Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Grazie!

 

L'ho fatti io al primo cambio corde' date=' così per sperimentare... devo dire che non ho notato sostanziali differenze, forse solo le corde leggermente piu morbide sui bending[biggrin']

 

Curiosità. Secondo te nessun guadagno (o perdita) avvertibile di sustain?

Link to comment
Share on other sites

Muahahaha' date=' anche io!![biggrin']

 

Muhahahaha, anche io......[thumbup] ...a Giugno divento ogni anno più povero [lol]

Perchè io faccio gli anni a Maggio, ma mia moglie a Giugno, questo vuol dire che già voi tre iniziate starmi antipatici :-

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ( ma secondo me' date=' eh! ) ... non cambia una cipolla. O:)

[/quote']

 

:-k E' una cosa che mi sto chiedendo da tempo. La sensazione che mi dà è che più l'angolo delle corde è acuto sul ponte e più forza di compressione c'è sullo stesso, compresa una pressione laterale verso il manico, per intenderci. Questo dovrebbe comportare un irrigidimento della struttura del ponte che sicuramente, o poco o tanto, determina qualche cambiamento. Anche per la corda stessa poco o tanto variano le forze applicate. Troppa pressione potrebbe limitare la trasmissione delle vibrazioni, o il contrario. Dico questo perchè sulla mia 355 le corde sul ponte passano via quasi dritte e ha un sustain stupendo. E' una delle domande che mi faccio proprio per avere l'ottimizzazione del setup, avendo la possibilità, sui tune o matic, di regolare l'altezza del tailpiece, oltre che la possibilità del wraparound. Whatd'yathink'boutthat, man? [blink]

Link to comment
Share on other sites

Io sono davvero tentato di capire se cambia davvero qualcosa... Al prossimo cambio delle corde mi faccio anch'io il wraparound, poi vedrò i risultati... Intanto però dovrò abbassare il tailpiece quasi a contatto col top, altrimenti le corde scappano=P~

Link to comment
Share on other sites

Io sono davvero tentato di capire se cambia davvero qualcosa... Al prossimo cambio delle corde mi faccio anch'io il wraparound' date=' poi vedrò i risultati... Intanto però dovrò abbassare il tailpiece quasi a contatto col top, altrimenti le corde scappano=P~[/quote']

 

Si segna il tailpiece, pensaci.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma l'altezza del tailpiece puoi regolarla come vuoi' date=' indipendentemente dal wrap-around ...

[/quote']

 

Giusto. Io, così a freddo, senza avere sottomano i TOM, pensavo alla possibilità di non avere corsa abbastanza per poter alzare il tail alla stessa altezza del wrap. Eh, ma che perfettino...[blink]

Link to comment
Share on other sites

Giusto. Io' date=' così a freddo, senza avere sottomano i TOM, pensavo alla possibilità di non avere corsa abbastanza per poter alzare il tail alla stessa altezza del wrap. Eh, ma che perfettino...[biggrin']

 

Sèmo, mica facevo il perfettino, uffa. Ad ogni modo la filettatura dei vitoni del tailpiece è lunga 2 cm esatti, quindi a voglia alzare [blink]

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo di aver letto su accordo che qualcuno definiva il wraparound come: "il trucco per far assomigliare le 0.10 alle 0.09" o una cosa del genere

 

Io di questa cosa invece dubito perchè la tensione della corda ponte-capotasto è sempre data dalla nota di intonazione e perciò non cambia. 355 e Custom, stesso manico, stesse corde, su una ho il bigsby che gli fa fare i tornanti, sull'altra esce dal tail quasi dritta e non ci trovo differenza di morbidezza.

