Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovi prezzi gibson e trasparenza negozianti


guitar4choice

Recommended Posts

... Ale, in linea di massima concordo con te, però caspita, più di 2.500 R9... a certi prezzi dovrebbe secondo me seguire anche una certa esclusività... cioè, pago tanto ma ho una roba che abbiamo in pochi (o perlomeno non troppi)... tra un po' invece faranno più R che standard ma i prezzi continuano a salire... boh...

 

Andre io capisco "l'indigrazione" di vedere una R9 nuova venduta per 5300€, oltretutto io non ne ho una nuova, non avrei potuto permettermela a 4400€ figurati a oltre 5, il fatto è che nel mercato di oggi il prezzo è influenzato soltanto parzialmente dalla fattura e dall'esclusività di un prodotto e fortemente dallo status del prodotto nell'immaginario collettivo, il famoso "fonino" viene venduto in primis perchè è schifosamente trendy, ho visto gente comprarlo comprarlo e poi chiedere al commesso: "ok, ora spiegami cosa fa e come si usa...", semplicemente credo che anche il mercato delle chitarre sia soggetto a mode e tendenze, e visto il numero di esemplari di R9 che vendono prodotti (ma anche di altre Les Paul) evidentemente al momento è un prodotto che fa tendenza, da lì il prezzo.

Inoltre ripeto: nel resto d'Europa è da inizio 2013 che applicano questi prezzi, come dicevo anche negli USA lo street price era di 5200$ nei negozi dove costa meno, per andare anche sui 5500-6000$, questo quando in Italia veniva venduta a 4400€, questa cosa non era normale, io mi aspettavo sinceramente un corposo rialzo. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

(a proposito di "esclusività" ..)

 

Il Gianni un giorno, al bar, mi raccontava che quando lui era giovane [wink] si diceva "Lo vedi quello lì? .. Ecco, pensa, quello lì .. ha una Gibson!" (e ne aveva di solito una, aggiungo io), un po' come succede adesso quando passa una Lamborghini.

Link to comment
Share on other sites

il prezzo è influenzato soltanto parzialmente dalla fattura e dall'esclusività di un prodotto e fortemente dallo status del prodotto nell'immaginario collettivo, [...] semplicemente credo che anche il mercato delle chitarre sia soggetto a mode e tendenze, e visto il numero di esemplari di R9 che vendono prodotti (ma anche di altre Les Paul) evidentemente al momento è un prodotto che fa tendenza, da lì il prezzo.

Inoltre ripeto: nel resto d'Europa è da inizio 2013 che applicano questi prezzi, come dicevo anche negli USA lo street price era di 5200$ nei negozi dove costa meno, per andare anche sui 5500-6000$, questo quando in Italia veniva venduta a 4400€, questa cosa non era normale, io mi aspettavo sinceramente un corposo rialzo. [thumbup]

 

 

Le R9 non mi sembrano così esclusive, potenzialmente chiunque può andarle a comprare, basta pagare. Non è un modello limitato come lo può essere una Pearlygates, per dire.

Gibson l'ha fatta diventare "elitaria", marciandoci sul nome, e sul prezzo: "te la metto a 5500 euro così chi può la compra". Se guardiamo i numeri, di esclusivo non ha molto.

 

Poi oh, se il mercato accetta le imposizioni di prezzo..fan bene ad approfittarsene [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

(a proposito di "esclusività" ..)

 

Il Gianni un giorno, al bar, mi raccontava ...

 

Zio billy mi ricordo, avrò avuto diciott'anni, sul treno che mi portava a TN Tennessee. Ho trovato un tipo con la mia età e i capelli lunghi come me con una custodia di chitarra appresso. Me la aprì e dentro c'era la prima Lp Gibson originale che ho visto in vita mia, una Goldtop. Sembrava Gesùbambino nella culla ziobòga. Mi disse che gliela aveva regalata suo padre. Un padre che regala una chitarra al figlio, incredibile alle mie orecchie, e non una chitarra qualunque poi, una Gibson da quasi due milioni... Sto pensiero mi ha tormentato fino adesso, che mi sono liberato finalmente di questo peso. eusa_pray.gif

Link to comment
Share on other sites

Che poi veramente, almeno in provincia, la Gib era un ectoplasma ai miei tempi. Invece giravano, e si è già detto, una marea di robe strane, Eko a parte, tipo Solo, HB, Eros... Ricordo, in prima superiore e avevo deciso di imparare a suonare, mi passò per le mani perfino un catalogo in B/N che vendeva (da Genova?) tra casalinghi e robe varie per la casa anche due tre tipi di chitarre elettriche con uno o due/tre (boh...) pickups a scelta, non bene identificate a prezzo stracciato... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Le R9 non mi sembrano così esclusive, potenzialmente chiunque può andarle a comprare, basta pagare. Non è un modello limitato come lo può essere una Pearlygates, per dire.

