Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Mi riferivo per l'appunto a Massimo!

 

Tutto bene da quelle parti?

Ho visto lo sfacelo che ha fatto in quel di Milano...

eh, è esondato il Seveso, a milano nord, qua ha solo butatto giù un mare d'acqua, ma essendo zona collinare e comunque con un sistema idrogeologico "testato" ormai dalle innumerevoli pioggie, nessun danno, almeno da fare cronaca (io comunque ho una pompa di pescaggio nel pozzo di raccolta dei pluviali, giù fuori dal seminterrato, se mi si blocca, come è gia successo, a voglia a tirar fuori acqua dalla taverna, garage, ecc... cazz)

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

weee, sono andato in un negozietto della mia zona e mi ha fatto vedere un riduttore di potenza per l'ampli, 80€ usato, era uno scatolotto grigio-alluminio, solo che l'impedenza era di 16Ohm e aveva una sola entrata, ora, avendo l'ampli collegato a 8Ohm per tenere la cassa in mono, come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

weee, sono andato in un negozietto della mia zona e mi ha fatto vedere un riduttore di potenza per l'ampli, 80€ usato, era uno scatolotto grigio-alluminio, solo che l'impedenza era di 16Ohm e aveva una sola entrata, ora, avendo l'ampli collegato a 8Ohm per tenere la cassa in mono, come posso fare?

 

Sei il suicide messiah / god of heavy metal..non hai bisogno di nulla!

Link to comment
Share on other sites

weee, sono andato in un negozietto della mia zona e mi ha fatto vedere un riduttore di potenza per l'ampli, 80€ usato, era uno scatolotto grigio-alluminio, solo che l'impedenza era di 16Ohm e aveva una sola entrata, ora, avendo l'ampli collegato a 8Ohm per tenere la cassa in mono, come posso fare?

Un'ultima risposta sugli attenuatori... dato che mi sembra che tu non prenda molto in considerazione certe indicazioni. [huh]

A parte che eviterei accuratamente di "matchare" un ampli con un attenuatore di diversa impedenza, perchè anche se con gli altoparlanti è generalmente concesso caricare una testata con una impedenza maggiore della stessa, non farei lo stesso con la resistenza "a valore fisso" di un attenuatore.

 

Va poi considerato anche l'aspetto di tenuta in potenza delle resistenze all'interno dello scatolotto grigio di cui parli, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con una marmellata grigia [biggrin].... e una testata rotta.

Link to comment
Share on other sites

appurato che la gold top è del 2006 mi piacerebbe rivedere quella tabella che qualcuno aveva postato con tutte le modifiche durante le varie annate... qualcuno si ricorda dov era o magari la può ripostare qui sotto ??? gliene sarei grato

 

Cosa ti serve, le varie modifihe dal 1952 ad oggi? Oppure le varie differenze tra modelli delle simil '56?

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Un'ultima risposta sugli attenuatori... dato che mi sembra che tu non prenda molto in considerazione certe indicazioni. [huh]

A parte che eviterei accuratamente di "matchare" un ampli con un attenuatore di diversa impedenza, perchè anche se con gli altoparlanti è generalmente concesso caricare una testata con una impedenza maggiore della stessa, non farei lo stesso con la resistenza "a valore fisso" di un attenuatore.

 

Va poi considerato anche l'aspetto di tenuta in potenza delle resistenze all'interno dello scatolotto grigio di cui parli, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con una marmellata grigia [biggrin].... e una testata rotta.

 

Ho controllato, l'ampli è a 16Ohm, mi ricordavo male, grazie comunque...

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato, l'ampli è a 16Ohm, mi ricordavo male, grazie comunque...

Bene... allora, mi raccomando..... [biggrin]

 

Va poi considerato anche l'aspetto di tenuta in potenza delle resistenze all'interno dello scatolotto grigio di cui parli, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con una marmellata grigia [biggrin].... e una testata rotta.

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Bene... allora, mi raccomando..... [biggrin]

 

Potrebbe anche non andar bene? Se io imposto l'uscita al 2% della potenza, quindi 2.4w, posso tenere il master e il volume per ogni singolo canale al massimo senza fare danni?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche non andar bene? Se io imposto l'uscita al 2% della potenza, quindi 2.4w, posso tenere il master e il volume per ogni singolo canale al massimo senza fare danni?

Più aumenti l'attenuazione, e più il sistema costituito da resistenze e dissipatore dell'attenuatore lavora!!!

 

Ti sei mai chiesto dove va a finire la potenza che attenui, dato che in natura "l'energia non si crea e non si distrugge"?

In calore. [smile]

 

Allora devi verificare che l'attenuatore; o meglio il sistema di resistenze e dissipazione di calore al suo interno, sopporti la potenza massima (meglio se qualcosa in più) del tuo amplificatore; che se da come ho capito è un 120 watt... non scherza affatto

 

Se i componenti fossero fatti per valori di potenza assai inferiori, il tutto letteralmente si squaglierebbe.

E' per questo che negli attenuatori si usano le "grosse e costose" resistenze di potenza, anzichè il cilindretti da qualche centesimo di euro, che appunto sopportano al massimo qualche centesimo di watt

Ed è per questo che devi verificare che quell'attenuatore sopporti i 120watt.

 

Se così non fosse, prima partirebbe lo scatolotto... ma poi restando senza carico, la tua testata !!!! [scared]

 

Più chiaro ora? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...