Jump to content
Gibson Brands Forums

Lo strumento che attualmente desiderate di più


rotozimmer

Recommended Posts

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Diamine Gianni, con questa foto mi violenti.

La piu' grossa belinata che ho fatto e' stata dare via proprio una SG2000 del '77 ](*,) ](*,) ](*,)

Ora dovrebbe essere a Brescia… beato lui.

 

La SG 3000 dovrebbe essere la versione " custom" della SG 2000 giusto?

Giulio come si caratterizza come sonorità la 2000 rispetto alla LP Custom?

Link to comment
Share on other sites

La SG 3000 dovrebbe essere la versione " custom" della SG 2000 giusto?

Giulio come si caratterizza come sonorità la 2000 rispetto alla LP Custom?

La 3000, IMHO, la vedo piu' un' operazione commerciale anche per "convincere" della bonta' del "sistema di memoria di chi la suona" su cui non mi esprimo.

 

La SG2000, confrontata con la LPC con BB #1, ha un suono decisamente piu' aperto al bridge e piu' chiuso al neck.

Dovla Yamaha eccelle e' nel sustain, probabilmente per la presenza del blocco in ottone su cui e' montato tramite due piloncini il ponte.

Estremamente comoda la svasatura sul back ove si poggia la chitarra al corpo, ma questi sono gusti personali.

Da appassionato di Carlos, sempre imho, le sue sonorita' sono avvicinabili solo con la Yamaha.

Eccellente anche la parte liuteristica con una paletta che non ha eguali.

Il mio umile cent.

 

P.S.: se sfogli ne "La mia strumentazione" la puoi vedere in poltrona.

Link to comment
Share on other sites

Suppongo in senso positivo! [wink]

Nel senso che non ce n'era per nessuno, mi spiace dirlo ma era così.

Molto più aperta e definita rispetto alla LPC, sia al neck che al bridge, sustain e attacco eccellenti.

La 3000 rispetto alla 2000 montava PU differenti, condivisi solamente con la 2500.

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che non ce n'era per nessuno, mi spiace dirlo ma era così.

 

Infatti mi stavo divertendo a leggere questo topic su Accordo:

 

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=23127

 

in cui c' è battaglia fra un utente pro-Yamaha ed uno che sostiene che il prezzo sia ingiustificato...

Le due nuove che ci sono attualmente su MM hanno un prezzo, inferiore alla LPC, che non mi sembra affatto fuori dal mondo.

Link to comment
Share on other sites

Queste Yamaha sono proprio belle.

Dico esteticamente perché non posso giudicarne il suono. Ne ho provata una sola qualche mese fa in negozio, anni '70 (forse l'avevo già scritto da qualche parte), penso fosse una SG2000, il colore era un cherry sunburst. Mi rimase impresso il tailpiece decorato che mi piaceva molto.

La presi in mano dagli usati per provare il brunetti metropolitan. Peccato che non abbia potuto sentire molto quel giorno, il negozio era affollato.. e tra l'altro la presa jack doveva essere difettosa perché il suono andava e veniva a colpi.

 

Mi piacerebbe provarne un'altra per farmi un'idea migliore del suono... esteticamente comunque le trovo molto carine!

 

Tuttavia da quanto ho sentito i modelli della nuova serie non sono proprio economici..

Link to comment
Share on other sites

in cui c' è battaglia fra un utente pro-Yamaha ed uno che sostiene che il prezzo sia ingiustificato...

Le due nuove che ci sono attualmente su MM hanno un prezzo, inferiore alla LPC, che non mi sembra affatto fuori dal mondo.

Le nuove non le conosco direttamente, ma sapendo come lavora Yamaha mi stupirei se non fossero all'altezza delle loro nonnine.

Ad ogni modo, se quello a cui alludi è quello che afferma che 'piuttosto mi compro una SG Gibson' posso solo pensare che non ne abbia mai avuta una nelle mani, e con un bell'ampli acceso. Bla bla bla.

Secondo molti, non Gianni che non ne capisce, ma ben altra gente, le SG3000 e 2500 degli anni 70/80 sono state le migliori solid mai prodotte.

Il post di 'guru1979' dà un idea di cosa fossero.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo con Gianni,

ricordo comunque che già allora l'approccio a questo modello era sostanzialmente diverso rispetto all'altra produzione nipponica fine '70 basata sulle c.d. "imitazioni" e rivalutata solo oggi.

C'era un po' di diffidenza per il marchio e l'origine orientale (non dico fosse giusto, ma psicologicamente era come si dovesse oggi digerire un chitarrone made in PRC, per capirci), ma ogni perplessità, credetemi, svaniva quando una Yamaha SG la si guardava per bene o la si provava. Si capiva che era un'altra categoria di chitarra, ecco. Però il discorso vs Gibson SG non è molto azzeccato, a mio parere la corsa casomai va fatta con il LP Custom.

Non era comunque economicissima da nuova, almeno per me che ero ancor più squattrinato di adesso. Però c'è stato un periodo che usate si trovavano con un po' di pazienza per qualche centinaio di milalire.

