Jump to content
Gibson Brands Forums

Articolo les paul su accordo


nicolina

Recommended Posts

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Penso che i 4kg siano un buon segno in presenza di un body di legno pieno e quindi senza camere tonali nè buchi di alleggerimento.

 

Se la tua è "solid"... allora è un buon segno, altrimenti è normale che sia così (come anche la mia standard del 92, la Slash, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

'sta storia dell'etto più, etto meno; del limite invalicabile dei 4 Kg. mi fa un po' sorridere.... anche per la facilità con cui questi "postulati" fanno presa....

 

Ma non sarà meglio valutare le chitarre per come suonano ?

Se una chitarra è troppo pesante e/o suona male c'è bisogno della bilancia per rendersene conto ?

 

Boh..... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

'sta storia dell'etto più' date=' etto meno; del limite invalicabile dei 4 Kg. mi fa un po' sorridere.... anche per la facilità con cui questi "postulati" fanno presa....

 

Ma non sarà meglio valutare le chitarre per come suonano ?

Se una chitarra è troppo pesante e/o suona male c'è bisogno della bilancia per rendersene conto ?

 

Boh..... [biggrin

 

Ecco appunto, hai espresso il mio pensiero...

 

M

Link to comment
Share on other sites

Archverb. non metto in dbbio che quello che dici è verissimo, ma considera che è un anno che suono questa chitarra (ne sono più che soddisfatto) e solo ora leggendo quell'articolo mi è venuta la curiosità di vedere quanto pesasse la mia Les Paul (considera che sono in tanti quelli che si portano a casa la chitarra e la pesano subito). Niente di più, infondo non me ne frega niente, ma volevo fare più che altro un confronto con i parametri del custom shop, perchè faccio caso che chi ha una custom sminuisce sempre le Gibson USA!

Link to comment
Share on other sites

Per quel che vale, del peso ( a parte il fastidio sulla spalla ) non mi interessa.

Potrebbe essere un metro di valutazione in generale, ma siccome in vita mia ho trovato negli anni chitarre splendide come suono nella fascia che va da un un etto alla tonnellata, lo giudico un parametro che in se stesso non ha alcun senso.

Link to comment
Share on other sites

Archverb. non metto in dbbio che quello che dici è verissimo' date=' ma considera che è un anno che suono questa chitarra (ne sono più che soddisfatto) e solo ora leggendo quell'articolo mi è venuta la curiosità di vedere quanto pesasse la mia Les Paul (considera che sono in tanti quelli che si portano a casa la chitarra e la pesano subito). Niente di più, infondo non me ne frega niente, ma volevo fare più che altro un confronto con i parametri del custom shop, perchè faccio caso che chi ha una custom sminuisce sempre le Gibson USA![/quote']... la mia riflessione era riferita soprattutto all'articolo.

Ciò detto... credimi.... non è dall'etto [biggrin] che puoi capire che chitarra hai in mano.

 

Provane un po', confrontale, suonale... cerca di ascoltarle, anche da "spente"!!! Vedrai che un'idea te la farai, anche se è poco che suoni.

 

Mi permetto solo di ricordarti, avendo tu non molta esperienza, di fare attenzione a non commetere il solito errore di confondere un buono o cattivo settaggio, con una buona o cattiva chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se devo essere sincero non è proprio poco che suono. Per i setup, considerando che ormai me lo faccio da solo sono in grado di riconoscere un setup fatto male, anzi, sono fin troppo perfettino. Per il resto sono d'accordo con te. però alemno per curiosità, stando al tuo discorso, nemmeno tu hai mai pesato le tue chitarre?

Link to comment
Share on other sites

Io sì, addirittura la mia Supreme pesa 4,5 kg su bilancia digitale, leggendo le varie storie su legni più o meno umidi e contando che ha le camere tonali avevo pensato male, però a livello di suono mi fa sciogliere il cuore quindi a parte l'indolenzito alla spalla causato da 3 ore di sollecitazione non posso che essere soddisfatto!

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' se devo essere sincero non è proprio poco che suono. Per i setup, considerando che ormai me lo faccio da solo sono in grado di riconoscere un setup fatto male, anzi, sono fin troppo perfettino. Per il resto sono d'accordo con te. però alemno per curiosità, stando al tuo discorso, nemmeno tu hai mai pesato le tue chitarre?[/quote']

...scusa leggendo in fretta mi era sembrato di capire che suonavi da poco e non pensavo ti intendessi di setup [biggrin]

 

Sì le ho pesate tutte... ma con la spalla [biggrin]

 

Con la bilancia mai avuta neanche la curiosità....

Link to comment
Share on other sites

Ok ok. Se ti vuoi fare un'idea ho postato qualche video nel topic "video nostrani"(sarei curioso di sentire qualcosa di sentire anche qualcosa di tuo). Adoro suonare la chitarra quindi passo veramente ore e ore delle mei giornate seduto su una sedia a suonare, e considerando che ho quasi 18 anni direi che i miei 5/6 anni di suonate me li sono fatti. Non saranno tantissimi, ma a quest'età per esempio Zakk Wylde già faceva il panico!

 

PS: Ultimamente invece ho perso del tempo a trovare il giusto setup da solo senza affidarmi ad un liutaio, perchè voglio conoscere lo strumento sotto tutti gli aspetti!!!

 

PPS: Apprezzo la tua coerenza!

Link to comment
Share on other sites

Per quel che vale' date=' del peso ( a parte il fastidio sulla spalla ) non mi interessa.

Potrebbe essere un metro di valutazione in generale, ma siccome in vita mia ho trovato negli anni chitarre splendide come suono nella fascia che va da un un etto alla tonnellata, lo giudico un parametro che in se stesso non ha alcun senso. [/quote']

 

Concordo totalmente, per quella che può essere la mia esperienza. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

sono d accordissimo... non sempre il peso determina la qualità di una chitarra... ma l insieme del progetto costruttivo si... se una chitarra viene progettata senza risparmi e si usano materiali d eccellenza, hardware bassa massa, ottime meccaniche, colle e vernice impeccabili, allora è certo che se montata ad arte le probabilità che suoni bene aumentano... ne sono sicuro....per il discorso peso probabilmente è relativo, trovo però giusto che chi spende 1500 euro in più abbia diritto ai legni più leggeri che almeno non gli rompono le spalle, penso che non faccia una piega.... per quanto mi riguarda ripeto che la '60 anniversary che pesa 3,9 kg è in assoluto la chitarra più risonante e vibrante che ho avuto in vita mia, e non di un pò, di una talmente grande misura che sarebbe percettibile anche a un non suonatore, ripeto anche in questa occasione che se dovessimo incontrarci sarei lieto la provaste per poter farvi capire che quando affermo questo sono molto obiettivo e non la valuto perchè è la mia, sono completamente distaccato da questo fatto, c'è un qualcosa in quello strumento che ti fa percepire le vibrazioni di ciò che stai suonando che a parole è difficile da spiegare, pensando che suonandola può migliorare quasi mi spaventa... se poi è anche leggera ben venga...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...