Jump to content
Gibson Brands Forums

[mosquito3] la mia strumentazione


mosquito3

Recommended Posts

Finalmente ho trovato una 1960AX. Non so se ho fatto un affare a dire il vero, forse l'avrei potuta pagare un qualcosa in meno ma tant'è (ho speso 400 Euri)

E' una cassa che risale agli inizi degli anni '90, è abbastanza sbattutella (apparteneva ad un turnista). Monta 4 Celestion Greenback tutti Made in England.

Devo dire che la 1960 che ho messo in vendita e che montava i G12T-75 non è esattamente un cesso. In alcuni contesti, che potrebbero essere l' hard rock e l'heavy, non se la cava male. Ha basse ed alte molto pronunciate.

Questa coi Greenback invece ha un mozzico sulle medie che è fantastico, che accoppiato al suo suono più sbrodolone e morbido tira fuori sonorità classiche incredibili.

 

Insomma, l'unica cassa che proprio non c'azzecava una cippa con questa testata era la 212 Orange coi V30.

 

2141q11.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Nr. 1 Mosquitz ..grandissimo !! Vai sereno per 400 euro li vale solo di coni, è proprio un bel MONOLITA dietro le spalle !

 

 

Complimenti! [thumbup] e ora PUMP the volume!

 

 

 

PS: ne ho una anch'io del 1999 e ne sono soddisfatto, il prezzo che hai pagato è quello giusto, il problema più che altro è caricarla in auto difatti la uso solo in studio/sala non lo sposto mai...per i live alla fine uso sempre le 2x12.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzuoli :)

 

Rick, i V30 sono molto mediosi ed hanno un suono compattissimo. Secondo me vanno a braccetto con teste high gain (nella quale categoria farei trà l'altro riantrare la TH30 che avevo prima).

I Greenback sono sbracatissimi in confronto, più "slabbrati". Hanno meno medie dei V30 ed un suono MOLTO secco. Anzi, mi viene da dirti che se trovi secchi i V30 ti conviene stare alla larghissima dai Greenback ;)

Link to comment
Share on other sites

Questo ciò che ho sentito ieri tirando la Tiny con gain a h 16 e volume a h 11..dovrei farle un supporto, almeno, per rialzarla.

Penso poi si tratti anche di "aria" e di volume della cassa..già la 2x12" è la metà quasi della 4x12"..

Link to comment
Share on other sites

Certo Riccà, ci credo ovviamente ;)

Comunque una cassa Marshall la puoi sempre prendere al posto della tua. Se va male tanto non dovresti avere grosse difficoltà a rivenderla [thumbup]

 

Gibsonmad, mi rincuora sapere che 400 Euri non è poi malaccio come prezzo. In effetti i Greenback costano più dei 75. Trà l'altro, paradossalmente, si spende quasi meno a cambiare cassa che a comprare 4 Greenback.

Link to comment
Share on other sites

Insomma, l'unica cassa che proprio non c'azzecava una cippa con questa testata era la 212 Orange coi V30.

 

già! era terribile!!! [laugh]

 

comunque io ho pagato 450 a 1960tv, e io si forse avrei potuto pagarla un po' meno! +:-@

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ermanno! Devo dire che sono proprio soddisfatto!

 

Lullo, in casa lo uso ma non lo sfrutto a dovere ovviamente, almeno finchè non piglierò un attenuatore.

 

Jacopo, già, è vero, prima pure te avevi la 212 Orange. Invece mi viene la curiosità...chissà se trà la 1960A e la 1960TV cambia qualcosa... :-k

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ermanno!

Il fatto della cubatura l' avevo intuito. Il problema è che ignoro proprio "quello che ne deriva" :)

 

Rick, credo che la differenza maggiore trà le casse svasate e quelle piatte sia sempre questione di cubatura.

 

Vediamo se Ermanno ci illumina ;)

Link to comment
Share on other sites

Parlando di cassa chiusa e tralasciando i casi (quasi la totalità nell'HiFi) in cui entra in ballo l'imbottitura interna, direi che all'aumentare della cubatura corrisponde un aumento delle basse frequenze che però è causa di una certa perdita di definizione.

Fattori che possono essere ricercati o visti come la peste a seconda dei generi, delle testate, dei coni e delle chitarre.

Consideriamo comunque che tra le due Marshall la differenza non è enorme.

 

Sull'inclinazione del piano, entra in ballo una minima differenza nella direzionalità dell'emissione, limitata naturalmente soltanto alle frequenze alte, che può essere più o meno avvertita a seconda della distanza di ascolto dalla cassa

Link to comment
Share on other sites

 

 

2141q11.jpg

 

Varda, ti fo i complimenti ma lo sai già che di quelle robe là non ne so una mazza. Mi tira di più il comodino davanti. Ma curiosità. Allora in questa cassa che è mezza dritta e mezza sghimbescia i coni son altrettanto due dritti e due sghimbesci?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...