Jump to content
Gibson Brands Forums

[Mountainman] La mia strumentazione


mountainman

Recommended Posts

  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply
  • 3 weeks later...

Grazie signori, mi sento giù di un pensiero. Vedere il caminetto senza fucile appeso mi sgomentava. Poi il poter suonarla da dx è stata una soddisfazione tutta speciale, come lo è stata la prima volta con la Silverburst.

Qualche nota, se non vi tèdio...

In origine era una Tokai-Faber Gt coi P90 che ho scovato in Cruccònia. Giro di email e di foto e poi l'acquisto. Buona la verniciatura GT (non c'entra niente con quella di una tarok-Gibson vista sul forum giorni fa...) suonava molto bene, tanto che mia moglie mi ha dato letteralmente dello scemo quando gli ho detto che non rimaneva così e che ne avrei fatto una OB (lei non sopporta la OB, dice che non capisce cosa ci trovo di bello in una chitarra allo sfascio). Giustamente manico '50, long tenon, purtroppo (vabbè) il body ha il top in acero, al contrario della OB che era solo mogano.

Osti che devo scappare, continuo dopo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... il Winchester vero e proprio sei tu...

 

 

Te dici così, ma chissà che pensano i miei figli... #-o

 

Bon, OldBlack 2, secondo tempo.

Per il wiring ho usato tutta roba di prima, pots e Switch Gibson, così come l'ABR e il Bigsby che è un B7 originale. Come condensatori ho su provvisoriamente due pidocchi mentre aspetto che mi arrivino gli Orange Drop da 047. Il P90 ho tenuto il neck Tokai originario. Mi è sembrato, come timbro, uguale al SD che avevo sulla Edwards (marònna quanto bene suonava quella figliola là) e forse qualcosa più potente come uscita (meno male che non ho messo il bridge perchè quello sì sparava alto), risparmiando anche una lira. Il miniHB è, come il precedente, un GFS USA, tra le cui peculiarità, oltre alla cattiveria, l'uscita singola per ogni avvolgimento più massa. Così, oltre il fatto di essere un bel pickup dal prezzo cristiano, stavolta non ho resistito alla tentazione soffocata la prima volta e, attraverso un Pushpull sul volume bridge, lo splìtto in SC, oltre alla modifica Younghiana dello switch in controfase.

Altro fuoricampo al confronto con l'originale sono le meccaniche, che se nella vera OB e nella mia precedente erano le MiniSchaller, visto che questa ho intenzione di suonarla sul serio (e constatatane la comodità sulle mie Strato), ho installato sempre MiniSchaller ma locking tuners, guadagnandone in tenuta dell'accordatura usando il Bisbi e risparmiando qualche porcòne quando devi cambiare le corde tenendo un dito sul B7, una mano sulla corda e girare il pirolìno coi denti senò si sfila l'anellino della corda dall'aggancio del Bigsby.

 

28rcj0m.jpg

 

Da notare San Vigilio, vescovo di Trento, che la protegge da mia moglie e dal caminetto. Per il posteriore la rogna è il binding centrale. Non avendone sottomano di veri, mi sono fatto la punta al cervello. Ho preso il coperchio di una canalètta bianca per elettricisti, non mi viene il nome giusto, l'ho incollata col biadesivo su un foglio di compensato (questo per poterla tenere e condurre sulla circolare senza che si muova o salti lei o le mie dita) e ho tagliato fuori le strisce con la circolare suddetta. Poi, ancora col biadesivo, ho incollato i bindings così fatti sopra manico e body dove devono essere incassati e segnato col taglierino i bordi esterni del futuro scavo, il quale è stato fatto poi col Dremel montato sul supporto a pantografo e con gli scalpelli dove non arrivavo con la fresa. Non è venuto un brutto lavoro infine. Il resto sono i plate, il battipenna, copritruss e ring del miniHB in alluminio.

Un particolare che mi ha tirato stupido e del quale però vado fiero: la corona in madreperla sulla paletta. Il peghead che mi ero procurato era per le LP normali e aveva soltanto la scritta Gibson. Primo, mi sono disegnato le dimensioni (traendole dalla sx) col CAD. Poi sono andato da mio cugino che ha una merceria, l'abbiamo girata sottosopra finchè ho trovato un bottone (uno solo!!!!) stranissimo, enorme, dove, in una porzione, ci poteva stare sta krone. Col Dremel e la disco piccola, mi sono intossicato in cantina ziobilly, finchè l'ho intagliata fuori da sto bottonaccio. Fatto lo scasso sul peghead e inserita. Uno spettacolo. Brào maunteinman! [biggrin]

Per concludere, volevo dire che in questa chitarra non è la copia più originale possibile o altre cose scientifiche di cui sono andato alla ricerca, lungi da me. Un piacere, l'idea di qualcosa di più fisico che non solo la musica di un tipo che mi ha accompagnato sotto la pioggia e sotto il sole da più di quarant'anni, raccontandomi la sua vita e la mia, quasi la conoscesse quanto un fratello. Woah!

