Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovi prezzi gibson e trasparenza negozianti


guitar4choice

Recommended Posts

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Ma a parte le considerazioni di cui sopra, alle quali aggiungo che il ricarico raramente è minore del 100%, sono solo io a pensare che questi prezzi in generale siano completamente ingiustificati, se non folli? No, perchè mi pare che lo spendere 4, 5 o 10 milioni vecchi sia diventata la cosa più normale del mondo ...

Link to comment
Share on other sites

Gianni, sui prezzi non mi esprimo perchè ognuno con i suoi soldi fa quello che ritiene giusto. Per me siamo alla follia, ma ripeto, per me...

Secondo me comunque sono giustificati tanto quanto lo sono quelli spesi per un orologio di lusso, una borsa di luis vuitton o un impianto audiophile high end dove un metro di cavo lo paghi quanto una Les Paul...

Sono beni di lusso.

Io ormai, nel caso, vado di usato e di made in mexico e japan.

Link to comment
Share on other sites

Modestissimo parere: è sempre esistito il prezzo di listino, magari non esposto, però il prezzo finale era sempre uguale al prezzo di listino meno un altro sconto determinato dal negozio, a seconda di quanto poteva stare sotto, non succede solo con le chitarre, in America e in altri Paesi d'Europa il prezzo di listino è pure esposto, così come è esposto lo "Street Price", cioè il prezzo finale con lo sconto applicato!

 

Per quanto riguarda i rincari (parlo principalmente delle Historic): secondo me era inevitabile, è da tanto che dico che in Italia avevano prezzi nettamente più bassi della media europea, e persino dei prezzi americani in caso, a inizio anno una R9 2013 veniva in negozio in America al minimo 5100-5200$, ma eravamo più sui 5500$, in Italia c'era chi ve la dava per 4400€, prezzo molto ma molto più basso della media europea, in Inghilterra eravamo sull 4500£ (cioè circa 5400€), in Germania qualche centono meno ma sempre oltre 5000€, secondo me è abbastanza ovvio che ci abbiano rincarato i prezzi! [thumbup]

 

Può starci il ragionamento, ma il problema è alla base di tutto: 4400 o 5000+ banane per una chitarra è una FOLLIA. Che siano Gibson, Fender, Jackson, Hofner o checché.

 

Il rialzo di botto poi secondo me è ancora più offensivo, anche se è vero che non tutti possono spendere 5300 per una chitarra in un colpo solo.

 

Si chiama speculazione bella e buona, di 4400 euro non ne avevano abbastanza? E perchè l'allineamento dei prezzi è andato proprio verso l'alto e non verso il basso? Eh? Besterds..

 

Ad ogni modo, io più di 1800 per una LPC recente non li pagherei. E a 1800 ci ho preso una R8 in condizioni praticamente MINT.

Link to comment
Share on other sites

1600 mi sembra un po' altino per una Standard... allo stesso prezzo io ho preso una R4 Goldtop Reissue.

È decisamente altino, ho messo le mani avanti perché non ho necessitá di venderla ma vorrei un "upgrade" e perché è in condizioni pari al nuovo, nonostante questo, ripeto, mi arrivano proposte di permuta con cs usate che vogliono un 750/800 o addirittura 900 di conguaglio... quindi o non c'ho capito un cazzo io ( e ci sta ) oppure le cagate fuori dal vaso abbondano...

Link to comment
Share on other sites

Ma a parte le considerazioni di cui sopra, alle quali aggiungo che il ricarico raramente è minore del 100%, sono solo io a pensare che questi prezzi in generale siano completamente ingiustificati, se non folli? No, perchè mi pare che lo spendere 4, 5 o 10 milioni vecchi sia diventata la cosa più normale del mondo ...

Con 1000€ (2.000.000 £) compri una reflex economicissima corredata di un obiettivo con le lenti in plastica… fate vobis

 

Con 13000€ (26.000.000 £) compri una Fiat 500… fate vobis

 

E' l'attuale mercato…

Link to comment
Share on other sites

Può starci il ragionamento, ma il problema è alla base di tutto: 4400 o 5000+ banane per una chitarra è una FOLLIA. Che siano Gibson, Fender, Jackson, Hofner o checché.

 

Il rialzo di botto poi secondo me è ancora più offensivo, anche se è vero che non tutti possono spendere 5300 per una chitarra in un colpo solo.

 

Si chiama speculazione bella e buona, di 4400 euro non ne avevano abbastanza? E perchè l'allineamento dei prezzi è andato proprio verso l'alto e non verso il basso? Eh? Besterds..

