Jump to content
Gibson Brands Forums

chi sà dirmi che gibson è?


k6blue

Recommended Posts

 

@alni: quella domanda che ho fatto sulla '57 era un pò anche per te... non fartela scappare... lo sai che io faccio il tifo per te... così anche un pò la nostra.... entra nella storia!!!!!!

 

Trnquillo, siamo ancora in alte trattative che sfumano ad un probabilissimo niente di fatto, difatti mi ero un po rotto e venerdì ho speso una parte del gruzzoleto per la nuova "Brutta" , adesso mi impalla la testa quella JMP da 50Watts e finirò il resto in plettri, cerotti e mangime per tartarughe.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 347
  • Created
  • Last Reply

Se non fosse per quei PU arretrati, giuro che avrei faticato un pelo...comunque è uno splendore [drool]

 

 

E' vero, quei PU erano i wolfetone Dr. Vintage al momento della foto. Bravo.

 

E grazie per la risposta. Stavo registrando un bluesetto per qui, per quel contest...

Link to comment
Share on other sites

Domanda:

 

In caso di interventi come il riposizionamento del manico (lavorino non da poco, penso), la chitarra non ne risente? Intendo il suono...se è già bella che assestata così dopo 50 anni, andare a smuovere un componente così delicato non rischia di compromettere qualcosa? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Da quanto posso notare gli studs del bloccacorde sono piccolini rispetto agli originali, cosa questa che su una vera '59 penserei di trovare non sostituita, l'ABR invece sembra proprio un pat.no. originale per quanto brutto e storto esteticamente [biggrin]

è uguale a quello che monta la mia '61 in versione oro, sembra rifinito con una lima raspatrice [lol]

Link to comment
Share on other sites

Sì Rick, ho visto la tua domanda.

Penso di sì. Penso che cambi, almeno inizialmente, il suono della chitarra. Così come il refinish (cambiare colore).

Non credo che si tratti di un cambiamento sconvolgente, né permanente: credo che nel tempo, la chitarra riacquisti il suo equlibrio, trovandone forse uno nuovo e diverso da quello iniziale.

Per certo, la mia Lentz è cambiata molto - io sento in meglio - da quando la presi, diversi anni fa.

 

Volevo ringraziare Massi per le belle, bellissime parole.

 

Ed anche Gmol per il caloroso benvenuto :)

Link to comment
Share on other sites

Da quanto posso notare gli studs del bloccacorde sono piccolini rispetto agli originali, cosa questa che su una vera '59 penserei di trovare non sostituita, l'ABR invece sembra proprio un pat.no. originale per quanto brutto e storto esteticamente [biggrin]

è uguale a quello che monta la mia '61 in versione oro, sembra rifinito con una lima raspatrice [lol]

 

Tutte replica parts, Alnico: tonepros prese da RSguitarworks. Mi dicono che i pezzi Callaham sono ancora superiori - in timbrica - pertanto ne proverò uno, per iniziare.

 

Come dicevo, non tengo spasmodicamente all'aspetto originale autentico nei minimi dettagli di tutte le mie chitarre. Impazzirei :)

Molte tra queste sono tra l'altro issue guitar: le ho comprate spezzate, manici rotti, ... sempre legno vecchio, project guitars. Sono grandi soddisfazioni (per me) da rimettere a posto, e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del timbro e dalla suonabilità (tutte le mie chitarre sono PLEK kate dall'amico Cloe Guitars, Luca).

 

Ecco, cerco di concentrarmi al massimo nel tirar fuori le migliori potenzialità timbriche espresse - e non - del legno e dei PU che prendo/trovo e della circuitazione. Ho dato tra l'altro molta più importanza alla circuitazione di qualche tempo fa: le harness sono un pezzo fondamentale della timbrica finale. Questo, sì.

Perchè negli anni, mi sono ritrovato a volte a guardare splendide chitarre perfette, ma come morte. "Duds". Le ho sempre lasciate in un angolo, per poi venderle. Se non hanno un'anima - queste chitarre - non m'interessano :)

Link to comment
Share on other sites

E' vero, quei PU erano i wolfetone Dr. Vintage al momento della foto. Bravo.

 

E grazie per la risposta. Stavo registrando un bluesetto per qui, per quel contest...

 

se riuscissi a registrare qualcosa per il verso potrei rifarlo anch io che ho lasciato quello di prova quando abbiamo aperto il contest e non l ho più sostituito...adesso provo di nuovo ma con la telecamera viene uno schifo, e io di farlo a parte e sincronizzare tutto non ci penso nemmeno...

Link to comment
Share on other sites

Maddai, anche a me stimola la possibilità di trovare un pezzo di legno e cercare i pezzi mancanti. Tempo fa ti avevo chiesto se ti risultava una SG Custom nera anni '68/'69, se non ricordo male dicesti che era una versione abbastanza "rara", beh! a quella ho dovuto far rifare il binding e la scritta della paletta perchè era sbeccata e mancava un bel pezzo di punta a partire dal foro della meccanica di Sol, il liutaio devo dire che ha fatto un lavoro impeccabile, se non fosse per il fatto che ha messo una placca con binding e scritta non storicamente corretti.....pazienza, ma fatto sta che come suono è una di quelle che preferisco in assoluto.

