Jump to content
Gibson Brands Forums

ebano per le epiphone e richlite per le gibson


guitar4choice

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premettendo che non ho nulla contro i nuovi materiali introdotti da gibson, come è possibile che una sottomarca abbia legni di qualità superiore rispetto alla casa madre?

Molto legname della gibson è stato sequestrato ma è possibile avere la richlite su una gibson da quasi 2000 euro e l'ebano su una epiphone da 650?

http://www.epiphone.com/News/Features/Features/2012/The-Ace-Frehley-Budokan-Les-Paul-Custom-Outfit.aspx

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Ace-Frehley-Budokan-Les-Paul-Custom/Specs.aspx

Link to comment
Share on other sites

Guarda, l'ho detto ancora, c'è il figliòlo di una mia collega che ha una Epi Standard dei '90, pagata una pipa di tabacco, che da quando gliel'ho presa in mano qualche anno, fa la sto guatando come il coyote la pecorella B)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire cavolate ma penso che sia dovuto al luogo di produzione. La gibson (usa) non può importare più gli stessi quantitativi di legno che importava un tempo e quindi i più pregiati li tiene per il custom shop.

 

Epiphone essendo prodotta altrove non ha questo vincolo legislativo

 

Correggetemi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Non so risponderti, o meglio, non mi va proprio di addentrarmi in altre dispute sanguinose ma porco càn, quella Epi mi sa proprio di buona base per partire per la tangente con gudduriose modifiche...[biggrin]

 

Oh, almeno la Epiphone ha la paletta integra, e se proprio la vuoi reliccare te lo fai in casa senza spendere 5000 cocuzze [lol]

Link to comment
Share on other sites

Su questa chitarra posso dire qualcosa, avendo seguito le sue vicende fin dal suo "concepimento".

 

Allora, la versione Epiphone è strepitosa, monta tutto hardware USA(comprese le meccaniche, che sono le "vere" Grover e non le versioni licensed montate sulle altre Epi) e materiali di prima qualità. Era stata annunciata per una disponibilità iniziale per il mese di Maggio, ma da quanto ne so ancora non si è vista in giro: il noto negozio bolognese sempre citato e mai abbastanza osannato mi ha spiegato che la consegna iniziale è slittata a Luglio. Per ovviare a questa mancanza e visto l'interesse raccolto mamma Gibson ha approntato in fretta e furia una versione USA Division che è quella con la tastiera in richlite.

Per quanto riguarda i legni, Gibson attualmente non può importare le essenze per cui è stata indagata. Non è neanche riuscita a rientrare in possesso dello stock sequestrato due anni fa e perciò i legnami più pregiati vengono riservati alla divisione Custom Shop. Ovviamente, la legislazione vigente non si applica sugli strumenti costruiti in oriente, anzi, la questione è proprio li: il "Lacey Act" impone che un manufatto costruito con legnami sottoposti a embargo possa essere importato in USA solo se totalmente o parzialmente lavorato nel luogo di origine da maestranze del posto.

Link to comment
Share on other sites

In questo contesto però decade tutto il discorso delle signature/riedizioni.

Mentre posso far passare il discorso che la Gibson è un'azienda che innova e che sperimenta e che quindi ha deciso di mettere il richlite su quello che per noi è un classico intoccabile come la Custom e non un oggetto da innovare (limite nostro) non si capisce come possano mettere in commercio una RIEDIZIONE di una chitarra che SICURAMENTE non aveva quella tastiera.

 

Viene meno proprio il concetto di riedizione.

 

Capisco le esigenze di mercato ma se non puoi costruire legalmente quella chitarra non la fai... perchè se poi mi dici che alla fine è la stessa cosa non ha più senso poi disquisire di legni e di fedeltà all'originale.

 

Ciao a tutti! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Qualche settimana fà leggevo che il CEO si lamentava del fatto che a distanza di mesi dal sequestro non sono stati capici di imbastire un capo d'accusa con prove concrete, ragion per cui richiedeva il proscioglimento di Gibson e la restituzione del legname! Mi pare in un servizio su FOX news ...