Link to comment
Share on other sites

non so la dimostrazione teorica,ma abbassando il tailpiece(diminuendo quindi l'angolo)dovrebbe aumentare il sustain,

le corde dovrebbero risultare piu' morbide ma piu' propense alla rottura.

ad es. sulle Telecaster e' per questo che si ritengono migliori quelle con le corde che attraversano il body,formando un angolo do circa 90°

 

P:S:faccio in ritardo i complimenti a Gianni e Lollo per i meravigliosi acquisti!!![biggrin]

 

@Gianni:..bello quel Thorens[thumbup] !!!...io ho questo LinnSondek...mi sembra dell'82.

http://www.avalonconsultants.com/images/web%20LINN%20SondekLP12Right.jpg

Link to comment
Share on other sites

non so la dimostrazione teorica' date='ma abbassando il tailpiece(diminuendo quindi l'angolo)dovrebbe aumentare il sustain,

le corde dovrebbero risultare piu' morbide ma piu' propense alla rottura.

ad es. sulle Telecaster e' per questo che si ritengono migliori quelle con le corde che attraversano il body,formando un angolo do circa 90°

 

P:S:faccio in ritardo i complimenti a Gianni e Lollo per i meravigliosi acquisti!!![biggrin

 

@Gianni:..bello quel Thorens[thumbup] !!!...io ho questo LinnSondek...mi sembra dell'82.

http://www.avalonconsultants.com/images/web%20LINN%20SondekLP12Right.jpg

 

Grazie Samuele.

Allora, forse ti sei confuso perchè abbassando il tailpiece aumenti l'angolo di attacco sulle selle, non lo diminuisci, ma comunque ho capito cosa intendi.

Tieni conto che rappresentando una chitarra elettrica mediante uno schema a blocchi, il ponte assume le caratteristiche di un componente capacitivo, quindi tende di per se ad accumulare e quindi ad impedire in una certa qual misura, la trasmissione delle vibrazioni.

Per come la penso io, quindi, non lascerei il ponte tanto libero, ma anzi, tenderei ad aumentare la rigidità di accoppiamento fra quest'ultimo e il body, cercando di impedire al massimo lo smorzamento.

Per questo regolo sempre il TP il più basso possibile il tanto che basta per evitare il contatto delle corde col bordo del ponte. Per le chitarre 'thru-body' in Fender style, beh non ci puoi fare più di tanto, l'angolo di attacco è prefissato, ma comunque sempre molto accentuato, se noti ( non comunque a 90 gradi, perchè l'ultimo angolo di attacco alle selle lo determina la placca del ponte ).

 

ps. Bel pezzo l'LP12 ... hai anche tu il braccio Ittok?

Babau!

Link to comment
Share on other sites

... hai anche tu il braccio Ittok?

Babau!

 

si' date='si...prprio quello...[biggrin

 

io l'angolo lo guardavo dal lato opposto,comunque abbiamo capito.

io fino a poco fa il tail lo tenevo come te,ma da poco sto prvando a metterlo attaccato al body fott.endomene se

toccano le corde sul ponte,proprio per il discorso che facevi te di impedire lo smorzamento....mi sembra che funzioni bene.

Link to comment
Share on other sites

Si segna il tailpiece' date=' pensaci.

[/quote']

 

Beh, se lo volessi provare, lo farei sulla studio, il tailpiece ormai è ossidato e rovinato, per cui non mi faccio problemi particolari per qualche segnetto... Ormai ho abbandonato il "culto della lucentezza"=P~

La mia studio ormai è vissuta, ha i segni degli anni, a ogni bottarella risale un particolare ricordo, non la venderò mai, è una chitarra che sento definitivamente mia, non so se mi spiego:-k ...

 

E in ogni caso, se il tailpiece si rovinasse in modo drastico, in futuro potrei pur sempre rimpiazzarlo, no...?

Link to comment
Share on other sites

Metto la mia Explorer:

http://img189.imageshack.us/img189/7139/gibsonexplorer3.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/2283/gibsonexplorer2.jpg

E poi per la serie "guardate da vicino":

http://img8.imageshack.us/img8/4438/gibsonexplorer.jpg

 

P.S. ho anche una Steinberger GR4 Made in USA ma le foto non ce l'ho!

 

Saluti,

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...