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Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

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Personalmente credo che tutti noi siamo in grado di capire..certo é che quando Appari, per noi, é solo un

 

GRANDE piacere!

 

-Pace a tutti- :rolleyes:

 

concordo! è un dono le volte che appari, non il contrario (non avendo voglia di trovare un modo per formulare la frase me la sono cavata così [biggrin] )!

di nuovo un in bocca al lupo ed un abbraccio!

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per tornare alle nostre amate chitarre, la les paul coi P 90 è uno strumento a parte, dovrebbero darle un altro nome da quanto è diversa e speciale, non avrei mai pensato che potesse avere delle potenzialità simili, dalla prova in negozio alle regolazioni fatte per benino, e i settaggi giusti le cose cambiano notevolmente, l errore era cercarci una les paul, poi oggi l ho guardata come uno strumento a se stante e non ci ho cercato la solita les paul ma ho provato a tirarci fuori il meglio, già un mi maggiore al primo tasto fa la differenza, quella botta di potenza ma non da HB, da un singolo potentissimo che sembra imballarsi sul distorto ma solo quel pizzico che basta per farlo croccare, per acdendere il camino, quel grinzoso che sulla nota singola sembra svanire e si affila, ma appena tocchi 2 corde...... be il bicordo è già un altra cosa, la risposta al tocco è sublime, regala meno degli HB, ma quello che ti guadagni ti passa da dentro, non lo ascolti da fuori, se abbassi un pelo i toni e il volume si pulisce quel pizzico che la fa miagolare ma basta un nulla per farla riesplodere, il deville sembra prendersi quella rivincita che con gli HB della R0 non può nulla contro il marshall e la sua nobile saturazione inimitabile, ma qui le cose cambiano, guarda quelle 2 saponette e sembra ridere nel prendersi la rivincita che merita, sembra sciogliersi in mezzo alle armoniche, sembra godere di quei vibrati, sembra che ti chieda non spegnermi più, ma forse............è il mio cervello, non l ampli, la mia testa mi chieda di non spegnerlo mai perchè sta godendo. Les Paul e P 90 sono uno strumento a se.

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fratres, chiedo scusa ma volevo dire da tempo una cosa a tutti:

scusate se appaio e scompaio, ma credetemi NON DIPENDE DA ME! Vi prego solo di sopportarmi ....

solo questo.

GRAZIE!!

 

Fabio, e scusa de che? Per situazioni come -e simili- la tua, il forum passa ovviamente in secondo piano.

Speriamo di riaverti definitivamente tra di noi con le cose sistemate, una volta per tutte, in meglio ;)

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Fabio, posso chiamarti così?

 

non ci conosciamo ancora ma mi unisco agli auguri di tutti gli amici del forum. Spero che prestissimo potrai tornare tra queste pagine con la frequenza che vorrai, sereno per la ritrovata tranquillità familiare!

 

Gianluca

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fratres, chiedo scusa ma volevo dire da tempo una cosa a tutti:

scusate se appaio e scompaio, ma credetemi NON DIPENDE DA ME! Vi prego solo di sopportarmi ....

solo questo.

GRAZIE!!

Fabio, è sempre un piacere, mi sembra una cosa tanto scontata ...

ps. metti il nome in firma, quando hai tempo, perchè nessuno sa come ti chiami [biggrin]

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fratres, chiedo scusa ma volevo dire da tempo una cosa a tutti:

scusate se appaio e scompaio, ma credetemi NON DIPENDE DA ME! Vi prego solo di sopportarmi ....

solo questo.

GRAZIE!!

... tra amici questo è un problema che non esiste; :)

fosse anche una riga ogni tre mesi... la leggerei sempre con piacere ;)

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fratres, chiedo scusa ma volevo dire da tempo una cosa a tutti:

scusate se appaio e scompaio, ma credetemi NON DIPENDE DA ME! Vi prego solo di sopportarmi ....

solo questo.

GRAZIE!!

 

Grande Fabio!..non te preoccupà, te stamo sempre adaspettà!

