Jump to content
Gibson Brands Forums

[Chitarre Signature] considerazioni


bobbe

Recommended Posts

Si eseguono lavori di alta specializzazione liuteristica su Les Paul.

Il livello di modifica è a scelta del Cliente, che può scegliere fra diversi livelli di intervento per poter incrementare di conseguenza il valore del proprio strumento.

L'intervento base si effettua a partire da 250 euro, soddisfatti o rimborsati.

Chiedere di Gianni, o scrivere a princemalagant@hotmail.it.

 

 

 

Hahahahahahahahaha!!!!!!!!!!! [lol]

Vecchio cammello mi hai fatto sbudellare dalle risate [biggrin]

 

 

Comunque resto basìto. Basìto non perchè alla Gib lo facciano, ma perchè ci sarà sicuramente chi le compra, ste chitarre disgraziate. Ad ogni modo, per la procedura della rottura tecnica, penso usino manici con venatura scelta, abbastanza trasversale alla linea del manico, proprio come quella postata da te, dimodochè alla torsione la rottura sia netta e non vada a incidere sbregàndo magari verso l'interno del manico vero e proprio, magari sotto la tastiera.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

...

Comunque visto che siamo in tema di truss rod ...ieri ho regolato con 1/6 o 1/4 di giro il truss della 56' che STRANO era convesso ovvero BACKBOW !

 

Avrò fatto mica qualche danno ? [sneaky]

 

Magari passo dal liutaio settimana prossima ...giusto per farmi rassicurare di non aver fatto cavolate ...ma non credo al limite mi ritrovo con una GOLD BUDOKAN ![biggrin]

 

Rassicuratemi sull'operazione fatta ! Naturalmente il truss è stato toccato per la prima ed unica volta !

Niente di strano. L'unica volta che ho dovuto mettere mani al TR di una delle mie Gib ( non mi ricordo neanche quale fosse, sono passati molti anni ) è stato proprio per lascarlo ( antiorario ), visto che il manico era esattamente dritto, senza la minima curvatura e tendeva quindi a 'buzzare'.

Link to comment
Share on other sites

Niente di strano. L'unica volta che ho dovuto mettere mani al TR di una delle mie Gib ( non mi ricordo neanche quale fosse, sono passati molti anni ) è stato proprio per lascarlo ( antiorario ), visto che il manico era esattamente dritto, senza la minima curvatura e tendeva quindi a 'buzzare'.

 

Esatto!!! era proprio così ...anch'io in genere non le tocco mai specie il truss rod ...mi è capitato ieri su 2 ...la SG 61 che buzzava e la goldtop sul MI idem ...ho leggermente curvato il manico girando la vita del truss in senso antiorario!! Essendo un po' ansioso pensavo di aver fatto danno!

 

Probabile complice il caldo e l'umidità di questi giorni...essendo i manici già dritti in origine e possibile che si siano un po' inclinati convessi !

Quando avevo le fender era il contrario stavo sempre a regolare in senso orario ..sempre curvati concavi! [biggrin]

 

Ma c'è la possibilità che si arrivi a fine corsa o che si possa rompere in quanche modo ?? sul web ho cercato ma ne senti di tutti i colori ![scared]

Link to comment
Share on other sites

Ma c'è la possibilità che si arrivi a fine corsa o che si possa rompere in quanche modo ?? sul web ho cercato ma ne senti di tutti i colori ![scared]

Ne abbiamo parlato proprio l'altro giorno, quando ho fatto notare che una pagina di 'setup' online riportava le direttive per il TR esattamente al contrario.

Il lascare è l'operazione più tranquilla che ci sia, perchè semplicemente smolli il dado e quindi allenti la tensione sulla barra del TR lasciando che il manico sia un po più sottoposto alla trazione delle corde.

Appena presa, passando dalle .10 originali alle .09, ho dovuto farlo anche sulla Baja, anche lei troppo 'dritta'.

Link to comment
Share on other sites

Ne abbiamo parlato proprio l'altro giorno, quando ho fatto notare che una pagina di 'setup' online riportava le direttive per il TR esattamente al contrario.

Il lascare è l'operazione più tranquilla che ci sia, perchè semplicemente smolli il dado e quindi allenti la tensione sulla barra del TR lasciando che il manico sia un po più sottoposto alla trazione delle corde.

Appena presa, passando dalle .10 originali alle .09, ho dovuto farlo anche sulla Baja, anche lei troppo 'dritta'.

 

Grazie mille PRINCE !!! gentilissimo ![thumbup] mi hai ben rasserenato!

 

e comunque ho deciso di spezzare la paletta per farla BUDOKAN ![lol] ahahahahaha

Link to comment
Share on other sites

Ma quando dite che fate quest'operazione perché le corde friggono, il buzz lo fanno anche da amplificata?

 

Se non sbaglio qualcuno qui sul forum, non ricordo chi, mi disse proprio che se buzzano anche col suono amplificato allora bisogna intervenire sul truss-rod..

Cioè, sulla mia LP le corde buzzano un po' da scollegata, ma amplificata non sento nulla dopotutto.. :-k

Link to comment
Share on other sites

Scusate, corda che premuta al 1° e ultimo tasto tocca su tutti i tasti significa che il manico è convesso ed il tuss va girato in senso antiorario: giusto?

Si.

Occhio che l'azione delle corde, non si regola esclusivamente attraverso il truss rod.

 

Ma quando dite che fate quest'operazione perché le corde friggono, il buzz lo fanno anche da amplificata?

 

Se non sbaglio qualcuno qui sul forum, non ricordo chi, mi disse proprio che se buzzano anche col suono amplificato allora bisogna intervenire sul truss-rod..