Gibson l'ha fatta diventare "elitaria", marciandoci sul nome, e sul prezzo: "te la metto a 5500 euro così chi può la compra". Se guardiamo i numeri, di esclusivo non ha molto.

 

Poi oh, se il mercato accetta le imposizioni di prezzo..fan bene ad approfittarsene [thumbup]

 

Infatti non ho detto che è esclusiva, ho detto che è di moda e di tendenza, ciò è dimostrato dal numero di esemplari prodotti e da quanto rapidamente vengono venduti, e per fare tendenza devo essercene abbastanza in giro.

Il mercato accetta le imposizioni di mercato imho, anzi, siamo "noi" stessi che le creiamo, perchè se nessuno la comprasse e optasse per altro i prezzi e i numeri non sarebbero gli stessi, stesso discorso vale anche in altri settori, la borsa di Bulgari da 2500€ non costerebbe 2500€ se non ci fosse nessuno (o pochi) che la comprano. Con questo io non spalleggio per Gibson eh sia chiaro, ho avuto 4 Gibson prese tutte usate, e dubito fortemente che ne acquisterei una nuova, almeno che non mi sfornino la Skinner!! [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Parlando di prezzi, ieri girando su mercatino musicale , ho trovato un privato che vendeva la joe perry customshop del 59 aged ha più di 9000 euro. Ok te la compro,se joe perry in persona me la porta a casa insieme ad una bottiglia di barolo !!!! 😜😜😜😜😜😜😜😜

Link to comment
Share on other sites

A me francamente che la Gibson faccia tante R9 o poche, che le venda a 1000 euro piuttosto che a 10000 non me ne frega una beneamata mazza... la Gibson è un'azienda (con obbiettivo fare profitto, mica è una onlus...) ed come tale è libera di scegliere la fascia di mercato in cui posizionare i suoi prodotti che ritiene piu' opportuna e di fare i prezzi che gli pare, così come la clientela è libera di decidere se comprare o meno, se se lo può permettere, ma se le vendite sono quello che si dice evidentemente hanno ragione loro.

Onestamente non capisco tutta questa "indignazione"... ci si indigna allo stesso modo perchè una Ferrari o un Rolex costano tanto? Sono tutti beni di lusso, si può vivere benissimo anche senza... mica stiamo parlando del pane o del latte...

Link to comment
Share on other sites

A me francamente che la Gibson faccia tante R9 o poche, che le venda a 1000 euro piuttosto che a 10000 non me ne frega una beneamata mazza... la Gibson è un'azienda (con obbiettivo fare profitto, mica è una onlus...) ed come tale è libera di scegliere la fascia di mercato in cui posizionare i suoi prodotti che ritiene piu' opportuna e di fare i prezzi che gli pare, così come la clientela è libera di decidere se comprare o meno, se se lo può permettere, ma se le vendite sono quello che si dice evidentemente hanno ragione loro.

Onestamente non capisco tutta questa "indignazione"... ci si indigna allo stesso modo perchè una Ferrari o un Rolex costano tanto? Sono tutti beni di lusso, si può vivere benissimo anche senza... mica stiamo parlando del pane o del latte...

 

 

Concordo BOBBE !! 100% il prezzo delle cose oramai non è più dato dai costi di costruzione ma da quanto viene desiderato! Voglio dire se una r9 non la vuole nessuno accadono 2 cose o si abbassano i prezzi o non la producono più.

 

Vi sono un marea di esempi:

 

Ricordate le LP classic appena uscite primi anni 90' ?? costavano ben di più delle STD ..e soffiavano sul collo delle Custom Shop ma la gente continuava a comprare STD morale...le STD hanno risuperato in prezzo le classic determinandone un "declassamento" a sorella minore della STD.