 

La storia epiphone con ebano e custom con richlite è il paradosso che si è venuto a creare ...al di là del modello signature.

 

Dipende anche dalle vendite che hanno logico che se rispetto a prima ho un calo di vendite della USA Custom ...forse è il caso di interrompere la produzione del modello se non altro risparmiano MOGANO !!! a meno che non esca fuori un modello con tastiera in MOGANO chiamata ALL BLACK ...[laugh]

 

Però non capisco perchè senza prove certe non rendano giustizia ...ovvero svincolare il legname al legittimo proprietario e archiviare il processo... probabilmente non sappiamo molte cose [sneaky] come per l'80% dell'informazione che gira nel mondo.

 

Magari cavilli legali, burocrazia chissà...boh

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se Gibson non avesse avuto l'embargo per ebano e palissandro li ritroveremmo a tutt'ora in tutti i modelli. Cioè la sostituzione dei materiali non è dovuta ad una scelta tecnica o di mercato ma solo ad una esigenza per mancanza degli stessi.

Detto ciò non è che sono stati sostituiti con cartone poichè i nuovi materiali come la richlite o il baked maple avranno sicuramente passato un numero notevole di test e risulteranno sicuramente performanti quanto i vecchi materiali.

 

Volevo far notare che ad inizio anno nelle specifiche della sg standard appariva la tastiera in Katalox. Ora è riapparso il caro e vecchio rosewood. Che abbiano ritrovato una partita di palissandro che avevano smarrito??? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ora è riapparso il caro e vecchio rosewood. Che abbiano ritrovato una partita di palissandro che avevano smarrito??? [confused]

 

Secondo me si tratta di North American Rosewood, una specie di fabacee simili al palissandro indiano ma non identica(è anche l'essenza usata da molti altri costruttori oggigiorno).

 

La Custom Frehley USA div. è - come già detto - un modello tampone, realizzata per coloro che volevano la chitarra e non erano disposti ad aspettare la versione Epiphone né a spendere i soldoni del Custom Shop. Ha tanti particolari che lasciano perplessi, non solo la tastiera(profilo del manico, costruzione, etc...).

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire cavolate ma penso che sia dovuto al luogo di produzione. La gibson (usa) non può importare più gli stessi quantitativi di legno che importava un tempo e quindi i più pregiati li tiene per il custom shop.

 

Epiphone essendo prodotta altrove non ha questo vincolo legislativo

 

Correggetemi se sbaglio

Quoto!

Poi se Gibson potrà ritornare a produrre con i materiali di un tempo e allo stesso modi si che le inserzioni di vendita online e non pulluleranno di:"chitarra di quelle buone non di annate di richlite ecc., fatte buone come una volta...!" he he

Link to comment
Share on other sites

Secondo me si tratta di North American Rosewood, una specie di fabacee simili al palissandro indiano ma non identica(è anche l'essenza usata da molti altri costruttori oggigiorno).

 

La Custom Frehley USA div. è - come già detto - un modello tampone, realizzata per coloro che volevano la chitarra e non erano disposti ad aspettare la versione Epiphone né a spendere i soldoni del Custom Shop. Ha tanti particolari che lasciano perplessi, non solo la tastiera(profilo del manico, costruzione, etc...).

 

 

Come fu poi per la Slash USA completamente diversa (nei dettagli chiaramente) dalla versione CS... profilo del manico, hw, binding sui fret.

 

Mah

Link to comment
Share on other sites

Però Fender mi pare utilizzi il palissandro indiano su tutte le sue produzioni, USA compresa [mellow]

 

Forse il Lacey Act riguarda solo il Tennesse.... ma non può essere..

Sarebbe interessante sapere se la legge ha colpito anche lo stabilimento nel Montana dove vengono prodotte le Gibson acustiche. Anche perché finora non ho mai sentito parlare di Super Jumbo con tastiera in richlite o roba del genere :-k

Link to comment
Share on other sites

Però Fender mi pare utilizzi il palissandro indiano su tutte le sue produzioni, USA compresa [mellow]

 

Fender non ha avuto il sequestro del suo stock, e comunque ha al suo arco una freccia in più: la fabbrica di Baja Ensenada ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...