Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Si, avevo notato anch'io il Twin che fa l'occhiolino [biggrin]

Della Jeff me n'ero fatta una copia mancina, montandoci tutto l'hardware e wiring come l'originale. Sulla odierna ho mantenuto il rollernut, pickups e wiring di quella là perchè il roller è insostituibile e i pickups adesso lo sai quanto me come suonano. E un'altra cosa stupenda della JB sono le Schaller locking tuners che considero in assoluto le migliori meccaniche sul mercato per semplicità, costruzione e concezione.

 

02-08101-lg.jpg

 

Purtroppo sulla mia dx non ho potuto montarle perchè volevo l'hardware gold. E lo stesso ponte a due pivot è comodissimo da settare.

In quanto alla Signora in nero sappi che ci sono stato ad un pelo e solo perchè mi sono imbattuto nella Custom SB quel giorno non mi sono portato a casa la King, che avevo appena provato. E la cosa più ridicola è che non mi sapevo decidere sulla BBKing non perchè non suonasse, chè il 490 al neck era uno spettacolo, ma perchè sulla paletta c'era appunto quel disegno da circo Togni che fanno adesso B)

Link to comment
Share on other sites

Gli ameriGani sono in grado di fare delle tamarrate incredibili....per la serie, come rovinare un paletta!!!!

 

La nuova ha pure la testiera in richilite, la vecchia in ebano; oggi, appena arrivata, l'ho smontata tutta per ripulirla e settarla a dovere, e devo dire che sono fatte veramente bene.....e poi quel suono al manico con un pizzico di overdrive....roba da urlo!

Link to comment
Share on other sites

Thanks!!!

 

Te gusta Arch? Da quanto ho capito sei un estimatore del modello!

Se parli della Lucille, assolutamente! Ed hai fatto benissimo a prendere la "vecchia". [thumbup]

 

Ad averne il tempo, ci sarebbe poi da fare un bel discorso sugli ampli su cui farla suonare, perchè la signora è decisamente un tipo schizzinoso, soprattutto se si vuole andare oltre il clean; ci sarà occasione... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Che ampli consigli per la Lucille?

Il suo Roger, quello per cui e su cui è stata concepita. [wink]

 

Lab%20series%20L5.jpg

Lab Series L5

 

e comunque anche altre soluzioni vanno benissimo, che però non sono così scontate come potrebbe sembrare; ad esempio alcuni valvolari di pregio, ottimi in molte altre situazioni, non valorizzano o addirittura affossano la Lucille, la impastano, la "sbragano" [biggrin]

 

Naturalmente il tutto è valido solamente nel caso in cui concordiamo su cosa è bene tirar fuori da quella chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Ha comunque usato per anni un Twin, se non ricordo male; ultimamente sempre se non sbaglio usa un L7.

Si sempre [smile], ai tempi della 355, quando però il timbro era molto più clean .

 

Dopo, dai primi '80 con Lucille il suono è cambiato, si è fatto più cattivo, compresso e "cracked" e, a parte alcune manifestazioni occasionali in cui il Re appariva da solo, nei tour con la sua band c'era quasi sempre l'L5.

 

Con L'7 non saprei è possibile, soprattutto ultimamente, visto che ormai i 5 scarseggiano, anche se personalmente l'ho sempre visto negli anni d'oro con l'L5.

 

Pensa che ne continuo a tenere uno, che non uso, solamente per la remota possibilità che prima o poi mi cada dal cielo un'altra Lucille di quelle buone.

 

Secondo me, IMHO, IMHO e ancora IMHO, la vera Lucille è solo quella con L'5, col suo compressore on board, con il suo multifilter bello presente, con il canale Low sparato a palla e con i suoi coni.

 

... Giulio, che hai combinato?????????? [biggrin]

P.s. Che cosa ha combinato Giulio? [woot][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...