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pila78

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Ma che bella è????

Dopo la LP la mia Gibson preferita.

Urge recensione completa e dettagliatissima.

Purtroppo le ho dovuto dedicare parecchio tempo per il maquillage e l'ho suonata poco ieri sera; quindi la rece con confronto JA-->BB-->Supreme nei prox giorni.

Il primo impatto e' stato positivo (dopo averla settata a dovere, non ti dico come era regolata, grrrrrr)

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Mi aggrego per i complimenti, una chitarra vetamente stupenda!

Non le manca proprio nulla (secondo me è)...

Sbaglio o nelle foto precedenti durante i tuoi lavori di messa a punto aveva un rollerbridge? Se si, posso chiederti come mai hai preferito rimetterne uno a sellette normali (per l'originalità, estetica o)?

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... che bella!!!! complimentoni!

 

Grazie

 

Mi aggrego per i complimenti, una chitarra vetamente stupenda!

Non le manca proprio nulla (secondo me è)...

Sbaglio o nelle foto precedenti durante i tuoi lavori di messa a punto aveva un rollerbridge? Se si, posso chiederti come mai hai preferito rimetterne uno a sellette normali (per l'originalità, estetica o)?

 

Grazie.

Ho rimesso l' ABR-1 per mantenere l'originalita' del ponte previsto dalla Gibson (quello che vedi adesso NON e' un ABR-1 originale ma una copia ben fatta; sto aspettando che mi arrivi quello Gib).

Inoltre il roller bridge che avevi visto era una cinesata che non digerisco.

 

A livello funzionale il roller bridge, IMHO, non migliora per niente la tenuta dell'accordatura del Bigsby, l'ho sperimentato ieri sera.

Piu' tardi approfondisco le prove sulla chitarra e potro' essere piu' preciso.

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Grazie.

Ho rimesso l' ABR-1 per mantenere l'originalita' del ponte previsto dalla Gibson (quello che vedi adesso NON e' un ABR-1 originale ma una copia ben fatta; sto aspettando che mi arrivi quello Gib).

Inoltre il roller bridge che avevi visto era una cinesata che non digerisco.

 

A livello funzionale il roller bridge, IMHO, non migliora per niente la tenuta dell'accordatura del Bigsby, l'ho sperimentato ieri sera.

Piu' tardi approfondisco le prove sulla chitarra e potro' essere piu' preciso.

 

Ah ok, ho pensato. Devo dirti riguardo al roller,io ho avuto e ho tutt'ora chitarre con bigsby e con vibrola e devo dirti che col passare al roller bridge per la tenuta dell'accordatuta c'è stato un buon miglioramento, oltre al fatto che l'abr-1 ha un diametro molto piccolo dei perni di fissaggio al body (come tu ben sai), e trovo che togliendo piu che si puo l'attrito sul ponte evita anche che i perni si muovano "troppo" nel legno, nel limite del possibile(che a lungo andare..) .. Così almeno capita ed è capitato a mè..

Il roller bridge che ho messo io peró è uno schaller e quindi niente a che vedere con i cinesi.. [biggrin] ha questo ho unito meccaniche autobloccanti e un capotasto in tusq..

Te lo consiglio (il ponte almeno)..

Certo pero ovviamente ne risente l'originalità..

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Ah ok, ho pensato. Devo dirti riguardo al roller,io ho avuto e ho tutt'ora chitarre con bigsby e con vibrola e devo dirti che col passare al roller bridge per la tenuta dell'accordatuta c'è stato un buon miglioramento, oltre al fatto che l'abr-1 ha un diametro molto piccolo dei perni di fissaggio al body (come tu ben sai), e trovo che togliendo piu che si puo l'attrito sul ponte evita anche che i perni si muovano "troppo" nel legno, nel limite del possibile(che a lungo andare..) .. Così almeno capita ed è capitato a mè..

Il roller bridge che ho messo io peró è uno schaller e quindi niente a che vedere con i cinesi.. [biggrin]

Te lo consiglio..

Hai un link europeo per lo Schaller ? Non chiudo mai tutte le porte alla sperimentazione a patto che sia reversibile.

Thank.

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Mi aggrego al consiglio che ti e' stato dato. Il roller bridge migliora di molto la tenuta dell'accordatura ed evita che i perni del ponte facciano gioco nelle loro sedi....

 

A proposito: E' STUPENDA!!!!

 

http://www.boxguitar.com/ponti/fissi-tipo-gibson/schaller-stm-gold/

Grazie per il link e l'apprezzamento.

 

Circa l'efficacia del roller bridge senza che si intervenga anche sul nut e sui tuners sono un po' scettico, ma sempre pronto a cambiare idea.

Nella Jeff Beck, infatti, ci sono tutti questi elementi (il roller bridge e' surrogato dalla rotondita' delle sellette) ed e' efficace anche se sulla Strato '62 MCB pur non avendo tutti quegli anghesi, la tenuta dell' accordatura e' eccellente anche con uso "cantieristico" del tremolo.

 

Circa gli sforzi sui perni, invece mi sento di non essere daccordo per un semplice ragionamento di carichi e risultante degli sforzi su di loro agenti (non voglio fare il professorino ed evito di entrare nel merito del calcolo della risultante dei carichi).

Mi limito solo a considerare il fatto che io tengo il ponte praticamente rasoterra e pertanto la parte di perno sotto sforzo e' ridotta ad un paio di millimetri.

Dove nutrivo delle perplessita' era sulla "rugosita'" delle corde basse rivestite, rugosita' che pensavo potesse fare a cazzotti con le sellette usando il Bigsby ed invece esse scorrono perfettamente, forse perche' sono Elixir Nanoweb notoriamente poco "rugose".

Alla luce delle mie prove di ieri sera non ho notato differenze tra roller bridge e ABR, ma forse perche' il primo e' un bel tarocco shangaiano.

 

Lo Schaller comunque mi intriga.

 

Tutto quanto nell'ottica di snaturare l'originalita' della JA.

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Personalmente credo che a prescindere dall'altezza del ponte, la frizione esercitata sulle sellette e di conseguenza sul ponte, sia ovviamente maggiore.....e' il principio della carrucola.....

 

Prova con un ponte di qualita''; in base alle mie "prove" , il roller bridge migliora di molto la stabilita' dell'accordatura.

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