 

Ad ogni modo, io più di 1800 per una LPC recente non li pagherei. E a 1800 ci ho preso una R8 in condizioni praticamente MINT.

 

No scusa Rick ma su questo discorso non sono d'accordo; perchè 4400-5000 è una follia?? 2000€ non è una follia??? 1500€ non è una follia??? 13000€ non è una follia??? Dai via siamo in un mercato dove uno smartphone fatto in Cina costa 750€ (ne vendono a milioni), dove un SUV tedesco costa da 40000€ in su (ne vendono centinaia di migliaio), è il prezzo in negozio, se ti va bene compri altrimenti no è molto semplice. Poi offensivo, cioè una ditta dovrebbe fare i prezzi a seconda di quanto può spendere il cliente?? Una ditta fa il suo prezzo a seconda di quanto gli costa il prodotto e di quanto intende guadagnare, se Gibson vende R9 in Europa a 5300€ significa che c'è chi le compra, altrimenti ci metterebbero un nanosecondo ad abbassare i prezzi. Ma è un prodotto di tendenza, richiesto e che mantiene valore sul prezzo, oltre ad avere un appeal non indifferente. Ah, l'altro giorno ho visto una R9 appena uscita dal Custom Shop in un negozio USA, il seriale era oltre 2500, questo vuol dire che questo sarà l'anno in cui saranno prodotta più Historic da 10 anni a questa parte, se non sbaglio il record prima apparteneva al 2003, e significa che Gibson evidentemente le sue R9 le vende senza problemi.

Ripeto: è dall'inizio dell'anno che in tutta Europa e nel resto del mondo, girano questi prezzi (andate a guardare in Brasile quanto costa una Lp Historic), in Italia avevamo i migliori prezzi, al limite un paio di centoni più cari della media del mercato USA, questa cosa non era normale, io un aumento me lo aspettavo da tempo, è arrivato tutto insieme. La tua R8 l'hai presa usata a 1800€, hai fatto benissimo, un ottimo affare economico, dogitela. Per chi non può permettersi il nuovo c'è sempre l'usato, pure io la mia l'ho presa usata!

Oh Rick, detto tutto con la massimo calma e il massimo rispetto eh! [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

È decisamente altino, ho messo le mani avanti perché non ho necessitá di venderla ma vorrei un "upgrade" e perché è in condizioni pari al nuovo, nonostante questo, ripeto, mi arrivano proposte di permuta con cs usate che vogliono un 750/800 o addirittura 900 di conguaglio... quindi o non c'ho capito un cazzo io ( e ci sta ) oppure le cagate fuori dal vaso abbondano...

 

Il prezzo di una standard, fosse anche vergine, e' di 1200/1300. Purtroppo il fatto che tu l'abbia comprata nuova e sia immacolata, conta poco, specialemente per chi magari la compra a distanza, per cui IMHO i conguagli che ti hanno chiesto per una CS non sono esageratissimi......poi ovviamente il mio e' un discorso di massima, ma bisognerebbe guardare la specifica permuta.

 

Aggiungo: standard recenti.

Link to comment
Share on other sites

Lo saprete gia', ma voglio ribadirlo.

 

Di chitarre dal costo esorbitante, IN CONTANTI SENZA RATE, ne vengono vendute 1 ogni 15; ttte le altre sono frutto di permute & scambi che partendo da ZERO ed aggiungendo piano piano qualcosa ad ogni operazione, permettono di arrivare all'agognata chitarra da sculandrone… raccontatomi da un Signor Venditore; ma non avevo dubbi ad arrivarci da solo essendo proprio io uno di costoro che hanno operato in questo modo per approdare ad una CC…

 

Per il resto il discorso di Alessandro mi trova totalmente daccordo con lui

Link to comment
Share on other sites

No scusa Rick ma su questo discorso non sono d'accordo; perchè 4400-5000 è una follia?? 2000€ non è una follia??? 1500€ non è una follia??? 13000€ non è una follia??? Dai via siamo in un mercato dove uno smartphone fatto in Cina costa 750€ (ne vendono a milioni), dove un SUV tedesco costa da 40000€ in su (ne vendono centinaia di migliaio), è il prezzo in negozio, se ti va bene compri altrimenti no è molto semplice. Poi offensivo, cioè una ditta dovrebbe fare i prezzi a seconda di quanto può spendere il cliente?? Una ditta fa il suo prezzo a seconda di quanto gli costa il prodotto e di quanto intende guadagnare, se Gibson vende R9 in Europa a 5300€ significa che c'è chi le compra, altrimenti ci metterebbero un nanosecondo ad abbassare i prezzi. Ma è un prodotto di tendenza, richiesto e che mantiene valore sul prezzo, oltre ad avere un appeal non indifferente. Ah, l'altro giorno ho visto una R9 appena uscita dal Custom Shop in un negozio USA, il seriale era oltre 2500, questo vuol dire che questo sarà l'anno in cui saranno prodotta più Historic da 10 anni a questa parte, se non sbaglio il record prima apparteneva al 2003, e significa che Gibson evidentemente le sue R9 le vende senza problemi.

