Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant III


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

la gibson è sempre stata un azienda tradizionalista che ha innovato quando non si poteva fare diversamente, ma la sua forza è stata quella di innovare senza dimenticare ne le sue radici ne la tradizione....infatti la les paul aveva mantenuto nelle elettriche tutte quelle rifiniture che poteva abbandonare in quanto non necessarie...sacrificabili in nome della praticità....e invece quella è stata la sua politica....mantenere un certo tasso di manualità e liuteria...mentre la fender strato poteva farla un operaio per la les paul serviva ugualmente un liutaio...e non dimentichiamo che 20 anni fa un les paul costava il doppio di una strato o quasi...ora si è molto assottiliato il divario fra le 2 standard parlando di prezzo....sarebbe un discorso infinito che concludo dicendo ancora una volta anche se so che non piace che i palchi di mezzo mondo gli danno ragione ogni giorno....e poi scusate meglio di così.....non capisco il problema....c'è abbastanza varietà per tutti, i "fessi come me riempiono le casse dell azienda che magari conmpra 2 plek e ci fa anche la tastiera delle chitarre di fascia inferiore e quindi voi furbi ci guadagnate pure....dov è il problema? VIVA I COGLIONI finchè guadagnano onestamente e non spendono i soldi altrui.....no? dove stà il problema? posso saperlo?

 

se avevo tempo oggi andavo a contrattare la jimmy page aged...guarda un pò .....

Link to comment
Share on other sites

 

ricordo che quando le Les Paul erano praticamente 3' date=' Standard, Deluxe e Custom,

 

[lol

 

...eh si!!!me lo ricordo anch'io,quando ho comprato la prima standard,nei negozi c'era la standard o la custom,

che costava 100mila lire in piu'!!!...#-o a saperlo come sarebbe andato il mercato e i prezzi, era da fare un mutuo e comprarne 100!!!!

Link to comment
Share on other sites

..e non dimentichiamo che 20 anni fa un les paul costava il doppio di una strato o quasi...ora si è molto assottiliato il divario fra le 2 standard parlando di prezzo....

 

mmmm:-k ...non mi sembra Massi....20 anni fa una standard costava 1.600.000/1.800.000 e la strato 800.000/900.000

...ora in euro piu' o meno la proporzione e' quella.

Link to comment
Share on other sites

...eh si!!!me lo ricordo anch'io' date='quando ho comprato la prima standard,nei negozi c'era la standard o la custom,

che costava 100mila lire in piu'!!!...#-o a saperlo come sarebbe andato il mercato e i prezzi, era da fare un mutuo e comprarne 100!!!![/quote']

 

Eh sì ...

quando presi io la Standard in negozio inisistevano per darmi al medesimo prezzo la custom bianca che avevano lì ma non riuscivano a vendere essendo ritenuta troppo "hollywoodiana".

[lol]

Link to comment
Share on other sites

mmmm:-k ...non mi sembra Massi....20 anni fa una standard costava 1.600.000/1.800.000 e la strato 800.000/900.000

...ora in euro piu' o meno la proporzione e' quella.

 

certo e io che ho detto ? 20 anni fa costavano come hai detto tu...e cioè il doppio.... ora la strato american standard costa 1200 e la les paul 1800.... è decisamente più vicina.....e se poi andiamo sulle custom allora addirittura la forbice diventa zero....stessi prezzi...una volta la les paul non era alla portata di tutti...ora sull ex demo a 1300 euro è possibilissimo comprarla....almeno è quello che mi sembra a occhio e croce....se sbaglio correggetemi....si fa per parlare.....nulla di indiscutibile da parte mia.....

Link to comment
Share on other sites

Raga, che calcolatrice usate?

20 anni fa una STD andava tra il 1.400.000 LIRE e i 1.600.000 LIRE. Una Howard Roberts Fusion sui 1.600.000 LIRE. Una 175 più o meno da quelle parti. Una Chet Atckins Country Gentleman ( forse la più costosa delle serie comuni ) costava 2.300.000/2.600.000 di LIRE.

Non mi pare costassero il doppio che adesso, scusate. Provate ora a comprarle al corrispondente in euro.

Mentre le Fender, quelle sì che sono ribassate, indiscutibilmente.

Tra parentesi, quando ero ragazzino, negli anni 70, la Strato costava 700.000 lire, che era una follia ( uno stipendio di operaio andava sulle 300.000 lire ), la Gib più o meno il doppio ( per quanto ricordo ), questo è vero.

