Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Standard 2012 Premium Plus - IL SUONO!?


aaws1

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo sul forum anche se iscritto da un pò...

Apro questo nuovo topic in quanto nelle scorse giornate mi sono comprato una nuova Gibson Les Paul Standard 2012 Premium Plus Light Burst con un TOP da pauraaa!!!

A parte questo, quando l'ho collegata all'amplificatore e utilizzando un suono CLEAN (anche se poi l'ho riscontrato soprattutto sul distorto!) il suono del PickUp al ponte mi ha deluso fortemente.

Al contrario di quello al manico molto caldo e saturo, quello al Ponte (pur avendo bypassato la circuitazione con il PushPull del rispettivo Tono) mi è sembrato molto scarno con bassi poco presenti e frequenze medio alte molto più taglienti ed evidenti rispetto a tutti i miei modelli precedenti (Les Paul Standard 83 - Les Paul Standard 1995 - Les Paul Standard 2008).

 

In pratica sembra quasi che quando collego le "vecchie" queste SOLO sul pick up al ponte sembrano avere una specie di "booster" rispetto alla nuova "bimba".

 

Vi chiedo quindi se è una cosa che avete notato anche voi oppure se è soltanto un caso mio isolato.

 

Grazie a tutti....

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo sul forum anche se iscritto da un pò...

Apro questo nuovo topic in quanto nelle scorse giornate mi sono comprato una nuova Gibson Les Paul Standard 2012 Premium Plus Light Burst con un TOP da pauraaa!!!

A parte questo, quando l'ho collegata all'amplificatore e utilizzando un suono CLEAN (anche se poi l'ho riscontrato soprattutto sul distorto!) il suono del PickUp al ponte mi ha deluso fortemente.

Al contrario di quello al manico molto caldo e saturo, quello al Ponte (pur avendo bypassato la circuitazione con il PushPull del rispettivo Tono) mi è sembrato molto scarno con bassi poco presenti e frequenze medio alte molto più taglienti ed evidenti rispetto a tutti i miei modelli precedenti (Les Paul Standard 83 - Les Paul Standard 1995 - Les Paul Standard 2008).

 

In pratica sembra quasi che quando collego le "vecchie" queste SOLO sul pick up al ponte sembrano avere una specie di "booster" rispetto alla nuova "bimba".

 

Vi chiedo quindi se è una cosa che avete notato anche voi oppure se è soltanto un caso mio isolato.

 

Grazie a tutti....

 

Ciao, qualche fotina no? [biggrin]

La prima cosa che mi viene in mente è la regolazione dell' altezza del pu.

La chitarra l' hai già settata come le precedenti oppure ha ancora il setup di fabbrica?

Link to comment
Share on other sites

Confermo che la chitarra è stata settata esattamente come tutte le altre, sia come altezza pickup che come action e ponte.

Più che altro, la mia era una curiosità di sapere che qualcun'altro che avesse comprato questo modello (Standard 2012) ha riscontrato la stessa cosa oppure no.....in ogni caso grazie di cuore per tutti i consigli che mi avete dato e grazie per quelli che magari mi arriveranno!!!!!

 

Allego foto!!!

post-24793-065465500 1361363331_thumb.jpg

post-24793-055759900 1361363344_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Confermo che la chitarra è stata settata esattamente come tutte le altre, sia come altezza pickup che come action e ponte.

Più che altro, la mia era una curiosità di sapere che qualcun'altro che avesse comprato questo modello (Standard 2012) ha riscontrato la stessa cosa oppure no.....in ogni caso grazie di cuore per tutti i consigli che mi avete dato e grazie per quelli che magari mi arriveranno!!!!!

 

Allego foto!!!

 

Ciao e benvenuto! Bello strumento [wink]

 

Anche se i pickup sono alla stessa altezza delle altre tue chitarre, io comunque cercherei di smanettarci comunque ancora un po' (intendo con l'altezza dei pickup) finché giungi ad un risultato accettabile. In caso estremo prova ad intervenire sui poli dei pick-up (anche quelli si possono alzare o abbassare).

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

 

L'ho appena confrontata con una bellissima Silverburst Custom Shop Les Paul 2010 e che quindi monta pickups BURSTBUCKER contro i BURSTBUCKERS PRO della Standard 2012.

