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Jimmy Page number two


Kibb

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Cosa ne pensate? Eccessiva trovata di marketing o strumento per cui vale la pena spendere 6000 euro?

 

IMO è uno strumento per collezionisti... Come la Billy Gibbons.

Certamente' date=' a differenza di altre signature come la Slash o la Joe Bonamassa, questa page signature ha qualcosa di particolare.

Nel senso che...

Prendiamo la Slash signature: basicamente, se voglio ottenere il suono "slash" ho poco da fare, mi prendo una les paul normalissima (ricordiamo che la slash signature, standard o goldop, altro non è che una normalissima standard) e cambio i pickup di serie con dei duncan alnico II pro e ci accoppio un bel marshall.

Per la Joe Bonamassa: E' una chitarra anche questa di livello pari a una R7... Cosa cambia? I ring neri del pickup, le 2 manopole del pickup al ponte, il copri truss rod.

Cioè, sono tutte modifiche che una persona qualunque riesce a fare, e il risultato è molto vicino all'originale

 

La page signature invece è già un'eccezione: intanto ha un profilo del manico personalizzato. Poi ha sti cavolo di "Page burstbucker" che li trovi solo su questa chitarra. E poi quegli 2 switch sotto il battipenna? Direi che è molto difficile trovarli su un'altra chitarra "normale".

E via dicendo... Io la penso così.

 

A parte che, continuando con un "IMO", strumenti come questo sono per persone che hanno soldi, e vogliono a tutti i costi una chitarra bella, costosa, ben quotata e, perché no, se ha una firma dietro la paletta ancora meglio![lol

 

Ecco, anche per stasera la mia critica l'ho fatta=P~

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IMO è uno strumento per collezionisti... Come la Billy Gibbons.

Certamente' date=' a differenza di altre signature come la Slash o la Joe Bonamassa, questa page signature ha qualcosa di particolare.

Nel senso che...

Prendiamo la Slash signature: basicamente, se voglio ottenere il suono "slash" ho poco da fare, mi prendo una les paul normalissima (ricordiamo che la slash signature, standard o goldop, altro non è che una normalissima standard) e cambio i pickup di serie con dei duncan alnico II pro e ci accoppio un bel marshall.

Per la Joe Bonamassa: E' una chitarra anche questa di livello pari a una R7... Cosa cambia? I ring neri del pickup, le 2 manopole del pickup al ponte, il copri truss rod.

Cioè, sono tutte modifiche che una persona qualunque riesce a fare, e il risultato è molto vicino all'originale

 

La page signature invece è già un'eccezione: intanto ha un profilo del manico personalizzato. Poi ha sti cavolo di "Page burstbucker" che li trovi solo su questa chitarra. E poi quegli 2 switch sotto il battipenna? Direi che è molto difficile trovarli su un'altra chitarra "normale".

E via dicendo... Io la penso così.

 

A parte che, continuando con un "IMO", strumenti come questo sono per persone che hanno soldi, e vogliono a tutti i costi una chitarra bella, costosa, ben quotata e, perché no, se ha una firma dietro la paletta ancora meglio![angry

 

Ecco, anche per stasera la mia critica l'ho fatta=P~

 

La Bonamassa ha anche il ponte con 3 sellette in metallo e 3 in nylon.

La Page...beh...PU introvabili, wiring eccezionale (splitti tutto lo splittabile e diavolerie simili) e in il nome, di certo non trascurabile.

E non dimentichiamoci i 6000 eurosoldini minimo per la versione "base"

 

No grazie' date=' a me è già bastata la prima [confused] [/quote']

 

Tu sei un distruttore, direi quasi disgraziato. Immagino le madonne che hai tirato quando ti è "scivolata" (devo ancora capire come ha fatto a volare [blink] )

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IMO è uno strumento per collezionisti... ... Io la penso così.

 

A parte che' date=' continuando con un "IMO", strumenti come questo sono per persone che hanno soldi, e vogliono a tutti i costi una chitarra bella, costosa, ben quotata e, perché no, se ha una firma dietro la paletta ancora meglio!:-

 

Ecco, anche per stasera la mia critica l'ho fatta=P~

[/quote']

 

Non sono molto distante dal tuo pensiero.

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Questo discorso mi fa venire in mente che gli americani hanno coniato per certi tipi di strumento il termine "la chitarra dell'avvocato" ... che secondo me rende piuttosto bene l'idea del cliente-tipo nel mirino del management delle varie Gibson' date=' PRS etc. per certe linee di prodotto.