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per ..... se.

 

Ma sei sicuro che quel pacco di farina che usi per farti la pizza sia effettivamente farina? [scared]

 

La Les Paul con le soapbar non è una chitarra a parte......è la Les Paul...la regina , la madre, il santo Graal...., lei con i P90 non ha i capelli lunghi o le zeppe ai piedi, forse la faccia sporca e le dita ruvide .Non chiede insistentemente ogni 2 secondi con quale vestito stia meglio mentre tu hai altri caxxi da fare ,come farebbe una HB...No! Lei ti sussurra all'orecchio quello che vuole e se non basta, te lo mordicchia dolcemente e se non basta ancora lo fa con decisione, Lei non veste all'ultima moda, ma rimane con i tacchi anche quando è nuda, pronta a ferirti o ad incantarti. Non gira con macchine di lusso accompagnata da un becchino in uniforme a sventolare la sua bandiera nei locali più esclusivi, lei rimane lì con te pronta a coccolarti ,ti aspetta appena torni dall'officina con le mani sporche di grasso nero o bruciate da quella fiamma ossidrica che tanto ti fa sudare. Capisco che l'HB affascina perché è una di successo, ha dato ed avuto molto dalla vita, molte famiglie ed una buona posizione sociale la renderebbero la chitarra perfetta, ma non è di una così che ti innamori... quella , in tutta sincerità è una che la dà via con troppa facilità, mentre Lei, la bellezza incantevole della semplicità, va conquistata, va prima accarezzata se vuoi che si sciolga, ma appena si scalda sotto il tocco delle tue ruvide dita lei prende il sopravvento e diventa cattiva..... inizia a mordersi le labbra e ti guarda con uno sguardo che ti chiede di maltrattarla...vuole essere presa con signorile violenza, anche se signorile a poco a che fare con lei.......Si massi!...... Lei ti chiede di essere insultata ..Vai massiii! diglielo che è una sporcacciona!....Lo vuole sentire è lei che ti chiede di essere sottomessa, ma non perché lo sia, ma perché è solo così che lei sa andare oltre, oltre alla banale figura confezionata del tanto parlare ma pochi fatti, con Lei devi osare, devi andare oltre, ma perché è lei che sa andare oltre, quello che tu pensi lei lo vuole rimanendo comunque sempre avanti a quello che osi.....e quando hai finito Lei è lì, che ti guarda soddisfatta di avere il tuo sudore addosso

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Ciao ragazzi, scusatemi se torno sul discorso dell'attenuazione dell'ampli, di cui per caso ho letto nella pagina precedente.

 

Uno dei motivi per cui smisi di suonare era che l'amplificatore valvolare faceva troppo casino e di sera... Ho ripreso perchè ho scoperto il pod e posso suonare in cuffia.

 

10-15 anni fa avevo un jcm 900 hi gain dual reverb 100w con cassa 4x12 e un brunetti mc2 60 w combo. Visto che la potenza di entrambi era assolutamente sproporzionata in camera il mio vecchio maestro mi disse di collegare un pedale di volume sul send e return per attenuare appunto la potenza... sapete a volume 1 il jcm 9000 non suonanva granchè. Però in effetti tenendolo a 7-8 e col pedale di volume in funzione mi pare che la timbrica cambiasse.

 

Certo era precluso l'utilizzo del send e return, ma io oltre al tube screamer e al wha wha non mettevo nient'altro. Secondo voi era una soluzione funzionale? Di questi attenuatori non ne sapevo nulla.

 

Poi piccola deviazione dal discorso. Accidenti, i piccoli combo da 10-20 w non avevano i canali veramente separati, ovvero pulito/distorni ma i settaggi di bassi-medi-alti era unici. Al giorno d'oggi ce ne sono di bassa potenza e che hanno le regolazioni di questo tipo separate sui 2 o 3 canali (clean/crunch/lead)? Giusto per curiosità... tanto suonando a casa la sera come rientro verso le 22-22.30 non potrò mai avere di nuovo un valvolare da suonare con soddisfazione a casa :-(

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Come detto altrove io non ho molta simpatia per questi scatoli... al limite preferisco suonare a basso volume con una cassa più piccola o, se dovessi suonarci solo a casa, prendere qualcosa di adeguato allo scopo.

