Jack30 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 wei ragazzi, girando per il sito di Fil (SoloDallas, che è da un po' che non si fa' più vedere da queste parti fra l'altro, peccato!) ho trovato questo articolo sullo spessore delle corde... voi che ne pensate? diciamo che l'idea del fatto che le corde debbano essere per forza grossissime per avere un suono grosso me l'hanno già in parte smontata angus con le .09 e Gibbons con le .08, però ci sono le loro manine sante di mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Senza sapere ne leggere ne scrivere un filo d' acciaio piu' e' spesso piu' fa un suono grave. Ho provato le Ernie Ball Super Slinky 008 e le ho tolte dopo un giorno per il suono troppo acuto che mi restituivano; decisamente meglio le 010. Daltronde il basso arriva a 105. Quindi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Sono gusti personali, l'importante è che la mano sia a proprio agio, il resto non conta. Inutile mettere dei tronchi, se vieni poi penalizzato nella scorrevolezza e nella fluidità dell'esecuzione. Inutile forzarsi ad usare calibri che poi non fanno lavorare la mano come si potrebbe con scalature più leggere. Ed è opportuno maturare le proprie scelte in base all'esperienza e non in base alle mode, che purtroppo nel nostro mondo imperversano. Per quello che può valere, uso .009 e anche .008 , da sempre. Semplicemente perchè già con le .010 trovo grandissime difficoltà e quello che dovrebbe essere piacere e divertimento diventa tormento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Non è detto che poi a parità di calibro le corde abbiano tensioni tutte uguali... Le "pure nickel" ad esempio sono morbidissime: una .012 pure nickel ha una tensione paragonabile ad una .010 Daddario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Sono gusti personali, l'importante è che la mano sia a proprio agio, il resto non conta. Inutile mettere dei tronchi, se vieni poi penalizzato nella scorrevolezza e nella fluidità dell'esecuzione. Inutile forzarsi ad usare calibri che poi non fanno lavorare la mano come si potrebbe con scalature più leggere. Ed è opportuno maturare le proprie scelte in base all'esperienza e non in base alle mode, che purtroppo nel nostro mondo imperversano. Per quello che può valere, uso .009 e anche .008 , da sempre. Semplicemente perchè già con le .010 trovo grandissime difficoltà e quello che dovrebbe essere piacere e divertimento diventa tormento. Pard, sei un libro stampato Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Ma solodallas ha un sito?! E pare anche interessante! Ma cosa aspettavate a dirmelo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanz92 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Io non ho mai provato corde con scalatura inferiore a 09 perchè già quest'ultime mi sembrano troppo sottili e prive di frequenze basse. Ormai sono quasi 2 anni che ho montato le 011 sulla les paul e non ho intenzione di tornare indietro. Almeno per quanto riguarda l'Hard Rock (il mio genere principale) penso che siano perfette! Il suono è sicuramente piu "grosso" rispetto alle 010! Non posso negare che ultimamente studiando qualcosa di Heavy Metal ho pensato che qualche millimetro in meno mi avrebbe fatto comodo, ma la les paul rimane settata così perchè è perfetta! Ora ho in mente di risparmiare qualche soldo per comprare una chitarra più spinta in modo da settarla con corde 010. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Beh ma vedi che si parla sempre di soggettività? Sacrosanta, ma soggettività? Se la tua mano lavora bene con quella scalatura, perchè no? Anche se, perdonami, da quello che leggo traspare un pochino la necessità dal punto di vista dell'esecuzione, di andare su scalature più leggere e che la tua scelta di calibro sia dovuta più a scelte tonali che tecniche. Io sinceramente non sono convinto che il timbro dipenda dalla scalatura pura e semplice, ma da tutta una serie di fattori che caratterizzano l'insieme corda-chitarra. Qui forse i fratelli classici mi seguono un po di più ma spero che sia comunque chiaro: sulle classiche monto da anni le Hannabach 815 HT ad alto tiraggio, ma non è che siano più spesse rispetto alle altre, sono assolutamente identiche, però lavorando a tensione più elevata danno quindi più voce allo strumento, e senza inficiare la facilità di esecuzione. Un parallelo lo potrei fare con le Fender Super Bullet: la scalatura sarà magari .009/.042 , ma il tiraggio è sensibilmente elevato. Però la mano scorre bene e non fatica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Daltronde il basso arriva a 105. Sul quàttrocòrde sono arrivato a un 110 Flat come 4^ corda, non hai idea di che pienezza che era quella corda. Una delle mie mute preferite (55-75-95-110). Io sono per le Ernie Palla, sulla LP ho le 10-52 ma penso di mettergli le Hybrid come sulla Dinky, per aprirla un po' e levarle un po' di grossezza/impastatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanz92 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Prince, hai ragione, però ho sottolineato che SOLO nell'ambito dell' Heavy Metal (principalmente sto studiando Zakk Wylde, quindi ti lascio immaginare) sento che forse una muta 010 sarebbe più adatta! Però per quanto riguarda il mio modo di suonare la chitarra non sento assolutamente la necessità di uno spessore minore.. Anzi.. PS: Stevie Ray Voughan suonava con le 013. Lui si che era un grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Tutto ok; ma Jack voleva discutere se una corda grossa ingrossa o meno il suono. Io la mia l' ho scritta e sono molto interessato alle vostre opinioni in merito. Che la suonabilita' delle varie scalature sia soggettiva e' lapalissiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
harley Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Penso che per avere un suono grosso la corda è solo uno dei tanti fattori da prendere in considerazione. Io per esempio uso le 11/48 e mi trovo molto bene, sicuramente quando montavo le 10 (le 9 secondo me sono troppo fini non le prendo nemmeno in considerazione) avevo un suono meno spesso con meno sustain. Ma tutto stà molto sul tipo di strumentazione (ampli, chit, plettro, etcc..) e sopratutto dal tocco delle nostre mani e del nostro cervello Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Penso che per avere un suono grosso la corda è solo uno dei tanti fattori da prendere in considerazione. Io per esempio uso le 11/48 e mi trovo molto bene, sicuramente quando montavo le 10 (le 9 secondo me sono troppo fini non le prendo nemmeno in considerazione) avevo un suono meno spesso con meno sustain. Ma tutto stà molto sul tipo di strumentazione (ampli, chit, plettro, etcc..) e sopratutto dal tocco delle nostre mani e del nostro cervello La cosa va esaminata a parita' di chitarra, ampli e tutto il corolario. L' unica variabile del discorso e' la scalatura delle corde e con corde dello stesso materiale Corde fini = suono acuto Corde grosse = suono grave Link to comment Share on other sites More sharing options...
