Jump to content
Gibson Brands Forums

il peso di una Les Paul


bobbe

Recommended Posts

Ciao,

in giro per la rete si legge ti tutto in merito al peso delle Les Paul.

Tutti sappiamo che la Gibson nel corso degli anni è ricorsa prima alle 9 buche di alleggerimento e poi alle camere tonali al fine di ridurre il peso delle chitarre.

C'è chi dice che questo è dovuto al fatto che con il passare degli anni la qualità dei legni impiegati si è costantemente abbassata, oppure che l'essicazione di questi viene effettuata in forni al fine di accelerarne il processo, ma questo determina che una percentuale di umidità rimanga comunque, aumentando il peso. Pertanto Gibson sarebbe ricorsa a questi espedienti per mantenere il peso degli stumenti "basso" o comunque accettabile.

C'è qualcuno che sa dirmi se questo è corretto? e poi, quanto dovrebbe essere mediamente il range di peso di una Lespaul?

La mia Standard che è del '93, e quindi ha le 9 buche, pesa 4,2Kg; è tanto? è poco? è in linea con gli standard?

grazie

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Io ho una standard del '92 che pesa 4,1 e la nuova Slash Appetite che pesa uguale... poco tepo fà ho venduto una standard premium plus del 2002 che ne pesava 4,6 e ancor prima ho avuto una Custom del 88 (se non erro) che pur se non pesata era una via di mezzo tra queste.

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date='

in giro per la rete si legge ti tutto in merito al peso delle Les Paul.

Tutti sappiamo che la Gibson nel corso degli anni è ricorsa prima alle 9 buche di alleggerimento e poi alle camere tonali al fine di ridurre il peso delle chitarre.

C'è chi dice che questo è dovuto al fatto che con il passare degli anni la qualità dei legni impiegati si è costantemente abbassata, oppure che l'essicazione di questi viene effettuata in forni al fine di accelerarne il processo, ma questo determina che una percentuale di umidità rimanga comunque, aumentando il peso. Pertanto Gibson sarebbe ricorsa a questi espedienti per mantenere il peso degli stumenti "basso" o comunque accettabile.

C'è qualcuno che sa dirmi se questo è corretto? e poi, quanto dovrebbe essere mediamente il range di peso di una Lespaul?

La mia Standard che è del '93, e quindi ha le 9 buche, pesa 4,2Kg; è tanto? è poco? è in linea con gli standard?

grazie

ciao

Marco[/quote']

gibsonlpweights.jpg

 

Tempo fa girava questa foto...

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date='

in giro per la rete si legge ti tutto in merito al peso delle Les Paul.

Tutti sappiamo che la Gibson nel corso degli anni è ricorsa prima alle 9 buche di alleggerimento e poi alle camere tonali al fine di ridurre il peso delle chitarre.

C'è chi dice che questo è dovuto al fatto che con il passare degli anni la qualità dei legni impiegati si è costantemente abbassata, oppure che l'essicazione di questi viene effettuata in forni al fine di accelerarne il processo, ma questo determina che una percentuale di umidità rimanga comunque, aumentando il peso. Pertanto Gibson sarebbe ricorsa a questi espedienti per mantenere il peso degli stumenti "basso" o comunque accettabile.

C'è qualcuno che sa dirmi se questo è corretto? e poi, quanto dovrebbe essere mediamente il range di peso di una Lespaul?

La mia Standard che è del '93, e quindi ha le 9 buche, pesa 4,2Kg; è tanto? è poco? è in linea con gli standard?

grazie

ciao

Marco[/quote']

 

Scusami se sono breve, ma in questo forum ne abbiamo parlato moltissimi velte.

Quello che leggi in giro lo scrivono per vendere i propri prodotti, sono fregnacce messe in circolazione da invidiosi e da chi vuole mettere in buona luce i propri strumeti, il bello è che comunque per fare questo si prende come riferimento sempre la Gibson, e sai perchè? perchè ha costruito e costruisce strumenti di alta CLASSE e questo rode il cu-lo a molti

Link to comment
Share on other sites

Scusami se sono breve' date=' ma in questo forum ne abbiamo parlato moltissimi velte.