Ripeto: è dall'inizio dell'anno che in tutta Europa e nel resto del mondo, girano questi prezzi (andate a guardare in Brasile quanto costa una Lp Historic), in Italia avevamo i migliori prezzi, al limite un paio di centoni più cari della media del mercato USA, questa cosa non era normale, io un aumento me lo aspettavo da tempo, è arrivato tutto insieme. La tua R8 l'hai presa usata a 1800€, hai fatto benissimo, un ottimo affare economico, dogitela. Per chi non può permettersi il nuovo c'è sempre l'usato, pure io la mia l'ho presa usata!

Oh Rick, detto tutto con la massimo calma e il massimo rispetto eh! [thumbup] [thumbup]

 

E' una follia perchè -secondo me- il prezzo di vendita non è adeguato alla manodopera e ai materiali impiegati per realizzare il prodotto finito.

Mi da fastidio la speculazione del marchio nei confronti dell'immagine di un prodotto e dei consumatori finali. (motivazione estensibile a tanti esempi).

 

Il paragone con un SUV BMW (a me i suv stanno alquanto sui maroni, ne ho uno in casa che io personalmente non avrei comprato, ma tant'è..) non la farei: in quel campo (automobili) c'è una ricerca ATTIVA e continuativa per quanto riguardo materiali, tecniche, meccanica e quant'altro, un continuo miglioramento..il prezzo può essere giustificato, li. C'è fior di gente che ci studia dietro e che ci perde il sonno probabilmente, sicurezza dell'abitacoli, prestazioni...

 

BMW ha un target, fa macchine per una certa fascia di clienti.

 

Condivido riguardo lo smartphone cinese: 750€ per un iPhone è una follia. Difatti il mio l'ho preso in momento di lancio del modello seguente, con forte sconto, nuovo. Nella follia generale del "prendo quello nuovo" :rolleyes:

 

Le nostre amate Les Paul sono le stesse da 60 anni e ultimamente subiscono aumenti delle, secondo me, cagate. Ma sono io che ritengo non giustificato un rincaro di un migliaio di euro quasi per na vernice diversa, per una guaina plastica del TR e quant'altro.

Cioè, non ci vedo la ricerca che c'è in tante altre cose..si ok, sono belle, lavorate, profumate, colorate, ma secondo me non valgono 5500€ (11 milioni di lire). E non credo alla favola del vecchietto in barba bianca che da col pennellino alle chitarre in uno stanzino buio con luce soffusa..

 

Gibson non ha un target...o forse ce l'aveva, ma ora gioca ad arraffare il più possibile con chitarre dai 300 ai 20000 euro, con le conseguenze che tutti vediamo (modelli inutili, legni di merda, scelte estetiche e tecniche discutibili).

 

Poi so anche io come funziona un mercato, però sono tutte considerazioni personali, condivisibili o meno. [wink]

 

EDIT: non so se mi son fatto capire, probabilmente no..

 

Lo saprete gia', ma voglio ribadirlo.

 

Di chitarre dal costo esorbitante, IN CONTANTI SENZA RATE, ne vengono vendute 1 ogni 15; tutte le altre sono frutto di permute & scambi che partendo da ZERO ed aggiungendo piano piano qualcosa ad ogni operazione, permettono di arrivare all'agognata chitarra da sculandrone… raccontatomi da un Signor Venditore; ma non avevo dubbi ad arrivarci da solo essendo proprio io uno di costoro che hanno operato in questo modo per approdare ad una CC…

 

Per il resto il discorso di Alessandro mi trova totalmente daccordo con lui

 

Giulio, anche io ho operato così con la mia R8 e il mio Warwick, penso tu lo sappia. Piano piano ho preso, tenuto, suonato, venduto, ripreso, rivenduto..complice anche il fatto che certe cose non mi piacevano (vedi la SG, per dire).

Ma non è il discorso "tipo di pagamento" che mi interessa, sebbene io ritenga che sia meglio -quando si può- pagare tutto in una volta sola (che siano chitarre, fotocamere, macchine, appartamenti..)

