Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Si! sulla standard .

A dire la verità ne ho di due tipi ' date=' quella sulla standard è come la tua della foto mentre sulla SG sono identiche ma con la scritta original in orrizontale e Gibson in verticale. Ovviamente la G di ori[b']g[/b]inal combacia con la G di gibson

Grazie ad Alnico, Simon e Pearly per la risposta

Capperi non l'avevo mai visto quel tuner, che vergogna =P~

Il dettaglio della foto l'ho preso da una LP Standard del '77 su ebay. 3000 dollari di legno.....vi posterei il link che fino a 12 ore fa c'era ancora mentre ora è già sparita. Meglio per il mio conto in banca =P~

Link to comment
Share on other sites

Raga volevo chiedervi una cosa......ma una Les Paul per avere un "plus top" a che trattamente viene sottoposto?

Cè in parole povere' date=' che gli fanno a quel top per farlo diventare "plus"?[/quote']

 

intendi per avere più fiammature e più belle?

Link to comment
Share on other sites

Non le fanno' date=' esistono in natura... vengono semplicemente valorizzate con la preparazione (sono due tavole affiancate ed incollate in "rima") e la succesiva lucidatura.......[/quote']

Ah quindi quel legno nasce proprio così che poi in seguito le verniciano e le lucidano?

Link to comment
Share on other sites

In sostanza, la lucidatura del legno è una scienza; un patrimonio artigianale antichissimo che ci viene dall'antico EGITTO, passando per i Fenici, il mondo greco e Roma, che è la prima civiltà ad aver CODIFICATO per iscritto queste arti, la magia delle mani al lavoro. Nella "Naturalis Historia" Plinio il Vecchio scrive di tutto questo, dai colori ai coloranti, dal pigmento ai minerali, da come si costruisce un muro a come si colora una statua di marmo, e a quale marmo ricorrere per ottenere questo o quel riflesso di luce su un soffito, o in una stanza.

Link to comment
Share on other sites

Certo CRazy, le tavole vengono estratte dalle parti nobili degli alberi (durame e alburno, le parti più interne) e combinate fra loro a comporre i disegni che vedi sulle chitarre..... la lucidatura è un processo lunghissimo fatto di "strati", uno sopra l'altro, per giungere al risultato che vedi.

Link to comment
Share on other sites

NElla Val di Fiemme - nelle nostre neravigliose Dolomiti - esistono boschi da cui si estrae, oramai da più di un millenio, il famoso abete rosso della Val di Fiemme, il legno delle tavole armoniche costituenti i violini Stradivari, violoncelli, contrabassi e le chitarre classiche migliori; ci sono piante definite AXAX, curate APPOSITAMENTE perchè riproducenti un determinato tipo di fiammatura e di risonanza...... una qualità, per certi versi, assoluta.

Link to comment
Share on other sites

Certo CRazy' date=' le tavole vengono estratte dalle parti nobili degli alberi (durame e alburno, le parti più interne) e combinate fra loro a comporre i disegni che vedi sulle chitarre..... la lucidatura è un processo lunghissimo fatto di "strati", uno sopra l'altro, per giungere al risultato che vedi.

[/quote']

Azz......interessante questa cosa...finalmente ho capito come è che nasce un "plus top"

Grazie Pearly =D

Link to comment
Share on other sites

Sempre per questo maledetto vizio che ho di indagare, ho voluto constatare personalmente come la Gibson lucida e finisce i top AAA, i famosi Killertop di alcune Les Paul.. ho preso campioni, ho utilizzato la lampada di Wood , ho perfino fatto eseguire una fluorescenza X!!!!

Perchè c'è una cosa che cambia SEMPRE nelle Les Paul, una sorta di valore aggiunto che compare nelle produzioni più costose e presiose... l'imprimitura al pelo del legno, la preparazione della base.

ho scoperto che in alcuni casi utilizzano la caseina (caseato di Calcio).