Link to comment
Share on other sites

Sui prezzi '70 il mio ricordo è quello di Prince, influenzato naturalmente anche dalla mia capacità di spesa dell'epoca che era sostanzialmente nulla, per cui Fender o Gibson era sempre e comunque tutto oltre ogni ragionevole portata.

 

Per due riferimenti '80, ho qui un Guitar Club del 1985 che reca i prezzi del nuovo:

LPC L. 3.280.000

Deluxe L. 2.960.000

STD L. 3.240.000

335 DOT 3.350.000

HRFusion 4.870.000

..

Fender Contemporary Stratocaster L. 1.757.000

Squier STD Stratocaster L. 670.000

 

(è ben vero che i listini erano punti di riferimento per interminabli trattative che volgevano a risultati più disparati)

 

Quanto ai '90 ricordo effettivamente un "buon momento" verso il 91-92 con le LP STD a 1.800.000 circa, le custom a poco di più e le Fender Stratocaster AM STD a circa 800.000 (lier, scontate).

Link to comment
Share on other sites

Sui prezzi '70 il mio ricordo è quello di Prince' date=' influenzato naturalmente anche dalla mia capacità di spesa dell'epoca che era sostanzialmente nulla, per cui Fender o Gibson era sempre e comunque tutto oltre ogni ragionevole portata.

 

Per due riferimenti '80, ho qui un Guitar Club del 1985 che reca i prezzi del nuovo:

LPC L. 3.280.000

Deluxe L. 2.960.000

STD L. 3.240.000

335 DOT 3.350.000

HRFusion 4.870.000

..

Fender Contemporary Stratocaster L. 1.757.000

Squier STD Stratocaster L. 670.000

 

(è ben vero che i listini erano punti di riferimento per interminabli trattative che volgevano a risultati più disparati)

 

Quanto ai '90 ricordo effettivamente un "buon momento" verso il 91-92 con le LP STD a 1.800.000 circa, le custom a poco di più e le Fender Stratocaster AM STD a circa 800.000 (lier, scontate).[/quote']

Nell' '82 la Strato la pagai 1670 lirazze...

Link to comment
Share on other sites

Raga' date=' che calcolatrice usate?

20 anni fa una STD andava tra il 1.400.000 LIRE e i 1.600.000 LIRE. Una Howard Roberts Fusion sui 1.600.000 LIRE. Una 175 più o meno da quelle parti. Una Chet Atckins Country Gentleman ( forse la più costosa delle serie comuni ) costava 2.300.000/2.600.000 di LIRE.

Non mi pare costassero il doppio che adesso, scusate. Provate ora a comprarle al corrispondente in euro.

Mentre le Fender, quelle sì che sono ribassate, indiscutibilmente.

Tra parentesi, quando ero ragazzino, negli anni 70, la Strato costava 700.000 lire, che era una follia ( uno stipendio di operaio andava sulle 300.000 lire ), la Gib più o meno il doppio ( per quanto ricordo ), questo è vero.

[/quote']

 

Gianni, 1.400.000 £ a casa mia sono 730€, toh, e c'è una bella differenza da 730 a 1800 +:-@

 

con l'euro i negozianti hanno detto "1£? bon, toh, 1£=1€".... peccato che un euro vale il doppio +:-@

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa che costava un putt@naio erano gli amplificatori americani, Fender per non dire Mesa Boogie, stando ai miei ricordi almeno. Sino al 1982 (acquistai usato il Princeton Reverb che uso ancora a 250.000 LIT) sono campato a suon di Davoli e Steelphone.

L'unica grazia era appunto che la roba usata costava meno di quella nuova, non come adesso che tutti vogliono vendere tutto a più di quanto l'hanno pagato.

Link to comment
Share on other sites

...

L'unica grazia era appunto che la roba usata costava meno di quella nuova' date=' non come adesso che tutti vogliono vendere tutto a più di quanto l'hanno pagato.

[/quote']

 

Vero, allora nessuno voleva gli stessi soldi del nuovo ( o peggio ) per una chitarra di 20 anni ... viviamo in un epoca meravigliosa +:-@

Link to comment
Share on other sites

Gianni' date=' 1.400.000 £ a casa mia sono 730€, toh, e c'è una bella differenza da 730 a 1800 +:-@

 

con l'euro i negozianti hanno detto "1£? bon, toh, 1£=1€".... peccato che un euro vale il doppio +:-@ [/quote']

 

Appunto: sta cosa che ora costino la metà di 20 anni fa mica mi quadra, semmai costavano la metà, agli inizi degli anni 90.

In quegli anni le potevi comprare con una certa facilità, ora invece pensare che una STD costa 3.600.000 lire mi fa venire la pelle d'oca.

