Jump to content
Gibson Brands Forums

Stranezze Gibson


Onek

Recommended Posts

Salve a tutti,

spulciando mercatino guardate in cosa mi sono imbattuto:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-futura-corvus-sg-les-paul-standard-custom-classic-black-beauty-vintage_id2387029.html

 

davverro bizzarra sia per la forma che per il ponte (molto "Ibanez" come style eheh), non avevo idea che Gibson avesse prodotto anche legni di questo tipo, non credo che la prenderei in ogni caso ahahah, ma qualcuno ha provato strumenti del genere???

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Girando in internet ho trovato che questa Corvus è un modello di metà anni '80 e ce ne sono addirittura 3 tipi:

Corvus I - one humbucker pickup, volume, and tone knob.

Corvus II - two humbuckers, volume, and tone knobs.

Corvus III - three single coil pickups, a five-way switch, one volume, and one tone knob

fonte wikipedia.

 

Comunque un se guarda!!!

Link to comment
Share on other sites

come odio annunci con questi titoli omnicomprensivi...

 

Del resto quell'insersionista, non è che sia un campione di trasparenza.

Nei suoi annunci compare spesso la parola "masterbuilt", qunado si tratta di custom shop; quella di "custom shop" quando si tratta di normali produzioni e perecchie altre... chiamiamole "sopravvalutazioni" vah, che oggi mi sento buono. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Del resto quell'insersionista, non è che sia un campione di trasparenza.

Nei suoi annunci compare spesso la parola "masterbuilt", qunado si tratta di custom shop; quella di "custom shop" quando si tratta di normali produzioni e perecchie altre... chiamiamole "sopravalutazioni" vah, che oggi mi sento buono. [biggrin]

 

[biggrin] notavo la stessa cosa, poi in effetti sti annunci con 300 paroe assieme per attirare l'attenzione non se possono vedere, io infatti avevo digitato LP standard, e mi è uscito sto "coso" ahaha...

magari suon anche bene, chissà! la sua estetica mi tiene comunque lungi da volerla provare eheh

Link to comment
Share on other sites

A me non dispiace così tanto sta chitarra invece. Stramba di sicuro, ma non la trovo poi così brutta.

 

Le Moderne invece l'aveta mai vista?

 

moderne1.jpg

 

Una risposta alla mia domanda ? ;)

 

Penso tu ti riferisca al bloccacorde. Credo venga montato su chitarre con ponte mobile per preservare l'accordatura :)

Link to comment
Share on other sites

Che poi la Moderne fa storicamente parte del "Korina Trio" del 58/59, altra roba della produzione "economica" 83/84 tra cui, appunto, le varie Corvus, Spirit, Special, Futura Challenger etc.

 

Però - se devo dire la verità - fra le Gibson quella che forse mi ha rattristato di più è la U2, non certo per la linea in quanto tale (non i dispiacciono le superstrat) ma per un discorso della serie Ofelè fa el to mesté ... ovviamente è un'impresione personalissima, non me ne vogliano gli appassionati e felici possessori.

 

Si, la Moderne praticamente nasce insieme alle due sorelle Explorer e Flying (e volendo Futura). Ho detto nasce, ma in realtà rimarrà sempre allo stato di prototipo, escludendo le reissue dei primi anni '80.

 

Storiella: Anni fa Gibbons comprò una di queste strane chitarre da un pittore che ne era entrato in possesso per caso. Leggenda vuole che sia proprio uno dei rarissimi, se non unico prototipo della Gibson Moderne. Foto sotto.

 

PS: Pare che Gibson sfornerà la Moderne Reissue a breve.

 

gibson_moderne_Billy_F_gibbons_ZZ_top_big.jpg

 

Per quanto riguarda la U2, ne ho vista una da un liutaio qui a Roma proprio qualche mese fa. Francamente fino ad allora non ne conoscevo neanche l'esistenza.

 

Thank Francesco,

 

Figurati.

Come dice Georg, la maggioranza delle chitarre con ponte mobile tipo Floyd che ho visto in giro monta un bloccacorde. Per restare in casa, praticamente tutte le Gibson anni '80 che venivano con ponti mobili (Alcuni modelli di Explorer, V, SG, Les Paul, ecc.) ne montavano uno.

Link to comment
Share on other sites

Il bloccacorde è a corredo dei soli ponti tipo Floyd Rose dotati di fine tuning... niente a che vedere con i tremolo che invece, per migliore l'efficienza, possono essere accoppiati con le autobloccanti.

Ora tutto chiaro.

Da me infatti ci sono gli autobloccanti

 

Ora mi andro' a studiare le differenze tra FR e tremolo Fen.

 

Prima pero' vado a deliziare i miei vicini di casa visto che oggi la famiglia e' tutta fuori… posso sparare watt !!! A dopo

Link to comment
Share on other sites

Vabbè di chitarre non conformi alle solite linee Gibson ve ne sono parecchie ...[rolleyes] .da citare vi sono le WRC (mi pare addirittura con manico bolt-on) ...passando per la M III (M3) piuttosto che la U2 esiste anche Victory ..fino alla citata Corvus ...a mio avviso non è male ...alla fine se la pensate anche come chitarra da viaggio da portarsi in giro magari in vacanza perchè NO...inoltre verreste sicuramente ricordati sul palco per la chitarra ![thumbup]

 

Direi che la V rovesciata di Gibson non è proprio una chitarra che si vede sui palchi nostrani e mondiali e siamo a un paio di anni fà come produzione !!! Vediamo chi se la ricorda nel 2025 ?!??!?! sperando di superare il 21 dicembre ahahaha [crying]

 

A me piace la Corvus e quella del link è tenuta anche molto bene !!!

Link to comment
Share on other sites

La WRC l'ho suonata per un po' di tempo, frutto di una "cooperazione" con la charvel, penso di metà o inizio '80s. Quella che avevo sottomano era originariamente bianca (era sverniciata e lasciata a legno), SSH, con dei mini switch (suppongo postumi, però), ponte Kahler (che aborro), e quant'altro, e dietro la paletta riportava il logo "showcase edition". Custodia marrone/rosa, possibile?

 

PS: occhio Jules, che se scopri le gioie del Floyd Rose dopo mi torni a casa con una bella SL1 [flapper]

Link to comment
Share on other sites

GIBSON FUTURA CORVUS SG LES PAUL STANDARD CUSTOM CLASSIC BLACK BEAUTY VINTAGE

 

Mio dio...dall'inserzione non si capisce che modello sia!! XD

Comunque veramente strana...

Sarebbe da provare anche se sa' molto da shredder ;)

Comunque il tipo che la vende parla di Humbuckers Gibson originali...ma io questi PU Nelle gibson non li ho mai visti O.o

Poi non sembra in ebano quella tastiera...spero sia un gioco di luci ma sembra proprio palisandro!!

 

P.S il bloccacorde è strafighissimo!!

Link to comment
Share on other sites

GIBSON FUTURA CORVUS SG LES PAUL STANDARD CUSTOM CLASSIC BLACK BEAUTY VINTAGE

 

Mio dio...dall'inserzione non si capisce che modello sia!! XD

Comunque veramente strana...

Sarebbe da provare anche se sa' molto da shredder ;)

Comunque il tipo che la vende parla di Humbuckers Gibson originali...ma io questi PU Nelle gibson non li ho mai visti O.o

Poi non sembra in ebano quella tastiera...spero sia un gioco di luci ma sembra proprio palisandro!!

 

P.S il bloccacorde è strafighissimo!!

Link ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...