mountainman Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 Grazie! L'ho fatti io al primo cambio corde' date=' così per sperimentare... devo dire che non ho notato sostanziali differenze, forse solo le corde leggermente piu morbide sui bending[biggrin'] Curiosità. Secondo te nessun guadagno (o perdita) avvertibile di sustain? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 Muahahaha' date=' anche io!![biggrin'] Muhahahaha, anche io...... ...a Giugno divento ogni anno più povero Perchè io faccio gli anni a Maggio, ma mia moglie a Giugno, questo vuol dire che già voi tre iniziate starmi antipatici :- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 3, 2010 Share Posted January 3, 2010 Grazie! L'ho fatti io al primo cambio corde' date=' così per sperimentare... devo dire che non ho notato sostanziali differenze, forse solo le corde leggermente piu morbide sui bending[biggrin'] Secondo me ( ma secondo me, eh! ) ... non cambia una cipolla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Secondo me ( ma secondo me' date=' eh! ) ... non cambia una cipolla. [/quote'] E' una cosa che mi sto chiedendo da tempo. La sensazione che mi dà è che più l'angolo delle corde è acuto sul ponte e più forza di compressione c'è sullo stesso, compresa una pressione laterale verso il manico, per intenderci. Questo dovrebbe comportare un irrigidimento della struttura del ponte che sicuramente, o poco o tanto, determina qualche cambiamento. Anche per la corda stessa poco o tanto variano le forze applicate. Troppa pressione potrebbe limitare la trasmissione delle vibrazioni, o il contrario. Dico questo perchè sulla mia 355 le corde sul ponte passano via quasi dritte e ha un sustain stupendo. E' una delle domande che mi faccio proprio per avere l'ottimizzazione del setup, avendo la possibilità, sui tune o matic, di regolare l'altezza del tailpiece, oltre che la possibilità del wraparound. Whatd'yathink'boutthat, man? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Io sono davvero tentato di capire se cambia davvero qualcosa... Al prossimo cambio delle corde mi faccio anch'io il wraparound, poi vedrò i risultati... Intanto però dovrò abbassare il tailpiece quasi a contatto col top, altrimenti le corde scappano=P~ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Io sono davvero tentato di capire se cambia davvero qualcosa... Al prossimo cambio delle corde mi faccio anch'io il wraparound' date=' poi vedrò i risultati... Intanto però dovrò abbassare il tailpiece quasi a contatto col top, altrimenti le corde scappano=P~[/quote'] Si segna il tailpiece, pensaci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Si segna il tailpiece' date=' pensaci.[/quote'] Prima prova a tararlo alto coi vitoni. E se vuoi provare il wrap montane uno straccio per prova... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 ... di regolare l'altezza del tailpiece' date=' oltre che la possibilità del wraparound. Whatd'yathink'boutthat, man? [blink'] Beh ma l'altezza del tailpiece puoi regolarla come vuoi, indipendentemente dal wrap-around ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Beh ma l'altezza del tailpiece puoi regolarla come vuoi' date=' indipendentemente dal wrap-around ...[/quote'] Giusto. Io, così a freddo, senza avere sottomano i TOM, pensavo alla possibilità di non avere corsa abbastanza per poter alzare il tail alla stessa altezza del wrap. Eh, ma che perfettino... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Giusto. Io' date=' così a freddo, senza avere sottomano i TOM, pensavo alla possibilità di non avere corsa abbastanza per poter alzare il tail alla stessa altezza del wrap. Eh, ma che perfettino...[biggrin'] Sèmo, mica facevo il perfettino, uffa. Ad ogni modo la filettatura dei vitoni del tailpiece è lunga 2 cm esatti, quindi a voglia alzare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Sèmo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Mi ricordo di aver letto su accordo che qualcuno definiva il wraparound come: "il trucco per far assomigliare le 0.10 alle 0.09" o una cosa del genere Io di questa cosa invece dubito perchè la tensione della corda ponte-capotasto è sempre data dalla nota di intonazione e perciò non cambia. 355 e Custom, stesso manico, stesse corde, su una ho il bigsby che gli fa fare i tornanti, sull'altra esce dal tail quasi dritta e non ci trovo differenza di morbidezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Sono daccordo, può obiettivamente cambiare la sola pressione esercitata sul ponte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samuel22 Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 non so la dimostrazione teorica,ma abbassando il tailpiece(diminuendo quindi l'angolo)dovrebbe aumentare il sustain, le corde dovrebbero risultare piu' morbide ma piu' propense alla rottura. ad es. sulle Telecaster e' per questo che si ritengono migliori quelle con le corde che attraversano il body,formando un angolo do circa 90° P:S:faccio in ritardo i complimenti a Gianni e Lollo per i meravigliosi acquisti!!! @Gianni:..bello quel Thorens[thumbup] !!!...io ho questo LinnSondek...mi sembra dell'82. http://www.avalonconsultants.com/images/web%20LINN%20SondekLP12Right.