Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovi prezzi gibson e trasparenza negozianti


guitar4choice

Recommended Posts

Salve a tutti!

L'altro giorno mi è arrivata una mail da un negozio di strumenti (non faccio nomi ma è un distributore ufficiale gibson) e, con enorme sorpresa, ho notato che vende a prezzi più bassi rispetto a quelli degli altri negozi, ma bisogna fare una precisazione.

Praticamente questo negozio offre al pubblico il prezzo di listino e quello reale di vendita.

Per esempio una standard che nuova sta a 2099 (prezzo di listino gibson) viene venduta a 1860 e così via.

Purtroppo molti negozi che ho visto vendono le gibson usate o ex-demo al prezzo del nuovo, probabilmente facendo leva sul prezzo proposto al pubblico da gibson (dato che in pochi sanno che quel prezzo non è reale ma è solo un prezzo imposto dalla casa madre).

Per questo vi chiedo: ci stanno fregando???

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Salve a tutti!

L'altro giorno mi è arrivata una mail da un negozio di strumenti (non faccio nomi ma è un distributore ufficiale gibson) e, con enorme sorpresa, ho notato che vende a prezzi più bassi rispetto a quelli degli altri negozi, ma bisogna fare una precisazione.

Praticamente questo negozio offre al pubblico il prezzo di listino e quello reale di vendita.

Per esempio una standard che nuova sta a 2099 (prezzo di listino gibson) viene venduta a 1860 e così via.

Purtroppo molti negozi che ho visto vendono le gibson usate o ex-demo al prezzo del nuovo, probabilmente facendo leva sul prezzo proposto al pubblico da gibson (dato che in pochi sanno che quel prezzo non è reale ma è solo un prezzo imposto dalla casa madre).

Per questo vi chiedo: ci stanno fregando???

E' la cifra che pagai la Standard 2008; forse e' lo stesso Rivenditore o forse no, ma a questo punto anche il mio segue la stessa politica di quello che ti ha inviato la mail.

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

E' la cifra che pagai la Standard 2008; forse e' lo stesso Rivenditore o forse no, ma a questo punto anche il mio segue la stessa politica di quello che ti ha inviato la mail.

 

Toglici 40€ ed è la cifra della mia ;)

Link to comment
Share on other sites

non mi pare una cosa tanto strana il fatto che sul sito pubblichino i prezzi di listino e poi si riservino di effettuare uno sconto al cliente

o abbiano un listino "interno" scontato, altrimenti i prezzi sarebbero uguali ovunque.

Link to comment
Share on other sites

penso sia lecito da parte del venditore applicare un certo sconto che può essere più alto o più basso rispetto ad un altro in base al montesconti, alla mole di chitarre vendute ecc....anche se compri una macchina nuova da un conce la paghi X, un altro magari ti può fare uno sconto maggiore

il discorso delle gibson usate....penso che solo un pollo può acquistare una gibson dichiarata usata (quindi dove è palesemente visibile che magari la chitarra presenta segnetti, graffiettini, ecc) al prezzo del nuovo

Link to comment
Share on other sites

il discorso delle gibson usate....penso che solo un pollo può acquistare una gibson dichiarata usata (quindi dove è palesemente visibile che magari la chitarra presenta segnetti, graffiettini, ecc) al prezzo del nuovo

 

Dipende... se è del 2009 ad esempio non è piu' usata... è già vintage [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...è strano vedere chitarre con la sigla "ex-demo" usate negozio che vengono vendute al prezzo del nuovo

 

 

...è una pratica davvero scorretta, a volte fanno lo stesso giochetto addirittura con le chitarre "usato negozio". Una volta mandai persino una mail a uno di sti furbetti ovviamente quando gli feci notare la furbata non mi risposero più [thumbdn]... ma non mi riuscii a trattenere dovetti farlo... l'annuncio riguardava una es 339 su mercatinomusicale... anzi vi faccio leggere il breve scambio di mail [thumbdn] :

 

P.S. leggete dall'ultima mail in poi

 

 

"Grazie per il chiarimento ma non sono interessato, la chitarra in oggetto nuova la si trova tra i 1350 e 1400€, visto che la chitarra è usata pensavo che fosse la versione con il top fiammato... vi consiglio di rivedere il prezzo!

 

 

Il 24/07/2011 11.41, **** ***** ha scritto:

> Non è la versione con il top fiammato.

> *****, che ci legge in copia, provvederà comunque ad inviarti foto dettagliate.

>

> Ciao

> G****

> **** ****

>

> Il 23/07/2011 14.38, *****77 ha scritto:

>> Buonasera,

>> vorrei sapere se è la versione con il corpo fiammato, grazie!

>>

>> P.S. mi potreste inviare un primo piano del corpo?

>>

>> Cordiali saluti

>>

>>

>>

>> ----------------------------------------------------------------------------

>> Risposta inviata da:

>> ******77<******@teletu.it> - provincia: CE

>>

>> ----------------------------------------------------------------------------

>> Il tuo annuncio (cod. *******5):

>>

>> Gibson ES339 con custodia rigida originale

>>

>> Prezzo: euro 1.490,00

>>

>> Chitarra in ottime condizioni!

>> non esitate a chiedere foto dettagliate!

>>

>> Pronta consegna-prezzo iva inclusa

>> costo di spedizione 15 euro.

