Jump to content
Gibson Brands Forums

chi sà dirmi che gibson è?


k6blue

Recommended Posts

Io non sapevo dell'angolo del manico (però un sacco di gente le suonava tranquillamente così, con i loro difetti).

 

 

makke stai addi??? Se l'ho detto mille volte che è un miracolo se sulla mia ho potuto far passare le corde da sopra togliendo gli spessori al ponte, minimo minimo avrò scassato il forum con sta storia un trilione di volte, che sia poi difficile da suonare ha i suoi perchè, ma avendone altre a me va bene così.

Già che siamo in argomento.....quanto costa convertire una 52?

 

P.S.

Rick, c'è una cosa che evidentemente non hai compreso. Modificare una '52 non significa cercare di avere una finta 59 perchè non puoi permetterti un a vera, ma significa solamente avere una chitarra (come potrebbe essere una odierna reissue) ma con un sacco di potenzialità in più.

Per fare un esempio , pensa di trovare un body ed un manico completi e mai nè assemblati e nè forati datati 1950. Cosa faresti con loro? finiresti il modello cercando di fare una replica di una 52 o di una replica '59? Di questo si tratta, usare del materiale altrimenti introvabile per fare una chitarra con una marcia in più

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 347
  • Created
  • Last Reply

"macché stai addì" è romanaccio!!!111 :P

 

Farla convertire "bene" costa 3k USD di lavoro soltanto. Poi ci sono le parti.

Io metto replica parts per le plastiche e tuners. Cerco un harness originale 1950s, bumblebees "veri" (ne ho qualche coppia ora) e se possibile (è possibile: attualmente ho 5 set di "veri" PAF, due anni '50 - '59 per l'esattezza - e tre 1961).

In questo modo, cerco di avere appunto quella "voglio ma non posso" 1959. Lo dico con sarcasmo, perché potrei forse anche prendere una vera '59 - ho fatto amicizia con il rinomato Joe Ganzler che fa questo di mestiere ed è venuto a trovarmi a casa a Roma - ma non lo ritengo saggio, per me. Perchè? Appunto perché io le suono da matti, le chitarre. Le suono tutte. Quelle che non suono, le vendo.

 

Supponendo che qualcuno volesse convertire una '52 quindi il prezzo - considerando boutique PUs e non real PAFs - si potrebbe aggirare sui 4k USD.

Se sempre qualcuno fosse interessato ad una conversione fatta in modo eccezionale, potrei suggerire il famosissimo Florian Jaeger

Link to comment
Share on other sites

cioè, questa è una vera 1958, giusto? e costa 188mila dollari yankee? [mellow]

 

 

Sì. E' una di quelle che mi ha anche proposto Joe. "Solo" 188k USD, anziché circa 300k USD perché non è completamente originale (crolla il prezzo infatti). Joe come vedi menziona gli "issue".

A quel punto, preferisco una conversion. Paghi infinitamente meno ed hai una chitarra che potenzialmente looks the same or better and plays the same. Or very very close :D

Link to comment
Share on other sites

@ solodallas: ciao, è un piacere conoscerti, è un piacere sentirti parlare della chitarre perchè si sente la passione uscire dalle tue parole, quella vera, quella che gode quando le orechhie possono sentire certi suoni, il suono del video sopra è superbo, fantastico, inimitabile, veramente docg, altro che comò...quella è una signora a cui non manca nemmeno la parola perchè ce l ha eccome... A volte però su queste pagine parlare con troppa passione viene scambiato con altro quindi magari lascia perdere certi commenti o atteggiamenti o ci diventi pazzo... non tutti la amano a tal punto da prendersela come magari facciamo noi... sono tutti bravi ragazzi però....

Da parte mia è una gioia poter parlare con te e apprendere tante cose di cui sono allo scuro non avendo chitarre vintage, che per me sono un pò troppo dispendiose ma apprezzo e amo tutto quello che fai tu con le chitarre, cavolo se mi piacerebbe, conoscere un sacco di persone di quella caratura ti apre la mente, e anche lo spirito....complimenti per chitarre e ampli, veramente di razza....ma che chitarra suoni nel video? un abbraccio e un benvenuto fra noi.