Stessa sorte per una LP custom Bianca del '68 a cui è volato via pezzi una buona porzione di binding, ma questa volta la riparazione segue la giusta storicità [thumbup]

Ho visto che c'è un negoziante tedesco (di cui non ricordo il nome) che ha delle repliche di meccaniche , rings e via dicendo che fai veramente fatica a riconoscerle dagli originali, ma costanbo un botto, vedevo per la serie di inlays tastiera chiedeva una cosa come 170 euro...volevo sostituirli su una Classic, ma poi ho rinunciato

Link to comment
Share on other sites

se riuscissi a registrare qualcosa per il verso potrei rifarlo anch io che ho lasciato quello di prova quando abbiamo aperto il contest e non l ho più sostituito...adesso provo di nuovo ma con la telecamera viene uno schifo, e io di farlo a parte e sincronizzare tutto non ci penso nemmeno...

 

Sì ho ascoltato il tuo, mi è piaciuto.

Io ho buttato giù una schifezza - ma "sentita" :P - in un take. Telecamera del computer in bassa risoluzione e registrato contermporaneamente con ProTools su una... Dusk Tiger!

Ebbene sì. La chitarra ritenuta tra le più brutte della storia, non riesco a metterla giù. Piace da morire :D

 

Ehhh... che ci devo far, che ci devo far... lo sto caricando ora.

Link to comment
Share on other sites

Maddai, anche a me stimola la possibilità di trovare un pezzo di legno e cercare i pezzi mancanti. Tempo fa ti avevo chiesto se ti risultava una SG Custom nera anni '68/'69, se non ricordo male dicesti che era una versione abbastanza "rara", beh! a quella ho dovuto far rifare il binding e la scritta della paletta perchè era sbeccata e mancava un bel pezzo di punta a partire dal foro della meccanica di Sol, il liutaio devo dire che ha fatto un lavoro impeccabile, se non fosse per il fatto che ha messo una placca con binding e scritta non storicamente corretti.....pazienza, ma fatto sta che come suono è una di quelle che preferisco in assoluto.

Stessa sorte per una LP custom Bianca del '68 a cui è volato via pezzi una buona porzione di binding, ma questa volta la riparazione segue la giusta storicità [thumbup]

Ho visto che c'è un negoziante tedesco (di cui non ricordo il nome) che ha delle repliche di meccaniche , rings e via dicendo che fai veramente fatica a riconoscerle dagli originali, ma costanbo un botto, vedevo per la serie di inlays tastiera chiedeva una cosa come 170 euro...volevo sostituirli su una Classic, ma poi ho rinunciato

 

 

Come? Quando me lo hai chiesto? Non mi ricordo una mazza. Come è possibile? Sigh. Perdono. Non avevo idea fossi tu, qui. Sigh.

Vabè. Quindi fammi capire, hai una SG custom nera di quel periodo??? ADORO.

 

Massi: harness = insieme di potenziometri, capacitori (come si dice in italiano???), cavi di collegamento saldati.

Link to comment
Share on other sites

Come? Quando me lo hai chiesto? Non mi ricordo una mazza. Come è possibile? Sigh. Perdono. Non avevo idea fossi tu, qui. Sigh.

Vabè. Quindi fammi capire, hai una SG custom nera di quel periodo??? ADORO.

 

Massi: harness = insieme di potenziometri, capacitori (come si dice in italiano???), cavi di collegamento saldati.

Ricorderai quei tuoi interventi con simonefilippo? in quel 3D poi si è iniziato a parlare d'altro (strano no? [biggrin] ) e ti chiesi appunto di questa SG perchè nera non l'avevo mai vista in quel periodo, adesso scopro che ne esiste una anche completamente bianca, ma adesso ero preso da una LP ed il discorso SG (che sono veramente divertentissime da suonare) lo messo a riposo dopo l'ultimo acquisto di una Custom del 71 naturale con cover embossed..bellissimo acquisto

Link to comment
Share on other sites

Ricorderai quei tuoi interventi con simonefilippo? in quel 3D poi si è iniziato a parlare d'altro (strano no? [biggrin] ) e ti chiesi appunto di questa SG perchè nera non l'avevo mai vista in quel periodo, adesso scopro che ne esiste una anche completamente bianca, ma adesso ero preso da una LP ed il discorso SG (che sono veramente divertentissime da suonare) lo messo a riposo dopo l'ultimo acquisto di una Custom del 71 naturale con cover embossed..bellissimo acquisto

 

 

Ah, hai preso una Norlin '71. Foto, Alnico, FOTO. Dove posso vederti/vedere le tue cose? E quella SG custom nera, dov'era?

Link to comment
Share on other sites

Sil, vai in "Abbelliamo il nostro forum" e sfogliatelo con calma a ritroso....vedrai che le trovi le foto di Alni....e preparati a lasciar la scia come le lumache :D

(ah, sappi che al vincitore del contest, andrà la sua esseggì bianca colla palettozza custom e tre pickup [thumbup] )

Link to comment
Share on other sites

Sil, vai in "Abbelliamo il nostro forum" e sfogliatelo con calma a ritroso....vedrai che le trovi le foto di Alni....e preparati a lasciar la scia come le lumache :D

(ah, sappi che al vincitore del contest, andrà la sua esseggì bianca colla palettozza custom e tre pickup [thumbup] )

 

 

E NO... avevamo detto a scelta... io ho delle altre preferenze... :-"

Link to comment
Share on other sites

ahahahahahahah [lol]

 

(massi, e qual'è la tua preferita tra le sue? :D )

 

io voglio una les paul... la sg è una stupenda chitarra, magnifica e pratica, ma io la suono poco e preferisco la les paul... una bella custom... oppure.... non ricordo bene... ha anche la classic custom shop ???

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...