 

P.S. preciso che da parte mia non c'è espressione di giudizio né pregiudizio nei confronti dei liberi professionisti (generalmente miei coetanei) che si comprano il giocattolo che si possono permettere, anzi, diciamo che quella soprariportata non è che una constatazione di marketing. [/quote']

 

però va proprio dritto al concetto ..... !! ma chi se la può permettere?

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però va proprio dritto al concetto ..... !! ma chi se la può permettere?

 

la cosa "triste" è che probabilmente qualche pezzo finirà in mano al solito "bimbo Mi Nkia " figlio di papà carico di soldi ( e in america ce ne sono parecchi basti vedere alcuni dei programmi di MTv ) che non sa nemmeno fare un giro di DO ..

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la cosa "triste" è che probabilmente qualche pezzo finirà in mano al solito "bimbo Mi Nkia " figlio di papà carico di soldi ( e in america ce ne sono parecchi basti vedere alcuni dei programmi di MTv ) che non sa nemmeno fare un giro di DO ..

ma ce ne stanno pure in ITALY.......

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Ragazzi, non dimentichiamoci che l'importante è il suono! Al di là del modello di chitarra e della sua costituzione (legni, long tenon neck, manico più sottile), un buon ampli, la giusta combinazione di pickup/corde/mani vi darà un suono molto più vicino delle varie signature uscite in questi anni. Vi dico la mia: non essendo avvocato, medico nè commercialista, mi sono comprato una standard plus del 2005 e l'ho customizzata secondo le specifiche di Page.

In primis, mi feci modificare i BB pro rendendoli a 4 conduttori per il cosiddetto "Jimmy Page wiring" (quello che porta la n°2, nemmeno a farlo apposta). All'inizio mi piaceva, ma in sostanza era inutile, specie dal vivo era un casino pushare e pullare i vari potenziometri! Poi iniziai, alla Dante, la ricerca dei giusti pickup: seymour duncan, 57 classic, altri burstbucker...[biggrin] per ricreare i pickup di Page.

 

Non ha forse lasciato il segno nei nostri cuori e nelle nostre orecchie coi dischi dei Led Zeppelin? E quanti di noi non si sono innamorati di quel suo grandioso tono dal vivo in The Song Remains The Same? Informandomi, mi resi conto che dovevo procurarmi un T-Top, humbucker della Gibson prodotto dal 1963 fino agli 80, se ben ricordo, caratterizzato da un'scita non troppo alta e da una gran enfasi sulle medie. La "tone quest" mi portò a procurarmi una replica del suddetto pickup (quelli d'epoca costavano troppo) e a provarlo.

 

Risultato: fu la pace. La prima posizione che provai fu quella col selettore al centro per constatare se il suono uscente somigliasse o meno a quello di Page. Attaccai il marshall e iniziai il riff di black dog. Per poco non piangevo. C'era tutto il suono dei dischi live, merito anche delle 0.9 e di un'action bassa.

 

Morale della favola: basta poco per essere felici. Specie se si conosco certi dettagli!

Buone feste!

Andrea

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Risultato: fu la pace.

 

Morale della favola: basta poco per essere felici.

 

 

Siamo proprio fatti ognuno per conto suo. Personalmente' date=' quando suonavo in giro, non ho mai cercato di avere il suono di questo o quello, tiravo il collo alla Stratocaster con quello che veniva fuori, e anche ora, che sono vecchietto e solitario così, come una cosa posata in un angolo e dimenticata, mi gusto la personalità particolare di ogni mia chitarra come l'ho trovata o mi è venuta e, diciamo, ne rispetto proprio la sua voce per quello che è, unica. Il suono di Mauro...[biggrin

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A parte che non capisco tutto questo astio per i collezionisti [woot] ..

ma cosa vi rode? il fatto che possano permettersi delle chitarre costose? e poi chi vi dice che non le suonino e chi vi dice che il figlio del notaio non sappia suonare?....qualche volta a leggervi mi cascano le braccia ..davvero! siete proprio così limitati nel modo di vedere le cose?

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A parte che non capisco tutto questo astio per i collezionisti [woot] ..

ma cosa vi rode? il fatto che possano permettersi delle chitarre costose? e poi chi vi dice che non le suonino e chi vi dice che il figlio del notaio non sappia suonare?....qualche volta a leggervi mi cascano le braccia ..davvero! siete proprio così limitati nel modo di vedere le cose?

 

in effetti mi sembra troppo un luogo comune..