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 non so la dimostrazione teorica' date='ma abbassando il tailpiece(diminuendo quindi l'angolo)dovrebbe aumentare il sustain,le corde dovrebbero risultare piu' morbide ma piu' propense alla rottura. ad es. sulle Telecaster e' per questo che si ritengono migliori quelle con le corde che attraversano il body,formando un angolo do circa 90° P:S:faccio in ritardo i complimenti a Gianni e Lollo per i meravigliosi acquisti!!! @Gianni:..bello quel Thorens[thumbup] !!!...io ho questo LinnSondek...mi sembra dell'82. http://www.avalonconsultants.com/images/web%20LINN%20SondekLP12Right.jpg Grazie Samuele. Allora, forse ti sei confuso perchè abbassando il tailpiece aumenti l'angolo di attacco sulle selle, non lo diminuisci, ma comunque ho capito cosa intendi. Tieni conto che rappresentando una chitarra elettrica mediante uno schema a blocchi, il ponte assume le caratteristiche di un componente capacitivo, quindi tende di per se ad accumulare e quindi ad impedire in una certa qual misura, la trasmissione delle vibrazioni. Per come la penso io, quindi, non lascerei il ponte tanto libero, ma anzi, tenderei ad aumentare la rigidità di accoppiamento fra quest'ultimo e il body, cercando di impedire al massimo lo smorzamento. Per questo regolo sempre il TP il più basso possibile il tanto che basta per evitare il contatto delle corde col bordo del ponte. Per le chitarre 'thru-body' in Fender style, beh non ci puoi fare più di tanto, l'angolo di attacco è prefissato, ma comunque sempre molto accentuato, se noti ( non comunque a 90 gradi, perchè l'ultimo angolo di attacco alle selle lo determina la placca del ponte ). ps. Bel pezzo l'LP12 ... hai anche tu il braccio Ittok? Babau! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samuel22 Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 ... hai anche tu il braccio Ittok?Babau! si' date='si...prprio quello... io l'angolo lo guardavo dal lato opposto,comunque abbiamo capito. io fino a poco fa il tail lo tenevo come te,ma da poco sto prvando a metterlo attaccato al body fott.endomene se toccano le corde sul ponte,proprio per il discorso che facevi te di impedire lo smorzamento....mi sembra che funzioni bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted January 4, 2010 Share Posted January 4, 2010 Si segna il tailpiece' date=' pensaci.[/quote'] Beh, se lo volessi provare, lo farei sulla studio, il tailpiece ormai è ossidato e rovinato, per cui non mi faccio problemi particolari per qualche segnetto... Ormai ho abbandonato il "culto della lucentezza"=P~ La mia studio ormai è vissuta, ha i segni degli anni, a ogni bottarella risale un particolare ricordo, non la venderò mai, è una chitarra che sento definitivamente mia, non so se mi spiego:-k ... E in ogni caso, se il tailpiece si rovinasse in modo drastico, in futuro potrei pur sempre rimpiazzarlo, no...? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 Beh certo non ha un costo esagerato, anzi, è uno dei pezzi più economici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted January 5, 2010 Author Share Posted January 5, 2010 Ragazzi che ne dite di questa bellezza. Secondo me sprizza rock & blues da tutti i pori. E poi godetevi il Magnatone Tonemaster...un amplificatore da sturbo!!!!! http://www.youtube.com/user/frettedamericana#p/u/0/WNEPdSECmtU P.S. Lui è un pazzo di prima catergoria!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 Quel negozio ha delle chitarre da paura, lo conoscevo già! E poi Phil X è straordinario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ogre Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 Ragazzi che ne dite di questa bellezza. Secondo me sprizza rock & blues da tutti i pori. E poi godetevi il Magnatone Tonemaster...un amplificatore da sturbo!!!!!http://www.youtube.com/user/frettedamericana#p/u/0/WNEPdSECmtU P.S. Lui è un pazzo di prima catergoria!!!! Voglio i P90..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
†DeathrockeR† Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 mica scemi gli potrebbero dare anche una racchetta da tennis con due corde e quella suonerebbe bene in mano sua:-" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 Metto la mia Explorer: http://img189.imageshack.us/img189/7139/gibsonexplorer3.jpg http://img705.imageshack.us/img705/2283/gibsonexplorer2.jpg E poi per la serie "guardate da vicino": http://img8.imageshack.us/img8/4438/gibsonexplorer.jpg P.S. ho anche una Steinberger GR4 Made in USA ma le foto non ce l'ho! Saluti, Francesco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 5, 2010 Share Posted January 5, 2010 il battipennino nero "aggiusta" l'estetica, quello bianco è inguardabile imho (eccetto sulle natural) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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