Jump to content
Gibson Brands Forums

nuova les paul clapton


Kibb

Recommended Posts

Ma no... Capirei se avessero rifatto la 335, ma la Les Paul mi sembra proprio assurdo.

Bah per me ... lasciamo perdere, però colgo lo spunto per dire che non mi pare proprio un assurdo visto che ha usato Les Pauls per tantissimi anni. Anzi: era proprio identificato con 'la LPCustom' ( senti cosa dice Gilmour in 'At Pompei' ), e in Tommy ( Eyesight to the Blind ) lo si vede con una DeLuxe Cherry plain nuova di fiamma ( mancante del copri TR lo sa Dio perchè ).

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente piace, voglio vedere questo Antiquity burst come sarà, ovviamente le features particolari come diceva Gia sono i pick-up, più il profilo del manico obv, comunque al cambio la Vos sono tipo 6500 €, ergo si piazzerà nella stessa fascia di prezzo della Gibbons, indi per cui per me ci può essere e non essere lol! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente piace, voglio vedere questo Antiquity burst come sarà, ovviamente le features particolari come diceva Gia sono i pick-up, più il profilo del manico obv, comunque al cambio la Vos sono tipo 6500 €, ergo si piazzerà nella stessa fascia di prezzo della Gibbons, indi per cui per me ci può essere e non essere lol! [thumbup]

 

ma guarda che anche a me esteticamente piace!

Link to comment
Share on other sites

Ok non prendetemi x un feticista delle signature(xkè di solito non mi ci fisso molto)ma se avessi la grana ke mi esce dal c*** questa(se suona come nel Beano album), la Beck Oxblood, la Page#1 e la Slash VOS 2008 sarebbero le prime cose su cui mi tufferei con foga animalesca!XD

La Beano poi non possiamo nemmeno dire se assomigli o meno xkè ioalmeno l'ho solo "ascoltata" e ne ho sentito parlare ma foto a colori ne video nn nè ho mai visti, è quasi una leggenda!

Link to comment
Share on other sites

Per essere carina, è carina...

Però mi piacerebbe tanto sapere come hanno fatto a riprodurla... Cioè.. Con la Page #1 e #2, e la slash hanno potuto esaminare gli originali, ma con questa come hanno fatto?

Mi immagino Clapton a 60 e passa anni, che detta ad un addetto del CS le caratteristiche esatte della sua vecchia chitarra, che naturalmente ricorderà perfettamente a memoria... ma dai! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Apparte che sto burst l'han già usato varie volte, cambiando leggermente la gradazione...riciclano pure i colori [confused]

 

Anche io avrei visto meglio una 335...dall'autobiografia si capisce che è stata, mi sembra, la sua seconda chitarra, nonchè prima Gibson..

 

Comunque ho visto un video recente (dove suonava una canzone dell'ultimo disco) dove imbracciava una Les Paul burst, non so poi se era un'odierna R9 o la musa ispiratrice di questa signature [unsure]

Link to comment
Share on other sites

dico solo 2 cose,

una è che la les paul venne rivalutata e presa in considerazione, dopo essere stata tolta per anni dalla produzione standard, dopo che Clapton fece vedere al mondo cosa succedeva se attaccavi una les paul ad un marshall bluesbreackers, e giù tutti ad andare a cercare le les paul per riprodurre quel souund, quindi direi che la "tribute" (perchè una signature è un altra cosa visto che le specifiche di quella non le ha scelte lui ma era una chitarra uscita di fabbrica così o comunque modificata successivamente) se la merita, eccome, forse nessuno in quel senso se la merita di più, almeno questo è il mio punto di vista.

come seconda cosa io vorrei far notare che c'è un mercato a parte fatto per dei collezionisti che non vedono l ora esca la nuova chitarra dedicata a qualcuno per metterla in bacheca, nemmeno io le compro, però ugualmente non ci trovo nulla di nulla che mi dia noia, se la fanno c'è richiesta, e se qualcuno ama queste chitarre è giusto che ci siano e che possa soddisfare le sue esigenze per quanto discutibili, a noi che non le vogliamo che fastidio ci danno??? sta cosa non riesce a entrarmi in testa, a me non fa ne caldo ne freddo, come non mi fa nulla se uno compra una chitarra di 50 anni fa sbriciolata e che costa come un appartamento e si suona pure di merda, scelta sua.

alla domanda quanta roba ci compri con 4500 euro invece risponderei così: una R0 e non rimangono nemmemo i soldi per l ampli quasi, quindi non mi sembra che se la cifea è quella sia così esagerata in quella fascia di prodotto, HIMO

Link to comment
Share on other sites

Cmq qualcuno ce lo dica a Eric che ci stanno meglio i capelli corti!

così dimostra molti anni in più! :rolleyes:[biggrin]

 

Io non sono un intenditore ma scusate che hai di tanto diverso per dire c***o questa è la chitarra che aspettavo da una vita..??