Link to comment
Share on other sites

Massi, sei semplicemente "delizioso" e te ne ringrazio tanto :)

Oh ma lo SO che siamo tutti bravi ragazzi qui. Magari fossero come noi in altri forum da altre parti, inclusa la decadente america. Ne leggo di tutti i colori.

Grazie per avermi capito, grazie di cuore.

 

Se ti riferisci a quella chitarra che ho postato qui nel video su vimeo, quella è l'unica delle mie due conversion Lentz che mi è rimasta, l'altra fu rubata.

E' una Scott Lentz per l'appunto. Con paf "veri" del 1959, circuito originale ma con capacitors (non mi ricordo come si dice in italiano) dei tardi anni '50, i noti "bumblebees". Credo sia dei paper in oil.

 

Adoro quella chitarra. Ma adoro anche quelle nuove! Le nuove Gibson sono eccezionali. A mio modestissimo, umile, schiacciato per terra a faccia in giù giudizio, Gibson ora gode di una seconda età dell'oro. Ho comprato un mese fa una nuova LP, una "chambered". Le chambered mi piacciono da morire. Leggere e risonanti, come piace a me.

 

Ti abbraccio

 

Fil

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianni.

Come hai visto, posso anche infiammarmi un poco anche verbalmente (oltre che suonando) ma a dire il vero, accade di rado.

Un forte abbraccio anche a te!

 

Certo che rimango. Perché mai dovrei andar via? Il mio nuovo progetto si sd.net mi sta assorbendo molto, e mi piace moltissimo. E' un esperimento che voglio condure esclusivamente sulla rete. Sono troppo stanco e vecchio per suonare dal vivo ormai.

Su cosa? Su cosa diavolo devi sperimentare, fil? Ebbene, su quel vecchio suono e modo di suonare. Quello emotivo.

L'anti metal, certo metal per lo meno. L'anti decadenza del tutto apparire e poco fare. La sostanza. Dei suoni, delle mani. La verità di essere se stessi, anche con delle facce veramente impresentabili come le mie. Di un nerd, quale sono, che cerca di salvare se stesso dalla nerd-ness attraverso buon rock and roll.

 

Ecco in cosa consiste l'esperimento.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianni.

Come hai visto, posso anche infiammarmi un poco anche verbalmente (oltre che suonando) ma a dire il vero, accade di rado.

 

Ah ti credo, sei intervenuto poche volte e la metà di quelle sei entrato a muso duro! (vedi con me oggi e con SimonPhillips tempo fa, ma quella faccenda non mi riguarda).

 

Comunque ri-benvenuto anche da parte mia, sempre ben accetta gente che "ne sa" (e i diverbi ci stanno, con tutti, sempre in un certo limite) [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Rick :)

Generalmente me ne sto buono nel mio angolo. Finché non vengo provocato. Diciamo che sono sempre pronto a difendere il mio buon nome quando lo vedo tirato dentro in malo modo, od in modo che a me sembra non corretto, inappropriato, etc.

Con SimonPhillips si trattò esattamente di questo (giusto perché tu ne hai fatto menzione): fece l'errore - perché di errore si trattò - di tirarmi in ballo.

Le critiche si accettano sempre. Ma quelle ben poste e con diritto di replica :)

Link to comment
Share on other sites

Massi, sei semplicemente "delizioso" e te ne ringrazio tanto :)

Oh ma lo SO che siamo tutti bravi ragazzi qui. Magari fossero come noi in altri forum da altre parti, inclusa la decadente america. Ne leggo di tutti i colori.

Grazie per avermi capito, grazie di cuore.

 

Se ti riferisci a quella chitarra che ho postato qui nel video su vimeo, quella è l'unica delle mie due conversion Lentz che mi è rimasta, l'altra fu rubata.

E' una Scott Lentz per l'appunto. Con paf "veri" del 1959, circuito originale ma con capacitors (non mi ricordo come si dice in italiano) dei tardi anni '50, i noti "bumblebees". Credo sia dei paper in oil.

 

Adoro quella chitarra. Ma adoro anche quelle nuove! Le nuove Gibson sono eccezionali. A mio modestissimo, umile, schiacciato per terra a faccia in giù giudizio, Gibson ora gode di una seconda età dell'oro. Ho comprato un mese fa una nuova LP, una "chambered". Le chambered mi piacciono da morire. Leggere e risonanti, come piace a me.