 

Tanto per info da anni Brunetti offre a richiesta sui suoi ampli o come modifica su altri brand l'installazione del Powerlimit.

Questo sistema permette di riconfigurare la classe di lavoro del finale e quindi partendo da una coppia di EL34 ad esempio puoi passare dai 60W in classe AB a 15 in classe A push-pull fino a circa 3 in classe A single-ended... tutto con lo stesso ampli e le stesse valvole senza aggiungere componenti esterni.

 

Io ce l'avevo sulla mia 059 e devo dire che è veramente efficace anche se 3W sono comunque sufficienti ad infastidire il vicinato. :rolleyes:

 

Sul nostro forum da qualche parte ci dovrebbe pure essere una recensione che ho fatto appena installato.

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Buondì!

 

Nitro, questo video è per te.

 

In breve....il tizio monta sulla sua R9 dei di marzio anniversary PAF e la confronta con una Les Paul 1959 originale.

 

Oltre alla differenza di suono con la chitarra collegata all'ampli, fa una cosa molto carina...prova l'acustica delle due chitarre senza Ampli......andate al minuto 1,08.....c'è da divertirsi.

 

....e vi raccomando, non scordatevi di tenere ben presente che sono i PU a far suonare un ciocco di legno.... [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=7d1QSS3qoCw

 

Nitro: [flapper][wink]

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Ciao ragazzi, scusatemi se torno sul discorso dell'attenuazione dell'ampli, di cui per caso ho letto nella pagina precedente.

 

Uno dei motivi per cui smisi di suonare era che l'amplificatore valvolare faceva troppo casino e di sera... Ho ripreso perchè ho scoperto il pod e posso suonare in cuffia.

 

10-15 anni fa avevo un jcm 900 hi gain dual reverb 100w con cassa 4x12 e un brunetti mc2 60 w combo. Visto che la potenza di entrambi era assolutamente sproporzionata in camera il mio vecchio maestro mi disse di collegare un pedale di volume sul send e return per attenuare appunto la potenza... sapete a volume 1 il jcm 9000 non suonanva granchè. Però in effetti tenendolo a 7-8 e col pedale di volume in funzione mi pare che la timbrica cambiasse.

 

Certo era precluso l'utilizzo del send e return, ma io oltre al tube screamer e al wha wha non mettevo nient'altro. Secondo voi era una soluzione funzionale? Di questi attenuatori non ne sapevo nulla.

 

Poi piccola deviazione dal discorso. Accidenti, i piccoli combo da 10-20 w non avevano i canali veramente separati, ovvero pulito/distorni ma i settaggi di bassi-medi-alti era unici. Al giorno d'oggi ce ne sono di bassa potenza e che hanno le regolazioni di questo tipo separate sui 2 o 3 canali (clean/crunch/lead)? Giusto per curiosità... tanto suonando a casa la sera come rientro verso le 22-22.30 non potrò mai avere di nuovo un valvolare da suonare con soddisfazione a casa :-(

E di cosa vuoi scusarti... qui si parte a parlar di pickup e si finisce come niente con le lenticchie di Castelluccio. [biggrin]

In effetti dovremmo pensare a come continuando in questo modo tutte le informazioni vanno costantemente e inesorabilmente perse, e praticamente ci ritroviamo un database inconsultabile e di nessuna utilità.... [crying]

 

Come già detto altrove, io sono invece un estimatore degli attenuatori.... [flapper]

Per certi versi sono utilissimi, infatti il suono uscente da un ampli la cui riduzione di volume avviene attraverso il volume master, non sarà mai paragonabile al suono ottenuto con un finale spinto, la cui riduzione in dB avviene attraverso l'attenuazione.

