Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul '56 gold top: V.O.S. o gloss, usato o nuovo?


Gold76

Recommended Posts

Ciao ragazzi, pubblico questo topic perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Sono riuscito a vendere la L.P. Studio '60 Tribute e adesso sono orientato all'acquisto di un Historic '56.

Il mio dilemma è il seguente:

- nuovo o usato? ovvero vale veramente la pena svenarsi per una chitarra nuova?

- V.O.S. o gloss? (non ho la possibilità di vederle vicine per una comprazione).

Inoltre, avendo appurato che nell'ambito dell'usato girano solo V.O.S., vi chiedo qual'è secondo voi la giusta quotazione per tale strumento (tenete conto che due seri rivenditori mi venderebbero nuova per 2.350,00 la V.O.S. e per 2.550,00 la gloss).

Io, personalmente, sono arrivato a quotarla tra 1.500,00 e 1.700,00 (a secondo dell'usura), partendo da 2.350,00, toglendo l'I.V.A. del 21% (ovvero 493,50) e togliendo un ulteriore 10% o 20% al netto dell'I.V.A. per l'usura ovvero da 185,65 a 371,30.

Tuttavia, non riesco a comprendere perchè vengano proproste usate addirittura a 2.100,00, ovvero solamente 250,00 euro in meno rispetto all'usato (praticamente neanche viene tolta l'I.V.A.).

Infine, ho pure trovato una '56 paletta spaccata e riprata (mmessa anche un po' maluccio nel top), secondo voi quanto vale? Io penso tra i 1.000,00 e i 1.200,00, sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Dal mio punto di vista un buon usato lo preferisco al nuovo.

Gloss o VOS è solo una questione di gusto... a me VOS non piacciono.

 

Per quanto riguarda i prezzi secondo me nulla andrebbe considerato se non scontato almeno del 25% (e condizioni pari al nuovo).

La gente su Mercatino è pazza... è già stato evidenziato più volte... non c'è ragione per la maggior parte dei prezzi che vedi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, allora non sono il solo a pensare che 2.100,00 per un a '56 usata V.O.S. è assolutamente impronibile.

Sul discorso V.O.S., il mio dubbio è che tale finitura, che per gli altri colori potrebbe pure andare bene, sul gold come rende?

In fin dei conti, secondo voi, ha senso un gold che non luccicca?

Link to comment
Share on other sites

Quoto Gianluca, i prezzi che trovi su mercatino sono da fuori di testa, a quel punto vale la pena prendere il nuovo oppure un usato negozio con garanzia, l'occasione tramite privato sulle les paul non mi è mai capitata di vederla...

c'è un tipo che vende una LP standard del 2007 a 2.200,roba da pazzi!!!!!

Link to comment
Share on other sites

E non c'era stata la devastante alluvione del 2010 che ha reso tutta la produzione successiva da buttare.

 

Qui andiamo a finire che muoiono le api non ci sarà l'impollinazione giusta per i legni a venire [flapper]!

 

Tornando a noi ...gloss/VOS e solo questione di gusti diciamo che il VOS è un relic leggero non invasivo ...io ho la VOS ma perchè c'erano solo quelle impazzivo per sta 56' e quindi dopo averne provate l'ho presa. Diciamo che col VOS hai la vernice che risulta come se fosse usata un po' pastricchiata quasi "sudata! [biggrin] opaca è la parola giusta !

 

Inoltre per il resto è perfetta binding etc..etc...il tailpiece e un po' "scacciavitato" e il ponte è come se fosse sporco usato...le viti del pickguard naturalmente un po' arruginite e opache!

 

In privato ti dico quanto ho speso nuova ....ma volendo non è un segreto non dicendo il nome del negoziante non c'è pubblicità !

 

Fai tu, sicuramente GLOSS sarà brillante col GOLD molto acceso!

Link to comment
Share on other sites

Come sempre, il venditore stabilisce il prezzo.

Se corretto o meno, sta all'acquirente valutarlo sulla base del suo desiderio di entrarne in possesso.

Per questo ci sono valutazioni "assurde" per le BMW G/S, per alcuni Rolex o, addirittura per gli iPhone: l'acquisto compulsivo di oggetti "voluttuari" non risponde ad alcuna regola di mercato.

Link to comment
Share on other sites

Qualche mese fa ho conosciuto un simpatico ragazzo che "colleziona" chitarre acustiche, in particolare Taylor, Ramirez, Takamine e Martin.

Metto tra virgolette perché lui le compra nuove, le tiene un po' (magari prestandone qualcuna ogni tanto, com'è successo con me) e poi le vende, a volte rimettendoci anche abbastanza devo dire.

Ad ogni modo, lui ne tiene al massimo 3-4, e ne ha avute un bel po'.. Ad una mia domanda, mi rispose che non ha mai avuto particolari problemi a rivendere le sue chitarre, perché specialmente su queste chitarre "di fascia alta" la gente preferisce comprare un usato, che abbia già un po' di tempo alle spalle (lui usa il termine "chitarre mature"), rispetto ad esemplari nuovi.

 

Non so se questo ragionamento valga anche per le elettriche, però ultimamente anch'io sto cominciando a pensarla in questo modo.. quando mi capiterà di comprare un altro strumento... in un futuro decisamente remoto ahimé [biggrin]

 

poi naturalmente dipende dalle condizioni effettive di ogni singolo esemplare usato, per non parlare del prezzo!

Link to comment
Share on other sites

Qualche mese fa ho conosciuto un simpatico ragazzo che "colleziona" chitarre acustiche, in particolare Taylor, Ramirez, Takamine e Martin.