Link to comment
Share on other sites

 

alla domanda quanta roba ci compri con 4500 euro invece risponderei così: una R0 e non rimangono nemmemo i soldi per l ampli quasi, quindi non mi sembra che se la cifea è quella sia così esagerata in quella fascia di prodotto, IMHO

 

E chi ha parlato di una R0? [biggrin]

(In My Humble Opinion)

Link to comment
Share on other sites

come diceva massi alla fine sono pezzi da collezione più che strumenti di lavoro .. dico però che questa può avere spunti interessanti bisognerebbe capire meglio questi custom humbucking con che sfumature li hanno riprodotti.

poi vi dirò ho visto le varie don felder melvyn franks e gibbons.. i top di queste chitarre scordateveli su una historic o una custom shop.. sono belli c'è poco da fare, però ecco alla fine queste valutazioni le fa un collezionista ma io da amante di strumenti musicali capisco chi spende anche centomila o duecento mila euro per un pianoforte o una chitarra.. cosi come tutti i collezionisti di gioielli o opere d'arte anche questa è GAS

Link to comment
Share on other sites

come diceva massi alla fine sono pezzi da collezione più che strumenti di lavoro .. dico però che questa può avere spunti interessanti bisognerebbe capire meglio questi custom humbucking con che sfumature li hanno riprodotti.

poi vi dirò ho visto le varie don felder melvyn franks e gibbons.. i top di queste chitarre scordateveli su una historic o una custom shop.. sono belli c'è poco da fare, però ecco alla fine queste valutazioni le fa un collezionista ma io da amante di strumenti musicali capisco chi spende anche centomila o duecento mila euro per un pianoforte o una chitarra.. cosi come tutti i collezionisti di gioielli o opere d'arte anche questa è GAS

 

sono d accordissimo, è un pò come chi spende migliaia di euro in un quadro, in un oggetto d arte, e in più è un investimento e ci si può anche suonare, e come ci disse pearly a suo tempo quando provò la gibbons era uno strumento d eccezione, perchè già in fase di progettazione si dà una linea costruttiva ad uno strumento, e se non si bada a spese e si utilizzano materiali speciale c'è una buona probabilità che il suono sia special, non è una regola certa, questo lo sappiamo, ma in ogni caso non sarà una ciofeca........ in fondo le mitiche chitarre non avevano altro che materiali eccezionali e un amore per costruire che difficilmente si può attuare in un altro tipo di prodotto ..... poi ben venga se si trova a poco qualcosa che suona benissimo, tanto meglio, ma si spendono cifre folli per tantissimi prodotti di altro tipo, se qualcuno vuole spendere 5000 euro per un ottimo strumento costruito con cura non ci vedo assolutamente nulla di strano, tantomeno per criticare questa scelta di produrre strumenti di pregio, e per la aged and signed stessa cosa, se uno può permettersi di avere lo strumento selezionato da Eric Clapton che gli mette la firma sulla paletta a garanzia della qualità non vedo dove sia il problema, c'è chi compra le solette delle scarpe di madonna a cifre incredibili, quindi non ci vedo nulla di nulla considerando che invece è un ottimo strumento e che è collezionabile, anzi..........avessi i soldi ci farei un pensierino =P~

Link to comment
Share on other sites

[...]in fondo le mitiche chitarre non avevano altro che materiali eccezionali e un amore per costruire che difficilmente si può attuare in un altro tipo di prodotto ..... poi ben venga se si trova a poco qualcosa che suona benissimo, tanto meglio, ma si spendono cifre folli per tantissimi prodotti di altro tipo, se qualcuno vuole spendere 5000 euro per un ottimo strumento costruito con cura non ci vedo assolutamente nulla di strano, tantomeno per criticare questa scelta di produrre strumenti di pregio, e per la aged and signed stessa cosa, se uno può permettersi di avere lo strumento selezionato da Eric Clapton che gli mette la firma sulla paletta a garanzia della qualità non vedo dove sia il problema, c'è chi compra le solette delle scarpe di madonna a cifre incredibili[...]

 

A me pare che le ben note '58/'59/'60 originali non fossero altro se non chitarre di serie, prodotte con altri metodi e altri legni (gli alberi, una volta tagliati, non ci son più uguali identici), certo, ma non erano a parte dalla linea normale di produzione...non erano in un Custom Shop dove paghi anche l'aria dentro alla custodia..non so se mi son spiegato [mellow]

 

Sei sicuro che la firma di Clapton sia un segno "garanzia di qualità"? Lui firma per contratto, poi che quell'esemplare suoni da dio, meglio o peggio degli altri è un altro conto. Vorrei proprio sentire se una aged&signed a confronto con una "comune" VOS... :rolleyes:

 

PS: comprare le solette delle scarpe di madonna a cifre incredibili è una sorta di feticismo, e aggiungo che, personalmente, ritengo quelle persone fanatiche oltre ogni limite (non fan, fanatico, che è diverso, forse anche con qualche rotella storta nella testa)

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...