 

Ti abbraccio

 

 

 

Fil

 

grazie per le belle parole.... è sì...é verissimo... le nuove gibson della produzione historic piacciono molto anche a me... penso che ogni marca di chitarre nel corso degli anni abbia calato la qualità per poi arrivare al punto di fare praticamente 2 marche nella stessa, 2 fabbriche... giustamente una accontenta il portafolgio e l altra ha ripreso la filosofia costruttiva dei tempi che furono per risollevare gli standard qualitativi che altrimenti non si potevano risollevare... non volgio dire identica alla storica, per carità...ma il cammino è quello... la filosofia costruttiva si avvicina molto di più... e questo si riflette indubbiamente sulla sonorità di queste produzioni, questo non vuol dire che non esista l eccezione... ma la differenza tra una traditional e una reissue è imbarazzante a mio parere...HIMO... io la vedo così: se compri un trad spendi 1600 e vale 1000 e se prendi una R8 spendi 2400 e vale 2400... per me e il mio modo di pensare costa meno la R8, non sò se mi spiego... ma ognuno ha il suo pensiero e rispetto le opinioni di tutti.....

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianni.

Come hai visto, posso anche infiammarmi un poco anche verbalmente (oltre che suonando) ma a dire il vero, accade di rado.

Un forte abbraccio anche a te!

 

Certo che rimango. Perché mai dovrei andar via? Il mio nuovo progetto si sd.net mi sta assorbendo molto, e mi piace moltissimo. E' un esperimento che voglio condure esclusivamente sulla rete. Sono troppo stanco e vecchio per suonare dal vivo ormai.

Su cosa? Su cosa diavolo devi sperimentare, fil? Ebbene, su quel vecchio suono e modo di suonare. Quello emotivo.

L'anti metal, certo metal per lo meno. L'anti decadenza del tutto apparire e poco fare. La sostanza. Dei suoni, delle mani. La verità di essere se stessi, anche con delle facce veramente impresentabili come le mie. Di un nerd, quale sono, che cerca di salvare se stesso dalla nerd-ness attraverso buon rock and roll.

 

Ecco in cosa consiste l'esperimento.

ehi nerd, sapessi suonare io come te, sarei strafelice & appagato a vita eh.. [blush]

Link to comment
Share on other sites

Massi concordo con te 100%.

Luca, suonare come me non è affatto difficile. Basta buttarcisi dentro.

eheh lo so, magari se lo facevo un pò prima e con più continuità :D

senti, perchè non partecipi anche tu al contest che si chiude domani, per quanto riguarda il primo step? vai nell'homepage e cerca guitar contest, ora è in svolgimento quello blues (il primo) ed ognuno sulla stessa base, improvvisa qualche riff e sviso suo ;)

così aggiungi l'ennesimo video alla tua trackvideos :D

Link to comment
Share on other sites

Luca, vado e vedo, grazie per la segnalazione.

 

Lasciate che vi presenti un video fatto sabato ed appena editato per la visione: un'altra conversion, questa fatta nel '73 (una delle prime, a quanto mi dicono).

Questa l'ho comprata direttamente da Joe Ganzler.

Si tratta di una '68 convertita in '58 da un liutaio inglese (**** Knight):

 

http://www.solodallas.net/the-metro-session-marshall-1987xl-bray-modded-and-the-husk/

Link to comment
Share on other sites

Luca, vado e vedo, grazie per la segnalazione.

 

Lasciate che vi presenti un video fatto sabato ed appena editato per la visione: un'altra conversion, questa fatta nel '73 (una delle prime, a quanto mi dicono).

Questa l'ho comprata direttamente da Joe Ganzler.

Si tratta di una '68 convertita in '58 da un liutaio inglese (**** Knight):

 

http://www.solodallas.net/the-metro-session-marshall-1987xl-bray-modded-and-the-husk/

senti, ma è una 59 lemonburst quella che si vede tra le foto?? [crying]

Link to comment
Share on other sites

i video di dallas che preferisco sono le cover degli acdc .. un tono sublime!

verissimo!! [thumbup]

comunque ricordo che già ne vidi qualcuno in passato, l'anno scorso se non erro...quando m'ero appena accattato la esseggì e mi gasavo a sentire come andava suonata, ecco... il dallas era uno di questi :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...