Non c'è storia ovviamente (e questo lo sapevo anche prima) ma non immaginavo che la CUSTOM arrivasse a "sverniciare" la Standard così tanto!!!! [scared]

 

Ho guardato un pò di recensioni di questo modello e mi sembra di capire (poi correggetemi se sbaglio) che pare debba splittare il tono del pickup al ponte per fare il bypass diretto del pickup all'uscita jack.

In questo modo, mi sembra di capire, che il pickup stesso esce direttamente senza filtri e quindi in tutta la sua potenza! [-o<

 

Ho notato anche che l'attacco col plettro durante gli accordi è addirittura superiore alla Custom...quindi non hai la sensazione che i pickup siano "smagnetizzati" o roba simile, ma sembra piuttosto che i pickup abbiano un forte segnale di uscita ma a livello di TIMBRICA vera e propria sono fiacchi......anzi più che fiacchi....la parola giusta è SCARNI!

 

Grazie ancora a tutti per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Boh, i BB Pro non li conosco, se sono settati bene come altezza ( volume simile al manico e al ponte per il resto si va anche a gusti personali) magari è proprio il timbro del PU che non ti piace!

Segnati il settaggio di partenza e fai un po' di prove ( i poli se non sai bene cosa fare io li lascerei perdere).

Link to comment
Share on other sites

Uè ciao, bel mezzo oh [scared] (anche se io cambierei il pirolo del toggle lì e lo metterei arancio), ma mi viene da chiederti: ma l'hai presa in rete e t'è arrivata a casa col corriere o l'hai presa in negozio di persona? No perchè se è come nella seconda ipotesi, dico, ma non l'hai provata prima di far battere lo scontrino??? [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione...effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega...

Io l'ho comprata in negozio e quindi (ovviamente) l'ho provata.....ma l'ho provata con il LORO amplificatore/i.....tutti puliti e/o belli distorti!

Ed effettivamente suonava bene....e suona bene anche ora...non ne sono pentito....ma semplicemente una volta tornato a casa e confrontata con lo stesso mio Ampli di sempre (un Marshall originale del 77) e con tutte le altre Les Paul, mi sono accorto di questa differenza.

Al manico è davvero spettacolare, ma al ponte è squillante che mi sembra una telecaster!!!!!!!!

Chiedevo, nel caso in cui qualcuno avesse comprato una Standard 2012 se ha notato questa cosa anche lui oppure no.

 

Grazie per l'interessamento.

Link to comment
Share on other sites

Ora non vorrei dire una castroneria... ma hai provato a verificare che il circuito funzioni bene? La 2012 ha di fabbrica la possibilità di splittare i pickup con potenziometri push pull (cosa che sai ovviamente)... dal tipo di difetto che descrivi pare quasi che il pickup al ponte esca splittato e non in modalità full humbucker.

Nel caso prova a verificare che il potenziometro funzioni correttamente... sono certissimo che hai già controllato questa cosa, ma nel dubbio avanzo questo suggerimento :unsure:

Link to comment
Share on other sites

varda, a quanto ne so qui ancora nessuno ha una std 2012 (ma pò esse che mi sbaglio eh), però siamo in diversi ad avere un wiring tipo il tuo, solo che sulla mia non funziona proprio così, nel senso che i toni splittano i pickup da HB a singlecoil, mentre i volumi da seriale a parallelo (tagliando le frequenze e rendendo il suono simile ad una telecaster), mentre mi pare d'aver capito che la 2012 dovrebbe eliminare la funzione della manopola dei toni, aprendo del tutto il segnale (correggimi se sbaglio eh), sicchè non saprei come aiutarti se non dicendoti di chiedere info al negozio (anche se dubito possano risolverti sto problema).

A quanto mi stai dicendo tu invece, mi viene da supporre che allora il tuo taglio dei bassi e la somiglianza con una tele, e mi porta a pensare che nei fatti abbiamo lo stesso wiring, quantomeno sui pushpull delle manopole di toni e volume... boh, il mistero s'infittisce...