Link to comment
Share on other sites

Montanaro sei un fenomeno! Quando vedo degli aggiornamenti nel topic della tua strumentazione mi ci fiondo sempre curioso e non resto mai deluso!

Posso farti una domanda magari stupida sulla chitarra di tuo fratello? Ma perchè ha quel binding centrale sul retro? Se hai voglia anche solo di linkarmi qualcosa sulla vera storia della sua old black originale non mi offendo, anzi!

 

Edit: Ho appena letto un articolo interessante su wikipedia english relativo alla suddetta, un po' di cose le spiegano...

Link to comment
Share on other sites

Montanaro sei un fenomeno! Quando vedo degli aggiornamenti nel topic della tua strumentazione mi ci fiondo sempre curioso e non resto mai deluso!

Posso farti una domanda magari stupida sulla chitarra di tuo fratello? Ma perchè ha quel binding centrale sul retro? Se hai voglia anche solo di linkarmi qualcosa sulla vera storia della sua old black originale non mi offendo, anzi!

 

Edit: Ho appena letto un articolo interessante su wikipedia english relativo alla suddetta, un po' di cose le spiegano...

 

Ah ecco, ti stavo linkando quello, Questo sotto è il suo guitarman Larry Cragg che mostra l'originale che è molto disastrata. Io la ho solo fregàta con l'abrasiva intanto, poi vedrò più avanti se tarandanarla più vicina all'originale (se vedi all'originale manca anche un binding sul retrobody). Anche la paletta sarebbe più disastrata ma mi veniva male a farla così e l'ho lasciata com'è...

 

OldBlack2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se il mio babbo si dilettasse nella costruzione di quattro, cinque, sei e più corde farei i salti sulla quarcia che ho in giardino, ziobbèl [biggrin]

Purtroppo quando suono, sopratutto il Precisione, il babbo più che al costruire strumenti è prossimo alla distruzione dei miei miseri legnetti..sul mio zucco [crying]

Link to comment
Share on other sites

Mauro,

sono senza parole e lo dico con sincerita' dal profondo del cuore.

A parte la bellezza della chitarra, mi ha letteralmente tolto il fiato il racconto dei lavori che hai fatto.

In uno dei miei primi post con te scrissi che ero un appassionato di falegnameria e che amavo lavorare il legno… nei tuoi confronti sono un bambino che gioca su un ramo con il tagliaunghie.

 

Veramente complimenti e… alla faccia della "punta al cervello" ;)

Link to comment
Share on other sites

I am the Lizard King

I can do anything (J. Morrison)

 

Eccolo qua, direte, quello che tira su i càncheri dalle immondizie! [biggrin]

Allora, ieri sera torno a casa dal lavoro e mi trovo sul divano, in una pulciosa custodia, una Eko. "Che è, che non è", mi telefona mia figlia e mi dice che me la regala, sempre se la voglio, il suo direttore di teatro perchè sa che mi piacciono le chitarre e lui ce l'ha là fra i piedi e non se ne fa niente. Impestata, con le corde arrugginite e immaginatevi voi in che stato può essere una Eko in mano a uno che non gliene frega niente di averla. Così com'è, la traguardo fuori, gli abbasso le corde e la attacco al pc. Osti, funziona! Dleng dlong con le corde che ti tagliano i polpastrelli ziobilly. Manico slim fast, suono super cinese (o rumeno, chissà...) Curioso come sempre trancio tutte le corde e la sventro. Il manico si salva. Body in multistrato (Pioppo? Pol-tiglio?). Wiring? Sisi, c'era. Beh, non suonerà peggio di una Danelectro osti. Mi passa per la testa una idea diabolica. E chi me lo vieta, io posso fare tutto! Io sono il Re Lucertola ziobilly! Prendo la JeffBeck mancina (appena rimessa sul Mercatino, che la metto poi la tolgo perchè mi viene male a venderla) e crudelmente la disosso completamente. Mezza la notte a passare wiring, Hot Noiseless, meccaniche lock, rollernut sulla carognòsa Eko. A dormire alle tre e mezza e sveglia alle sei per andare a lavorare. Oggi una lustrata ai tasti, tastiera, ponte e plate vari e dentro nel Bugera. Funziona haha! [biggrin]

 

20ia05x.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...