Link to comment
Share on other sites

Appunto: sta cosa che ora costino la metà di 20 anni fa mica mi quadra' date=' semmai costavano la metà, agli inizi degli anni 90.

In quegli anni le potevi comprare con una certa facilità, ora invece pensare che una STD costa 3.600.000 lire mi fa venire la pelle d'oca.[/quote']

 

e chi ha detto che ora costano la metà? per quel che mi riguarda io ho fatto notare solo il gap tra fender e gibson....a prezzi su strada nel '90 gibson les paul standard a 1800000 e fender stratocaster american standard a 1000000..........ora costa 1800 la les paul std e 1300 euro la fender american standard....come vedete ci saimo avvicinati........se parliamo poi di custom il divario è quasi sparito.....questo è quanto volevo far notare....

Link to comment
Share on other sites

Accidenti' date=' le Strato anni '70 mi piacciono molto, il palettone è molto sècsi [biggrin']

 

Ma com'erano le Strato di quegli anni? :)

 

dal '72 in aventi la strato (per quel che ho provato io) era un macigno in frassino al piombo e non suonano ne vibravano neanche ad appoggiargli il diapason....il mese scorso abbiamo fatto 5/6 comparazioni con strato dell epoca '73/79 con la ,masterbuilt e il risultato ha annientato i vintagisti presenti tanto da non lasciargli lo spazio di replicare....distrutti, violentati, con tutti e 3 gli ampli, non so dove reperivano il frassino in quegli anni ma per ciò che ho visto e provato io assolutamente scarso....

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
e chi ha detto che ora costano la metà? per quel che mi riguarda io ho fatto notare solo il gap tra fender e gibson....a prezzi su strada nel '90 gibson les paul standard a 1800000 e fender stratocaster american standard a 1000000..........ora costa 1800 la les paul std e 1300 euro la fender american standard....come vedete ci saimo avvicinati........se parliamo poi di custom il divario è quasi sparito.....questo è quanto volevo far notare....

 

ma, da quando l'american standard costa 1300€?? io l'ho sempre vista intorno ai 980€... a 1200€ la deluxe

Link to comment
Share on other sites

dal '72 in aventi la strato (per quel che ho provato io) era un macigno in frassino al piombo e non suonano ne vibravano neanche ad appoggiargli il diapason....il mese scorso abbiamo fatto 5/6 comparazioni con strato dell epoca '73/79 con la ' date='masterbuilt e il risultato ha annientato i vintagisti presenti tanto da non lasciargli lo spazio di replicare....distrutti, violentati, con tutti e 3 gli ampli, non so dove reperivano il frassino in quegli anni ma per ciò che ho visto e provato io assolutamente scarso....

[/quote']

 

Sì, le tre viti erano spesso pesanti, e non suonavano proprio tutte da dio. Alcune erano ganze, altre no, abbastanza tipico..

Io però per stratocaster vintage intendo

, quelle fine '70 sono credo vecchie chitarre, molte delle quali come dicevo interessanti altre meno, che costano penso la metà della masterbuilt.

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, scusate se mi intrufolo nella discussione andando fuori tema.

Oggi ho approfittato del cambio corde per fare 5 scatti alla mia 335 e volevo chiedervi cosa ne pensate della qualità del palissandro. Ho un dubbio ma non voglio influenzarvi.

Ciao e grazie

 

es335dettaglio1.jpg

es335dettaglio2.jpg

es335dettaglio3.jpg

es335dettaglio4.jpg

es335dettaglio5.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io però per stratocaster vintage intendo

 

La mia che ho venduto recentemente era come quella 3 colour sunburst in mezzo appoggiata sulla spalliera, anch'essa serie L, però in condizioni decisamente peggiori di quella. La comprai nel 1983-84 a poche centinaia di mila lire ed era già messa così e così. La sistemai tutta smontandola, togliendo ossido più possibile dall'hardware e sporco da legni ed elettronica, ma rimase sempre piuttosto rugginosa. Oggi si direbbe 'relic'. Era una chitarra relativamente leggera e molto suonabile. Manico comodo, per quanto possa essere comodo un manico di una Strato, e un gran bel suono molto corposo sulla ritmica sebbene fosse pulito e squillante sulle note alte.

Devo dire che non mi ci sono mai innamorato alla follia, proprio io e lei non legavamo. Quindi quando l'ho data via, per un mucchio di soldi, non m'è dispiaciuto nemmeno un po'.

Mi trovo molto più a mio agio sulla SQ.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...