Quello che leggi in giro lo scrivono per vendere i propri prodotti, sono ******cce messe in circolazione da invidiosi e da chi vuole mettere in buona luce i propri strumeti, il bello è che comunque per fare questo si prende come riferimento sempre la Gibson, e sai perchè? perchè ha costruito e costruisce strumenti di alta CLASSE e questo rode il cu-lo a molti

[/quote']

 

[crying]

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Scusami se sono breve' date=' ma in questo forum ne abbiamo parlato moltissimi velte.

Quello che leggi in giro lo scrivono per vendere i propri prodotti, sono ******cce messe in circolazione da invidiosi e da chi vuole mettere in buona luce i propri strumeti, il bello è che comunque per fare questo si prende come riferimento sempre la Gibson, e sai perchè? perchè ha costruito e costruisce strumenti di alta CLASSE e questo rode il cu-lo a molti

[/quote']

 

 

...la classe di una Gibson penso non possa essere messa in discussione... la Les Paul poi è LA chitarra elettrica per eccellenza, forse al pari solo della Strato.

Link to comment
Share on other sites

Scusami se sono breve' date=' ma in questo forum ne abbiamo parlato moltissimi velte.

Quello che leggi in giro lo scrivono per vendere i propri prodotti, sono ******cce messe in circolazione da invidiosi e da chi vuole mettere in buona luce i propri strumeti, il bello è che comunque per fare questo si prende come riferimento sempre la Gibson, e sai perchè? perchè ha costruito e costruisce strumenti di alta CLASSE e questo rode il cu-lo a molti

[/quote']

 

Forse un po estremista, nella tua passione, ma devo concordare.

Se vogliamo fare i fini allora parliamo degli appassionati Gib, non dico Italiani, diciamo Americani.

Allora, per quel che leggo, anche loro sono in massima parte ottenebrati dal fatto che una Gib deve pesare tanto, giuro.

Ora parliamo degli appassionati Fender di oltre oceano?

La pensano esattamente al contrario, ovvero che p.es. una Stratocaster meno pesa e più è pregiata.

Chi ha ragione? Non vedo perchè ci debba essere una visione di giudizio diametralmente opposta fra le due Marche: sempre di chitarre elettriche si sta parlando.

Io la metterei sul fatto che una chitarra, o suona bene o suona male, non trovate?

Se invece stiamo parlando di puri dati statistici, allora è tutto un altro discorso, e la mia STD pesa 4,6 Kg e quella di Giampi mi pare di ricordare che pesi 4,3 Kg ... per quello che può valere [lol]

Link to comment
Share on other sites

Forse un po estremista' date=' nella tua passione, ma devo concordare.

Se vogliamo fare i fini allora parliamo degli appassionati Gib, non dico Italiani, diciamo Americani.

Allora, per quel che leggo, anche loro sono in massima parte ottenebrati dal fatto che una Gib deve pesare tanto, giuro.

Ora parliamo degli appassionati Fender di oltre oceano?

La pensano esattamente al contrario, ovvero che p.es. una Stratocaster meno pesa e più è pregiata.

Chi ha ragione? Non vedo perchè ci debba essere una visione di giudizio diametralmente opposta fra le due Marche: sempre di chitarre elettriche si sta parlando.

Io la metteri sul fatto che una chitarra, o suona bene o suona male, non trovate?

Se invece stiamo parlando di puri dati statistici, allora è tutto un altro discorso, e la mia STD pesa 4,6 Kg e quella di Giampi mi pare di ricordare che pesi 4,3 Kg ... per quello che può valere [blink

Estremista una mink-ia ^_^ XD XD

, basta

Quì le cose si capiscono solo quando vai agli estremi, in mezzo c'è sempre il furbo che estremizza dalla sua parte per i propri comodi.

Andiamo oltre, ... Qualcuno mi spiega perchè ogni qualvolta si deve fare un paragone lo si fa con Gibson?

Qualcuno mi spiega perchè la maggiorparte di quelli che parlano male delle Gibson iniziano i discorsi con "Vendo stupenda Rossi, pezzo liuteristico in cartongesso e non in mogano come quelle ca-cche delle Gibson" ?

Qualcuno mi spiega perchè tutti quelli che parlano male delle nuove produzioni iniziano i discorsi con "Vendo Gibson Vintage del 2002 in vero Mogano di Marte e top Acero di Venere, non quei legni svuotati che fanno ora"?

 

Non è che bisogna essere feticista essere un attimo intelligenti da capire dove stà il fine del sparare cazzate.