Queste nuove non le conosco.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo con Gianni,

ricordo comunque che già allora l'approccio a questo modello era sostanzialmente diverso rispetto all'altra produzione nipponica fine '70 basata sulle c.d. "imitazioni" e rivalutata solo oggi.

C'era un po' di diffidenza per il marchio e l'origine orientale (non dico fosse giusto, ma psicologicamente era come si dovesse oggi digerire un chitarrone made in PRC, per capirci), ma ogni perplessità, credetemi, svaniva quando una Yamaha SG la si guardava per bene o la si provava. Si capiva che era un'altra categoria di chitarra, ecco. Però il discorso vs Gibson SG non è molto azzeccato, a mio parere la corsa casomai va fatta con il LP Custom.

Non era comunque economicissima da nuova, almeno per me che ero ancor più squattrinato di adesso. Però c'è stato un periodo che usate si trovavano con un po' di pazienza per qualche centinaio di milalire.

Queste nuove non le conosco.

Quoto e all' epoca (anni 70 primi 80) la Yamaha fece anche uno strepitoso ampli di cui ricordo solo il numero 100 nella sigla.

La SG2000 era un mito dopo la LPC e stavo per comprare la SG500 Red a ‘ 750.000 nel '76 e lo ricordo come fosse ieri; ma preferii la fotografia.

Non vi dico a quanto avrei preso la SG2000 che ho in foto, mi vergogno, con tutti i soldi che ho speso sono andato a risparmiare su di lei solo perche' andava ritastata a presto ed un pot era indurito… accipicchia a me.

Link to comment
Share on other sites

Le nuove non le conosco direttamente, ma sapendo come lavora Yamaha mi stupirei se non fossero all'altezza delle loro nonnine.

Ad ogni modo, se quello a cui alludi è quello che afferma che 'piuttosto mi compro una SG Gibson' posso solo pensare che non ne abbia mai avuta una nelle mani, e con un bell'ampli acceso. Bla bla bla.

 

Appunto, confrontarla con una SG mi sembra quanto meno fuori luogo nonostante sia una double-cut.

Mi GASa parecchio, spero di avere l' occasione di provarla dal vivo anche se da una rapida ricerca non mi sembrano molto diffuse.

Link to comment
Share on other sites

Appunto, confrontarla con una SG mi sembra quanto meno fuori luogo nonostante sia una double-cut.

Mi GASa parecchio, spero di avere l' occasione di provarla dal vivo anche se da una rapida ricerca non mi sembrano molto diffuse.

IMHO, la SG2000 non puo' essere paragonata ad altra chitarra, la sua sonorita' e' unica.

Ogni chitarra ha il "SUO" suono… lapalissiano, lo so ;)

 

Ora me ne e' capitata una a 1100, ma e' della nuova generazione, quella con la "memoria"… preferisco la vecchia; pero' ci sto pensando sopra anche per completare il mio piccolo variegato mondo legnoso

Link to comment
Share on other sites

IMHO, la SG2000 non puo' essere paragonata ad altra chitarra, la sua sonorita' e' unica.

Ogni chitarra ha il "SUO" suono… lapalissiano, lo so ;)

 

giusto... ma poi sinceramente a me anche esteticamente pare distante dalle SG gibson... ha il sedere di una LP [biggrin]

 

cmq piace anche a me [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi stavo divertendo a leggere questo topic su Accordo:

 

http://chitarra.acco...cle.do?id=23127

 

in cui c' è battaglia fra un utente pro-Yamaha ed uno che sostiene che il prezzo sia ingiustificato...

Le due nuove che ci sono attualmente su MM hanno un prezzo, inferiore alla LPC, che non mi sembra affatto fuori dal mondo.

 

Marò, in Gold è una Farah dibah

 

p_large-sbg-3000gold.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quello è un G 100 a transistor.

Secondo me non un granchè; nel senso che non lo metterei di certo tra i migliori transistor della storia... anzi

Il T- 100 invece era un bell'ampli; all tubes.

yamahat100a.jpg

No, no, era a valvole; quindi il T100.

Non posso sbagliarmi a questo punto perche' io avevo il Montarbo 90 2x10 a transistor e quel Yamaha fu il primo valvolare che provai in vita mia.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate se torno sulle Hufschmid ma ho trovato un paio di video in rete che mi hanno lasciato di sasso... sul distorto è devastante e sul pulito davvero interessante... lo so che il tubo non è mai attendibile al 100% però mi piacerebbe avere qualche vostra opinione sulla bestiolina in oggetto... posto due video uno clean e uno gainato

[biggrin]

 

Clean:

http://www.youtube.com/watch?v=lmMOHc_Gvy4&feature=relmfu

 

Gain:

http://www.youtube.com/watch?v=H-BlUPVQv6U&feature=relmfu

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!

 

Diciamo che mi "accontenterei" di questa... [drool] [drool] [drool]

 

 

Costa "solo" 95000 USD... [scared] [scared] [scared]

 

In alternativa una Les Paul Custom 57 2 pu... ;)

 

Per Alnico: la chitarra che hai postato tu credo ce l'abbiano ancora da Prina a Milano... Prova a contattarli! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...