 

Marshall Silver jubilee, osannata dai marshallari resa famosa da Slash e Frusciante ..negli anni 90' te la tiravano dietro ora introvabile e ricercata fortemente che ne determina un prezzo assurdo ma alla fine resta sempre una derivata dell'800 ...

 

Sinceramente per me questi prezzi 4000 o 5000 che siano sono fuori budget, lo erano quasi i 2500 o 3000 ma con un po' di rate e un buon anticipo ne venivi fuori ...e concordo sul fatto che Gibson non è una ONLUS...

 

Ma poi le altre case come Tyler, Surh, PRS, Melancon, Huber non è che te le regalano ...provate a prendere un Private Stock PRS ...[scared] non giustifico Gibson ma tant'è ...se uno può bene altrimenti restano in negozio ..si suona sia con una Faded che con un Custom Shop Collector ...[tongue]

Link to comment
Share on other sites

E allora la dico tutta.

Qui non è più questione di qualità. Il prezzo non è indice assoluto di qualità. Sono anni che ho smesso di crederci.

Quotidianamente suono, e aggiungo con gioia, chitarre da qualche cento euro.

Non è più questione di avere la ( sana ) cognizione di quale strumento sia alla tua altezza, ovvero di commisurare la propria preparazione ad uno strumento che perlomeno non la mortifichi, ma il mero possesso di 'quello' strumento, senza fare nessun altra considerazione obiettiva. Poi c'è il sogno, vabbè, ma se il sogno fa solo comodo alla speculazione, forse è anche meglio svegliarsi.

E' semplicemente il pensiero, o l'illusione, che con una chitarra da 5 o 6K si possano fare cose che una chitarra da 600 non ti permette di fare. Che non è vero.

Quindi per favore lasciamo perdere il fatto che ognuno è libero di spendere i soldi come meglio gli aggrada, che invece è vero, e ci mancherebbe, ma se voglio comprarmi un Patek Grande Complication sono fatti miei ed esclusivamente miei.

Diversa cosa è se mi propinano la Fiat 500 signature di Angelina Jolie a 50.000 euro, con le macchie di Coca Cola e di torta al mirtillo sui sedili lasciate dai suoi bambini perfettamente riprodotte come l'originale.

Sicuramente prosciutto sugli occhi ne ho a buon peso, ma se cerchiamo di togliercelo tutti quanti forse potremmo affrontare la realtà in maniera più obiettiva, perchè alla 'selezione dei legni', nelle 'finiture curatissime', 'ricostruzione fedele fin nel minimo particolare' e altre meraviglie, applicate a chitarre che sfornano a centomigliaia alla volta, con scelte di legno ( quando si parla ancora di legno, nel migliore dei casi ) sempre più curiose, io personalmente non ci credo, sono cose che mi hanno annoiato, e sono solamente un alibi che serve a qualcuno per fare milioni, approfittando della 'congiuntura favorevole' ( con quello che vedo per lavoro, aziende che chiudono, riduzione del personale, pagamenti che saltano a manetta mi fa ancora più ridere ).

Scusate la lungaggine e il tedio conseguente.

Link to comment
Share on other sites

E allora la dico tutta.

Qui non è più questione di qualità. Il prezzo non è indice assoluto di qualità. Sono anni che ho smesso di crederci.

Quotidianamente suono, e aggiungo con gioia, chitarre da qualche cento euro.

Non è più questione di avere la cognizione di quale strumento sia alla tua altezza, ovvero di commisurare la propria preparazione ad uno strumento che perlomeno non la mortifichi, ma il mero possesso di 'quello' strumento, senza fare nessun altra considerazione obiettiva. Poi c'è il sogno, vabbè, ma se il sogno fa solo comodo alla speculazione, forse è anche meglio svegliarsi.

E' semplicemente il pensiero, o l'illusione, che con una chitarra da 5 o 6K si possano fare cose che una chitarra da 600 non ti permette di fare. Che non è vero.

Quindi per favore lasciamo perdere il fatto che ognuno è libero di spendere i soldi come meglio gli aggrada, che invece è vero, e ci mancherebbe, ma se voglio comprarmi un Patek Grande Complication sono fatti miei ed esclusivamente miei.