Cioè, sulla mia LP le corde buzzano un po' da scollegata, ma amplificata non sento nulla dopotutto.. :-k

Comunque un buon setup, lo è a prescindere dall'amplificazione.

Se le corde friggono c'è evidentemente un attrito, e questo non è buona cosa, che si senta o meno il buzz attraverso l'ampli

Link to comment
Share on other sites

Ma quando dite che fate quest'operazione perché le corde friggono, il buzz lo fanno anche da amplificata?

 

Se non sbaglio qualcuno qui sul forum, non ricordo chi, mi disse proprio che se buzzano anche col suono amplificato allora bisogna intervenire sul truss-rod..

Cioè, sulla mia LP le corde buzzano un po' da scollegata, ma amplificata non sento nulla dopotutto.. :-k

 

 

 

Ma sulla mia buzzavano solo da spente senza ampli ....ma ho già risolto...comunque penso sia soggettivo a me dava fastidio ...però ad esempio sulla SG BUZZ leggermente il SOL a vuoto ma quello ad esempio non mi dà fastidio!

Link to comment
Share on other sites

Scusate, corda che premuta al 1° e ultimo tasto tocca su tutti i tasti significa che il manico è convesso ed il tuss va girato in senso antiorario: giusto?

Metti un dito SUL primo FRET, schiacci la corda SUI fret 15/16 e provi a vedere se si abbassa di un minimo ( ok ) o se non si muove proprio perchè è adagiata sui frets. In questo caso o è convesso oppure perfettamente dritto, e quindi il TR va SVITATO ( antiorario ).

Link to comment
Share on other sites

Metti un dito SUL primo FRET, schiacci la corda SUI fret 15/16 e provi a vedere se si abbassa di un minimo ( ok ) o se non si muove proprio perchè è adagiata sui frets. In questo caso o è convesso oppure perfettamente dritto, e quindi il TR va SVITATO ( antiorario ).

Jo seguo il metodo Guitarmigi, premo la corda sul 22^ e controllo che all' altezza dell' 11^ ci sia uno spazio tra o,5 e 0,8 mm.; poi mi regolo di conseguenza.

Alternativa, righello in alluminio perfettamente diritto appoggiato di taglio su TUTTI i freets che devono toccare TUTTI cioe' manico perfettamente dritto e poi vado di action con il tom

Link to comment
Share on other sites

Jo seguo il metodo Guitarmigi, premo la corda sul 22^ e controllo che all' altezza dell' 11^ ci sia uno spazio tra o,5 e 0,8 mm.; poi mi regolo di conseguenza.

Alternativa, righello in alluminio perfettamente diritto appoggiato di taglio su TUTTI i freets che devono toccare TUTTI cioe' manico perfettamente dritto e poi vado di action con il tom

 

 

0,5 - 0,8 secondo me è un po' tanto...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è troppo [wink]

 

 

0,5 - 0,8 secondo me è un po' tanto...

Puo' darsi che sia anche di meno.

Non ho spessimetri e vado ad occhio (il mio…) e considerando che le mie action sono quasi raso tastiera i numeri che ho indicato saranno senz'a ltro errati.

Spieghiamolo con lo spannometro, la regolazione la faccio fin tanto che vedo che la corda riesce ad avere un minimo gioco sull' 11^ (ndr sul 1^ la blocco con un capotasto mobile).

Link to comment
Share on other sites

Puo' darsi che sia anche di meno.

Azz, per quello 05-08 ti abbiamo lapidato [lol]

 

Dici bene, il tutto va fatto ad occhio e a tatto, in fondo ci vuole solo un po' d'aria.

 

Comunque gli spessimetri li abbiamo a portata di mano: le corde [smile]

 

Se sotto ci passa un cantino ok, ma se ci passa un La .036 è troppo.

Link to comment
Share on other sites

Azz, per quello 05-08 ti abbiamo lapidato [lol]

 

Dici bene, il tutto va fatto ad occhio e a tatto, in fondo ci vuole solo un po' d'aria.

 

Comunque gli spessimetri li abbiamo a portata di mano: le corde [smile]

 

Se sotto ci passa un cantino ok, ma se ci passa un La .036 è troppo.

Diamine Ermanno, ad usare le corde come spessimetro non ci avevo proprio mai pensato [biggrin]

Il LA e' pari a 0,92 mm ed il MI cantino a 0,25 giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Diamine Ermanno, ad usare le corde come spessimetro non ci avevo proprio mai pensato [biggrin]

Il LA e' pari a 0,92 mm ed il MI cantino a 0,25 giusto ?

Certo, sempre che il MI sia .010.

Basta partire dai famosi 2.54 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Comunque gli spessimetri li abbiamo a portata di mano: le corde [smile]

 

Hahaha! Porcazzòzza che non ci ho mai pensato a questa qua delle corde. Ziobilly, oltre che a fare le figure dei persi in un bicchiere d'acqua non si finisce mai di imparare qualcosa... Che poi giustamente quei tipi di setàp sui propri strumenti si fanno a occhio e senza tanti calibri e spessimetri perchè ormai si sa già come si vuole l'ambaradam B)

Link to comment
Share on other sites

...e come li vedi i tronconi d'avanzo del Si e del Sol per sturare gli ugelli dei fornelli (GPL)? [biggrin]

No, calma, quello è il mio ramo. Acque e Gassi li facevo girare già quand'ero uno scimmiotto sotto le sgrinfie di papà e i calci di mio fratello... A escogitamenti così ci sono arrivato da tempo e ne fò anche di peggio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...