gibsonmad Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Sono gusti personali, l'importante è che la mano sia a proprio agio, il resto non conta. Inutile mettere dei tronchi, se vieni poi penalizzato nella scorrevolezza e nella fluidità dell'esecuzione. Inutile forzarsi ad usare calibri che poi non fanno lavorare la mano come si potrebbe con scalature più leggere. Ed è opportuno maturare le proprie scelte in base all'esperienza e non in base alle mode, che purtroppo nel nostro mondo imperversano. Per quello che può valere, uso .009 e anche .008 , da sempre. Semplicemente perchè già con le .010 trovo grandissime difficoltà e quello che dovrebbe essere piacere e divertimento diventa tormento. Parole sante, uso 009/046 ...ho provato le 010 ma avendo manine piccole ho sofferto come un cane ....in scorrevolezza e fluidità ..suonavo proprio male le ho tenute 3 mesi poi basta sono tornato alle mie amate 009!!! scalate x le ultime 3 ma sempre 009 !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Ciò che "ingrossa" il suono non è soltanto la quantità del metallo, ma anche la tipologia dello stesso. Le corde nei tempi antichi venivano avvolte con filo di nickel perché questo era il materiale magnetico per eccellenza, quindi era tutta la "massa" della corda ad eccitare il pickup. Poi quando sono cambiati i materiali e le tecniche costruttive si è mantenuto il filo di nickel per mantenere magnetica la corda(nickel wound), infine si è creata la strada del materiale acciaioso(stainless steel). E' ovvio quindi che più "roba magnetica" c'è dentro la corda più il campo risulterà forte. Ecco perché le corde con rivestimento antiossidazione(Elixir, etc...) suonano leggermente più deboli delle altre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 le Fender Super Bullet: la scalatura sarà magari .009/.042 , ma il tiraggio è sensibilmente elevato. Monti le Bullet dappertutto o solo sulle Fender? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 E come marca quale preferite? Io da qualche anno preferisco Ernie Ball e/o Rotosound (10/46), che trovo abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Una volta usavo solo le Gibson, quelle con il cotone rosso dalla parte dei pallini. Comunque non sono troppo maniaco delle marche, se non trovo le mie preferite mi va bene anche altro senza problemi, purchè siano sempre 10/46. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanz92 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Io adoro le Ernie Ball. Dall'irlanda me ne sono riportate 3 mute a 15 euro! Ormai cambio marca solo quando non le trovo! Penso che siano decisamente più brillanti anche se non durano molto. (a parer mio ovviamente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Monti le Bullet dappertutto o solo sulle Fender? Sulle Fender ma anche su quelle col vibrato ( Brian May e Brian Moore ) perchè i pallini rimangono dentro al corpo. Sulle Gib il bullet sarebbe troppo in evidenza ( orrido, IMHO ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Sulle Fender, a proposito di bullet, sto provando le "original bullets", pure nikel. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Sulle Fender, a proposito di bullet, sto provando le "original bullets", pure nikel. Usti! Racconta qualcosina ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Ottime corde, le Bullets pure nickel. Qualche tempo fa Steve Conrad(un tizio americano che ha lavorato per Valley Arts - quando era un piccolo atelier - e Music Man) scrisse su un forum di aver svolto un test intensivo su vari marchi di corde nei primi anni '80, commissionato da Larry Carlton. Quelle più consistenti come prestazioni, durata e qualità sono risultate proprio le Fender Bullets. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Orcozzio, tocca trovare un pusher americano ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Eccoci, il mio amico actionkl : 4.39 a muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Non ha le Ernesto, porca Palla Link to comment Share on other sites More sharing options...
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