Diversa cosa è se mi propinano la Fiat 500 signature di Angelina Jolie a 50.000 euro, con le macchie di Coca Cola e di torta al mirtillo sui sedili lasciate dai suoi bambini perfettamente riprodotte come l'originale.

Sicuramente prosciutto sugli occhi ne ho a buon peso, ma se cerchiamo di togliercelo tutti quanti forse potremmo affrontare la realtà in maniera più obiettiva, perchè alla 'selezione dei legni', nelle 'finiture curatissime', 'ricostruzione fedele fin nel minimo particolare' e altre meraviglie, applicate a chitarre che sfornano a centomigliaia alla volta, con scelte di legno ( quando si parla ancora di legno, nel migliore dei casi ) sempre più curiose, io personalmente non ci credo, sono cose che mi hanno annoiato, e sono solamente un alibi che serve a qualcuno per fare milioni, approfittando della 'congiuntura favorevole' ( con quello che vedo per lavoro, aziende che chiudono, riduzione del personale, pagamenti che saltano a manetta mi fa ancora più ridere ).

Scusate la lungaggine e il tedio conseguente.

 

... quotone, ognuno giustamente è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, ci mancherebbe, però almeno rendiamoci conto di che cosa ci propinano, tutto lì!

Link to comment
Share on other sites

Diversa cosa è se mi propinano la Fiat 500 signature di Angelina Jolie a 50.000 euro, con le macchie di Coca Cola e di torta al mirtillo sui sedili lasciate dai suoi bambini perfettamente riprodotte come l'originale.

 

Se insieme alla Fiat 500 mi danno anche Angelina io la prenderei subito... [love]

Link to comment
Share on other sites

Si però Gianni, se fosse come dici tu che bisogna avere "la cognizione di quale strumento sia alla tua altezza, ovvero di commisurare la propria preparazione ad uno strumento che perlomeno non la mortifichi", allora io, viste le mie doti chitarristiche, dovrei suonare solo con una Eko o una Squier infime, e come me credo molti altri quì dentro...

Ricordo che quando acquistai la mia Standard, ormai quasi 20 anni fa ( [scared]) da Tomassone, ero appunto un po' titubante in quanto mi rendevo conto che quello strumento per le mie capacità era sprecato (e lo è tuttora...) e uno dei figli del Sergione mi disse che se avessero dovuto vendere solo chitarre proporzionate alla preparazione di chi le acquista, avrebbero venduto quasi solo chitarre da 100'000 lire...

E poi non capisco il discorso che fai sul perchè se tu acquisti un Pateck Grande Complication (che cazz'è???) sono fatti tuoi e solo tuoi, mentre se io mi acquisto una Strato relic da 6000 euro con la riproduzione delle dentate di Jimi Hendrix cosa sono, fatti degli altri?

 

Che poi il prezzo di una R9 non sia proporzionato a quello che "vale" siamo d'accordo, ma che tra questa e una chitarra che so della Epiphone da 5-600 euro non ci sia differenza a livello qualità scusami ma è una boiata... l'anno scorso ho comprato una SG con addirittura il marchio dietro la paletta "Epiphone Custom Shop"(?)... lasciamo perdere va...

 

Poi il mondo fa schifo... ogni tanto (spesso) ci penso e solo rispetto a 20-25 anni fa sembra davvero di essere in un'altro paese e fa proprio schifo, quindi se uno acquista una CC o una Masterbuild a 6000 euro perchè è il suo sogno e la cosa lo fa stare bene, secondo me se se lo può permettere fa solo bene, come fai bene tu se ti prendi il Pateck, o come farei bene io se mi prendessi la Fiat 500 con dentro Angelina Jolie [biggrin]

 

C'è poi da chiedersi se tutto questo sia "morale", perchè noi stiamo quì a parlare se il prezzo giusto della R9 sia 2000 o 4000 euro, mentre c'è gente che non ha da mangiare e da dormire... ma questo è un'altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia, controcorrente a quanto pare.

Personalmente, non so se per fortuna o magari anche suggestione, nella mia decennale avventura con le Gibson (ne ho avute nel tempo sei) ho sempre riscontrato che ad un prezzo maggiore (tanto per stabilire delle classi) avevo anche un feeling maggiore con lo strumento a livello sia di suonabilità che di suono/timbro/pasta.