Se iniziassimo a pendere da certe stron-zate sparate dalla bocca di certi intenditori, credimi che in meno di un mese questo forum sarebbe un mercatino di varie marche presunte Vintage...e non

Link to comment
Share on other sites

Estremista una mink-ia [blink] XD XD

' date=' basta

Quì le cose si capiscono solo quando vai agli estremi, in mezzo c'è sempre il furbo che estremizza dalla sua parte per i propri comodi.

Andiamo oltre, ... Qualcuno mi spiega perchè ogni qualvolta si deve fare un paragone lo si fa con Gibson?

Qualcuno mi spiega perchè la maggiorparte di quelli che parlano male delle Gibson iniziano i discorsi con "Vendo stupenda Rossi, pezzo liuteristico in cartongesso e non in mogano come quelle ca-cche delle Gibson" ?

Qualcuno mi spiega perchè tutti quelli che parlano male delle nuove produzioni iniziano i discorsi con "Vendo Gibson Vintage del 2002 in vero Mogano di Marte e top Acero di Venere, non quei legni svuotati che fanno ora"?

 

Non è che bisogna essere feticista essere un attimo intelligenti da capire dove stà il fine del sparare ****ate.

Se iniziassimo a pendere da certe stron-zate sparate dalla bocca di certi intenditori, credimi che in meno di un mese questo forum sarebbe un mercatino di varie marche presunte Vintage...e non

[/quote']

 

 

secondo me Gibson è sempre metro di paragone in quanto è divenuta una icona, come lo potrebbe essere una Ferrari nelle auto, una Ducati nelle moto, ecc...

Riguardo alle nuove produzioni, non ne ho esperienza diretta ma credo siano comunque ottime anche loro in quanto non credo che una azienda che è arrivata ad acquisire una posizione di rilievo, come appunto Gibson, rischierebbe di sputtanarsi l'immagine mettendo in commercio strumenti scadenti.

Poi mi risulta che ad esempio le LP degli anni 70, ai tempi in cui sono uscite, non è che fossero tanto apprezzate, anzi... mentre adesso sono ricercatissime, e la stessa cosa stà succedendo anche con quelle degli anni 80 e 90, e sono sicuro che tra 10-15 anni saranno ricercate ed apprezzate anche quelle prodotte oggi (che poi lo sono già visto che mi sembra che se ne vendano tante)

ciao

Link to comment
Share on other sites

...Io la metterei sul fatto che una chitarra' date=' o suona bene o suona male, non trovate?...[/quote']il fatto è che per saper riconescere questa qualità ci vuole un minimo di esperienza e capacità, mentre per fare gli sboroni sul peso bastano le chiacchiere e .....una bilancia [blink]

 

Basta tener presente quanto spesso, da parte di espertoni virtuali ^_^, venga confuso un buon settaggio con una buona chitarra... e ho detto tutto.

Link to comment
Share on other sites

secondo me Gibson è sempre metro di paragone in quanto è divenuta una icona' date=' come lo potrebbe essere una Ferrari nelle auto, una Ducati nelle moto, ecc...

Riguardo alle nuove produzioni, non ne ho esperienza diretta ma credo siano comunque ottime anche loro in quanto non credo che una azienda che è arrivata ad acquisire una posizione di rilievo, come appunto Gibson, rischierebbe di s******arsi l'immagine mettendo in commercio strumenti scadenti.

Poi mi risulta che ad esempio le LP degli anni 70, ai tempi in cui sono uscite, non è che fossero tanto apprezzate, anzi... mentre adesso sono ricercatissime, e la stessa cosa stà succedendo anche con quelle degli anni 80 e 90, e sono sicuro che tra 10-15 anni saranno ricercate ed apprezzate anche quelle prodotte oggi (che poi lo sono già visto che mi sembra che se ne vendano tante)

ciao[/quote']

 

 

la mia les paul 50th anniversary 1960 pesa 3,9 kg .

Quoto il discorso qui sopra e anche quello di alnico (come al solito obiettivo e preciso), e aggiungo che le varie R4 R6 R8 R9 R0 di questi anni fra vent anni si taglieranno la mani per averle...perchè se ora il legno è ancora decente fra 20 anni come saremo messi con tutti questi divieti e scorte che finiscono ? be....ora possono ancora fare una chitarra di mogano e acero fiammato che senza fori pesa 3,9 kg (anche se non vuol dire nulla per il suono o qunt altro e lo ripeto anche io)....fra vent anni non si sa...quindi felice e soddisfatto come non mai coccolo la mia piccola....