Link to comment
Share on other sites

NElla Val di Fiemme - nelle nostre neravigliose Dolomiti - esistono boschi da cui si estrae' date=' oramai da più di un millenio, il famoso abete rosso della Val di Fiemme, il legno delle tavole armoniche costituenti i violini Stradivari, violoncelli, contrabassi e le chitarre classiche migliori; ci sono piante definite AXAX, curate APPOSITAMENTE perchè riproducenti un determinato tipo di fiammatura e di risonanza...... una qualità, per certi versi, assoluta. [/quote']

Provo a immaginare una Gibson Les Paul fatta così.....ok non ci riesco xD va proprio oltre la mia immaginazione

Link to comment
Share on other sites

http://www.guitarmigi.it/pulizia.html

 

qui c'è una super guida per la pulizia :)

 

Notizia ultima ora: Marshall arrivato a casa perfettamente funzionante e meglio di prima , provo a metterci la valvola nuova MESA .. non va. valvola guasta ..:) ho già contattato il negozio che me l'ha mandata...

inoltre mi mandano a breve uno scatolone di pedali effetto che li fa un negozzietto di vicenza ( è uno scatolne che stan facendo girare apposta per far provare i lodo pedali ) .. e dicono siano molto validi poi vi faccio sapere appena li provo!!

 

 

@Rick non hai qualche amico che vuole farsi una chitarra Metallosa a poco ( tipo 350 euro compresa la custodia rigida ) ??

Link to comment
Share on other sites

Hola a todos!

Pearly, qualche tempo addietro si discuteva (penso ne parlasse Nitronory o Alnico...non mi ricordo più) del fatto che alcune chitarre vengono taroccate-manipolate artificialmente per creare dei top super fiammati ma fasulli per poter venderle a 1000€ in più.....

Come capperi si fa (senza avere a disposizione i laboratori della N.A.S.A) a capire se abbiamo a che fare con un top di questo tipo e come diavolo ci riescono?

Link to comment
Share on other sites

http://www.guitarmigi.it/pulizia.html

 

qui c'è una super guida per la pulizia =P~

 

Notizia ultima ora: Marshall arrivato a casa perfettamente funzionante e meglio di prima ' date=' provo a metterci la valvola nuova MESA .. non va. valvola guasta ..#-o ho già contattato il negozio che me l'ha mandata...

[b']inoltre mi mandano a breve uno scatolone di pedali effetto che li fa un negozzietto di vicenza ( è uno scatolne che stan facendo girare apposta per far provare i lodo pedali ) .. e dicono siano molto validi poi vi faccio sapere appena li provo!![/b]

Nonononono.....allora parlami di questa cosa lo scatolone è gratis??

Link to comment
Share on other sites

Hola a todos!

Pearly' date=' qualche tempo addietro si discuteva (penso ne parlasse Nitronory o Alnico...non mi ricordo più) del fatto che alcune chitarre vengono taroccate-manipolate artificialmente per creare dei top super fiammati ma fasulli per poter venderle a 1000€ in più.....

Come capperi si fa (senza avere a disposizione i laboratori della N.A.S.A) a capire se abbiamo a che fare con un top di questo tipo e come diavolo ci riescono?[/quote']

Praticamente impossibile, a meno che il retino sia visibile a grandissimo ingrandimento ( ammesso che sia visibile ) ... leggi Fender series FotoFlame, catalogo 1992 ... indistinguibile da una fiammatura naturale.

Bau

Link to comment
Share on other sites

http://www.guitarmigi.it/pulizia.html

 

qui c'è una super guida per la pulizia =P~

 

Notizia ultima ora: Marshall arrivato a casa perfettamente funzionante e meglio di prima ' date=' provo a metterci la valvola nuova MESA .. non va. valvola guasta ..:- ho già contattato il negozio che me l'ha mandata...

inoltre mi mandano a breve uno scatolone di pedali effetto che li fa un negozzietto di vicenza ( è uno scatolne che stan facendo girare apposta per far provare i lodo pedali ) .. e dicono siano molto validi poi vi faccio sapere appena li provo!!