Da sempre sostengo che ogni strumento è storia a sè e lo riconfermo anche in questa sede.

Quando comprai la 339 ne provai tre o quattro, non ricordo, ma ognuna aveva le sue caratteristiche. Sommando la mia esperienza a quella di un caro amico che ha la fortuna/esperienza di poter provare molte più Gibson di me e anche quelle appena uscite mi viene "certificata" la sensazione che è difficile incontrare una custom shop che suoni male mentre percentualmente è più probabile che accada nella produzione USA. Un motivo penso ci sia ed effettivamente penso riguardi i legni o la loro essicazione/lavorazione altrimenti non mi spiego come queste LP senza buchi e spesso abbastanza leggere suonino abbastanza diverse dalla produzione diciamo di serie.

Onde evitare fraintendimenti antipatici dico anche che la produzione di serie è di ottimo livello nella stragrande maggioranza dei casi; poi il pezzo storto ci sta di sicuro.

Non entro volutamente nella discussione prezzo, sono tutti alti: troppo. Anche quelli della produzione USA. I prezzi purtroppo li fa il mercato e quindi le strategie aziendali della Gibson sanno dove andare a parare.

Non sono ricco, anzi, ma con sacrificio sono riuscito a portarmi a casa una chitarra come non ne avevo mai avuta una prima per il feeling che mi ha dato e vi giuro che alla prima plettrata sentivo una suonabilità sublime ma confesso che ho anche pensato a livello suono: "Beh? Tutto qui?". Con questo voglio dire che spesso non ci sono enormi e grossolane differenze fra uno strumento da 10, 5, 3, 2, 1 mila euro ma ci sono in piccoli aspetti che sommati e ascoltati fanno la differenza.

Detto ciò una Squier nelle mani di un Grande Musicista suonerà sempre meglio di una PRS private stock suonata da me! :-)

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo perdere i discorsi sociopolitici, l'etica e le altre cagate, per l'amor di Dio!

Volevo semplicemente dire che, detto chiaro, i prezzi sono completamente ingiustificati.

Mi dispiace per la tua Epi, vuol dire che sei cascato male, la mia unica Epi ( la Emperor ) non la darei per niente al mondo, per dirne un altra. E non dico boiate. Non ho bisogno di superare i 1000 euro per avere una gran chitarra da portare a casa, e che mi dia, soprattutto, soddisfazione ( che forse, non è quello che conta ? ).

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo perdere i discorsi sociopolitici, l'etica e le altre cagate, per l'amor di Dio!

Volevo semplicemente dire che, detto chiaro, i prezzi sono completamente ingiustificati.

Mi dispiace per la tua Epi, vuol dire che sei cascato male, la mia unica Epi ( la Emperor ) non la darei per niente al mondo, per dirne un altra. E non dico boiate. Non ho bisogno di superare i 1000 euro per avere una gran chitarra da portare a casa, e che mi dia, soprattutto, soddisfazione ( che forse, non è quello che conta ? ).

 

Gianni, non ho mica detto che bisogna spendere piu' di 1000 euro per avere una grande chitarra, anzi... ho 8 chitarre in casa e 5 di queste le ho pagate meno di cinquecento euro... 2 di queste cinque meno di 300, usate, e mi danno grande soddisfazione eccome, ma se devo essere onesto "qualitativamente" le 2 Gibson sono su un'altro livello.

Poi, se mi chiedi se la differenza in qualità è proporzionata alla differenza di prezzo, la risposta è no...

Link to comment
Share on other sites

Io mi son trovato meglio con una flying v faded che con una les paul custom, per non parlare delle finiture, quindi ora faccio ancora meno caso ai prezzi e al nome per vlautare la qualità.

Forse mi è capitato un esemplare sfigato oppure, quando si spendono certe cifre, ci si aspetta un nuovo mondo che in realtà possiamo scoprire solo con l'esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, scopriamo i brutti anatroccoli che diventano cigni. C'è più soddisfazione. Se arrivi a pensare che solo il top in materia di costo ti possa dare il meglio della qualità allora stiamo sbagliando.

Tornando agli orologi, cosa diciamo di un Panerai che dentro ha un movimento ETA? Mi spiace se non tutti sapranno cogliere il paragone.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...