>> Pagamento tramite bonifico Bancario o Ricarica Postepay.

>> Si accettano permute.

>>

>>

>>

>>

>> ----------------------------------------------------------------------------

>> Servizio offerto da Mercatino Musicale

>> http://www.mercatinomusicale.com

>> mailto:info@mercatinomusicale.com

>> ----------------------------------------------------------------------------

>>

 

 

Purtroppo l'annuncio non c'è più temo che avranno trovato il pollo [crying]

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa dei prezzi a mio avviso è soggettiva e dipende molto dalla capacità economica del negozio, ho un amico negoziante non rivenditore Gibson ma su molte marche funziona in base allo sconto che viene applicato al rivenditore.

 

Esempio io compro 5 chitarre elettriche avrò uno sconto, comprandone 20 ne avrò un'altro che a parità di strumento ricaricherò meno comprandone 20, quindi la stessa chitarra ampli o prodotto può subire diverse centinaia di euro di differenza tra un negozio e l'altro !

 

Polemiche a parte sulla buona fede del negoziante sapevo che tempo addietro se volevi avere il marchio Gibson in negozio dovevi fare un'ordine molto consistente il chè era al di là delle possibilità economiche di negozi piccoli ....di cui molti facevano importazione parallela guadagnandoci poco, spacciando l'usato come ex-demo (ex-demo chitarra usata per delle dimostrazioni), ex-demo reali etc..etc...

 

Non voglio difendere la categoria dei negozianti per carità non me ne viene in tasca nulla però con 1 Gibson in negozio si attira il pubblico anche per altre marche ..accontentandosi di venderla magari allo stesso prezzo o poco superiore, sta a noi infine decidere dove e a quale prezzo comprare, gli strumenti per valutare gli acquisti li abbiamo, il web la fà da padrone certo è sempre meglio provare dal vivo una chitarra prima di comprarla assolutamente vero ....ma se vedo che ON-LINE costa molto meno questo potrebbe aiutarmi nel desistere dall'acquisto per recarmi successivamente in un grosso centro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

A distanza di 2 anni esatti gibson è tornata a far la voce grossa e a imporre i prezzi di listino ai rivenditori italiani.

Come avrete notato quasi tutti i distributori si stanno adattando al nuovo listino ma, da quel che ho visto, solo alcuni spiegano che il prezzo proposto è il "prezzo di facciata" gibson e non il prezzo reale di vendita.

Link to comment
Share on other sites

Modestissimo parere: è sempre esistito il prezzo di listino, magari non esposto, però il prezzo finale era sempre uguale al prezzo di listino meno un altro sconto determinato dal negozio, a seconda di quanto poteva stare sotto, non succede solo con le chitarre, in America e in altri Paesi d'Europa il prezzo di listino è pure esposto, così come è esposto lo "Street Price", cioè il prezzo finale con lo sconto applicato!

 

Per quanto riguarda i rincari (parlo principalmente delle Historic): secondo me era inevitabile, è da tanto che dico che in Italia avevano prezzi nettamente più bassi della media europea, e persino dei prezzi americani in caso, a inizio anno una R9 2013 veniva in negozio in America al minimo 5100-5200$, ma eravamo più sui 5500$, in Italia c'era chi ve la dava per 4400€, prezzo molto ma molto più basso della media europea, in Inghilterra eravamo sull 4500£ (cioè circa 5400€), in Germania qualche centono meno ma sempre oltre 5000€, secondo me è abbastanza ovvio che ci abbiano rincarato i prezzi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ho appena finito di fare un giro su MM... only LPC... fuori di melone il 90% delle inserzioni

Si, vero, anche se non è una custom ci metto pure la mia tra queste.

A causa di un'occasione che mi avrebbe proposto un collega di lavoro stavo provando a vendere/permutare la mia standard ( ho messo prezzo di vendita 1600).

Ho trovato qualcuno che mi ha proposto un upgrade ma del tipo standard '13 + 750 euro per una custom wine red. A me, sinceramente, sembra esagerato, correggetemi se sbaglio...

Tornando IT, quando comprai la mia mi spaventai dei prezzi offerti dai rivenditori locali, non ce ne era uno che stava sotto i 2000 euro, qualcuno addirittura sopra i 2100 per la versione di base.

Andando dal buon vecchio T e vedendo il cartellino con su scritto 1790 (da adeguare all'aumento iva) mi sono tranquillizzato ;)

Guardando i negozi su mercatino, invece, sembra essersi ristabilito questo trend del 2000 e passa. Assurdo.

Sempre al negozio di cui parlavo prima ho visto una R8 usata a 1950, questo dovrebbe far riflettere un po' su come la stiano facendo un po' fuori dal vasino, in my humble opinion...

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto si sbagliano e mettono qualche foto che non centra... ciò non toglie che quella chitarra è da sbavo e il prezzo non mi sembra male.

 

Prezzo decisamente buono anche secondo me!! [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Si, vero, anche se non è una custom ci metto pure la mia tra queste.

A causa di un'occasione che mi avrebbe proposto un collega di lavoro stavo provando a vendere/permutare la mia standard ( ho messo prezzo di vendita 1600).

...........

 

1600 mi sembra un po' altino per una Standard... allo stesso prezzo io ho preso una R4 Goldtop Reissue.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...