Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant III


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply
Ciao ragazzi' date=' scusate se mi intrufolo nella discussione andando fuori tema.

Oggi ho approfittato del cambio corde per fare 5 scatti alla mia 335 e volevo chiedervi cosa ne pensate della qualità del palissandro. Ho un dubbio ma non voglio influenzarvi.

Ciao e grazie [/quote']

 

..mi pare un bel palissandro, molto ben venato, poco poroso e con una discreta densità da quel che si vede...probabilmente indico ma di quelli belli..(qui ci vorrebbe Pearly)

ovviamente non posso esprimermi sul livello di finituralavorazione della tastiera perchè sarebbe da verificare dal vivo..

Link to comment
Share on other sites

no' date=' scusate ragazzi è...ma come diavolo li fate i conti???

cioè, per voi un prezzo di 20 anni fa oggi dovrebbe essere identico???

ma stiamo scherzando???

Io non sono un’economista, ma non ci vuole tanto a capire esiste quel fenomeno chiamato INFLAZIONE!

vogliamo fare un confronto tra il listino odierno e quello del passato?

bene facciamolo:

 

anni '70

prezzo di una STD 1.400.000 (dai ricordi di Prince)

stipendio medio mensile di un operaio 120.000

costo di un kg di pasta 280

rapporto:una STD costa circa 10 stipendi e 5000 kg di pasta

 

anni '80

prezzo di una STD 3.200.000 (penso che sia il dato più attendibile ed è preso dal listino di Georg)

stipendio medio mensile di un operaio 350.000

costo di un kg di pasta 725

rapporto:una STD costa ancora circa 10 stipendi e circa 4500 kg di pasta

 

anni'90

prezzo di una STD 1.600.000 (ho preso una via di mezzo di quello che diceva prince samuel e massi)

stipendio medio mensile di un operaio 1.100.000

costo di un kg di pasta 1280

rapporto:una STD costa uno stipendio e mezzo (1.45) e circa 1300 kg di pasta

 

anni '00

prezzo di una STD 2200 euro (dai miei ricordi)

stipendio medio mensile di un operaio 1300 euro (ho tolto 200 euro dalla retribuzione lorda)

costo di un kg di pasta 1 euro

rapporto:una STD costa più di uno stipendio e mezzo (1.7) e circa 2000 kg di pasta

 

oggi (2010)

prezzo di una STD 1700 euro (la traditional viene anche di meno)

stipendio medio mensile di un operaio 1400 euro

costo di un kg di pasta 1.5 euro

rapporto:una STD costa circa uno stipendio (1.2) e circa 1000 kg di pasta

 

mi sembra che in proporzione negli ultimi anni il prezzo della nostra amata LP sia calato notevolmente (nei primi anni ’70 ci volevano 10 stipendi, oggi praticamente ce ne vuole uno)

 

ah…questi sono alcuni link da dove ho preso i dati:

 

http://www.unipi-pasta.it/2002/1.HTM

http://www.ecn.org/reds/lavoro/lavoro0304retribuzioni.html

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-694170/lavoro-cisl-21-760euro-salario-annuo/

[/quote']

 

 

 

Grande Michele.

Lavoro fantastico.

Andrebbe messo nelle FAQ.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, da tempo vorrei cimentarmi nel rockabilly, così per sfizio.. Lo adoro!

Ascolto prevalentemente Brian Setzer, ma vi chiedevo se avete qualcun altro da consigliarmi..

Inoltre sapete dirmi qualche canzone per cominciare a suonare rockabilly (Brian Setzer, o chiunque altro)?

Se avete consigli indicazioni, ecc.. Sono qua!! Rispondete pure qui, o anche in PM, per non appesantire il topic..

 

Grazie a tutti in anticipo![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

e io che cosa stò dicendo da 10 post? ma mi avete oscurato e non mi leggete? COMINCIO A CHIEDERMELO DAVVERO...

 

effetivamente me lo chiedevo pure io perchè in 50 vi date contro e tutti state dicendo la stessa cosa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

..mi pare un bel palissandro' date=' molto ben venato, poco poroso e con una discreta densità da quel che si vede...probabilmente indico ma di quelli belli..

ovviamente non posso esprimermi sul livello di finituralavorazione della tastiera perchè sarebbe da verificare dal vivo..[/quote']

 

scusate FRATRES, ma a me sembra malgascio (madagascar) .. comunque GRAN BELLO!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao musici, eccomi scusate il ritardo!

Grazie Alnico, Giampi, Black, Pearly e Prince per le pronte risposte!

Ho voluto sottoporre alla vostra competente attenzione il palissandro della 335 in quanto pochi giorni orsono ne ho sentite di tutte e di più in un negozio a riguardo del tipo di legno della tastiera e relativa qualità da un gruppuscolo di immancabili esperti della domenica, personaggi con cui noi tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita.

Tre umanoidi (tra cui un Australopithecus Afarensis di rara bruttezza e dal prognatismo degno del poliglotta Salvatore de "Il nome della rosa") tutti rigorosamente con le mani infilate in saccoccia che, rotta l'iniziale titubanza dettata dall'educazione, si sono avvicinati con inesorabile lentezza alla mia chitarra emettendo suoni gutturali con l'incedere tipico della iena che avvista la sua carogna!