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che per saper riconescere questa qualità ci vuole un minimo di esperienza e capacità' date=' mentre per fare gli sboroni sul peso bastano le chiacchiere e .....una bilancia [biggrin']

 

Basta tener presente quanto spesso, da parte di espertoni virtuali [biggrin], venga confuso un buon settaggio con una buona chitarra... e ho detto tutto.

 

+100000.... su questa cosa ci ho sguazzato da sempre in quanto il set up è una di quelle cose che ho nel sangue.... ho fatto il set up a chitarre che i proprietari volevano vendere come cessi insuonabili e quando se le sono vendute e ho fatto il set up si sono mangiati i ciglioni....stessa cosa vale per le valvole negli ampli.....

Link to comment
Share on other sites

Non dico un'assurdità se affermo dopo mesi di prove che io il settaggio alle nuove chitarre (LP ovviamente) l'ho fatto a forza di suonarle,sì un'aggiustatina all'action quando ci vuole,ma dopo aver provato e riprovato e verificato.

Non se ne può più di sentire sparar caxxate a vanvera.Uno strumento ha in sè qualcosa di magico che va cercato giorno dopo giorno,senza fretta.Le mie nuove LP adesso stanno accordate da sole dopo qualche mese.Volevo cambiare capotasto ad alcune invece tutto è andato a posto SUONANDO.Io all'ospedale ci vado solo se sono moribondo.

E dico anche che ho preso una classic antique 2007 con stracameretonali e,quarda te,suona identica ad un custom del 74' original pancake,5 chili. Anzi forse pure meglio visto che il custom ha la tastiera molto consumata,e ha qualche livido qua e la.

E tutte dico tutte hanno quel magico "rimbalzar delle corde sui diti".Le nuove (avrò culo?)suonano tutte alla grande.

Ecchecxxxo!!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

la mia les paul 50th anniversary 1960 pesa 3' date='9 kg .

Quoto il discorso qui sopra e anche quello di alnico (come al solito obiettivo e preciso), e aggiungo che le varie R4 R6 R8 R9 R0 di questi anni fra vent anni si taglieranno la mani per averle...perchè se ora il legno è ancora decente fra 20 anni come saremo messi con tutti questi divieti e scorte che finiscono ? be....ora possono ancora fare una chitarra di mogano e acero fiammato che senza fori pesa 3,9 kg (anche se non vuol dire nulla per il suono o qunt altro e lo ripeto anche io)....fra vent anni non si sa...quindi felice e soddisfatto come non mai coccolo la mia piccola....[/quote']

 

Alla grande....[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io poi vorrei sapere una cosa da chi sminuisce i legni delle attuali gibson proponendo altri marchi perchè migliori...ma gli altri che legni usano? Per caso ci sono aziende che hanno acquistato ettari di bosco in honduras o in madagascar? Personalmente credo che la questione è semplice ed è indipendete dal marchio...le chitarre di fascia alta hanno legni migliori rispetto a quelle di fascia media e bassa. Per il resto c'è chi preferisce gibson, chi fender, chi prs e chi pinco pallino ma questa è solo una questione di cuore e di affinità con lo strumento...

Link to comment
Share on other sites

Certo Pila,io mi chiedo che legno avranno mai usato per fare una LP Classic antique nel 2007 che suona identica se non meglio al legno stravecchio di un custom del 74' pancake di 5 chili.E dico questo perchè dopo mesi di letture in vari siti avevo il terrore di queste camere tonali invece guarda caso scopro che suona uguale al panettone da 5 Kg. Allora forse è che alla Gibson le chitarre le sanno ancora fare e forse ancora meglio di prima.Per non dire dei pick up. Ho una 93' STD che è un'ottima LP,ci sono affezionato,è la prima che ho comprato,me l'hanno data con su tre corde sono andato a casa,l'ho pulita,corde nuove e suona ancora,mai toccato nulla.

Sono chitarre da battaglia,vanno un pò strapazzate ogni tanto,ma da qui a sparare 2300 euro per una anni 90th......oggi come oggi prendo un'historic....

