitudinali, ma appena arriviamo all'inclinazione della paletta queste linee vengono spezzate dall'inclinazione, quindi più la paletta è inclinata e più le linee longitudinali vengono tagliate, un manico Fender che notoriamente ha la paletta in linea sarà molto più resistente di uno Gibson dove le linee vengono parzialmente interrotte

 

Per l'inclinazione ho controllato ora e le SG del '68 e '69 e sono a 14°, ma dubito fortemente che si parli adirittura dal '65[/quote']

ma infatti una angolazione di oltre 17° o la affronti con un manico in più pezzi - con la paletta incollata al neck secondo un taglio a "scalpello" - oppure la devi lavorare molto nella geometria del "collo".... in questo senso il discorso sulla voluta (in italiano).

Link to comment
Share on other sites

a parte la bellezza dell'accostamento con il piano' date=' e la INTRINSECA della tua ES, quel manico è da urlo..... è spugnato, non spruzzato; spugnato e lucidato a macchina. [/quote']

Grazie Pearly, pensavo fosse mascherato e passato ad aerografo, ma in effetti mi pareva un po complessa come cosa.

1990.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

ma infatti una angolazione di oltre 17° o la affronti con un manico in più pezzi - con la paletta incollata al neck secondo un taglio a "scalpello" - oppure la devi lavorare molto nella geometria del "collo".... in questo senso il discorso sulla voluta (in italiano).

 

Hehehehe, eppure il sistema lo avevano trovato, difatti il manico in tre pezzi "anni '70" è risultato essere ottimo, questo veniva ricavato incollando longitudinalmente tre stecche di legno , quella centrale con le venature longitudnali al manico, e le due laterali con le venature longitudinali alla paletta, incrociando in questo modo le linne di rottura

Link to comment
Share on other sites

non hai visto? niente di nuovo (dopo gli orrori recenti) però...è devastante' date=' nel senso cattivo del termine '](*,)

 

minkia, ho sono orbo o non trovo così orrido qualcosa che per te invece lo è...spegami please

Link to comment
Share on other sites

Ecco Mountain.

Da qui puoi veder bene.

E' sfumato in nero all'attacco' date=' al culmine del manico, e un altra passata al vertice della paletta, più un altra striscia verso il binding. Non è banalissimo insomma, prima che mi chiedessi neanche io ci avevo fatto tanto caso, sinceramente.

Bau!

 

[/quote']

 

 

Mizzicaapperfortuna che non lo hai mai notato!!!!!!!!!

 

Quello mica è un manico, opera d'arte è!!!!](*,) :- [-X [-X

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mountain' date=' anche a te. In effetti, questa è la mio numero uno. E pensare che non ha l'etichetta dentro la cassa ... persa? Mai messa? Buh!

[/quote']

gianni neanche la mia '63 c'ha l'etichetta nella cassa... cioè, ce l'ha ma si è scollata e credo si sia appiccicata chissà dove!!!! con gli specchietti l'avevo pure rintraccciata.. ma che mi frega? tanto quella è una delle "INTOCCABILI".....

Link to comment
Share on other sites

a parte la bellezza dell'accostamento con il piano' date=' e la INTRINSECA della tua ES, quel manico è da urlo..... è spugnato, non spruzzato; spugnato e lucidato a macchina. [/quote']

 

Dai, Pearly, in due parole: sbriciola per curiosità la tecnica sopra+:-@

Link to comment
Share on other sites

sinceramente mi associo.. a me sembra proprio bella..

 

p.s.non dimenticate però che io non sono un esperto.

 

non c'entra essere esperti, è soggettivo..... :-k

 

PS: a me quella studio custom non dispiace per nulla :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, che appagamento!! Ho appena tirato a palla il Tiny!! Che soddisfazione! Che suono, ricco di armoniche, caldo, ...

Se fra qualche giorno non scriverò più, non preoccupatevi: sarà stato sicuramente il mio vicino che è venuto a farmi visita in casa ad ammazzarmi di botte=p~

Link to comment
Share on other sites

non c'entra essere esperti' date=' è soggettivo..... :D

 

PS: a me quella studio custom non dispiace per nulla :-k [/quote']

 

intendo dire che non essendo un conoscitore "storico" delle gibson magari non posso sapere che questa chitarra rappresenta il "sacrilegio" di un modello sacro!!

 

ovvio poi che tutto è soggettivo!! O:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...