Dopo 10 minuti di fuochi artificiali da far impallidire Luci e Ombre sul lago Maggiore (sembrava che ognuno giocasse a chi la sparava più grossa per affermare la propria autorevolezza in xilologia) uno dei tre Drughi sbotta tutto eccitato dicendo che NON è palissandro. A quel punto, mosso dal mio orgoglio di possessore e acquirente, ho cercato di contrastare questa panzana ma temevo che l'Afarensis, non pago delle proprie bacche e radici che andava sgretolando sotto il peso dei suoi forti denti, facesse scempio del mio pingue corpo!! In fondo ero lì per una semplice vite e un set di corde....

 

Sulla strada del ritorno, stordito sul sedile della mia auto e senza aver trovato tutto ciò che cercavo, mi sono ripromesso che al primo cambio corde avrei fatto qualche scatto e chiesto lumi a voi! Ovviamente non mi riferisco al fatto che non sia palissandro (:-k questo è assodato!) bensì se si tratta o meno di quello indiano (cosa di cui ero convinto prima di entrare in quello Zoo).

 

 

P.S. A me piace molto [biggrin] e non mi faccio troppe pippe mentali....ma la curiosità mi insegue dappertutto

Link to comment
Share on other sites

bhà, per me potrebbe anche essere Indiano di una qualitàvarietà molta buona, un po' ne ho visti....ma non è legge, ci mancherebbe.....Pearly invece dice che è del Madagascar, ed essendo lui l'espertissimo di legni non mi stupirei fosse proprio così [biggrin]

Malgascio o Indico cmq è un bel pezzo di legno....con buona pace dei drughi [cool]

Link to comment
Share on other sites

Eh eh Immigrant,

interessante e simpatica questa tua "testimonianza" ... certo che di quella specie lì ce n'è a tutte le latitudini!

 

Io non sono intervenuto dopo che ho visto le tue foto perché come noto non ne capisco una fava, però il mio parere era ed è che quella è proprio una bella tastiera di una bella chitarra! complimenti per la ES! (mi vien voglia di (ri)farmene una, accidentaccio ..)

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh eh Immigrant' date='

interessante e simpatica questa tua "testimonianza" ... certo che di quella specie lì ce n'è a tutte le latitudini!

 

Io non sono intervenuto dopo che ho visto le tue foto perché [b']come noto non ne capisco una fava[/b], però il mio parere era ed è che quella è proprio una bella tastiera di una bella chitarra! complimenti per la ES! (mi vien voglia di (ri)farmene una, accidentaccio ..)

[biggrin]

Siamo in due [cool]

Grazie per l'apprezzamento! La cosa è reciproca in quanto mi son guardato ancora poco tempo fa il video con la tua Gold come pure le foto della Edwards di Mountain ed è già GAS! Si dovrebbe organizzare una rotazione inter nos dei nostri strumenti :-

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

Può essere fuorviante' date=' nella valutazione, il fatto che lo tratto saltuariamente con l'olio al limone rendendolo leggermente più scuro?[/quote']

 

no, non credo, non più di tanto...caratteristiche come venature ,taglio, densità ,porosità sono quelle ..il prodotto può mettere un po' in risalto ma non stravolgere il legno e la sua qualitàcaratteristiche peculiari

insomma ,se è un bel pezzo di legno lo è a prescindere dal prodotto nutrientepulente usato...se viceversa è una patacca di legno non è mettendoci il lemon oil che diventa un legno da favola...

cmq aspetta altri pareri fra cui il nostro Peeeeeearly [cool]

Link to comment
Share on other sites

no' date=' non credo, non più di tanto...caratteristiche come venature ,taglio, densità ,porosità sono quelle ..il prodotto può mettere un po' in risalto ma non stravolgere il legno e la sua qualitàcaratteristiche peculiari

insomma ,[b']se è un bel pezzo di legno lo è a prescindere dal prodotto nutrientepulente usato[/b]...se viceversa è una patacca di legno non è mettendoci il lemon oil che diventa un legno da favola...

cmq aspetta altri pareri fra cui il nostro Peeeeeearly [biggrin]

Questi sono i post che piacciono a me! Gorgheggio dal piacere [cool] Ora esco a sgommare nel prato con la mia carretta!!

 

uhahaha' date=' Immi, mi hai fatto capottare dalla sedia , avresti un futuro come narratore a zelig [lol']

 

ahahah :-

Link to comment
Share on other sites

Capperi, mi sta venendo la AAS (Amplifier Acquisition Syndrome).. nei confronti dei trainwreck per giunta!

Vorrei tanto farmi un bel clone dell'express, ho letto molte recensioni positive sui cloni ceriatone... Mi prenderei un bel kit, con chiassis, trasformatori e tutto, ma senza il cabinet e le valvole (quelle me le scelgo e me le compro io!).

La dinamica di questo ampli è pazzesca.. Passi da un pulito quasi cristallino ad una distorsione da sbavo, agendo soltanto sui potenziometri della chitarra, senza toccare gli ampli e senza effetti in mezzo!!

A questo proposito linko il video (che sicuramente avrò già postato precedentemente):

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

Guardate da 3:34 : l'attacco che dà a 3:37, mi fa venire i brividi.. Che sound signori!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...