Oppure la anni 90' me la dai praticamente nuova perchè è stata tenuta sotto il letto per vent'anni....

Perchè ho una 2007 che suona (mi ripeto...)come una 74'...

A questo punto voglio un castorino dal parco di Yellowstone da infilare nel body per farmi una camera tonale su misura....

Peace....

Link to comment
Share on other sites

Certo Pila' date='io mi chiedo che legno avranno mai usato per fare una LP Classic antique nel 2007 che suona identica se non meglio al legno stravecchio di un custom del 74' pancake di 5 chili.E dico questo perchè dopo mesi di letture in vari siti avevo il terrore di queste camere tonali invece guarda caso scopro che suona uguale al panettone da 5 Kg. Allora forse è che alla Gibson le chitarre le sanno ancora fare e forse ancora meglio di prima.Per non dire dei pick up. Ho una 93' STD che è un'ottima LP,ci sono affezionato,è la prima che ho comprato,me l'hanno data con su tre corde sono andato a casa,l'ho pulita,corde nuove e suona ancora,mai toccato nulla.

Sono chitarre da battaglia,vanno un pò strapazzate ogni tanto,ma da qui a sparare 2300 euro per una anni 90th......oggi come oggi prendo un'historic....

Oppure la anni 90' me la dai praticamente nuova perchè è stata tenuta sotto il letto per vent'anni....

Perchè ho una 2007 che suona (mi ripeto...)come una 74'...

A questo punto voglio un castorino dal parco di Yellowstone da infilare nel body per farmi una camera tonale su misura....

Peace....[/quote']

 

 

quoto e straquoto..... se gibson dopo 100 anni si permetti di selezionare a chi dare e a chi non dare le chitarre penso che l unica risposta sia quella che hai dato tu, i problemini ogni tanto purtroppo si trovano ma se pensiamo all immenso numero di produzione sono più che normali....e considerata la crisi globale, la reperibilità scarsa del legname, i prezzi in proporzione diminuiti da anni fa, io penso che un quotone gigante non te lo tolga nessuno, la produzione historic poi per me rimane un icona da appassionato del marchio.E' bello sentire che ci sono persone che vedono il bicchiere mezzo pieno, o almeno lo raffrontano alle realtà che ci circondano.

Link to comment
Share on other sites

la mia les paul 50th anniversary 1960 pesa 3' date='9 kg .

Quoto il discorso qui sopra e anche quello di alnico (come al solito obiettivo e preciso), e aggiungo che le varie [b']R4 R6 R8 R9 R0[/b] di questi anni fra vent anni si taglieranno la mani per averle...perchè se ora il legno è ancora decente fra 20 anni come saremo messi con tutti questi divieti e scorte che finiscono ? be....ora possono ancora fare una chitarra di mogano e acero fiammato che senza fori pesa 3,9 kg (anche se non vuol dire nulla per il suono o qunt altro e lo ripeto anche io)....fra vent anni non si sa...quindi felice e soddisfatto come non mai coccolo la mia piccola....

 

Massi, ostrega, e le R7? [confused]

 

La mia pesa 3,540 Kg.

[confused]

Link to comment
Share on other sites

Massi' date=' ostrega, e le R7? [biggrin']

 

La mia pesa 3,540 Kg.

[confused]

 

 

george perdono!!!! l ho dimenticata involontariamente dall elenco che naturalmente le comprendeva tutte....ti devo una birra per farmi perdonare!!!!!! ahahahahah [confused]

 

in teoria dovrebbero allegggerirsi di qualche etto nei primi anni.... la nitro dovrebbe permetterlo ma per queste cose pearly ne saprà certamente di più e magari ci spiega la cosa....

 

quella coi miniHB è la R6? mi gusta....come suonano quei mini hb? ne sai qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

george perdono!!!! l ho dimenticata involontariamente dall elenco che naturalmente le comprendeva tutte....ti devo una birra per farmi perdonare!!!!!! ahahahahah [confused]

 

in teoria dovrebbero allegggerirsi di qualche etto nei primi anni.... la nitro dovrebbe permetterlo ma per queste cose pearly ne saprà certamente di più e magari ci spiega la cosa....

 

quella coi miniHB è la R6? mi gusta....come suonano quei mini hb? ne sai qualcosa ?

 

 

 

no massi' date=' la R6 ha i P90...la deluxe è con i minihumbucking[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...