 

Certo, se si opta per riduzioni estreme, non si avranno le stesse sensazioni che si provano ad alti volumi; i coni debbono pur sempre muovere l'aria a dovere. Ma se invece se ne fa un uso appropriato, si possono ottenere a volumi ragionevoli, sonorità che altrimenti comporterebbero la necessità di puntellare le pareti.

 

Indubbiamente se il fine è suonare solo in casa, potendo scegliere, è meglio prendere un ampli con un basso numero di watt, piuttosto che un mostro da 100 watt con la 4x12 e relativo attenuatore.

Però le situazioni sono molto varie, e non è affatto detto che già con 20 watt non ci si possa giovare delle possibilità offerte dall'attenuazione... anche soprattutto in ambito di ripresa, in studio... ma anche casalinga.

 

Tornando a bomba... mettere un pedale di vol. nel loop efx, non è altro che uno scadente surrogato di un master volume, per cui...

Poi se i coni non si muovono, c'è poco da pretendere.

A quel punto meglio usare un buon speaker simulator tipo Palmer PDI03 o SPL Transducer... però costano.... sopra i 300 il primo e 750 il secondo.

 

A proposito, non so quanto per te sia importante e quanto tu sia disposto a spendere per intraprendere questa strada; ma ad esempio la SPL produce il Cabulator, che funziona da speaker simulator (in pratica, un sostitutivo della cassa, microfono e pre microfonico, che fornisce in uscita un segnale di linea che puoi utilizzare in cuffia, in registrazione, per ascoltare a bassi volumi, ecc...); non avendo tutte le funzioni del Transducer, ma funziona anche come attenuatore.

 

I classici due piccioni......

 

Purtroppo su questo però non ti so dire..... perchè contrariamente al Transducer, e a ben due modelli di Palmer, non lo possiedo.

 

Comunque siamo sempre oltre i 500......

 

Se eventualmente ti interessasse approfondire, sarebbe forse il caso di aprire un thread apposito... sempre per quel discorso del povero database B)

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Grazie delle info, che leggo sempre con interesse e piacere.

 

Ai tempi l'acquisto della jcm 900 fu veramente fuori luogo, ma un caro amico la vendeva e mi fece un eccellente prezzo, ed era praticamente nuova. Avevo il mito di questi muri marshall, avevo una ventina d'anni e via, la presi. Poi a capire come portarla in giro nella renault clio con la cassa 4x12, impossibile da suonare a casa (e aveva lo split per portarla a 50w)... va bè sbagli di gioventù.

 

Al momento il discorso ampli non mi interessa, non è pensabile suonare a casa la sera, tra vicini e genitori.

 

Invece col pod mi attacco in cuffia, basi dal pc e via. Posso suonare anche all'una di notte e non sente niente nessuno. I suoni mi piacciono ed è stata la ragione per cui ho ripreso a suonare. Quindi o cambio casa (non fattibile!) o via di pod e vari simulatori virtuali da pc...

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Il tuo consiglio è valido, ma la potrei suonare "accesa" una volta a settimana, la domenica mattina :-(

 

Ci ho pensato su tanto tempo... per ora mi tengo gli amplificatori virtuali via pc e pod, tocca accontentarsi quando non si è soli in casa.

 

Che ne pensi tra l'altro degli strumenti vst? A me sembra ci siano tante cose valide ed è un mondo nuovo al quale mi sto lentamente avvicinando.

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Buondì!

 

Nitro, questo video è per te.

 

In breve....il tizio monta sulla sua R9 dei di marzio anniversary PAF e la confronta con una Les Paul 1959 originale.

 

Oltre alla differenza di suono con la chitarra collegata all'ampli, fa una cosa molto carina...prova l'acustica delle due chitarre senza Ampli......andate al minuto 1,08.....c'è da divertirsi.

 

....e vi raccomando, non scordatevi di tenere ben presente che sono i PU a far suonare un ciocco di legno.... [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=7d1QSS3qoCw

 

Nitro: [flapper][wink]

 

utilissimo provare un'elettrica senza ampli!!! se uno vuole suonare senza ampli si compra un'acustica!!! [flapper]

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