Jump to content
Gibson Brands Forums

corde originali Gibson usa


guitarman84

Recommended Posts

Grazie mille!

Considerazioni e confronti fra vintage e brite? volevo far un bell'ordine (tipo un pacco intero) da tenere di scorta a casa e mi chiedevo quali prendere. Ho sempre usato d'addario, ma con le originali della Tweedy mi sto trovando benissimo.

:)

 

le brite wires sono appunto più brillanti, mentre le VR forti del loro avvolgimento in nickel puro suonano un po' più calde e corpose. Io comunque, dopo due anni di uso intensivo di Vintage Reissue, sono passato al nemico: uso Fender 150R (sempre pure nickel) che costano praticamente la metà e al mio orecchio suonano meglio anche appena montate.

Link to comment
Share on other sites

Usare delle belle Ernie Ball 10-46 o per un suono più corposo le 11-48? ;)

 

a mio avviso, le classiche Ernie Ball hanno un suono troppo metallico e poco incisivo. Le pure nickel sono su un altro livello (e non parlo solo delle vintage reissue ma anche delle stesse Ernie Ball).

Ovviamente è un parere personale, del tutto opinabile ;)

Link to comment
Share on other sites

Su consiglio di un mio amico, per irrobustire un po' il suono ho comprato 2 mute di DR Pure blues, in puro nickel, non ricoperte come le EB Regular slinky che uso di solito.. Aspetto di finire la muta che ho su per montarle [smile]

qualcuno di voi le usa?

Le ho provate una volta,corde buone ma niente di particolare,ora stò usando le brite wires.

Link to comment
Share on other sites

Su consiglio di un mio amico, per irrobustire un po' il suono ho comprato 2 mute di DR Pure blues, in puro nickel, non ricoperte come le EB Regular slinky che uso di solito.. Aspetto di finire la muta che ho su per montarle [smile]

qualcuno di voi le usa?

 

Usate una volta e le ho tolte.... che schifo......

Link to comment
Share on other sites

a mio avviso, le classiche Ernie Ball hanno un suono troppo metallico e poco incisivo. Le pure nickel sono su un altro livello (e non parlo solo delle vintage reissue ma anche delle stesse Ernie Ball).

Ovviamente è un parere personale, del tutto opinabile ;)

 

A me piace il suono bello bright che hanno le ernie ball! :) Io uso le power slinky nickel wound

Link to comment
Share on other sites

Su consiglio di un mio amico, per irrobustire un po' il suono ho comprato 2 mute di DR Pure blues, in puro nickel, non ricoperte come le EB Regular slinky che uso di solito.. Aspetto di finire la muta che ho su per montarle [smile]

qualcuno di voi le usa?

 

a me piacciono molto, sinceramente! se non ti piacciono ti prendo io la seconda muta quando ci vediamo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ecco,

devo dire che non mi dispiacerebbe se da qualche parte - qui, lì, boh fai tu - spendessi due paroline con le tue impressioni su questa guitar.

 

perdonate l'OT

Dopo apro un Topic sulle semi-acustuche e scrivo le mie impressioni sulla Metheny, tieni pero' conto che posso confrontarla solo con la ES137 non avendo avuto altre esperienze con questa tipologia di chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Su consiglio di un mio amico, per irrobustire un po' il suono ho comprato 2 mute di DR Pure blues, in puro nickel, non ricoperte come le EB Regular slinky che uso di solito.. Aspetto di finire la muta che ho su per montarle [smile]

qualcuno di voi le usa?

 

 

... io ultimamente sto usando proprio quelle e mi piacciono assai...

Link to comment
Share on other sites

Brite Wires sulle Gib e Super Bullet su tutte le altre, in 9/42

Lancio una provocazione:

'in nickel' , 'pure nickel' ... secondo me non è possibile. O meglio.

Mi spiego:

l'anima per le ricoperte deve essere assolutamente in acciaio armonico. Le prime tre sono in ogni caso in acciaio armonico.

Non potrebbe essere altrimenti, visto che non mi risulta sia possibile utilizzare unicamente nickel, giusto?

Quindi il 'puro nickel' o come lo vogliamo chiamare, se non ho capito male, si può riferire solamente all'avvolgimento delle ultime tre, del resto nelle specifiche delle Gib Vintage leggo 'nickel wrap'.

Quindi riassumendo, il nickel è riferito al materiale che avvolge unicamente le ultime tre. Per il resto, tutte e sei sono normalissime corde in acciaio armonico.

Correggetemi se sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...