Link to comment
Share on other sites

Imho [wink]

 

Secondo me il discorso è da ricondurre alla considerazione del "se ne vale la pena".

 

Indubbiamente è un aspetto tutt'altro che oggettivo, visto che c'è chi una chitarra la compra per sfoggiare un marchio, chi per appagare un vecchio sogno, chi per una questione estetica, chi crede di poter ricevere dalla chitarra un briciolo della magia dei suoi guitar heroes, chi per tenerla in un cassetto, chi per mercanteggiare, chi tanto per comprare qualcosa, chi per consolazione, ecc ... e in fine ci sono quei pochi che la comprano per suonare.

 

Una volta questa ultima categoria era la quasi totalità; erano i tempi in cui quasi ci si identificava con il proprio strumento; ma era tanto tempo fa...

Ora le cose sono completamente diverse e a questo i grandi e blasonati marchi industriali di chitarre e non, tanto fa lo stesso, si sono adeguati.

C'è poco da stupirsi

 

P.s. non mi venite a dire che una volta in proporzione al costo della vita le buone chitarre costavano quanto se non più di ora eh... perché qui si tratta di pezzi che escono a migliaia e migliaia e... ancora migliaia, e che comunque per non avere sorprese bisogna andare sul "Custom Shop Collector Reissue Super Fig, datece $10.000" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto i prezzi Gibson non sono aumentati ma i rivenditori, da una settimana che io sappia, sono costretti a pubblicare il prezzo di listino che è maggiore.

Per esempio le lpj costavano 500/550 e ora vengono proposte a 649.

Per questo motivo se acquistate chiedete il prezzo reale perchè magari qualcuno non ve lo dice e vi fa pagare di più.

Link to comment
Share on other sites

Penso che il valore di una cosa sia quanto sei disposto a pagare per averla ! Detto questo mi ricordo che quando ero sbarbino più o meno 15 anni fa i prezzi erano esorbitanti almeno dalle mie parti poi piano piano hanno iniziato a scendere e poi sempre dalle mie part ( Bergamo) sono arrivati a cambiare di mille euro da un anno all altro esempio pratico hanno 2009 slash vos customshop comprata a 2500 euro ( tiratura limitata 400 pezzi) anno 2009 una lespaul customshop non signa n'è edizione limitata in vendita a 3500 euro e ad oggi i prezzi più o meno non sono cambiati molto ! Sono d'accordo che alla fine si parla di legno e ferro e che il costo di materiali e produzione anche se fatta a mano non giustifica i prezzi che girano però' penso anche che chi come noi ci spende i soldi compra un sogno non un pezzo di legno perciò il prezzo diventa tutto relativo . Ps per i collezionisti che neanche le suonano avrei tutto un discorso a parte ma ve lo risparmio

Ovviamente tutto questo secondo la mia opinione

Link to comment
Share on other sites

Penso che il valore di una cosa sia quanto sei disposto a pagare per averla ! Detto questo mi ricordo che quando ero sbarbino più o meno 15 anni fa i prezzi erano esorbitanti almeno dalle mie parti poi piano piano hanno iniziato a scendere e poi sempre dalle mie part ( Bergamo) sono arrivati a cambiare di mille euro da un anno all altro esempio pratico hanno 2009 slash vos customshop comprata a 2500 euro ( tiratura limitata 400 pezzi) anno 2009 una lespaul customshop non signa n'è edizione limitata in vendita a 3500 euro e ad oggi i prezzi più o meno non sono cambiati molto ! Sono d'accordo che alla fine si parla di legno e ferro e che il costo di materiali e produzione anche se fatta a mano non giustifica i prezzi che girano però' penso anche che chi come noi ci spende i soldi compra un sogno non un pezzo di legno perciò il prezzo diventa tutto relativo . Ps per i collezionisti che neanche le suonano avrei tutto un discorso a parte ma ve lo risparmio

Ovviamente tutto questo secondo la mia opinione

A Fabio ... non te la prendere, ma non mi sono potuto trattenere... [biggrin]

cool-latest-new-best-tech-electronic-gadgets-face-profile-bigger%20%281%29.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quelle che mancavano prima te le metto adesso ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,😁😁😁😁😁😁😁