 

 

@Rick non hai qualche amico che vuole farsi una chitarra Metallosa a poco ( tipo 350 euro compresa la custodia rigida ) ??[/quote']

 

che chitarra vuoi vendere? =P~

Link to comment
Share on other sites

la jackson dinky axe .. è una "copia" della kirk hammett esp praticamente

 

@crazy praticamente è uno "scatolone" con tutti i pedali che producono che stan facendo girare tra vari chitarristi.. si pagano solo la spedizione ( andata e ritorno ) i pedali li tieni tipo una settimana poi li rispedisci

Link to comment
Share on other sites

Fermi là.

Non vorrei contraddire il grande Pearly, ma le fiammature dei top sono di due diverse nature.

la prima è "costruita" in maniera che si vedano venature verticali che si incrociano con venature orrizontali, solitamente sono i top dove la fiammatura resta abbastanza fissa se pieghi lo strumento, questi sono i top che io definisco fasulli.

L'altro sistema , quello classico, è "scavare" il legno in maniera tale da arrivare a passare alla venatura sottostante, queste fiammature sono qulle più spettacolari e sono quelle che appena inclini lo strumento si vede la riflessione che si sposta, come se fossero le onde vellutate del mare.Sucessivamente vengono stratificate con finiture trasparenti che vanno a livellare i "solchi" creati. Questa lavorazione è visibilissima guardando i top delle chitarre ultrafiammate in controluce, difatti risulterà il top a riflessioni ondulate

Ovviamente poi ci sono i top naturali che sono quelli leggermente fiammati ed inregolari

Link to comment
Share on other sites

la jackson dinky axe .. è una "copia" della kirk hammett esp praticamente

 

@crazy praticamente è uno "scatolone" con tutti i pedali che producono che stan facendo girare tra vari chitarristi.. si pagano solo la spedizione ( andata e ritorno ) i pedali li tieni tipo una settimana poi li rispedisci

 

ah ho preente..mi disp l'unico metallaro tra i miei amici vuole una Dean :-({|=

Link to comment
Share on other sites

Fermi là.

Non vorrei contraddire il grande Pearly' date=' ma le fiammature dei top sono di due diverse nature.

la prima è "costruita" in maniera che si vedano venature verticali che si incrociano con venature orrizontali, solitamente sono i top dove la fiammatura resta abbastanza fissa se pieghi lo strumento, questi sono i top che io definisco fasulli.

L'altro sistema , quello classico, è "scavare" il legno in maniera tale da arrivare a passare alla venatura sottostante, queste fiammature sono qulle più spettacolari e sono quelle che appena inclini lo strumento si vede la riflessione che si sposta, come se fossero le onde vellutate del mare.Sucessivamente vengono stratificate con finiture trasparenti che vanno a livellare i "solchi" creati. Questa lavorazione è visibilissima guardando i top delle chitarre ultrafiammate in controluce, difatti risulterà il top a riflessioni ondulate

Ovviamente poi ci sono i top naturali che sono quelli leggermente fiammati ed inregolari[/quote']

 

Caro Zio Alnico, non c'è alcuna contraddizione, anzi... eppoi chiunque può dire la sua, purchè ci si possa discutere sopra. ..eppoi io non sono grande, mi sento tanto cacchetta... sono solo curioso!!!)

Piuttosto, volevo aggiungere: per PRINCE E IMMI, attenzione, perchè esiste il classico UOVO DI COLOMBO, ne parlai poco tempo fa: con la lampada di Wood leggi tutto e risolvi ogni propblema di tarocco.

E' vero quello che dite, non si vede NULLA perchè c'è lo strato finale di lucidatura che è alto circa mm.1 (l'ho prelevato e analizzato). Ma la differenza è proprio li, nel materiale: Poliestere, Nitrocellulosa, Gomma Dammar, Gommalacca, Nitrolacca?

Questo prelievo viene dalla Les Paul Classic che suona poco ('91)

prelievogib-2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...