Metto tra virgolette perché lui le compra nuove, le tiene un po' (magari prestandone qualcuna ogni tanto, com'è successo con me) e poi le vende, a volte rimettendoci anche abbastanza devo dire.

Ad ogni modo, lui ne tiene al massimo 3-4, e ne ha avute un bel po'.. Ad una mia domanda, mi rispose che non ha mai avuto particolari problemi a rivendere le sue chitarre, perché specialmente su queste chitarre "di fascia alta" la gente preferisce comprare un usato, che abbia già un po' di tempo alle spalle (lui usa il termine "chitarre mature"), rispetto ad esemplari nuovi.

 

Non so se questo ragionamento valga anche per le elettriche, però ultimamente anch'io sto cominciando a pensarla in questo modo.. quando mi capiterà di comprare un altro strumento... in un futuro decisamente remoto ahimé [biggrin]

 

poi naturalmente dipende dalle condizioni effettive di ogni singolo esemplare usato, per non parlare del prezzo!

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche dai punti di vista, ed il punto di vista di chi compra è necessariamente diverso da quello di chi vende...

...se voi possedeste una LP56 gold top di qualche anno ma mint condition, la vendereste per 1400-1500 euro?

 

Beh, magari un centone in più lo aggiungerei..

Se però mi trovo nella condizione di Immi, che ha dovuto vendere per cause di forza maggiore, allora potrei anche scendere a compromessi e magari perderci un po'.. se invece non ho fretta, magari posso trovare il "pollo" che me la compra a 2000, ma personalmente lo trovo disonesto.

Link to comment
Share on other sites

Io resto dell'idea che il prezzo alla fine lo fa l'acquirente.

Il venditore la spara... ma poi alla fine la vendita si chiude su iniziativa del compratore.

 

Quanti annunci ci sono vecchi di mesi... evidentemente la domanda non incontra l'offerta!

Il prezzo "sparato" non è un vero prezzo (mirato alla vendita) ma una cosa messa lì in attesa del pollo... che non arriva! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Comunque prezzi a parte posso dire che la 56' è una bomba, suona benissimo bella e graffiante, se cercate PHIL X (gold top) [thumbup] sul tubo ne fà svariate prove, per carità sono tutte anni 50' e suonano da paura ...ma le reissue' si difendono molto bene.

 

Logico se uno cerca la LP come la si intende oggi assolutamente humbacker, ma con i P90 è realmente un'altra musica, basta piazzarci dietro un JCM800, plexi, JMP anni 70' e pettinate tutti, garantisco!

 

I prezzi li fà il mercato se sono alti come già segnalato da GIACAP restano tranquillamente dove sono, il mondo è pieno di chitarre, basta non aver fretta saper aspettare e si trova la propria occasione, come in tutte le altre cose !

Link to comment
Share on other sites

In effetti, ad eccezione dei beni soggetti al controllo del monopolio di Stato (tabacchi, super alcolici, ed altro), in Italia - dal punto di vista giuridico - la vendita è assolutamente libera: unica restrizione è la possibilità di rescindere il contratto - enro un anno dalla sua conclusione - a condizione che l'iniquità sia derivata dall'approfittamento volontario dello stato di pericolo (art.1447 c.c.) o di bisogno (art.1448 c.c.) in cui versava uno dei contraenti, nonchè che la lesione ecceda la metà del valore della prestazione al tempo del contratto (ma, chiramente, non è il nostro caso).

Quindi, partendo dal presupposto che la vendita è libera, condivido pienamente la teoria del "POLLO DA SPENNARE".

In conclusione, il nostro ordinamento giuridico ci dice: "bravo chi ha spennato il pollo e fesso chi si è fatto spennare".

Grazie, per l'interessamento, siete state utilissimi. Ho accertato che la mia convizione (1.500,00 massimo 1.800,00 per la '56 usata) non è errata, devo solo aspettare un contraente ragionevole, però nessuno mi ha risposto sulla questione paletta spaccata e riparata.

Pertanto, quanto incide in percentuale, secondo voi, una paletta spaccata e riparata)

Ma, comprereste una chitarra paletta spaccata?

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Non comprerei una chitarra riparata non tanto per il fatto che sia stata rotta ed aggiustata (ne esistono moltissime che hanno recuperato la piena funzionalità) ma semplicemente perchè non so CHI e soprattutto COME ha fatto la riparazione.

 

In caso contrario non avrei problemi... sempre nell'ottica di un prezzo adeguatamente riproporzionato.

Link to comment
Share on other sites

No, non la comprerei.

Per bene che sia stata riparata le fibre sono comunque interrotte con risvolti anche negativi sulla propagazione delle vibrazioni delle corde

 

... non sarei così drastico eh... inoltre c'è spaccatura e spaccatura... la chitarra perderà un po' di valore di vendita, sicuramente, ma da lì a dire che suoni peggio, con una riparazione ben fatta poi, ce ne passa...

Link to comment
Share on other sites

Però Dio non voglia che una delle tue chitarre cada e si spezzi la paletta... che fai la butti?

Chitarre riparate sono sempre esistite e sempre esisteranno, certo un conto è salvare una tua cui sei affezionato un conto è comprarne una sapendo che è riparata... ma la sostanza non cambia o non suonano tutte e due o vanno bene entrambe!

Link to comment
Share on other sites

Il "Bass of Doom" di Pastorius finì in diversi pezzi quando lo stesso - in un momento in cui probabilmente era fuori come un terrazzino - lo mise in mezzo ad una rissa.

 

Il liutaio Kaufmann di New York reincollò non meno di 15(!) pezzi e laminò un top in acero fiammato per nascondere il tutto.

 

A detta di tutti, suonava meglio di prima...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...