Link to comment
Share on other sites

No scusa Rick ma su questo discorso non sono d'accordo; perchè 4400-5000 è una follia?? 2000€ non è una follia??? 1500€ non è una follia??? 13000€ non è una follia??? Dai via siamo in un mercato dove uno smartphone fatto in Cina costa 750€ (ne vendono a milioni), dove un SUV tedesco costa da 40000€ in su (ne vendono centinaia di migliaio), è il prezzo in negozio, se ti va bene compri altrimenti no è molto semplice. Poi offensivo, cioè una ditta dovrebbe fare i prezzi a seconda di quanto può spendere il cliente?? Una ditta fa il suo prezzo a seconda di quanto gli costa il prodotto e di quanto intende guadagnare, se Gibson vende R9 in Europa a 5300€ significa che c'è chi le compra, altrimenti ci metterebbero un nanosecondo ad abbassare i prezzi. Ma è un prodotto di tendenza, richiesto e che mantiene valore sul prezzo, oltre ad avere un appeal non indifferente. Ah, l'altro giorno ho visto una R9 appena uscita dal Custom Shop in un negozio USA, il seriale era oltre 2500, questo vuol dire che questo sarà l'anno in cui saranno prodotta più Historic da 10 anni a questa parte, se non sbaglio il record prima apparteneva al 2003, e significa che Gibson evidentemente le sue R9 le vende senza problemi.

Ripeto: è dall'inizio dell'anno che in tutta Europa e nel resto del mondo, girano questi prezzi (andate a guardare in Brasile quanto costa una Lp Historic), in Italia avevamo i migliori prezzi, al limite un paio di centoni più cari della media del mercato USA, questa cosa non era normale, io un aumento me lo aspettavo da tempo, è arrivato tutto insieme. La tua R8 l'hai presa usata a 1800€, hai fatto benissimo, un ottimo affare economico, dogitela. Per chi non può permettersi il nuovo c'è sempre l'usato, pure io la mia l'ho presa usata!

Oh Rick, detto tutto con la massimo calma e il massimo rispetto eh! [thumbup] [thumbup]

 

... Ale, in linea di massima concordo con te, però caspita, più di 2.500 R9... a certi prezzi dovrebbe secondo me seguire anche una certa esclusività... cioè, pago tanto ma ho una roba che abbiamo in pochi... tra un po' faranno più R che standard ma i prezzi continuano a salire... boh...

Link to comment
Share on other sites

No scusa Rick ma su questo discorso non sono d'accordo; perchè 4400-5000 è una follia?? 2000€ non è una follia??? 1500€ non è una follia??? 13000€ non è una follia??? Dai via siamo in un mercato dove uno smartphone fatto in Cina costa 750€ (ne vendono a milioni), dove un SUV tedesco costa da 40000€ in su (ne vendono centinaia di migliaio), è il prezzo in negozio, se ti va bene compri altrimenti no è molto semplice. Poi offensivo, cioè una ditta dovrebbe fare i prezzi a seconda di quanto può spendere il cliente?? Una ditta fa il suo prezzo a seconda di quanto gli costa il prodotto e di quanto intende guadagnare, se Gibson vende R9 in Europa a 5300€ significa che c'è chi le compra, altrimenti ci metterebbero un nanosecondo ad abbassare i prezzi. Ma è un prodotto di tendenza, richiesto e che mantiene valore sul prezzo, oltre ad avere un appeal non indifferente. Ah, l'altro giorno ho visto una R9 appena uscita dal Custom Shop in un negozio USA, il seriale era oltre 2500, questo vuol dire che questo sarà l'anno in cui saranno prodotta più Historic da 10 anni a questa parte, se non sbaglio il record prima apparteneva al 2003, e significa che Gibson evidentemente le sue R9 le vende senza problemi.

Ripeto: è dall'inizio dell'anno che in tutta Europa e nel resto del mondo, girano questi prezzi (andate a guardare in Brasile quanto costa una Lp Historic), in Italia avevamo i migliori prezzi, al limite un paio di centoni più cari della media del mercato USA, questa cosa non era normale, io un aumento me lo aspettavo da tempo, è arrivato tutto insieme. La tua R8 l'hai presa usata a 1800€, hai fatto benissimo, un ottimo affare economico, dogitela. Per chi non può permettersi il nuovo c'è sempre l'usato, pure io la mia l'ho presa usata!

Oh Rick, detto tutto con la massimo calma e il massimo rispetto eh! [thumbup] [thumbup]

 

... Ale, in linea di massima concordo con te, però caspita, più di 2.500 R9... a certi prezzi dovrebbe secondo me seguire anche una certa esclusività... cioè, pago tanto ma ho una roba che abbiamo in pochi (o perlomeno non troppi)... tra un po' invece faranno più R che standard ma i prezzi continuano a salire... boh...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...