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e........purtroppo chi nasce con gli spini al culo si li tiene tutta la vita....e gli rode......non lo capisco nemmeno io perchè ci sia questa invidia.....se uno può permettersi una chitarra come quella e ci vuole suonare il sol da barbiere che fastidio gli da? ma....non capisco... allora cosa dovrebbero fare un esame al negozio e chi se la merita può aquistarla e chi non la sa suonare no? allora io dovrei vendere tutte le chitarre perchè non sono all altezza delle loro prestazioni? è giusto che ci sia siano prodotti per tutti, anche per chi vuole la firma di page e può comprarsela.

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A parte che non capisco tutto questo astio per i collezionisti [biggrin] ..

ma cosa vi rode? il fatto che possano permettersi delle chitarre costose? e poi chi vi dice che non le suonino e chi vi dice che il figlio del notaio non sappia suonare?....qualche volta a leggervi mi cascano le braccia ..davvero! siete proprio così limitati nel modo di vedere le cose?

 

Attento Luca, c'è una grande differenza fra uno strumento anche molto costoso ma destinato ai professionisti o agli amatori di un certo livello e invece 'instant classic' tipo questi, pensati per scopi completamente differenti.

Permettimi una trasposizione: Steinway che rifà il CD 318 'Glenn Gould Replica', 20 pezzi numerati a 370.000 € ... non farebbe perlomeno rimanere perplessi un operazione del genere? ( infatti Steinway non farebbe mai una cosa del genere semplicemente perchè è impossibile da realizzare e sarebbe di conseguenza ben poco onesta dal punto di vista morale, anche se probabilmente gli acquirenti li troverebbe eccome ).

Nessun astio per i collezionisti, anzi, ci mancherebbe, è la filosofia che sta 'dietro' che non mi è simpatica, non so se sono stato sufficientemente bravo nell'esprimere quello che volevo dire.

Bau!

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Attento Luca' date=' ....

Nessun astio per i collezionisti, anzi, ci mancherebbe, è la filosofia che sta 'dietro' che non mi è simpatica, non so se sono stato sufficientemente bravo nell'esprimere quello che volevo dire.

Bau!

[/quote']

Quoto in toto.

Ho provato a chiarire la "neutralità" del mio pensiero nel PS del mio post più sopra, e non per para c ulaggine, proprio perché non ho giudizi né pregiudizi in ordine ai ritmi ed alla natura degli acquisti altrui di strumenti.

E' difficile spiegarsi in due righe senza rischiare d'essere fraintesi, ma aggiungo che il comportamento e le pulsioni del collezionista, peraltro, possono essere governati da "regole" diverse rispetto a quelle che sospingono il dentista a regalare la PRS al figlio, con buona pace di tutti.

[biggrin]

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L'invidia è brutta da vedere e da sentire ma fa parte delle persone. Tutti l'hanno provata più volte nella vita. Però c'è anche da dire che tutti almeno una volta,di fronte a situazioni facilmente opinabili, non abbiamo resistito a quella voglia irrefrenabile di fare i moralisti. Tutto questo vuol dire che forse la linea tra anticonformisti e moralisti non è poi così marcata. Detto ciò se uno facoltoso che non ne capisce nulla di musica vuole comprarsi una les paul '59 vintage per appenderla ad un muro è liberissimo di farlo però d'altro canto colui che suona per vera passione e che si è sempre sudato la sua chitarrina di medio livello è libero di provare invidia ed anche un pò di rabbia. Alzi la mano chi non gli è mai capitato di vedere un vecchietto su una Porsche e pensare: "ma gurda te quel vecchiaccio impotente sta su quel bolide/calamita per passera ed io che sono nel fiore della giovinezza devo girare con sto catorcio/cassonetto dell'immondizia" =D>

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Alzi la mano chi non gli è mai capitato di vedere un vecchietto su una Porsche e pensare: "ma gurda te quel vecchiaccio impotente sta su quel bolide/calamita per passera ed io che sono nel fiore della giovinezza devo girare con sto catorcio/cassonetto dell'immondizia" =D>

 

 

Le alzo entrambi' date=' puntualmente vedo il "vecchietto" (non vecchio, però attempato, con 55/60 primavere sulle spalle) sul Porsche con una passera di fianco, di solito bionda, se permetti mi ruga un po' (dato che io nemmeno ho la macchina) [biggrin

 

PS: quoto il messaggio per intero, io non dico che uno non può fare il collezionista, però magari a uno che suona e si accontenta di una chitarra di medio livello un po' di rabbia sale sapendo che qualcuno (probabilmente, poi non è detto) si compra chitarre destinate a un muro.

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