Link to comment
Share on other sites

Anch'io non ho capito (e non mi sono neanche tanto soffermato a pensarci su, lo confesso), ma dalla descrizione mi è venuto in mente subito il suono dei miei Tonerider splittati sulla 355. Che non sia proprio una roba così il problema. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Che poi comunque per vedere se magari un HB resta splittato basta batterci su con un cacciavite sui poli e vedere se suonano entrambi i SC

 

Si ma quei pickup hanno su le cover... comunque per me semplicemente non gli piace il suono, e poi c'è da dire che è del 2012 e non le fanno piu' come una volta [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Sta zitto che poi magari lui non la sa questa e ci crede sul serio [biggrin]

 

[lol]

 

AGGIORNAMENTO!

Intanto grazie mille a tutti voi per la pazienza e l'interesse mostrato....sono tornato al negozio dove l'ho comprata e questa volta equipaggiato con la mia Standard del '95 ed ovviamente la nuova Lightburst 2012.

L'ho comparata (usando lo stesso ampli per tutte) sia con la HoneyBurst e una Cherry Sunburst che avevano lì (entrambe Standard 2012).

 

Risultato: la stessa medesima storia e sensazione.....quindi a questo punto non è la mia nuova "bimba" ma la pasta timbrica del pickup o la troppa "elettronica" che gli hanno inserito.

Il discorso cambia un minimo (nel senso che acquista maggior sustain e gain) se splitto il tono del pickup al ponte bypassando il segnale dal pickup bridge all'uscita jack diretta!!!

 

Su sugerimento del negoziante ho abbassato l'altezza del pick up al ponte sulle alte ed il risultato è "leggermente" migliorato.

 

Sempre a detta del negoziante...le nuove Les Paul SONO effettivamente molto più squillanti e come timbrica spostate sulle medio-alte rispetto alle medio-basse della produzione PRE-1996.

 

Mah....continuerò le prove ma almeno non è la mia difettosa!!!!

 

Sarei molto curioso comunque di sentire altre vostre recensioni di questi modelli.

Link to comment
Share on other sites

[confused]

 

no capire

 

Nelle nuove Gibson Les Paul Standard 2012...essendo tutti i controlli di tipo PUSH PULL, si possono ottenere diverse combinazioni (ovviamente!) e tra queste ce n'è una (quella del tono bridge) che consente al pick up al ponte di uscire direttamente al jack annullando di fatto qualsiasi combinazione e l'elettronica stessa!

Addirittura puoi cambiare pick up o azzerare tutti i volumi che lei continua a suonare tranquillamente....insomma è come se collegassi un jack ad una chitarra senza potenziometri (quindi sempre a volume aperto).

 

Sinceramente non ho ben capito a che scopo....(anzi un'idea me la sono fatta...cioè quella che si sono accorti che tutte quelle combianzioni e splittaggi vari incidono non poco sulla timbrica cavando segnale....allora magari si sono detti: opps quì è meglio dare la possiblità di uscire anche direttamente!!!) [lol]

Link to comment
Share on other sites

Fino al 2002 le standard montavano i 490R-498T come le custom ;)

 

infatti sono quelli che montano le mie 2 con le quali ho fatto le comparazioni!!!!! e suonano da paura!!!! Il suono è veramente corposo e grosso come un palazzo!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ce n'è una (quella del tono bridge) che consente al pick up al ponte di uscire direttamente al jack annullando di fatto qualsiasi combinazione e l'elettronica stessa!

 

 

Sisi, avevo già letto di queste robe moderne qua sulla 2012, ma non capivo il termine usato splittare per quello che descrivevi tu sopra e mi faceva casìno. Splittare è la possibilità di bypassare uno dei due SC che formano l'HB per dare la possibilità a una chitarra carrozzata humbuckers di suonare appunto in single coil (so' sonetti, sonetti tipo Fender direbbe Pearlygates [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente è vero che le ultime Standard sono diverse da quelle anni '90... a mio gusto però sono meglio queste, i 490/498 secondo me sulle LP Standard non si sposano proprio benissimo e in generale non li amo come pickup. Ma io sono un fenderista [biggrin]

 

Piuttosto se non ricordo male tu hai anche scritto di avere una Standard 2008... hai confrontato loro due, che dovrebbero essere davvero molto simili? Hanno gli stessi pickup e sono chambered entrambe, anche se le 2008 sono molto più "svuotate" rispetto alle 2012. Per inciso io ho avuto una 2008 ed era una gran bella chitarra, anche se avevo la sensazione che modificando un po' elettronica e pickup potesse ancora migliorare sensibilmente a livello sonoro (purtroppo non ho avuto tempo e modo di sperimentare).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...